Arredare la casa con i fiori

Vorreste rendere la casa più colorata e vivace, dando un tocco di novità alle stanze senza rivoluzionare l'arredamento? Arredatela con i fiori, per renderla unica.
Pubblicato il

Una casa più colorata


Fiori per arredareVorreste una casa più colorata e vivace ma non sapete come fare? Vi piacerebbe dare un tocco di novità alle vostre stanze ma non volete rivoluzionare l'arredamento? L'idea per voi è arredare con i fiori.

Alcune composizioni floreali, collocate in punti strategici, vi permetteranno di cambiare completamente volto a una stanza, rendendola più vivace, fresca, colorata.

È noto che l'utilizzo di fiori come veri e propri complementi d'arredo è una pratica molto apprezzata e soprattutto semplice.
Tantissime sono le possibilità in questo senso. Non solo le classiche composizioni di fiori recisi, sempre bellissime ma dalla durata piuttosto limitata, si possono utilizzare fiori in vaso, vere e proprie piante, ma anche fiori finti, che oggigiorno sono bellissimi e coloratissimi.
Potrete scegliere di utilizzare solo una tipologia di fiori o fare un mix di diverse varietà. Allo stesso modo, potete mixare anche fiori veri e finti: non ponete limiti alla fantasia. L'importante è che prima di cominciare abbiate ben chiaro in testa quale effetto volete ottenere e quali materiali utilizzare.
Quando dovrete acquistare il necessario, pensate bene a come è disposta e arredata la vostra casa: nulla andrà scelto a caso.


Ecco alcuni consigli utili per arredare con i fiori


• Scegliete sempre composizioni che si combinino bene con i vostri mobili.

• Evitate colori che facciano a pugni con le pareti delle stanze.

• Tenete sempre presente che certe piante hanno bisogno di sole e vanno quindi posizionate vicino alle finestre.


Alcune idee per arredare con i fiori


Fiori per la casa• Potete tenere da parte alcune bottiglie di plastica colorate (ottime quelle dell'acqua o di bibite) da utilizzare come vasi.

• Infilando su un filo di nylon petali di vari fiori, potrete ottenere delle bellissime decorazioni da appendere a una finestra.

• Una rete a cui appendere dei vasetti di vetro, che possono ospitare piante grasse, può diventare una originale decorazione da parete.

• I vecchi barattoli di latta del sugo possono essere riempiti e utilizzati come base per composizioni floreali.

• Barattoli e vasi in vetro, invece, sono il perfetto contenitore per delle composizioni a base di sassi colorati, candele e fiori, da usare come centrotavola.

• I rami fioriti, come quello del pesco, danno subito un'aria sofisticata e chic alla casa. Prendete cinque lunghi rami e metteteli in un vaso trasparente all'ingresso o in un angolo del salotto. L'ambiente cambierà immediatamente.


Arredare coi fiori la cucina


Per arredare con i fiori la vostra cucina, iniziate dalle finestre, appendendo delle ghirlande fatte con petali o fiori interi, ad impreziosire le vostre tende. La vostra tavola risulterà sicuramente più bella se al centro vi collocherete un vaso in vetro con una composizione di fiori finti, magari girasoli o margheritone. Nella parte alta delle mensole, infine, una finta edera che segue il bordo di tutta la cucina, darà senza dubbio un tocco di freschezza.


Arredare con i fiori il salotto


I fiori in salottoMoltissime solo le possibilità per arredare con i fiori il vostro salotto. Sulla mensola della tv potrete collocare delle piantine grasse, magari dentro a vasi di vetro colorati, che creano atmosfera. Il salotto inoltre si presta bene ad ospitare vere e proprie piante in vaso, possibilmente dei sempreverde. Ma anche delle belle piante con fiori colorati possono essere un ottimo complemento d'arredo. La tavola in sala, infine, potrà essere impreziosita con una composizione di sassi colorati, candele e fiori finti.


Arredare con i fiori la camera da letto


I fiori non possono mancare nella vostra camera da letto. Un'idea senza dubbio originale è appendere al muro una rete di metallo plastificato, a cui potrete appendere piccoli vasetti di fiori, piante grasse ma anche rami fioriti e fiori finti, in composizioni che vi consentano di lasciare a briglia sciolta la fantasia.


Arredare con i fiori il bagno


Il bagno è una stanza in cui si passa parecchio tempo: perché allora non arredarlo con i fiori? Basta aggiungere un fiore finto al portasapone in ceramica, per regalargli un aspetto più fresco. O ancora, posizionare qualche pianta sul davanzale della finestra e sulle mensole del bagno, tra gli shampoo e i bagnoschiuma, per colorare la stanza.


Arredare con i fiori i corridoi


Se la vostra casa ha dei corridoi, magari non molto illuminati, con i fiori potrete renderli più luminosi e colorati: vasetti di vetro con dentro fiori finti appesi alle pareti, ma anche piccole piante in vaso per ravvivare gli angoli, sono i complementi essenziali per dare il finale tocco di grazia alla vostra casa.

riproduzione riservata
Arredare con i fiori
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3
Img totem1
Ciao a tutti,mi sono trovato il soffitto della mansarda fiorito in un'area di 1 x 0,5 m e togliendo le tegole ho visto che i fogli di lana di roccia hanno dei segni di...
totem1 03 Agosto 2021 ore 21:09 1
Img francescosaturno
Buongiorno, casa nuova da arredare, secondo voi come posso disporre nel soggiorno parete attrezzata e divano? Grazie mille per le idee.
francescosaturno 15 Ottobre 2020 ore 13:17 8