Umidità da condensa: cause e rimedi

NEWS DI Risanamento umidità03 Luglio 2015 ore 09:27
L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Il problema dell'umidità di condensa


Una delle cause di maggior degrado e insalubrità degli edifici è costituita dalla presenza di alti tassi di umidità, derivante da vari fattori.

Pareti interne con gravi danni da umidità: muffe e disgregazione dell'intonaco.
In particolare, l'umidità di condensa si origina quando, a causa di un repentino cambiamento di temperatura, il vapore acqueo passa bruscamente dallo stato areiforme a quello liquido, formando una miriade di goccioline sulle superfici piane di pareti e soffitti.

Il vapore acqueo proviene da varie fonti, e in particolare:
- dalla normale umidità della stanza;
- dalla respirazione delle persone presenti;
- dalle operazioni di cucina, e specialmente dalla bollitura dell'acqua;
- dalla saturazione di umidità che si ottiene in bagno ad esempio durante una doccia calda.

Il cambiamento di temperatura viene invece favorito da diversi elementi, tra cui:
- un cattivo o inefficiente isolamento termico delle pareti perimetrali o del tetto;
- spifferi e correnti d'aria causati da infissi vecchi o con guarnizioni inefficienti;
- presenza di ponti termici, soprattutto nei fronti esposti a nord;
- pochi ricambi d'aria e/o ventilazione insufficiente;
- uso di materiali (pitture, rivestimenti o isolamenti) non traspiranti, tali cioè da non consentire l'evaporazione e/o dispersione verso l'esterno di una porzione dell'umidità normalmente contenuta nelle murature.

Le muffe si manifestano spesso in corrispondenza degli infissi non adeguatamente isolati.Le manifestazioni più ricorrenti dell'umidità di condensa comprendono la formazione di sgradevoli (e malsane) macchie di muffa di colore verde-nerastro, la successiva disgregazione e polverizzazione dell'intonaco interno, il danneggiamento (con marcescenza) degli oggetti in legno come mobili, infissi e persino travi e travetti, e infine l'ovvia diminuzione del comfort ambientale. In particolare, un'infestazione di muffa inizia con la comparsa di alcune sgradevoli macchie circolari di colore verde, grigio o nerastro. Successivamente, se non si prendono adeguati provvedimenti, le macchie tendono a espandersi velocemente formando una vera e propria patina uniforme.

Questi difetti, e in particolare le muffe, tendono naturalmente a manifestarsi nei punti soggetti alla formazione dell'umidità di condensa, e perciò in corrispondenza dei ponti termici (tra cui ad esempio il nodo costruttivo tra pilastro o trave in cemento armato e la parete di tamponamento dell'edificio, l'innesto delle solette dei balconi e gli architravi di porte e finestre), vicino agli infissi, nella parte alta delle pareti di bagni e cucine (soprattutto nelle zone adiacenti al piano cottura e alla vasca o doccia), e in generale nei punti più freddi e/o esposti a nord.


Rimedi contro l'umidità di condensa


In generale, è possibile combattere l'umidità di condensa su tre fronti diversi:
a) bonificando gli ambienti in cui si manifesta;
b) eliminando (o contrastando) le cause della sua formazione;
c) praticando un'adeguata prevenzione con alcuni accorgimenti progettuali.


Bonificare gli ambienti dagli effetti dell'umidità di condensa


Le infestazioni di muffa trascurate formano una patina uniforme.In caso di danni da umidità di condensa, uno dei primi provvedimenti da adottare consiste ovviamente nel bonificare l'ambiente, per evitare disagi e perdita di comfort ai suoi fruitori.

É quindi opportuno procedere all'eliminazione delle muffe ad esempio con applicazioni localizzate di candeggina o mediante gli appositi prodotti in commercio, facilmente reperibili nei negozi di ferramenta e articoli per il fai-da-te.

Inoltre, per evitare che le muffe già presenti possano attaccare gli oggetti in legno , è consigliabile rimuovere temporaneamente poster e quadri dalle pareti, e inoltre distanziare di alcuni centimetri i mobili alti come armadi, librerie o credenze per favorire la circolazione dell'aria.

Successivamente risulta opportuno procedere al ripristino delle finiture ammalorate, e in particolare degli intonaci e tinteggiature: bisogna perciò scalcinare e rifare (con malta simile a quella esistente) le porzioni di intonaco disgregate o polverizzate, e successivamente ritinteggiare l'ambiente con pitture traspiranti arricchite con specifici additivi antimuffa.


Eliminare o ridurre l'umidità di condensa


Risulta però necessario anche rimuovere le cause della formazione dell'umidità di condensa, o dopo qualche tempo gli effetti indesiderati torneranno a manifestarsi.

Uno dei sistemi più semplici consiste nel garantire una maggiore ventilazione d'aria semplicemente aprendo regolarmente le finestre.

In alternativa, si può installare un impianto di ventilazione forzata oppure acquistare un deumidificatore (fisso o portatile) oppure, negli ambienti già provvisti di condizionamento, sfruttare pienamente questa utilissima funzione.

Intervenire in modo significativo sui difetti di progettazione dell'edificio è invece molto più difficile e costoso. Tuttavia, alcuni efficaci provvedimenti possono riguardare:
- la sostituzione degli infissi obsoleti o inefficienti con altri più performanti;
- la rimozione di eventuali coibentazioni termiche in materiali non traspiranti;
- la sostituzione di tinteggiature interne impermeabili al vapore con altre più adeguate, come le tempere.

Per mitigare gli sbalzi di temperatura sulle pareti troppo ombreggiate e/o esposte a nord, o per mitigare gli effetti dannosi dei ponti termici (soprattutto se derivanti da una struttura portante in cemento armato non adeguatamente protetta) si può invece pensare alla costruzione di un isolamento a cappotto. Tuttavia, l'applicazione di un cappotto esterno può risultare difficoltosa in un condominio, perchè alcuni proprietari potrebbero opporsi, mentre un cappotto interno ha lo svantaggio di rimpicciolire leggermente gli ambienti in corrispondenza delle pareti perimetrali.


Accorgimenti progettuali contro l'umidità di condensa


La prevenzione dei ponti termici fin dalla fase di progettazione (e costruzione) di un edificio gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione della formazione di umidità di condensa, nell'aumento della sua efficienza energetica e in generale sulle condizioni di comfort e benessere per i fruitori.

Bisogna quindi porre particolare attenzione all'isolamento delle eventuali strutture portanti in acciaio o cemento armato, tenendole se possibile leggermente arretrate rispetto al filo esterno della muratura, alla scelta di infissi che garantiscano un buon isolamento termico e infine alla coibentazione termica di coperture, pareti con esposizione sfavorevole e cassonetti delle tapparelle.

Più specifico contro l'umidità di condensa è invece l'uso di barriere al vapore: si tratta di sottili membrane posizionate generalmente dalla parte calda dello strato di coibentazione termica, e aventi la precisa funzione di proteggere l'isolante dalle infiltrazioni di acqua che potrebbero danneggiarlo diminuendone le prestazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Umidità da condensa
Valutazione: 4.11 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Umidità da condensa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Umidità da condensa che potrebbero interessarti
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Connettori a taglio termico

Connettori a taglio termico

I connettori a taglio termico servono ad evitare la formazione di ponti termici tra il balcone e la soletta dell'edificio.
Combattere l'umidità

Combattere l'umidità

La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
Pericolo muffa

Pericolo muffa

Controindicazioni dell'isolamento.
Prevenzione della muffa

Prevenzione della muffa

Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.987 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale natural evo 3-4 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      1.25
    • Kit pannello solare 200 litri naturale sunerg sgr200-25
      Kit pannello solare 200 litri...
      750.00
    • Girolami caldaia policombustibile girolami ecobio 32 kw codice prodotto 6008
      Girolami caldaia policombustibile...
      3.39
    • Cameretta completa composizione 31 s75
      Cameretta completa composizione 31...
      2.97
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale 1-3 persone panarea
      Cordivari impianto solare termico...
      870.00
    • Cameretta completa composizione 12 s75
      Cameretta completa composizione 12...
      3.10
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
    • Idropittura anticondensa weber.deko comfort
      Idropittura anticondensa weber...
      48.80
    • Pannelli solari termici
      Pannelli solari termici...
      1070.00
    • Analisi termografica Latina
      Analisi termografica latina...
      250.00
    • Cappotto sottile performante Latina
      Cappotto sottile performante latina...
      25.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Trenino porto 106 x 76 cm con
      Trenino porto 106 x 76 cm con...
      149.00
    • Cornici prefabbricate alleggerite Padova
      Cornici prefabbricate alleggerite...
      12.90
    • Pannello sottotegola Reflecto Padova
      Pannello sottotegola reflecto...
      18.90
    • Ferrovia a piu livelli malte gioco trenini
      Ferrovia a piu livelli malte gioco...
      143.00
    • Ferrovia a livelli 102 x 49 cm
      Ferrovia a livelli 102 x 49 cm...
      149.00
    • Qtx s 36 faro led
      Qtx s 36 faro led...
      69.90
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      388.00
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Fender villager chitarra acustica a
      Fender villager chitarra acustica a...
      369.00
    • Pannello in lana di vetro Isover Clima34 G3
      Pannello in lana di vetro isover...
      7.84
    • Qtx sl 64 par64 faro
      Qtx sl 64 par64 faro...
      129.90
    • Junkers bosch scaldabagno scaldino gas lt 15
      Junkers bosch scaldabagno scaldino...
      495.00
    • Ibiza lp64led flat effetto luce
      Ibiza lp64led flat effetto luce...
      79.90
    • Ristrutturazione cucina Milano e dintorni
      Ristrutturazione cucina milano e...
      3500.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106381
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok