|
Le travi a soffitto a vista sono un elemento che dona quel tocco di fascino in più all'ambiente.
I nostri gusti in fatto di interior design puntano però nella direzione dello stile moderno?
Perfetto, perché questi due fattori si sposano benissimo insieme e dalla loro fusion si possono ottenere degli interni strabilianti.
Coniugare soffitto in legno rustico con arredamento minimal - foto Pinterest
La presenza di un soffitto in legno non ci impedisce assolutamente di poter realizzare un outfit contemporaneo per la zona giorno o la camera da letto, anzi, contribuisce a renderlo più interessante.
È possibile, e doveroso, valorizzare le travi a vista affinché si uniscano alla perfezione ai rivestimenti di pareti e pavimenti e agli arredi: il risultato sarà armonia e funzionalità.
Per fare ciò, dobbiamo curare tre elementi fondamentali: l'adeguata scelta della pavimentazione, il colore, l'illuminazione.
Travi in legno & parquet è un binomio infallibile: trasmette calore e, a prescindere dalla tonalità del legno, si inseriscono bene mobili e complementi d'arredo contemporanei o minimal.
Soffitto in legno e parquet chiari all'insegna della modernità - foto Pinterest
Nella foto sopra, vediamo un accostamento di travi e pavimento in parquet di legno chiaro, per un ambiente leggero e moderno.
Se siamo alla ricerca di un risultato più rustico, possiamo sostituire il parquet con il cotto o il gres porcellanato.
Abbinare le travi a vista con un pavimento in cotto - foto Pinterest
Nella foto sopra, il cotto e il legno sono protagonisti, apportano calore alla stanza ma senza impedire la scelta di un outfit moderno.
Travi e soffitto bianchi abbinati al parquet in rovere - foto Pinterest
Se le travi sono state dipinte di bianco per uniformarle al soffitto, possiamo optare per il parquet in rovere in perfetta continuità con il colore delle pareti.
Il risultato, come nella foto sopra, sarà una zona living raffinata ed elegante, moderna ma calda e accogliente.
Travi a vista alias modernità: è un risultato realizzabile con nuance diverse.
Le travi a vista possono essere dipinte del medesimo colore del soffitto, se desideriamo l'effetto vedo-non-vedo oppure, al contrario, si può optare per l'effetto stacco affinché lo sguardo si posi subito su di esse.
Total white interrotto dalle travi in legno scuro - foto Pinterest
Nella foto sopra, un esempio di ambiente total white (a eccezione del tavolo e di pochi altri complementi) dove l'elemento di stacco è costituito dal colore delle travi in legno che attraversano e caratterizzano la stanza.
Zona giorno in stile moderno con travi a vista in legno grezzo - Getty Images
Nella foto sopra si può osservare l'armonia creata dall'unione della modernità degli arredi con la scelta del parquet in legno scuro e delle travi a vista in legno grezzo più chiaro rispetto al rivestimento del pavimento che apportano il fattore rustico.
È importante scegliere la tipologia di illuminazione adeguata allo stile della casa, quindi se calda o fredda, nonché dove posizionare i punti luce all'interno della stanza.
Importanza di una adeguata illuminazione - Getty Images
Le soluzioni disponibili sono molte, però bisogna tenere in considerazione la dimensione e l'altezza degli ambienti.
Nel caso di un soffitto alto, possiamo decidere di collocare nella stanza uno o più lampadari a sospensione, come il modello Nassa nella seguente proposta realizzata da Cattaneo Illuminazione
Lampadari a sospensione Nassa di Cattaneo Illuminazione
Invece, se non godiamo di un'altezza significativa, è consigliabile optare per una serie di faretti da applicare in specifici punti del soffitto così da ottenere un'illuminazione omogenea, come nella realizzazione di Negri Illuminazione nella foto seguente.
Illuminazione travi a vista con faretti stile industriale - foto Negri Illuminazione
In alternativa, possiamo installare strisce led come nella foto sotto.
Strisce led per illuminare le travi a vista - foto Pinterest
Si tratta di una soluzione indicata sia in un open space in stile industriale sia in un ambiente classico contemporaneo.
Il soffitto con le travi a vista è molto apprezzato perché crea sempre un effetto suggestivo, a tal punto che spesso si ricorre alle travi applicate puramente a scopo decorativo.
Si tratta di elementi in legno oppure in poliuretano che svolgono la funzione di abbellire l'ambiente e ricreare un'atmosfera da mansarda anche se in realtà non siamo nella zona sottotetto, non è la casa di campagna bensì il nostro appartamento di città.
Scegliendo di installare le travi a vista in poliuretano otterremo il desiderato effetto-calore tipico del legno unitamente alla praticità.
Infatti, queste travi non richiedono la medesima attenzione e manutenzione di quelle in vero legno, però si presentano identiche alla vista.
Il poliuretano, leggero ma estremamente resistente, riproduce fedelmente le venature tipiche delle travi in legno.
Travi a vista in poliuretano applicate - Ital Decori Srl
La foto sopra mostra una posa realizzata da Ital Decori Srl con travi in poliuretano.
|
||