Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.
Pubblicato il

Il soffitto in legno per un'atmosfera accogliente e raffinata


Nel ristrutturare casa, l'adozione di un rivestimento soffitto in legno può essere una soluzione progettuale particolarmente interessante, oltre che adattabile a molteplici contesti abitativi.

Uno scenografico soffitto in travi di legno a vista potrà essere adottato per personalizzare uno o più ambienti di casa, donando quel carattere di esclusività e al contempo un look rustico o anche classico contemporaneo.

Soffitto in legno - Palozzi Legnami
Nel restyling dei volumi interni di un'abitazione, l'idea di ispirarsi alle tradizionali tecniche costruttive e, in particolare, a come venivano concepite le vecchie case con travi a vista in legno, potrà senz'altro conferire quel fascino antico che sa di vissuto, rievocando la calda atmosfera di un posto intimo e familiare.

Oltre a risultare valida sotto il profilo estetico e architettonico, la scelta di rivestire un soffitto con travi e tavelle, può garantire elevate prestazioni in termini di isolamento termico.
Le insite peculiarità del legno, inteso come un materiale naturale altamente isolante, fanno sì che un tipico soffitto travi in legno possa assicurare un benefico quanto inaspettato comfort termico, proteggendo tanto dal freddo più rigido durante la stagione invernale, quanto dall'eccessiva calura in estate.


Salone villa con soffitto travi a vista: pianta di progetto


Nel seguente grafico in pianta, ho schematizzato la pianta di progetto per il piano terra di una villa sviluppata su due livelli abitativi.

Nel ridistribuire gli spazi, si è pensato anche di riconfigurare il design architettonico del soffitto, in particolar modo sull'area destinata a salone e ingresso principale.

Soffitto in legno per salone: pianta di progetto
Si è pensato di adottare delle travi in legno soffitto, così da creare un layout strutturale che fosse caratterizzato da uno stile rustico, ma al contempo d'impronta contemporanea.

L'idea di un arredamento con travi in legno soffitto esclusivamente sulla zona del salone di rappresentanza, sortisce l'effetto di conferire maggior prestigio all'area living demarcandone i confini, a contrasto, rispetto alle attigue zone funzionali.

Osservando la sezione in pianta dell'orditura travi soffitto, si nota come le travi stesse risultino più fitte in corrispondenza del solaio sovrastante la zona d'ingresso, per garantire una maggior robustezza strutturale in adiacenza alle pareti portanti.

Alle spalle della zona salotto, vi è il disimpegno verso la zona servizi sulla sinistra, mentre sulla destra si distingue il vano scala di accesso al piano superiore.

La vista del vano scala, per chi accede dall'entrata principale di casa, viene dissimulata dalla creazione di una armadiatura angolare creata a misura, visibile più chiaramente nel prossimo disegno in 3D.


Soffitto legno a vista per zona salotto: disegno prospettico


Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità di questo living con travi a vista, reso caratteristico ed esclusivo proprio grazie al design geometrico creato a soffitto, dove risalta la pregevole naturalezza del legno.

In primo piano sulla destra, attrae gli sguardi l'armadio ad angolo con tre ante curve e fiancate a specchio, perfettamente adattato alle spazialità e interposto come parziale schermatura visiva rispetto al retrostante vano scala.

Soffitto in legno salotto: disegno prospettico
La facciata concava dell'armadio segue perfettamente l'andamento curvilineo dettato dal controsoffitto, creando una coerenza tra l'arredo e l'architettura disegnata al soffitto.

L'angolo salotto si compone di due divani in stile classico, imbottiti e rivestiti in tessuto sfoderabile total white. Sulle pareti del corner salotto, si è pensato di realizzare un rivestimento tipo boiserie, sviluppato fino a circa un metro di altezza, composto da un perlinato in legno di colore bianco, creando così una bella cornice naturale, in assonanza cromatica con i toni del living e i listoni di legno sbiancato a pavimento.


Soffitto con travi a vista e cartongesso: armonie di forme


Il seguente particolare ingrandito, mette in mostra l'assito composto da tavole e travi in legno per soffitto, la cui geometria ortogonale crea un bel'effetto total natural.


Soffitto legno: disegno travi a vista
L'orditura del soffitto in legno si congiunge con la concavità sagomata della controsoffittatura, creando un'inaspettata armonia di contrasti. La forma semicircolare del controsoffiitto, volutamente correlata con l'arredo, si integra a sua volta anche con le travi in legno.

I due tipi di materiali, cartongesso e legno, sostanzialmente dissimili per composizione e layout, qui dialogano tra loro, in un mix & match strutturale, assai particolare e d'effetto scenico.
All'interno della controsoffittatura potranno essere canalizzati gli impianti elettrici e di condizionamento, facilmente ispezionabili per un'eventuale manutenzione.

Un efficiente isolamento termico e acustico è altresì garantito se si adottano pannelli in cartongesso dall'elevato potere coibentante, in aggiunta all'insita peculiarità termoisolante assicurata dal soffitto con travi in legno.


Soffitti in legno con travi a vista in stile rustico contemporaneo


Fa parte di una delle tante realizzazioni dell'azienda Manetti Legnami l'ambientazione giorno con soffitto in legno, inquadrata nella foto sottostante.

Soffitto con travi in legno - Manetti Legnami
Le architravi in legno determinano un disegno geometrico di forte impatto, caratterizzante il volume interno di questo open space dal gusto moderno con tocchi di rusticità strutturale e d'arredo.

La successiva immagine è riferita a un progetto realizzato da Studio Zaccariotto per l'azienda Evoluthion: la cucina con travi a vista si presenta con uno stile classico contemporaneo.

Soffitto in legno  cucina casa prefabbricata a telaio - Evoluthion Studio Zaccariotto
L'andamento delle travi in legno risulta parallelo alla composizione cucina, creando un armonico connubio tra l'architettura del soffitto e i sottostanti arredi.

Faretti incassati in assi di legno sospese al soffitto a mezzo di tiranti in acciaio, creano un'illuminazione selettiva sul bancone cucina così come sulla zona pranzo, confermando l'integrazione strutturale e d'arredo.

Soffitto in legno soggiorno casa prefabbricata - Evoluthion Studio Zaccariotto
L'ultima immagine evidenzia la zona allestita con una moderna parete attrezzata, dimostrando come sia possibile donare un effetto rustico grazie alla realizzazione di un elegante soffitto con travi a vista, anche in ambienti definiti da forme d'arredo piuttosto stilizzate, di gusto minimalista.


Progetti casa online: divisioni degli spazi e performanti soluzioni con soffitti in legno moderni


La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa e richiesta, per ridisegnare gli spazi: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere uno o più ambienti caratterizzati da un performante soffitto con travi in legno, così da valorizzare gli interni con un tocco di classe e personalità, oltre a garantire buone performance di comfort termico, all'insegna dell'ecosostenibilità.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente mirate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Soffitto in legno
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI