• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per il soffitto con travi a vista

Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.
Pubblicato il

Travi a vista moderne

Un soffitto con travi a vista crea un'atmosfera accogliente ed è una soluzione che ben si adatta a qualsiasi abitazione e ad ogni stile.

L'effetto caldo dei soffitti con travi in legno è perfetto per creare ambienti suggestivi.
Le travi a vista possono essere di legno vero oppure a effetto legno ma di altro materiale come il polistirolo o il poliuretano.
Un esempio di utilizzo delle travi a vista nell'interior design è quello di posarle a soffitto per contribuire a segnalare visivamente la divisione tra la cucina e l'area living, trovando il giusto equilibrio con l'arredamento della casa.

Le travi a vista, anche finte, possono essere valorizzate e fatte diventare un elemento decorativo e non più solo un elemento strutturale, arricchendo ulteriormente il design della casa.

Travi in legno a soffitto

Le travi a vista in legno massello o in legno lamellare sono ideali sia per creare un ambiente rustico contemporaneo che industrial, l'importante è scegliere un arredamento adeguato, senza appesantire la vista d'insieme.

Soffitto con travi in legno a vistaSoffitto con travi in legno a vista

Se si opta per travi in legno soffitto originali, i legni più diffusi sono il castagno, l'abete, il rovere e il larice, da utilizzare al naturale o dipinti, a seconda dello stile scelto.

A prezzo più accessibile si trovano le travi in legno lamellare, che garantiscono comunque un'elevata resistenza meccanica.

A differenza del legno massello, il legno lamellare è un materiale composito prodotto industrialmente grazie a un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione di lame di legno naturale, superando i difetti della presenza di nodi, tipica del massello.



Una trave lamellare inoltre presenta sezioni di forma più rettangolari rispetto alle travi in massello, risultando maggiormente flessibili e resistenti ai carichi.

Le travi a vista in legno però hanno bisogno di una manutenzione periodica, in quanto soggette a umidità e muffe e, senza alcun trattamento, col tempo possono essere insediate da parassiti.


Travi a soffitto sbiancate


Un'idea interessante è l'abbinamento di un soffitto bianco a travi in legno o finto legno di colore bianco o colore chiaro delicato e naturale, per amplificare l'ambiente e aumentarne la luminosità.

Avere in casa un soffitto in legno bianco con travi a vista sbiancate è un'idea di tendenza e può essere una soluzione per dare vita alle travi vecchie o in cattive condizioni, che possono essere dipinte di bianco per nascondere i difetti.

L'azienda Polidekor fornisce travi finto legno in poliuretano, prodotte in vari colori per meglio adattarsi agli ambienti, con venature perfette da vero effetto legno, di facile posa in opera con apposito collante MS Techno, fornito in cartucce.

Travi a vista finto legno - PolidekorTravi a vista finto legno - Polidekor

L'applicazione a soffitto di finte travi in legno bianco può donare alla stanza un nuovo look, che consente di osare di più con i colori oppure puntare su uno stile nordico o shabby chic per arredare l'ambiente.

Molto utilizzate anche nelle abitazioni moderne e non solo in attici e mansarde, le travi a vista sbiancate sono perfette nei seguenti ambienti: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno.

Utilizzare la calce per imbiancare le travi a vista è anche un ottimo rimedio per proteggerle da tarme e umidità, in quanto è un eccellente antisettico.


Travi decorative finto legno

L'azienda Nero Home Deco , presenta ED105, la trave in finto legno realizzata in poliuretano, di colore bianco, pitturabile.

La trave decorativa in finto legno è prodotta in poliuretano robusto (meglio del polistirolo), di dimensioni: 19x13cm - lunghezza 2m.
Si presenta da un lato chiusa all'estremità e dall'altro aperta, utile per il passaggio di cavi o per nascondere tubi di piccole/medie dimensioni.



Molto leggera e resistente agli urti e all'acqua, presenta venature con reale effetto legno, ottenute da stampo eseguito su vera trave in legno.

Utilizzabile a soffitto, parete, per oggetti d'arredo fai da te, oppure anche come lampada finta trave, è pitturabile con qualsiasi vernice da interno (acrilica, da legno).

È indicata per creare un carattere personalizzato, abbinando le travi allo stile dell'ambiente: moderno, rustico, classico, shabby chic, nero minimalista, total white.


Travi a vista in abbinamento alle pareti o pavimento

Un soffitto con travi a vista trova un perfetto abbinamento con una parete in mattone, per creare una soluzione tra l'industrial e il contemporaneo.

Le travi in legno a vista sul soffitto sono un'ottima soluzione in abbinamento con una pavimentazione in parquet dalle tonalità simili a quella delle travi, creando un'armonia d'insieme e un'atmosfera accogliente e naturale.

Travi a soffitto in ferro a vistaTravi a soffitto in ferro a vista

Anche le travi a vista in ferro trovano abbinamento in uno spazio arredato in stile industrial o minimal con open space a tutta altezza oppure in camera da letto, con elementi vintage o natural, valorizzati da un'adeguata illuminazione.


Perché scegliere un soffitto con travi a vista

Le travi a vista sono un elemento decorativo e strutturale per creare soffitti suggestivi e possono essere applicate in qualsiasi ambiente, con un grande impatto estetico.

Le attuali travi decorative in poliuretano imitano il legno in modo realistico e hanno diversi vantaggi rispetto a quelle originali in legno:

  • resistono all'umidità;

  • sono più leggere;

  • la loro cavità interna consente il passaggio di cavi elettrici;

  • sono presenti in commercio in diversi modelli e finiture, a sezione rotonda o rettangolare, in tutte le tonalità del legno;

  • sono più economiche.


Soffitto con travi a vista Soffitto con travi a vista

Generalmente vengono posizionate a soffitto nella zona living o nella camera da letto, orientando in qualche modo anche lo stile dell'intera abitazione.


Illuminazione per soffitto con travi


Molteplici sono le idee illuminazione travi in legno, c'è una grande libertà di scelta spaziando da grandi lampadari a sospensione dallo stile moderno fino a scegliere delle strisce a LED per esaltare l'aspetto caldo del legno.

L'azienda italiana Cattaneo Illuminazione offre un nuovo modo di vedere la luce attraverso nuovi apparecchi illuminanti, capaci di creare la giusta relazione tra persona, ambiente e corretta visione della luce.

Tra le numerose lampade proposte, particolarmente adatta per uno spazio living con travi a vista stile industrial, è la lampada Heron, la cui lama di luce crea suggestive scenografie.

Lampade a sospensione Heron - CattaneoLampade a sospensione Heron - Cattaneo

La tipologia a sospensione permette ad Heron di essere versatile nell'installazione, costituendo un vero e proprio oggetto di design.

Per un soffitto basso con travi a vista sono perfetti i faretti, con il vantaggio di poterli direzionare a piacimento, mettendo in evidenza nuovi elementi di arredo della casa.

I profili sospesi o moduli luminosi di design, sono una soluzione per mettere in evidenza la linearità delle travi, creando un'alternanza di luci e ombre.

Le piantane sono ideali negli spazi con soffitti alti poiché consentono di creare un'atmosfera intima e di relax.

travi a vista moderne , travi in legno soffitto , illuminazione travi in legno , travi a vista
riproduzione riservata
Travi a vista moderne
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Travi a vista moderne: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI