|
Nel progettare la ristrutturazione di un immobile, oltre a studiare una migliore distribuzione degli spazi, possono essere valutate eventuali modifiche delle destinazioni d'uso di uno o più vani.
Nell'articolo, esaminiamo un caso in cui si è espressa l'esigenza di trasformare un preesistente ripostiglio, per ricavare una piccola stanza studio, all'interno di un'abitazione residenziale.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato di fatto di un piccolo vano adibito a ripostiglio, nel contesto di un appartamento da ristrutturare, la cui metratura globale è di oltre 110 mq.
Pianta stato dei luoghi di ripostiglio, da ampliare e trasformare in piccola stanza studio
Si accede al piccolo ripostiglio, attraverso una normale porta a battente, da un ampio disimpegno, quest'ultimo da ridimensionare ai fini di una più comoda fruizione dei vari ambienti, garantendo comunque agevoli passaggi, senza però sprecare spazio.
Il piccolo ripostiglio occupa una superficie a pianta rettangolare da 2,50x2,30 metri, risultando una metratura di 5,75 mq.
Una finestra esposta a Ovest assicura un buon grado di illuminazione e aerazione del vano ripostiglio.
L'intenzione dei committenti era quella di trasformare il ripostiglio, per ricavare una piccola stanza studio.
Ricordiamo che la superficie minima per un locale studio deve essere di almeno 7 metri quadri, nel rispetto dei vigenti Regolamenti Edilizi.
Di conseguenza, poiché il preesistente ripostiglio aveva una metratura di soli 5,75 mq, si è reso necessario un piccolo ampliamento della sua superficie, in modo da ottenere una stanza studio di almeno 7 metri quadri.
Pianta del piccolo studio, ricavato sfruttando il ripostiglio e parte del disimpegno
Il sovrastante grafico in pianta, mostra come è stato ampliato il ripostiglio, per ottenere una piccola stanza da adibire a studio in casa.
In pratica è stata sfruttata una piccola porzione della superficie del disimpegno, per allungare il vano di circa 60 cm, ottenendo così una piccola stanza studio da 3,10x2,30 metri, con una metratura interna utile di oltre 7 mq.
Una porta scorrevole a scomparsa nel muro, azzera ogni ingombro, lasciando libero lo spazio interno della stanza, per disporre gli arredi attrezzati uso studio.
Nel seguente grafico in pianta, una possibile soluzione progettuale per arredare la piccola stanza studio, ricavata ampliando il preesistente ripostiglio.
Piccolo studio ricavato dal ripostiglio - pianta arredata by Antonio Previato Progettista
Essendo il vano porta in alto in pianta, l'arredo office all'interno della piccola stanza studio è essenzialmente disposto sulla parete a sinistra entrando e sulla porzione di parete sotto finestra.
Entrando a sinistra, un armadio a due ante, di seguito un arredo su misura a forma di L, visibile nei dettagli nel prossimo disegno 3D.
Sull'altra parete a destra entrando nella piccola stanza studio, piccoli moduli pensili a giorno a profondità ridotta.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro l'arredo studiato a misura per la piccola stanza studio, creata ampliando il preesistente ripostiglio.
Disegno di piccolo studio ricavato dal ripostiglio - Progettista Designer Antonio Previato
L'armadio office a tutta altezza presenta ante a battente, in legno laccato con vetrina centrale, per i fascicoli di documenti da tenere a vista.
La scrivania office è caratterizzata da un esteso piano di lavoro in legno di forte spessore a forma di grande L, raggiungendo la parte al di sotto della finestra.
La profondità dello scrittoio a elle potrà essere di 60 cm sulla lunga parete di sinistra, riducendosi a circa 40 cm di profondità, nella porzione sotto finestra.
Due lunghe mensole sulla parete a sinistra, profonde circa 35 cm, saranno utili per catalogare documenti e altri oggetti d'uso frequente.
Un contenitore office con cassetti, movibile su rotelle, sarà pratico al di sotto del piano scrivania, tra le due postazioni su sedute ergonomiche.
Altri contenitori con cassettoni estraibili per archivi di cartelle, a portata di mano sulla parete sotto finestra.
Sulla parete di destra, alcuni pensili a giorno poco profondi, così da non invadere troppo lo spazio interno della piccola stanza studio.
Per avere un'idea delle molteplici possibilità che ogni stanza può offrire con un'adeguata organizzazione degli spazi, con il servizio online di progettazione a mano libera è possibile usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli ambienti.
Nella seguente galleria di immagini, alcune foto tratte da Gam Arredi, specialisti nella realizzazione e fornitura di arredi specifici per organizzare un piccolo studio in casa.
Versatili gli armadi chiusi con piani estraibili su misura, strategici nelle situazioni di minor spazio a disposizione, oltre alle scrivanie personalizzate per ogni esigenza.
Interessanti i contenitori, particolarmente pratici e multifunzionali, per la realizzazione di aree di lavoro anche in ambienti molto ridotti.
In successione, sempre nella galleria di foto, le soluzioni di arredo Home Office di ARCHIUTTI sono fortemente incentrate sui valori di essenzialità e funzionalità, rispondendo alle nuove esigenze, di dover organizzare il lavoro in smart working.
Float Home Office di Archiutti riorganizza lo spazio di lavoro con scrivanie, librerie, pannelli e cassettiere progettate per ordinare e arredare la propria postazione multitasking.
Si possono creare molteplici configurazioni scegliendo tra dettagli, colori e moduli per creare una piccola ma attrezzata stanza studio.
|
||