• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzione per stanza studio con libreria su misura

Stanza studio: soluzione con libreria tutta altezza a ponte su porte scorrevoli a scomparsa, con passaggio verso il soggiorno, per un funzionale arredo su misura
Pubblicato il / Aggiornato il

Creare uno studio in casa: soluzioni personalizzate alle esigenze


Tra le tante possibili Idee per stanza studio in casa, in questo articolo propongo una soluzione d'arredamento studio legale, personalizzata alle specifiche esigenze dell'attività professionale, da poter svolgere contestualmente agli spazi abitativi.

Ricavare una camera studio: pianta stato dei luoghi


Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi, con inquadratura focalizzata su una camera da destinare a stanza studio, nel contesto di un'abitazione di circa 125 mq complessivi.
Stanza studio - pianta prima
Il vano da adibire a studio presenta una superficie quadrangolare regolare, con una metratura di circa 13 mq e due finestrature che assicurano un ottimale rapporto aeroilluminante.

In pianta sono distinguibili l'ingresso principale di casa, con disimpegno che conduce frontalmente al soggiorno, mentre la cucina è da immaginare oltre il lato destro del grafico ed è rigorosamente separata dal soggiorno.

Sulla sinistra del bagno giorno, si sviluppa la zona notte dell'appartamento, con ulteriori bagni privati.

Richiesta del committente: arredare stanza studio


Il proprietario dell'immobile intendeva sfruttare la superficie della camera, in precedenza utilizzata come ambiente hobby da uno dei figli, per arredare studio in casa.

L'esigenza era di arredare una stanza studio ben attrezzata, dove poter esercitare la professione di avvocato, creando anche l'opportuna privacy rispetto al resto dell'abitazione.

Il committente aveva espresso l'intenzione di creare un passaggio tra la futura stanza studio e il soggiorno, aprendo una porta tra i due vani, pur conservando la porta di accesso dal disimpegno nella camera studio.


Come arredare uno studio in casa: pianta di progetto


Il seguente progetto in pianta raffigura la possibile soluzione d'arredamento studio professionale, personalizzata alle specifiche esigenze sopra esposte.
Stanza studio - progetto in pianta
Tra i mobili per studio casa realizzabili a misura, un'ampia scrivania da avvocato in legno massiccio è collocata in senso obliquo: così è possibile godere della luce naturale quando si è intenti al lavoro, grazie alla favorevole esposizione a Sud Ovest delle due finestre.

Ergonomiche poltroncine consentono confortevoli sedute, tanto per il professionista quanto per la clientela, lasciando i giusti spazi liberi tutt'intorno per muoversi.

Mobili studio legale


I mobili da studio per casa comprendono un'accessoriata libreria da studio legale sviluppata a tutt'altezza su due pareti.

Come richiesto dal professionista, è stata aperta una porta tra stanza studio e soggiorno, così da creare una comunicazione biunivoca tra i due ambienti.

Un ulteriore mobile ufficio basso è disposto sulla parete di sinistra, in continuità con la libreria e un altro contenitore a cassetti è posto a lato della scrivania: saranno pratici per avere sempre a portata d'uso classificatori, schedari e scomparti per la cancelleria.


Idee per arredare lo studio in casa: disegno di progetto


Nel successivo disegno prospettico, illustro la soluzione da me pensata per arredare lo studio professionale, coniugando eleganza architettonica e funzionalità.

Stanza studio con libreria: disegno di progetto
L'arredamento studio avvocato prevede una spettacolare libreria in legno a tutta altezza, da pavimento a soffitto.

Libreria studio legale


Si configura come una libreria a ponte sulle due porte di passaggio: una porta a due ante scorrevoli a scomparsa nel muro - quella creata ex novo - consente il passaggio verso il soggiorno, mentre sulla destra un'altra porta scorrevole mono anta per il transito da e verso il disimpegno.

La visuale è dall'ampia scrivania studio avvocato accennata in primo piano, con le due poltroncine con comodi schienali imbottiti.

La libreria è realizzabile su misura con strutture portanti in legno tamburato, ante e cornici in legno massello laccato bianco, conformando un raffinato stile classico contemporaneo.

La libreria a tutta altezza presenta anche dei frontali in vetro: alcuni con apertura a battente, quelli sopra porta con ante scorrevoli, così da facilitarne l'apertura.

Una scala per libreria in metallo è scorrevole su binario tubolare fissato frontalmente sulle cornici al di sopra delle porte: risulterà pratica per raggiungere facilmente tutti i vani dei sopralzi a soffitto.


Stanza studio comunicante con il soggiorno dell'abitazione


L'inquadratura ravvicinata evidenzia il passaggio creato tra la stanza studio e il living dell'appartamento: tale interconnessione biunivoca consente un utilizzo del salotto come anticamera d'attesa nonché per offrire un drink ai clienti dello studio.

Stanza studio comunicante soggiorno
Le ante vetrate della libreria contribuiscono a donare un senso di leggerezza visiva all'arredo creato su misura a parete, oltre a lasciare sempre a vista i volumi e fascicoli catalogati al suo interno, per una pratica e veloce consultazione.

Si noti il design delle porte scorrevoli a scomparsa nel muro: è coerente con lo stile della libreria poiché presentano un telaio in legno con riquadri che racchiudono vetri satinati non trasparenti, per assicurare la privacy .

Il risultato è un arredamento per studio elegante e luminoso grazie ai riflessi sulle superfici vetrate della libreria e delle porte scorrevoli; la comunicazione con il soggiorno garantisce comunque l'adeguata riservatezza tra i due ambienti.


Foto arredamento studio per casa: stile e funzionalità d'arredo


Nella sottostante galleria di immagini, sono visibili alcuni interessanti esempi di arredamento da studio, dove coesistono eleganza e funzionalità d'ogni dettaglio d'arredo.

Le foto riferite all'azienda Tosato mostrano come sia possibile arredare lo studio di casa creando ambienti esclusivi dal layout raffinato ma anche estremamente pratici per l'utilizzo quotidiano.
Le foto di arredamento per studio riferite alla Falegnameria Chiola, visibili sempre sfogliando la photogallery, mostrano come poter arredare lo studio classico, avvalendosi della sapienza artigianale che garantisce estrema cura nelle finiture di legni pregiati, per ambienti di gran classe.


Progetti casa online: idee arredo studio e razionali divisioni degli spazi


Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno concretizzare anche molteplici idee arredamento studio casa, coniugando estetica architettonica e praticità d'uso.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Stanza studio
Valutazione: 5.94 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.964 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI