Tetto scaccia insetti e volatili

Il tetto subisce vari problemi, dalle dispersioni termiche all'attacco di insetti e volatili, ma con le soluzioni tecnologiche in commercio, è facile porvi rimedio.
Pubblicato il

Il tetto, ossia la copertura di un edifico, è l'elemento che ne costituisce il coronamento superiore, avente lo scopo di proteggere l'interno dagli agenti atmosferici.
Il tetto è sottoposto, comunque, a numerosi problemi, dalle dispersioni termiche all'attacco di insetti e volatili, ma con le soluzioni tecnologiche in commercio, è facile porvi rimedio.


Tetto scaccia insetti e volatili


Soprattutto durante l'estate, zanzare e insetti infestanti affliggono gli abitanti delle case, che mettono in atto tutti i rimedi possibili, naturali e non.
Oggi si può contare, in questa lotta, su un nuovo prezioso alleato: il tetto della casa.

SyntoDefense è uno speciale telo sottotegola messo a punto da ISOVER divisione della Saint-Gobain, che impedisce l'ingresso a insetti e volatili, come piccioni e pipistrelli.

Bituver: SyntoDefenseIl telo sottotegola tri-strato per tetti a falda ventilati è composto da una lamina traspirante rivestita su entrambe le facce con film polipropilenico ed ha innanzitutto ottime prestazioni di impermeabilità, traspirabilità e resistenza meccanica e ai raggi Uv.

A queste caratteristiche si aggiunge però la funzione di repellente per insetti e volatili, dovuta ad uno speciale trattamento a cui è sottoposto in fase di produzione, certificato da organismi internazionali.

Questo trattamento deriva da una serie di ricerche compiute in Australia e applicate al tessile per l'abbigliamento.

Gli studi sono partiti su richiesta dell'Organizzazione mondiale della sanità, per combattere la malaria e le altre malattie trasmesse dagli insetti nel continente africano.
Successivamente la tecnologia è stata utilizzata per i militari americani, impegnati nell'operazione Desert Storm.

Bituver: SyntoDefenseL'additivo applicato a questi tessuti risulta repellente per gli insetti quel tanto da impedirne una presenza prolungata e soprattutto il deposito di uova.

Bituver ha applicato così questo additivo ai teli traspiranti per tetti.

Questo sistema può essere utile soprattutto in caso di recupero abitativo dei sottotetti, in cui è particolarmente importante proteggere le abitazioni sottostanti la copertura, dall'azione di animali che potrebbero avere conseguenze negative per l'igiene e la salute.

È importante però ricordare che se SyntoDefense è micidiale per allontanare insetti e volatili, esso risulta però del tutto innocuo per l'uomo e gli animali domestici.
Si tratta, infatti, di un materiale ecosostenibile, biodegrabile al 98% e frutto di una nanotecnologia.


Tetto per contenere gli effetti del caldo


Le soluzioni cool roof sono caratterizzate dal fatto di permettere un notevole risparmio energetico, rispetto ad una comune copertura a tetto nero, grazie al colore bianco che permette di abbassare la temperatura dell'edificio e quindi contenere il dispendio energetico per il condizionamento estivo.

Derbigum: DerbipureDERBIGUM azienda specializzata nelle soluzioni per impermeabilizzazione del tetto, produce ben 4 membrane, Derbibrite NT, Derbicolor White, Derbipure e VAETech V White, di colore bianco riflettente, che svolgono la funzione di raffrescamento passivo e migliorano il comfort ambientale dell'edificio.

Derbicolor White è la soluzione ideale per quegli edifici con tetto a vista, in cui l'estetica ha un aspetto particolarmente importante.

È una membrana impermeabile costituita da una mescola di speciali bitumi modificati con polimeri nobili e un'armatura composita velo di vetro e poliestere con una finitura superficiale granigliata dall'ottima resa estetica.
La graniglia superficiale è perfettamente legata al manto bituminoso, quindi non scolora.

VAETech White è prodotta dall'azienda tedesca VAEPLAN, che dal 2012 fa parte del gruppo Derbigum, specializzata nella tecnologia VAESTOMERO.

Questa membrana è adatta per tetti piani ed inclinati.

È costituita da un manto termoplastico realizzato con un'alta concentrazione di polimeri VAE e armata sulla faccia, mentre la membrana impermeabile inferiore è armata con un tessuto non tessuto di poliestere.

Si può applicare con adesivo plastico, a strisce, a secco come base per un tetto verde o con fissaggio meccanico.

La membrana acrilica Derbibrite NT, che si può applicare su qualunque supporto, è composta da una mescola di copolimeri nobili e additivi ignifughi halogen free ed è rinforzata da un'armatura in fibra di poliestere.

Il prodotto è riciclabile al 100% e durante il suo ciclo di vita risparmia 19 volte la quantità di anidride carbonica emessa per produrlo.

Derbipure è la soluzione più ecologica, quella che permette di rispondere al problema delle materie prime derivanti dal petrolio.
È infatti composta da oli e resine vegetali, scarti di altre produzioni industriali.

Non a caso è l'unico manto impermeabile accettato nell'ambito della bioedilizia.

riproduzione riservata
Tetti funzionali
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI