• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tessuti fotovoltaici: come impiegarli per produrre energia pulita

Una nuova generazione di tessuti altamente performanti che racchiudono la caratteristica di essere fotovoltaici e adatti a essere modellati su ogni superficie.
Pubblicato il

Fabbisogno energetico e ricerca di nuove soluzioni


L'aumento del fabbisogno energetico da soddisfare attraverso lo sfruttamento di energia pulita come quella solare, impegna sempre di più le aziende del settore a ricercare nuove soluzioni, capaci di soddisfare tale necessità.

I pannelli fotovoltaici, costituiti dall'unione di più celle fotovoltaiche, capaci di convertire l'energia dei fotoni in elettricità, rappresentano un esempio di soluzione al problema sopra descritto.

impianto fotovoltaico con pannelli rigidi
Ma la struttura di tali pannelli, costituita normalmente da una serie di strati di materiali differenti, incorniciati in un supporto con sostegno sottostante, risulta poco flessibile per poter essere disposta su superfici diverse da quelle rigide.
Tale peculiarità, ha limitato l'impiego delle celle fotovoltaiche, per cui le realizzazioni più comuni sono rappresentate da una serie di pannelli rettangolari affiancati e rivolti verso l' orientamento più soleggiato.

Illuminazione alimentata da pannello fotovoltaico
Tale limitazione, non consentiva fino a poco tempo fa di realizzare dei veri e propri elementi flessibili avvolgenti, i quali avessero le stesse caratteristiche di convertire l'energia dei fotoni in elettricità.


Tessuti fotovoltaici di nuova generazione


La soluzione a tale problema è rappresentata da un nuovissimo tessuto integrato per la raccolta e l'illuminazione dell'energia solare, costituito da un foglio leggero e flessibile autonomo completamente verde, un Plug and Play che unisce in se principalmente due funzioni: una ombreggiante e l'altra illuminante.

Il rivoluzionario tessuto, denominato Lumiweave, ha permesso di realizzare una serie di soluzioni impiegate principalmente per esterni, capaci di fornire ombreggiatura diurna e illuminazione notturna, eliminando sia le emissioni di combustibili fossili che l'inquinamento luminoso.

Sistema fotovoltaico realizzato con tessuto fotovoltaicoLumiWeave
Il sistema fotovoltaico, è stato creato da Anai Green, una designer industriale israeliana, la quale ha ottenuto riconoscimenti internazionali per aver concepito un'interessante tecnologia amica dell'ambiente.

Tessuto ombreggiante fotovoltaico


Il tessuto ombreggiante, di cui è composto il sistema citato, è in grado di schermare fino al 99,5% delle radiazioni solari, mentre il film fotovoltaico di cui è dotato li permette di immagazzinare 190W per mq, capace di garantire l'illuminazione fornita da pannelli Led flessibili, spessi 0,2 mm da 10 Watt ciascuno.

Postazione autonomamente energetizzata con tessuti fotovoltaici LumiWeave
Il sistema, permette inoltre l'utilizzo sul posto dell'energia prodotta, per energetizzare altri componenti presenti, come stazioni di ricarica per appliance quali cellulari, ecc.

Le possibili realizzazioni di strutture che sfruttano il tessuto fotovoltaico descritto sono numerose:

  • semplici gazebo per esterni;

  • pensiline;

  • tendaggi;

  • rivestimenti;

  • fasce da inserire nelle recinzioni esterne


Fotovoltaico flessibile e di facile montaggio


Tale flessibilità del tessuto descritto, è dovuta al fatto che può essere tagliato e cucito come un qualsiasi altro materiale analogo, pertanto può essere facilmente e immediatamente installato in ogni tipo di struttura, in piena autonomia senza bisogno di essere collegato ad alcuna rete elettrica.

Il morbido tessuto di Lumiweave incorpora celle solari fotovoltaiche organiche (PV) capaci di fornire tre giorni di illuminazione notturna, anche senza la presenza di una fonte di irraggiamento solare persistente.

Quest'ultima caratteristica, già di per sé molto importante e utile per quei Paesi in cui l'irraggiamento solare è modesto, diventa notevolissima in quei Paesi fortemente esposti al sole per la maggior parte dell'anno.

Struttura balneare trasformabile applicando i tessuti fotovoltaici alle singole postazioni
Immaginiamo per un solo momento, come potrebbero cambiare gli scenari degli allestimenti di uno stabilimento balneare, in cui di giorno occorre garantire zone ombreggiate e servizi, mentre la sera le stesse strutture che di giorno arrecano refrigerio, si trasformano in fonte energetica, capace di energetizzare, illuminazioni, centraline di ricarica, ecc.



Un esempio semplice di applicazione di tali tessuti fotovoltaici, può essere rappresentato da un sistema composto da fasce di tessuto impiegate come schermature per recinzioni esistenti, le quali durante il giorno immagazzinano energia, per poi smistarla durante le ore notturne alimentando l'illuminazione del giardino antistante l'abitazione.


Nuovi tessuti spalmati con proprietà fotovoltaiche


Fa parte dei tessuti fotovoltaici innovativi, il tessuto in poliestere ad alta tenacità, spalmato con PVC, con integrazione della tecnlogia fotovoltaica.

I tessuti spalmati, vengono prodotti grazie a un processo ad altissima frequenza di deposizione di vapori chimici, potenziato al plasma, il quale consente di ricoprire i tessuti con strati di silicio amorfo su scala nanometrica.

Un esempio di tessuto spalmato fotovoltaico
I vantaggi dell'impiego di tali tessuti, risiedono principalmente nella riduzione del peso e dello spessore del pannello, oltre che nella flessibilità, caratteristiche che consentono facilità di montaggio e di configurazione.


Teli fotovoltaici e loro applicazioni


Nel panorama dei nuovi tessuti con caratteristiche fotovoltaiche, s'inseriscono anche i teli fotovoltaici, prodotti innovativi della Tarpon Solar azienda norvegese Tarpon Solar

I teli in questione, sono una combinazione di due prodotti, una tela laminata utilizzata principalmente nell'industria nautica, e nuove celle fotovoltaiche molto flessibili le quali possono essere plasmate con il supporto flessibile.

Il telo da sole, ricavabile dall'abbinamento descritto, può essere teso come un telone o utilizzato su un'intelaiatura come una tenda, per configurare strutture leggere in cui contenere materiali da proteggere.

Vista interna di una copertura realizzata con telo fotovoltaico della Tarpon Solar
Le strutture così ricavate, oltre a svolgere la funzione di contenitori, sono in grado di produrre energia elettrica rinnovabile, prolungandone alcune parti sotto forma di teli sostenuti da supporti verticali, rendono confortevole lo spazio esterno riparato da sole, pioggia e vento.

Il telo solare descritto ha una grande versatilità.
Tale caratteristica d'uso lo rende adatto a essere impiegato in luoghi dove le celle solari tradizionali non sono adatte.

Altre informazioni sui teli fotovoltaici


L'azienda norvegese ha avviato un programma di sviluppo molto ampio per migliorare sempre di più l'efficienza e la possibilità di usi differenti del telo fotovoltaico, al fine di impiegarlo su larga scala.

A tal scopo sono in corso ulteriori test di efficienza sulle celle fotovoltaiche flessibili rinforzate con tecnologia a membrana.

Tendone fotovoltaico montato su struttura per realizzare piccolo deposito materiale energetizzato autonomamente
L'abbinamento della membrana alle celle fotovoltaiche, rende i teli fotovoltaici leggeri, resistenti e di lunga durata.

I vantaggi derivanti del loro impiego, sono diversi: oltre a catturare l'energia solare rinnovabile, offrendo contemporaneamente la protezione dal sole, dal vento e dalla pioggia, possono essere utilizzati come strutture autonome, tende da sole, su una struttura per tende e molte altre applicazioni in cui i pannelli solari tradizionali non sono adatti.

I teli fotovoltaici sono facilmente trasportabili


Sono materiali facilmente trasportabili e assemblabili, senza particolari difficoltà, cosa che ne permette l'impiego sia come singoli tendaggi, oltre che per realizzare contenitori, coperture di strutture già esistenti, ecc.

Tenda fotovoltaica Tarpon Solar
Le caratteristiche sin qui descritte, aprono molte possibilità d'impiego, specialmente per quelle aree geografiche particolarmente difficili da raggiungere con mezzi pesanti, per le quali la movimentazione di cantiere è estremamente facilitata.

L'introduzione dei tessuti fotovoltaici descritti, rappresenta un grande passo verso l'indipendenza energetica, tale traguardo, sarà sempre più vicino, quanto più diffuso sarà l'impiego di tali materiali, in tutte le diverse possibilità che essi offrono.

riproduzione riservata
Tessuto fotovoltaico, come funziona
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch Oliva
    Arch Oliva
    Martedì 10 Gennaio 2023, alle ore 18:31
    Per ricevere informazioni sui prodotti che interessano deve contattare le aziende riportate nell'articolo.
    rispondi al commento
  • Modamanager
    Modamanager
    Martedì 10 Gennaio 2023, alle ore 00:52
    Sono interessato per diversi prodotti, gestioni e usi.
    Se possibile, scambiamici coordinate, per eventuale incontro?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI