• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche e tipologie di tende a vela

Le tende a vela sono una soluzione elegante per creare spazi all'aperto protetti e confortevoli, capaci di offrire un'ombra piacevole e un'atmosfera rilassante
Pubblicato il / Aggiornato il

Tende a vela: che cosa sono


Le tende a vela per esterni sono una soluzione innovativa che consente di ottimizzare le zone d'ombra.
Si prestano a diverse applicazioni grazie alla loro efficienza e praticità.
Le vele da giardino vengono comunemente impiegate come coperture per terrazzi e giardini oppure possono essere utilizzate in maniera funzionale, ad esempio come tettoia per le auto.
La loro facilità di montaggio/smontaggio e la praticità d'uso permettono di rimuoverle e di spostarle in base all'orientamento del sole.
Maanta propone un'ampia e straordinaria selezione di tende a vela fisse, pali ed ancoraggi a muro per ombreggianti da giardino.

Tipologie di vele per esterno


Esistono due tipologie di vele da esterno: le vele impermeabili e le vele ombreggianti.
Le prime sono realizzate con un tessuto altamente resistente all'acqua e offrono una protezione efficace contro il sole bloccando il 98% dei raggi UV. Queste vele sono ideali in caso di pioggia, grazie alla loro capacità di indirizzare lo scolo dell'acqua con pochi semplici movimenti.

Solaria radiale triangolareSolaria radiale triangolare

Le vele ombreggianti non sono idonee a respingere l'acqua, ma sono insuperabili durante i periodi più caldi, garantendo una riduzione della temperatura.
Queste vele offrono una protezione efficace dal calore.


Tende a vela per esterno su misura


Il servizio di produzione di vele per giardino su misura viene messo a disposizione ponendo particolare attenzione agli impianti e ai tessuti utilizzati durante la loro realizzazione.
Le vele ombreggianti Maanta vengono completamente confezionate presso i loro stabilimenti, dove si cura il taglio mediante un banco da taglio digitale con avanzamento aspirato del tessuto.

Maistra il gazebo pergola di MaantaMaistra il gazebo pergola di Maanta

La cucitura invece viene eseguita tramite un banco semiautomatico provvisto di accessorio per sigillare le cuciture.
La personalizzazione di una tenda a vela su misura rappresenta la perfetta soluzione qualora si desideri coprire spazi dalle dimensioni particolari o si è alla ricerca di una copertura precisa.
Mediante il configuratore online è possibile progettare la vela da giardino in base alle proprie esigenze in pochi e semplici passaggi.

La scelta di forme, come triangolo, trapezio, quadrato o rettangolo, permette di ottenere la copertura che meglio si adatta allo spazio. Su richiesta, Maanta è in grado di realizzare forme ancora più particolari così da soddisfare qualsiasi desiderio.


Materiali innovativi per tende ombreggianti da esterno


Maanta impiega tessuti altamente innovativi adatti a vele traspiranti, o ombreggianti, e a vele impermeabili.

Tessuto della vela per terrazzo traspirante


Nel caso di vela per giardino traspirante si fa uso del Meshnet 320 g, un tessuto in polietilene vergine intrecciato molto robusto in grado di assorbire efficacemente le sollecitazioni della grandine e del vento.
È capace di creare una barriera termica che garantisce un'ombreggiatura fresca al di sotto dell'area coperta, eliminando il rischio di cappa di calore.

Vela da giardino SolariaVela da giardino Solaria

La trama fitta del tessuto da 320 g consente anche un deflusso del 40% dell'acqua quando la vela è ben tesa al 25%.
Questo tessuto è eccezionale per la sua resistenza agli strappi, all'umidità e alla trazione, mantenendo la sua integrità nel tempo. A differenza dei tessuti impermeabili non si creano sacche d'acqua indesiderate.

Tessuto della vela per terrazza impermeabile


Nel caso di vela impermeabile si impiega il polipropilene Purishade 270 g, molto fresco e con un basso impatto ambientale.
Il tessuto combina le eccellenti proprietà meccaniche di resistenza alla tensione con un'impermeabilità e traspirabilità straordinarie.
Grazie al tessuto Purishade, la vela può resistere fino a 500 ml di colonna d'acqua, mantenendo comunque freschezza, così da riparare l'area sia dalla pioggia che dallo sporco.

Maistra impermeabileMaistra impermeabile

Offre inoltre una protezione dai raggi UV con un valore UPF 50.
Per sfruttare al massimo le qualità del tessuto, è essenziale tendere la vela in modo ottimale e inclinarla almeno del 25%. Ciò garantisce una maggiore resistenza e previene la creazione di sacche d'acqua al centro.


Tipologia di tende da sole a vela


Il rivoluzionario gazebo con tetto scorrevole Maistra, completamente made in Italy, realizzato con materie prime di altissima qualità progettate per un utilizzo all'aperto, rappresenta un'eccellenza senza precedenti.
Il design combina elementi moderni ed eleganti, aggiungendo un tocco straordinario in qualsiasi ambiente, come giardini, patii, ristoranti e bar.

Il tessuto di copertura in Purishade offre un impatto ambientale estremamente ridotto ed è resistente alla formazione di muffe e batteri.
Il meccanismo Rotary lock-pin rappresenta uno dei segreti della struttura.

Gazebo pergola MaistraGazebo pergola Maistra

Costituito da un unico pezzo di alluminio lavorato con precisione dal centro di lavoro CNC, Rotary lock-pin offre un'ottima robustezza strutturale.
Il tetto si aggancia ai pali attraverso questo giunto che lo mantiene stabile in diverse posizioni.
I movimenti di apertura e chiusura sono incredibilmente agevoli grazie alla rotaia e alla distribuzione ottimale dei carichi.

I materiali utilizzati sono robusti e non richiedono alcuna manutenzione.
La pergola gazebo Maistra può resistere a venti fino a 62 km/h, a seconda del tipo di installazione.


Vele ombreggianti resistenti al vento


La vela per esterni made in Italy Solaria Ombreggiante, creata con il resistente tessuto Meshnet HDPE da 320 grammi per metro quadrato, offre una protezione ottimale dai raggi UV e resiste a velocità di vento fino a 65 km/h.

Il taglio radiale, introdotto nel 1983 dal designer di vele Tom Schnackenberg, ha rivoluzionato l'orientamento delle fibre, il taglio e la cucitura. Questo metodo di lavorazione permette di ottenere vele più resistenti al vento, con una migliore resistenza nel tempo grazie alla distribuzione del carico e alla tensione uniforme.

Maanta è in grado di realizzare, tramite tecnologie innovative, tagli molto precisi garantendo una vela ben tesa che favorisce il deflusso dell'acqua.
La sua eccezionale robustezza è garantita dalle cuciture create con un filo tecnico e una macchina da cucire specifica per vele di grandi dimensioni.

Solaria ombreggianteSolaria ombreggiante

La tenda ombreggiante da esterno Solaria è munita di rinforzi multistrato e piastre in acciaio inox 316, con fettucce regolabili agli angoli. È disponibile su misura tramite il configuratore online, ma offre anche 15 misure standard.
Il tessuto Meshnet HDPE da 320 grammi al metro quadrato garantisce una durata straordinaria, un'elasticità perfetta, un drenaggio del 40% dell'acqua e un ottimo isolamento termico.


Vele da sole impermeabili


Solaria impermeabile è costituita dal tessuto Purishade che garantisce una straordinaria durata del colore, testata e certificata con un grado 7 sulla scala ISO 105B02.
Il tessuto offre una resistenza a 500 mm di colonna d'acqua garantendo così un'elevata impermeabilità, grazie inoltre alle cuciture sigillate.

È resistente all'abrasione e alla trazione lineare.
Le vele per terrazzi Solaria, essendo traspirabili, favoriscono una microcircolazione dell'aria che contribuisce a mantenere una piacevole freschezza durante le giornate estive più calde.

Solaria impermeabileSolaria impermeabile

Il taglio radiale, sebbene sia un metodo di lavorazione più complesso, permette una distribuzione uniforme della tensione mediante piccoli "vettori" di forza presenti lungo ogni singolo ferzo. Inoltre, riduce del 93% il rischio di accumulo di acqua nella parte centrale della vela.

Per ottenere un corretto tensionamento, si consiglia l'installazione di ancoraggi dotati di pulegge moltiplicatrici di forza Muscle x3, oltre ai kit di ancoraggio a parete o ai pali per vele ombreggianti.
Tutte queste performance daranno vita a Solaria, una delle migliori tende vela da esterno disponibili sul mercato.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Tenda da sole a vela: a chi rivolgersi


Logo MaantaL'azienda Maanta di produzione Made in Italy opera da anni nel settore delle tende a vela.
Fondata da Andrea e Marco Bettega, ai quali si sono aggiunti in seguito i soci Davide e Martin, Maanta ha ottenuto un grande successo sul web, espandendo il prodotto a livello internazionale.

I numerosi brevetti sviluppati, che coprono una vasta gamma di prodotti, dalle vele ombreggianti per terrazzo alle tende a caduta, testimoniano l'impegno e la dedizione dell'azienda nella ricerca e nello sviluppo.

Grazie alla passione per la nautica e in particolare per la vela, i fondatori hanno saputo unire le tecnologie nautiche ai loro prodotti, distinguendosi per innovazione e originalità nel mercato. Maanta infatti è l'unica azienda a produrre vele ombreggianti da giardino con taglio radiale.

Tutti i prodotti vengono realizzati adoperando sofisticati software 3D. Grazie a questa competenza, sono in grado di realizzare vele avvolgibili di oltre 100 metri quadrati, come dimostrato dalla collaborazione con il gruppo Alajmo nell'isola della Certosa di Venezia.
Se volete acquistare tende a vela, sapete a chi rivolgervi!

riproduzione riservata
Tende a vela
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
Scopri il Design innovativo e la Qualità sorprendente delle Tende a Vela MaantA. Vele Ombreggianti pratiche e veloci da montare ed estremamente resistenti.

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti