Come scegliere una tenda a vela ombreggiante da esterno

Per scegliere le tende a vela da esterno bisogna valutare i teli, i metodi di fissaggio, per poi decidere se adottare soluzioni economiche o di design.
Pubblicato il

Come scegliere una tenda a vela ombreggiante da esterno


Prima di acquistare una vela ombreggiante è bene considerare alcuni elementi molto importanti, come ad esempio, il luogo in cui installarla, i materiali di fabbricazione del telo, la tecnica di montaggio e naturalmente, l'estetica.

Tende a vela KHEOPE - Fonte foto: KETende a vela KHEOPE - Fonte foto: KE

Tenendo conto di tutti questi dettagli, è possibile scegliere una tenda a vela ombreggiante idonea per il proprio spazio outdoor.

Il posizionamento della tenda è fondamentale: il suo compito, infatti, è quello di riparare dal sole e dagli agenti atmosferici un'area esterna, come un salotto o una zona pranzo all'aperto, un'area relax, oppure, un patio situato vicino alla piscina.

Vele da giardino - Fonte foto: Jonathan Rautenbac, UnsplashVele da giardino - Fonte foto: Jonathan Rautenbac, Unsplash

Selezionato il punto in cui fissare il tendaggio, è necessario stabilire il metodo per posarlo correttamente.

I sistemi di fissaggio delle vele ombreggianti sono molteplici: vi sono i moschettoni e i cavi, i pali per l'ancoraggio a terra e gli agganci per mezzo di pulegge, ganci a occhiello e dadi.

In ogni caso, una delle soluzioni più stabili e sicure è il fissaggio a muro, grazie al quale è possibile creare una piccola zona riparata a ridosso degli edifici.

Uno dei fattori principali da valutare durante l'acquisto delle tende da sole a vela è certamente il materiale con cui esse sono fabbricate.

Il tessuto, oltre ad essere resistente alle intemperie e ai raggi UV, deve garantire una lunga durata nel tempo.

In linea generale, si può scegliere tra un telo traspirante o uno impermeabile, anche se esistono soluzioni create con prodotti caratterizzati da entrambe le caratteristiche.

In commercio è possibile trovare varie tipologie di tessuti tecnici. Ecco quali sono i più noti:

  • polipropilene, ideale per chi cerca un prodotto stabile e con elevate proprietà meccaniche;

  • poliestere, facile da lavare e mantenere, traspirante e ad asciugatura rapida;

  • polietilene HDPE, perfetto per resistere al calore estremo e al vento;

  • acrilico, leggero e morbido, consente di ottenere un buon grado di isolamento termico;


Quando ci si concentra sulla scelta dei tessuti, è opportuno verificare anche le varie grammature, le quali, se sono di buona qualità, variano da 150g/m2 a 350g/m2.

Infine, prima di comprare e installare un tendaggio ombreggiante a vela, è consigliabile prestare attenzione anche alle qualità estetiche, ossia, le forme e i colori del telo.
HENG FENG Tenda a Vela Impermeabile Rettangolare 3X4m Vela Ombreggiante Parasole Protezione Raggi UV
Generalmente, le sagome delle tende a vela per esterno sono triangolari, rettangolari o quadrate.

Per quanto riguarda invece, le nuance dei teli, esistono infinite possibilità di personalizzazione.

Le tinte più apprezzate sono quelle color terra (beige, marrone, ocra etc.), il blu, il bianco, il nero, il verde scuro, il rosso e il ruggine.

Oltre alle soluzioni monocromatiche, è possibile optare anche per quelle bicolore o dotate di pattern e fantasie particolari.


Tende a vela per esterni economiche e funzionali


Le soluzioni per la copertura delle aree esterne fornite da IKEA sono economiche e pratiche da utilizzare.

Tende da sole Dyning - Fonte foto: IkeaTende da sole Dyning - Fonte foto: Ikea

Le tende parasole a vela Dyning, acquistabili nei modelli rettangolare e triangolare di colore bianco e nelle misure da 300x200 cm e 360 cm, si adattano al meglio ai piccoli terrazzi e balconi, ma anche ai cortili delle case private.

Si tratta di due tipologie di tendaggi che rappresentano un'ottima alternativa a pergolati e ai gazebo, i cui tessuti sono resistenti ai raggi UV, grazie al fattore UFP (protezione dai raggi ultravioletti) di 25+, che è in grado di bloccare il 96% dei raggi solari.

Inoltre, il tessuto in 100% poliestere, è comodamente lavabile in lavatrice.

Il prezzo attuale di questi prodotti è di 29,95€ e include i materiali per il fissaggio, ossia, i moschettoni, le molle e una corda.


Tende ombreggianti a vela di design per l'esterno


Per abbellire le aree esterne della propria abitazione, come le terrazze, i balconi e i giardini, è possibile scegliere tende a vela di design, le quali conferiscono agli ambienti un'estetica ricercata, aumentando il valore dell'immobile presso cui sono installate.

Tende a vela da esterno KHEOPE - Fonte foto: KETende a vela da esterno KHEOPE - Fonte foto: KE

I modelli di tende a vela proposti dal brand KE sono idonei sia ai contesti residenziali, sia commerciali.

Le vele KHEOPE, appartenenti alla gamma SAILS, sono ispirate al mare e possono essere inserite in spazi connotati da un look leggero, elegante e minimalista.

Anche i materiali di costruzione di tali prodotti derivano dal settore nautico: il tessuto, in Dacron, è estremamente resistente al sole, agli agenti atmosferici e alla salsedine.

Inoltre, la vela è dotata di movimentazione motorizzata con anemometro, accessorio che è in grado di assicurarne la chiusura automatica in caso di forti raffiche di vento.

Le dimensioni standard del modello KHEOPE arrivano fino a 7x7 m (lati), ma è possibile richiedere modelli su misura in base alle peculiarità dei progetti proposti.

Il tessuto in Dacron è disponibile nei colori bianco, bordeaux e sabbia ed è formato da filo di poliestere intrecciato. In alternativa, si può optare anche per il tessile Tempotestar Starlight Resinato, che è idrorepellente.

Il motore, con carter di copertura in acciaio inox è realizzato con vite senza fine e doppie asole indipendenti, per accogliere la cima delle tende nelle varie angolazioni.

I prodotti hanno una classe di resistenza 1 al vento, e sono testati secondo la norma EN 13561/2015.


Il design dei modelli KOLIBRIE si distingue per la sua ricercatezza estetica e tecnologica e si presta ad ogni tipo di area outdoor.

Questo sistema di protezione dai raggi solari, anch'esso incluso nella serie SAILS, comprende prodotti flessibili per ciò che concerne le dimensioni, gli elementi domotici e il metodo di installazione.

Tende da sole vela KOLIBRIE - Fonte foto: KETende da sole vela KOLIBRIE - Fonte foto: KE

L'ombreggiatore KOLIBRIE è moderno, versatile e funzionale ed è composto da un unico palo di sostegno disassato, realizzato in acciaio inox. La tenda a vela da esterno è orientabile a 360° grazie ad un piedistallo a cuscinetti e la sua movimentazione può essere manuale o automatizzata.
Il tessuto, ideato in Dacron con filo di poliestere intrecciato, tipico delle vele da imbarcazione, è molto resistente all'usura, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Per tali motivi, il prodotto è un'ottima soluzione soprattutto per gli stabilimenti balneari.

Le dimensioni disponibili sono 320x320 cm e 380x380 cm; la struttura è in acciaio inox AISI 304 decappato e lucidato meccanicamente a specchio e l'avvolgitore è in alluminio anodizzato. La base zavorrabile è in acciaio zincato, mentre il copribase è fabbricato in acciaio inox.

Le tende possono essere acquistate nei tessuti Dacron sabbia, bianco e bordeaux e Tempotestar Starlight Resinato.


riproduzione riservata
Tende a vela da esterno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michela Morra
    Michela Morra
    Lunedì 19 Agosto 2024, alle ore 10:57
    Ho un casa in Sardegna e vorrei mettere sul terrazzo una tenda a vela.
    Ho timore che il vento forte, che qui è continuo, possa danneggiare la tenda o sdadicarla dal suo alloggio.
    A che forza di vento resistono o conviene metterle?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI