|
Costruire un tavolino con i pallet è un progetto fai da te gratificante che unisce riciclo creativo e artigianato.
Con alcuni pallet dismessi, strumenti di base e un pizzico di creatività, sarà possibile trasformare materiali semplici in un pezzo d'arredo unico e personalizzato e a seconda delle finiture, potrà essere un tavolino da esterno o da interno.
Tavolino pallet fai da te. Foto PaintyCloud - Youtube
Questo processo non solo dà una seconda vita ai materiali altrimenti scartati, ma aggiunge anche un tocco rustico e autentico a qualsiasi ambiente.
Cosa serve per costruire un tavolino con i pallet:
Il primo passo consiste nello smontare i pallet e selezionare le assi migliori.
Dopo aver tagliato e assemblato le assi nella forma desiderata, levigate il tutto per un tocco finale liscio e sicuro.
Aggiungendo le ruote pivotanti, il vostro tavolino non solo sarà esteticamente gradevole ma anche pratico, facilmente spostabile in qualsiasi angolo della casa.
Se avete un pallet molto grande, dividetelo in due. Utilizzate una parte come top del tavolino e l'altra per recuperare materiali che vi serviranno in seguito.
Se il pallet ha dimensioni minori dovrete rimediarne due per completare il lavoro.
Divisione del pallet a metà. Foto PaintyCloud - Youtube
I pallet usati potrebbero avere delle schegge visto che non sono ben rifiniti, quindi munitevi di guanti di protezione.
Ora, con un seghetto a mano, dividete in pallet in due parti e tenetene una delle due da parte.
Ora vi serviranno delle assi per completare il top del tavolino e potrete rimediarle dal pallet stesso.
Per allentare le assi usate cacciavite e martello. Foto PaintyCloud - youtube
Aiutandovi con un cacciavite e un martello iniziate ad allentare i chiodi dalle assi. Siate abbastanza delicati per evitare che i fori dei chiodi di allarghino troppo.
Rimozioni chiodi con tenaglia. Foto PaintyCloud - Youtube
Una volta tolte le assi, rimuovete con una tenaglia i vecchi chiodi anche perché se starete usando vecchi pallet, questi potrebbero facilmente essere arrugginiti.
Prendete il pallet che avevate messo da parte e, con le assi appena rimediate, potrete iniziare a realizzare il top del tavolino.
Montaggio top del tavolino in pallet. Foto PaintyCloud - Youtube
Prendete la colla per legno e incollate tutto al pallet, poi, usando dei chiodi nuovi, rinforzate ulteriormente la struttura.
Sempre dalla parte di pallet che state utilizzando per i materiali, segate la parte evidenziata in foto.
Parte del pallet da segare per la gamba- Foto PaintyCloud - Youtube
Il legno è abbastanza morbido quindi anche in questo caso, utilizzare una sega manuale, facendo sempre attenzione a indossare dei guanti di protezione.
Usate anche qui il seghetto manuale. Foto PaintyCloud - Youtube
Prelevate anche altre tre assi, la cui misura dovrà essere quella del lato lungo del tavolino. Queste serviranno in seguito come assi di raccordo per rendere la struttura del tavolo più solida durante il fissaggio delle gambe.
Come detto, la superficie dei pallet non è rifinita, quindi ora vi aspetta la parte più dura, ovvero la carteggiatura di tutti i materiali rimediati fin'ora.
Carteggio del tavolino. Foto PaintyCloud - Youtube
Potete farlo manualmente con della carta vetrata oppure osando una levigatrice orbitale (e non roto orbitale che risulterebbe troppo aggressiva).
Carteggiate quindi tutte quante le superfici, prima con carta abrasiva a grana media, poi con una a grana fine, in modo da rendere pronta la superficie per la pittura.
La verniciatura serve per proteggere e impreziosire il vostro tavolino. Scegliete una vernice ecocompatibile che sia resistente alle macchie e all'umidità per garantire durata e facilità di manutenzione.
Fase di pittura del tavolino. Foto PaintyCloud - Youtube
Applicate prima uno strato di primer per migliorare l'adesione della vernice e prevenire l'assorbimento del legno.
Dopo aver lasciato asciugare il primer, procedete con almeno due mani di vernice, scegliendo un colore che si adatti al vostro arredamento.
Per una finitura extra resistente, considerate l'aggiunta di uno strato protettivo trasparente, che salvaguarderà il tavolino da graffi e usura quotidiana, in modo da poterlo anche utilizzare all'esterno senza che si rovini.
Per montare le gambe del tavolino dovrete effettuare su di esse tre fori equidistanti e altri tre sulla parte inferiore del pallet (vedi foto sotto).
Fissaggio gambe e asse di raccordo. Foto PaintyCloud - Youtube
Come noterete nelle due foto di questo paragrafo, in questa fase andranno montate anche le assi di raccordo precedentemente tagliate. Usate delle viti con bulloni per fissare il tutto e una chiave inglese.
Fissaggio con bulloni. Foto PaintyCloud - Youtube
Se la vite esce fuori di qualche centimetro potrete utilizzare un seghetto per metalli o, per facilitare il taglio una smerigliatrice che può essere equipaggiata con un disco da taglio per metalli.
Questo passaggio può essere considerato opzionale, decidete voi.
Montare le ruote è molto semplice perché essendo il legno dei pallet molto morbido, vi basteranno quattro viti e un cacciavite.
Montaggio ruote pivotanti. Foto PaintyCloud - Youtube
Se non volete optare per le ruote però vi consigliamo di mettere altre due gambe al tavolino per fornirgli un'altezza adeguata.
In questo caso però considerate di aumentare anche le assi di raccordo.
Creare un tavolino con i pallet offre infinite possibilità di personalizzazione, sia nella struttura che nelle finiture. Ecco alcune varianti interessanti.
Tavolino a più livelli: utilizzate più pallet sovrapposti per creare un tavolino con ripiani aggiuntivi. Questo design non solo è esteticamente accattivante ma offre anche spazio extra per libri, riviste o decorazioni.
Tavolino con contenitore: lasciando uno spazio tra le assi del top, potete creare un vano nascosto. Aggiungete un pannello scorrevole o un coperchio con cerniere per un pratico spazio per far ordine in casa.
Gambe in metallo o ferro: per un contrasto moderno con il legno rustico, potete optare per gambe in metallo. Le gambe a cavalletto o a forma di V aggiungono un tocco industriale.
Tavolino in pallet con gambe di ferro. Foto EnCasa
Gambe dipinte: per un effetto più giocoso, dipingete le gambe in colori vivaci o pastello. Questo dettaglio può legare il tavolino al resto dell'arredamento o farlo spiccare come pezzo unico.
Mosaico sul top: per una superficie ricca di personalità, create un mosaico con pezzi di piastrelle colorate. Questo non solo aggiunge colore ma rende ogni tavolino un'opera unica.
Decoupage: usate la tecnica del decoupage per applicare disegni di carta, come pagine di libri, fumetti o carte geografiche, sul top del tavolino. Sigillate il tutto con un trasparente per proteggere le immagini.
Tavolino in pallet FestNight con effetto shabby
Effetto shabby: per un look vintage, applicate una patina di invecchiamento usando tecniche di shabby chic, come la pittura a gesso seguita da una leggera carteggiatura su bordi e angoli.
|
||