|
Per arredare il giardino o il balcone non si deve necessariamente spendere molto. L'arte del riciclo creativo consente di realizzare mobili e accessori funzionali e sicuramente originali a costo quasi zero. L'unico investimento che dobbiamo mettere in conto è il tempo ma ne vale la pena, perché il fai da te è un hobby che rigenera mente e corpo!
Fra i complementi di arredo che è possibile realizzare recuperando materiali e oggetti in disuso ci sono i tavoli da esterno fai da te. Bancali, cassette della frutta, vecchi pneumatici, tronchi di legno possono essere utilizzati per creare dei tavolini particolari e molto di tendenza, grazie alla spinta dello stile radical chic che è molto di moda negli ultimi anni.
Se avete una buona manualità e tanta fantasia è arrivato il momento di darsi da fare.
Vi proporremo alcune idee, più o meno semplici da realizzare, accompagnate da tutorial fotografici, che potranno aiutarvi nella creazione del vostro originalissimo tavolino da esterno fai da te.
In casa o in soffitta avrete sicuramente un vecchio cestino in metallo, di quelli utilizzati per la spazzatura da camera o come raccogli panni sporchi. Altrimenti è possibile acquistarlo per pochi euro nei negozi di casalinghi.
Per realizzare la prima proposta di tavolino da esterno fai da te vi servirà anche una base in legno, che potrete recuperare da un vecchio mobile in disuso. Oltre a questi due elementi procuratevi dei punti metallici, acquistabili in qualsiasi ferramenta o nei supermercati più riforniti.
Se il colore del cestino non vi piace non dovrete far altro che dipingerlo. Con della vernice spray il lavoro è molto semplice, ma è meglio eseguirlo all'aperto e tappezzando il pavimento con dei fogli di giornale, per evitare di sporcare in giro.
Fate asciugare il cestino per qualche ora e nel frattempo occupatevi della base in legno, che potrebbe avere bisogno di una bella pulita e lucidatura. Quando avrete finito con il restauro del piano in legno, procedete con il fissaggio dei due elementi.
Vi basterà utilizzare dei punti metallici per fissare la base del cestino metallico al legno, come vedete in foto. In poche mosse, il vostro tavolo giardino è pronto per essere utilizzato.
Siamo certi che il risultato non deluderà le vostre aspettative.
I pallet sono sicuramente fra gli oggetti di scarto più utilizzati per la realizzazione di mobili fai da te. Resistenti, modulari e versatili i bancali sono perfetti come base per creare dei tavoli per esterno.
Procuratevi due bancali della dimensione che desiderate per il vostro tavolino da esterno fai da te, sormontateli e fissateli con dei chiodi. Se amate l'effetto rustico potete lasciarli così come sono, altrimenti vi suggeriamo di levigarli e verniciarli del colore che preferite.
Se avete in mente di creare dei tavoli da giardino che possano essere facilmente spostati, applicate alla base quattro rotelle, come in foto.
Per abbellire il ripiano, rendendolo al tempo stesso più adatto all'uso, rivestitelo con dei listelli in legno.
L'opera è completata: il vostro tavolino da esterno fai da te è pronto per essere utilizzato.
E non avrà nulla da invidiare ai tavolini bassi, anche piuttosto costosi, che si trovano in negozio.
Sempre i pallet possono essere utilizzati in modo ancora più creativo per creare un vero e proprio set di tavolo e sedie per il giardino. Questa proposta è sicuramente più complessa e impegnativa della precedente ma il risultato vale lo sforzo!
In questo caso, dei bancali vanno recuperate le singole assi, che serviranno per costruire la struttura sia del tavolo da esterno sia delle sedie.
Iniziamo con quest'ultime, partendo dalla realizzazione di due quadri, che fungeranno da struttura portante per lo sgabello, composto di assi. Per capirci meglio basta osservare le foto.
Una volta realizzati gli sgabelli, è tempo di passare al tavolo da esterno fai da te, che sarà composto dagli elementi riportati nell'immagine sottostante.
Non è molto difficile realizzare questi elementi, l'importante è fare attenzione alle misure.
Il perno centrale dovrà infatti entrare perfettamente all'interno del cubo cavo, che andrete a posizionare in mezzo a un gabbiotto metallico pieno di sassi.
L'obiettivo è quello di dare maggiore stabilità al tavolo giardino.
Il consiglio è quello di levigare, verniciare e trattare il legno, prima o dopo aver realizzato gli arredi. In questo modo otterrete dei mobili molto più belli esteticamente e soprattutto maggiormente resistenti agli agenti atmosferici.
Il vostro set di tavolino e sgabelli è pronto per essere posizionato in giardino o in cantina in attesa della bella stagione.
Come i pallet anche le cassette della frutta sono un oggetto di recupero molto utilizzato nell'arredamento fai da te. Vediamo come trasformare una vecchia cassetta da frutta in un tavolino da esterno.
Innanzitutto procuratevi delle cassette in legno resistenti e non troppo usurate.
Potete chiederle al vostro ortofrutta di fiducia o in alternativa se ne trovano in commercio a prezzi decisamente bassi.
Se hanno un colore disomogeneo vanno trattate. Come? Nel tutorial che ho scovato in rete viene consigliato, soprattutto nel caso in cui si voglia passare da un colore chiaro del legno a uno scuro, omogeneo, di fare una soluzione liquida con un po' di acqua e caffè e di spruzzarla sul legno con un vaporizzatore.
Fate asciugare per bene la cassetta lasciandola all'aperto per qualche ora e procedete poi con la verniciatura, se volete che il vostro tavolino abbia un colore particolare.
Una volta verniciata la cassetta di frutta non c'è molto altro da fare.
Posizionatela in balcone, accanto alla sdraio e il vostro tavolino da caffè è pronto per essere utilizzato nelle serate più calde.
L'arte del riciclo creativo non ha limiti e l'ultima idea per realizzare un tavolino da esterno fai da te è davvero originale. Probabilmente non tutti avranno un vecchio pneumatico da riciclare ma forse il vostro meccanico di fiducia potrà esservi di aiuto.
La proposta è questa: utilizzare una gomma per auto, meglio ancora se di un camion, per costruire un tavolo giardino! Oltre alla ruota, vi serviranno anche una lastra di compensato, quattro piedini che potete recuperare da un vecchio mobile, della corda e infine un trapano, delle viti e un po' di colla resistente.
Prima di iniziare ricordatevi di pulire attentamente la gomma.
Per ottenere un buon risultato l'ideale è lavarla con acqua e sapone in giardino, in modo da rimuovere tutto lo sporco, che tra l'altro diminuirebbe l'efficacia della colla adesiva.
Lasciatela asciugare per un po' e intanto procedete a ritagliare con un seghetto due fogli di compensato della stessa dimensione della ruota.
Fissate con dei chiodi i piani di legno sui due lati dello pneumatico. Su di uno fate dei fori con il trapano, che vi serviranno per fissare i quattro piedini, come vedete in foto.
Questo è il primo risultato che otterrete dal vostro lavoro:
A questo punto è arrivato il momento di rivestire l'intero copertone con la corda. Iniziate dal centro della superficie: mettete un buon quantitativo di colla e arrotolate la corda in modo concentrico, come vedete nella foto qui sotto.
Questo passaggio non è semplicissimo e vi porterà via un po' di tempo ma armatevi di pazienza perché sarete ricompensati dal risultato.
Che ne dite? Questo tavolino da esterno fai da te non ha veramente nulla da invidiare a quelli che si trovano in negozio. Se poi volete personalizzarlo ancora di più e non siete stanchi a sufficienza dal lavoro, potreste verniciarlo del colore che preferite.
|
||