Tavolino da esterno fai da te, tante idee da copiare

NEWS DI Bricolage legno29 Ottobre 2018 ore 15:20
Pallet, cassette della frutta e vecchi pneumatici possono essere recuperati per realizzare mobili originali. Vediamo come creare un tavolino da esterno fai da te

Tavolino da esterno con il riciclo creativo


Per arredare il giardino o il balcone non si deve necessariamente spendere molto. L'arte del riciclo creativo consente di realizzare mobili e accessori funzionali e sicuramente originali a costo quasi zero. L'unico investimento che dobbiamo mettere in conto è il tempo ma ne vale la pena, perché il fai da te è un hobby che rigenera mente e corpo!

Fra i complementi di arredo che è possibile realizzare recuperando materiali e oggetti in disuso ci sono i tavoli da esterno fai da te. Bancali, cassette della frutta, vecchi pneumatici, tronchi di legno possono essere utilizzati per creare dei tavolini particolari e molto di tendenza, grazie alla spinta dello stile radical chic che è molto di moda negli ultimi anni.


Tavolino da esterno con vecchie cassette della frutta, da ninered.blogspot.com

Tavolino da esterno con vecchie cassette della frutta, da ninered.blogspot.com

Tavolino da esterno con vecchie cassette della frutta, da ninered.blogspot.com
Tavolino da esterno con cestino metallico e ripiano in legno, da theshabbycreekcottage.com

Tavolino da esterno con cestino metallico e ripiano in legno, da theshabbycreekcottage.com

Tavolino da esterno con cestino metallico e ripiano in legno, da theshabbycreekcottage.com
Tavolini giardino con pallet, da southernrevivals.com

Tavolini giardino con pallet, da southernrevivals.com

Tavolini giardino con pallet, da southernrevivals.com
Tavolo giardino con sedie in legno, da apieceofrainbow.com

Tavolo giardino con sedie in legno, da apieceofrainbow.com

Tavolo giardino con sedie in legno, da apieceofrainbow.com
Tavolino da esterno con vecchio pneumatico, da whiletheysnooze.blogspot.com

Tavolino da esterno con vecchio pneumatico, da whiletheysnooze.blogspot.com

Tavolino da esterno con vecchio pneumatico, da whiletheysnooze.blogspot.com
Pneumatici per il tavolo giardino, da madcapfrenzy.blogspot.com

Pneumatici per il tavolo giardino, da madcapfrenzy.blogspot.com

Pneumatici per il tavolo giardino, da madcapfrenzy.blogspot.com

Se avete una buona manualità e tanta fantasia è arrivato il momento di darsi da fare.
Vi proporremo alcune idee, più o meno semplici da realizzare, accompagnate da tutorial fotografici, che potranno aiutarvi nella creazione del vostro originalissimo tavolino da esterno fai da te.


Tavoli da esterno con oggetti di recupero


In casa o in soffitta avrete sicuramente un vecchio cestino in metallo, di quelli utilizzati per la spazzatura da camera o come raccogli panni sporchi. Altrimenti è possibile acquistarlo per pochi euro nei negozi di casalinghi.

Tavolino da esterno con cestino, da theshabbycreekcottage.com
Per realizzare la prima proposta di tavolino da esterno fai da te vi servirà anche una base in legno, che potrete recuperare da un vecchio mobile in disuso. Oltre a questi due elementi procuratevi dei punti metallici, acquistabili in qualsiasi ferramenta o nei supermercati più riforniti.

Se il colore del cestino non vi piace non dovrete far altro che dipingerlo. Con della vernice spray il lavoro è molto semplice, ma è meglio eseguirlo all'aperto e tappezzando il pavimento con dei fogli di giornale, per evitare di sporcare in giro.

Tavolino da esterno: tutorial 1, da theshabbycreekcottage.com
Fate asciugare il cestino per qualche ora e nel frattempo occupatevi della base in legno, che potrebbe avere bisogno di una bella pulita e lucidatura. Quando avrete finito con il restauro del piano in legno, procedete con il fissaggio dei due elementi.

Tavolino da esterno: fissaggio, da theshabbycreekcottage.com
Vi basterà utilizzare dei punti metallici per fissare la base del cestino metallico al legno, come vedete in foto. In poche mosse, il vostro tavolo giardino è pronto per essere utilizzato.

Tavolino da esterno con materiali di recupero, da theshabbycreekcottage.com
Siamo certi che il risultato non deluderà le vostre aspettative.


Tavolo giardino basso: tutorial per realizzarlo con i pallet


I pallet sono sicuramente fra gli oggetti di scarto più utilizzati per la realizzazione di mobili fai da te. Resistenti, modulari e versatili i bancali sono perfetti come base per creare dei tavoli per esterno.

Procuratevi due bancali della dimensione che desiderate per il vostro tavolino da esterno fai da te, sormontateli e fissateli con dei chiodi. Se amate l'effetto rustico potete lasciarli così come sono, altrimenti vi suggeriamo di levigarli e verniciarli del colore che preferite.

Tavoli giardino con vecchi bancali: parte 1, da southernrevivals.com
Se avete in mente di creare dei tavoli da giardino che possano essere facilmente spostati, applicate alla base quattro rotelle, come in foto.

Tavoli giardino con vecchi bancali: parte 2, da southernrevivals.com
Per abbellire il ripiano, rendendolo al tempo stesso più adatto all'uso, rivestitelo con dei listelli in legno.

Tavolino giardino con vecchi bancali, da southernrevivals.com
L'opera è completata: il vostro tavolino da esterno fai da te è pronto per essere utilizzato.
E non avrà nulla da invidiare ai tavolini bassi, anche piuttosto costosi, che si trovano in negozio.


Tavolino da esterno fai da te con sedie


Sempre i pallet possono essere utilizzati in modo ancora più creativo per creare un vero e proprio set di tavolo e sedie per il giardino. Questa proposta è sicuramente più complessa e impegnativa della precedente ma il risultato vale lo sforzo!

In questo caso, dei bancali vanno recuperate le singole assi, che serviranno per costruire la struttura sia del tavolo da esterno sia delle sedie.

Tavolino da esterno fai da te: una proposta da apieceofrainbow.com
Iniziamo con quest'ultime, partendo dalla realizzazione di due quadri, che fungeranno da struttura portante per lo sgabello, composto di assi. Per capirci meglio basta osservare le foto.

Tavolino da esterno con sgabello, da apieceofrainbow.com
Una volta realizzati gli sgabelli, è tempo di passare al tavolo da esterno fai da te, che sarà composto dagli elementi riportati nell'immagine sottostante.

Tavolino da esterno con assi in legno, da apieceofrainbow.com
Non è molto difficile realizzare questi elementi, l'importante è fare attenzione alle misure.
Il perno centrale dovrà infatti entrare perfettamente all'interno del cubo cavo, che andrete a posizionare in mezzo a un gabbiotto metallico pieno di sassi.

L'obiettivo è quello di dare maggiore stabilità al tavolo giardino.

Tavolino da esterno con assi in legno, parte 2, da apieceofrainbow.com
Il consiglio è quello di levigare, verniciare e trattare il legno, prima o dopo aver realizzato gli arredi. In questo modo otterrete dei mobili molto più belli esteticamente e soprattutto maggiormente resistenti agli agenti atmosferici.

Tavolino da esterno con assi in legno con sedie, da apieceofrainbow.com

Il vostro set di tavolino e sgabelli è pronto per essere posizionato in giardino o in cantina in attesa della bella stagione.


Cassetta della frutta trasformata in tavolino da esterno


Come i pallet anche le cassette della frutta sono un oggetto di recupero molto utilizzato nell'arredamento fai da te. Vediamo come trasformare una vecchia cassetta da frutta in un tavolino da esterno.

Innanzitutto procuratevi delle cassette in legno resistenti e non troppo usurate.
Potete chiederle al vostro ortofrutta di fiducia o in alternativa se ne trovano in commercio a prezzi decisamente bassi.

Cassetta della frutta per tavolino da esterno, da ninered.blogspot.com
Se hanno un colore disomogeneo vanno trattate. Come? Nel tutorial che ho scovato in rete viene consigliato, soprattutto nel caso in cui si voglia passare da un colore chiaro del legno a uno scuro, omogeneo, di fare una soluzione liquida con un po’ di acqua e caffè e di spruzzarla sul legno con un vaporizzatore.

Cassetta della frutta per tavolino da esterno: passo 1, da ninered.blogspot.com
Fate asciugare per bene la cassetta lasciandola all'aperto per qualche ora e procedete poi con la verniciatura, se volete che il vostro tavolino abbia un colore particolare.

Cassetta della frutta per tavolino da esterno: verniciatura, da ninered.blogspot.com
Una volta verniciata la cassetta di frutta non c'è molto altro da fare.

Tavolino da esterno con cassetta della frutta, da ninered.blogspot.com
Posizionatela in balcone, accanto alla sdraio e il vostro tavolino da caffè è pronto per essere utilizzato nelle serate più calde.


Tavolo giardino con vecchio pneumatico


L'arte del riciclo creativo non ha limiti e l'ultima idea per realizzare un tavolino da esterno fai da te è davvero originale. Probabilmente non tutti avranno un vecchio pneumatico da riciclare ma forse il vostro meccanico di fiducia potrà esservi di aiuto.

La proposta è questa: utilizzare una gomma per auto, meglio ancora se di un camion, per costruire un tavolo giardino! Oltre alla ruota, vi serviranno anche una lastra di compensato, quattro piedini che potete recuperare da un vecchio mobile, della corda e infine un trapano, delle viti e un po’ di colla resistente.

Prima di iniziare ricordatevi di pulire attentamente la gomma.
Per ottenere un buon risultato l'ideale è lavarla con acqua e sapone in giardino, in modo da rimuovere tutto lo sporco, che tra l'altro diminuirebbe l'efficacia della colla adesiva.
Lasciatela asciugare per un pò e intanto procedete a ritagliare con un seghetto due fogli di compensato della stessa dimensione della ruota.

Fissate con dei chiodi i piani di legno sui due lati dello pneumatico. Su di uno fate dei fori con il trapano, che vi serviranno per fissare i quattro piedini, come vedete in foto.

Tavolo giardino con vecchio pneumatico: passo 1, da persialou.com
Questo è il primo risultato che otterrete dal vostro lavoro:

Tavolo giardino con vecchio pneumatico: passo 2, da persialou.com

A questo punto è arrivato il momento di rivestire l'intero copertone con la corda. Iniziate dal centro della superficie: mettete un buon quantitativo di colla e arrotolate la corda in modo concentrico, come vedete nella foto qui sotto.

Tavolo giardino con vecchio pneumatico: passo 3, da persialou.com
Questo passaggio non è semplicissimo e vi porterà via un po’ di tempo ma armatevi di pazienza perché sarete ricompensati dal risultato.

Tavolino da esterno con pneumatico, da persialou.com
Che ne dite? Questo tavolino da esterno fai da te non ha veramente nulla da invidiare a quelli che si trovano in negozio. Se poi volete personalizzarlo ancora di più e non siete stanchi a sufficienza dal lavoro, potreste verniciarlo del colore che preferite.

riproduzione riservata
Articolo: Tavolino da esterno fai da te
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.

Tavolino da esterno fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tavolino da esterno fai da te che potrebbero interessarti
Divani con tavolino integrato

Divani con tavolino integrato

Arredamento - Fra le anticipazioni del Salone del Mobile 2011 nel settore degli imbottiti emerge una nuova tendenza: dotare il divano di un pratico tavolino integrato.
Complementi d'arredo per esterno

Complementi d'arredo per esterno

Arredamento - L'arredo per esterni e' un'arredo essenziale, solido a livello materico, puro nelle linee, facilmente adattabile ad ogni ambiente, particolare quanto basta per caratterizzarlo.
Tavolini di servizio

Tavolini di servizio

Arredamento - Il tavolino e' un complemento indispensabile da collocare in soggiorno nei pressi delle sedute.

Set di arredi pieghevoli per il giardino

Giardino - In attesa della primavera 2012, una selezione di arredi pieghevoli per il giardino, pratici, funzionali e colorati, anche per chi ha davvero poco spazio.

Mobili da giardino comodi e confortevoli

Arredo giardino - Le temperature alteci spingono a passare più tempo del solito in giardino. E' opportuno, quindi, attrezzare le aree esterne in maniera comoda e confortevole.

Nuovi orientamenti nell'arredamento

Arredamento - Il settore dell'arredamento e' sempre in continua evoluzione in seguito all'affermarsi di nuove idee e concetti.

Design di tavoli e tavolini

Arredamento - Tra i protagonisti dell?arredamento domestico il tavolo ha senz?altro un ruolo fondamentale, sia esso un modello da pranzo,  collocato in un angolo

Mobili da giardino: sedute in fibra sintetica

Arredo giardino - Gustarsi il giardino sempre, in qualunque stagione e con qualsiasi clima. È quasi doveroso valorizzare l'esterno con arredi contemporanei ed essenziali.

Arredi in plastica

Arredamento - Gli arredi da destinare all'allestimento esterno solitamente vengono realizzati con due tipi di materiali: Cloruro di polivinile (PVC), Polietilene (PE) oppure in Polipropilene (PP).
REGISTRATI COME UTENTE
295.555 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Askoll pratiko 200 new generation filtro esterno
    Askoll pratiko 200 new generation...
    116.14
  • Commutatore esterno
    Commutatore esterno...
    9.68
  • Zazzeri miscelatore monocomando vasca esterno ultra
    Zazzeri miscelatore monocomando...
    250.00
  • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno lt
    Junkers bosch scaldabagno...
    570.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.