|
Per chi vive in campagna o abita in una casa con il giardino, intrattenere i propri figli già grandicelli, cioè in età scolare, durante la bella stagione non è certo un problema: si può infatti attrezzare questo utilissimo spazio con una vasta gamma di giochi e strutture da esterni reperite già pronte nei negozi specializzati o costruite artigianalmente dai papà più abilli e intraprendenti.
Scivoli, altalene, ponti sospesi, scale di corda, strutture da arrampicata e casette sull'albero faranno vivere splendide avventure ai vostri bambini, ma un tappeto elastico li renderà letteralmente pazzi di gioia: una delle attività preferite da qualsiasi bambino è infatti saltare, possibilmente sul divano del soggiorno o l'antiquato letto a molle dei nonni.
Un tappeto elastico di ottima qualità risolve agevolmente questo problema, consentendo di divertirsi da soli o in compagnia degli amici con mille salti e capriole.
E questo oggetto non è solamente un gioco da bambini, ma un modo decisamente efficace per allenarsi, consigliato da molti istruttori di fitness e perfino inserito nel programma olimpico di ginnastica artistica.
Ci si può infatti limitare a saltare, sostituendo altre attività cardio come il tapis roulant, la cyclette, lo step o l'aerobica, oppure cimentarsi in complicate evoluzioni con piroette e salti mortali: le migliori palestre offrono ottimi corsi di questa affascinante disciplina.
Ma come è fatto un tappeto elastico?
E quali sono i modelli più adatti per il gioco o il fitness?
Generalmente questi oggetti sono piuttosto semplici: una struttura di base, di forma quadrata, rettangolare o circolare e formata da profili o tubolari di acciaio assicura la stabilità sul terreno e un'adeguato sostegno; ad essa è anche fissato il tappeto vero e proprio (in tessuto elastico molto resistente) mediante una fitta serie di molle agganciate a moschettoni od occhielli metallici.
Alcuni accessori aggiuntivi, come una scaletta per salire sui modelli più alti o una rete perimetrale di protezione completano l'insieme.
Non esistono sostanziali differenze tra i tappeti pensati per il gioco dei bambini e i modelli appositamente studiati per il fitness, ma il peso di un adulto richiede ovviamente una maggior resistenza. Cambiano invece la forma e le dimensioni.
L'azienda Jumpkin offre una vastissima scelta di modelli per qualsiasi esigenza.
Jumpkin Combo è ad esempio studiato specificamente per i bambini e gli adolescenti: facile da assemblare, è di forma circolare e scarso ingombro (il diametro minimo è di 182 cm); si adatta quindi anche a spazi non troppo ampi. Massima attenzione è posta alla sicurezza: il modello è dotato di una rete di protezione robusta, mentre gli ampi sostegni basamentali ne impediscono il rovesciamento.
My First Trampoline accompagna invece i bambini più piccoli nei loro primissimi salti: con un diametro di appena 140 centimetri entra facilmente anche in un ambiente coperto come il garage, garantendo un po' di movimento per tutto l'anno.
Anche in questo caso la sicurezza ha la massima priorità: oltre alla rete perimetrale, la struttura portante è imfatti protetta da una spessa imbottitura facilmente lavabile; mentre le dimensioni ridotte ne impediscono l'uso simultaneo da parte di più bambini annullando il rischio di collisioni.
Per un divertimento formato-famiglia la scelta migliore è invece Jumppod® Classic: un trampolino circolare extralarge (il diametro massimo è infatti di ben 427 cm) per saltare allegramente in compagnia. Chi infine vuole cimentarsi con i salti più complicati preferirà la robustezza e praticità di Jumppod® Rectangular, un ampio tappeto rettangolare con rete di protezione e croce centrale per orientarsi correttamente: in questo modo si può quindi sfruttare tutto lo spazio a disposizione sbizzarrendosi con salti particolarmente ambiziosi.
Gli appassionati del fitness troveranno invece alcuni modelli di attrezzi nel catalogo dell'aziendaCoalSport.
Le differenze principali con gli esemplari da esterni o per bambini sono le dimensioni più piccole, l'assenza della rete di protezione e la portabilità: Superjump è infatti pieghevole e fornito una pratica sacca per il trasporto.
Molto utili anche alcuni accessori supplementari come la barra stabilizzatrice con impugnatura in materiale antiscivolo e anti sudore, particolarmente indicata per un principiante o durante l'esecuzione di esercizi specifici.
Come omaggio supplementare vengono inoltre forniti due dvd con i tutorial degli esercizi eseguiti da un istruttore qualificato.
Per chi infine dispone di un budget assai limitato, un outlet di Decathlon contiene la soluzione: semplicità, essenzialità e prezzi concorrenziali sono infatti le parole d'ordine di questa nota azienda.
Essential, dal prezzo assolutamente imbattibile, è infatti il modello base ideale per allenarsi anche a casa: un uso regolare più volte alla settimana aumenta la resistenza, aiuta a dimagrire e tonifica i muscoli.
Le dimensioni estremamente ridotte (un metro di diametro complessivo), la robusta struttura in acciaio e i piedini antiscivolo ne consentono l'uso anche indoor. La portata massima è però di 80 kg e perciò non risulta adatto a uomini di corporatura massiccia.
Tuttavia, proprio per la sua caratteristiche intrinseche, il tappeto elestico può diventare un gioco pericoloso: per divertirsi o allenarsi in sicurezza è dunque opportuno adottare alcune accortezze.
Per prima cosa, è ovviamente del tutto sconsigliabile ricorrere al fai da te: materiali sbagliati e piccoli difetti di costruzione potrebbero infatti causare rotture proprio durante un salto particolarmente complesso col rischio di gravi infortuni.
Per lo stesso motivo occorre diffidare anche dei prodotti venduti sottocosto, privi di garanzia e senza la marcatura CE che ne attesta la qualità. I tappeti elastici di seconda mano vanno invece esaminati molto bene prima dell'acquisto per escludere la presenza di qualunque difetto.
Una volta a installato nel proprio giardino, è opportuno controllare frequentemente lo stato di conservazione del trampolino elastico, verificando in particolare l'assenza di deformazioni o rotture nelle molle del bordo, la funzionalità della struttura di sostegno e l'assenza di strappi e lacerazioni nel tessuto centrale, provvedendo se necessario alle necessarie riparazioni.
L'attrezzo va inoltre installato lontano da oggetti pericolosi come vetrate, scalini con spigoli vivi, rami d'albero, recinzioni e cancellate; durante i mesi invernali smontato e posto al riparo dalle intemperie. Per evitarne il ribaltamento, occorre appoggiarlo su un terreno solido e pianeggiante, o meglio ancora su una pavimentazione in piastrelle o cemento, se possibile ancorandolo con alcuni picchetti per maggior sicurezza.
Il tappeto elastico va infine usato correttamente: le donne incinte e le persone con infortuni alle articolazioni delle gambe devono evitarlo completamente, mentre i bambini più piccoli, dai tre ai sei anni, vanno controllati attentamente da un adulto.
Ai bambini più grandicelli e alle persone inesperte si deve invece insegnare a non eseguire salti mortali troppo complessi o pericolosi, e soprattutto a rimanere centrati per non cadere pesantemente sul terreno volando fuori dal trampolino: si può tuttavia risolvere questo problema con una rete di protezione robusta e fissata a regola d'arte, su cui non dev'essere consentito arrampicarsi.
Sconsigliato infine saltare tenendo in mano oggetti contundenti come bastoni e spade giocattolo, oppure con abiti scomodi e gioielli appuntiti o troppo voluminosi.
|
||