Stucchi o decorazioni plastiche

NEWS DI Pittura e decorazioni02 Dicembre 2014 ore 09:23
Gli stucchi, cioè le decorazioni plastiche in rilievo tra cui modanature, simulazione di materiali nobili, fregi e scene figurate, sono diffusissimi fin dall'antichità.

Stucchi o decorazioni plastiche


Ambiente romano decorato con stucchi policromi.Lo stucco è un tipo particolare di finitura superficiale degli edifici, costituito da qualsiasi decorazione parietale in rilievo, realizzata con un materiale plastico bianco (eventualmente anche tinteggiato o dorato) che indurisce all'aria, senza quindi alcun riferimento a un materiale preciso, perché gli stucchi possono essere realizzati con una malta di calce, di gesso o bastarda (cioè con due leganti).

Dal punto di vista storico e tecnologico, il loro uso è antichissimo e documentato in quasi tutte le civiltà storiche: troviamo infatti colonne rivestite di stucco già nei templi dell'antica Grecia e perfino presso alcune civiltà precolombiane, mentre gli antichi Romani applicarono queste decorazioni su vasta scala, rasentando la perfezione (negli edifici termali, nelle grandi ville - tra cui ad esempio la Domus Aurea - e perfino nel Colosseo sono infatti ancora visibili gli splendidi resti di stucchi anche policromi, comprendenti cornici, motivi vegetali e anche scene figurative).

Troviamo un uso massiccio degli stucchi anche nell'architettura sia dell'Alto che del Basso Medioevo: particolarmente degni di nota sono ad esempio i fregi con motivi vegetali del Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli.

Infine, sebbene gli stucchi abbiano continuato ad essere molto diffusi anche in epoca rinascimentale (anche - ma non esclusivamente - come surrogato molto economico degli elementi ornamentali in pietra o marmo ), il periodo della loro massima diffusione coincide però con il Barocco e il Rococò, perchè la loro facilità di lavorazione, economicità e versatilità si prestava egregiamente a realizzare i complessi apparati decorativi tipici di questi stili.


Repertorio figurativo degli stucchi


Il campo di applicazione - e di conseguenza il repertorio figurativo - degli stucchi è perciò molto esteso, e comprende sia decorazioni prettamente architettoniche (come ad esempio i motivi a bugnato e le modanature), sia fregi (geometrici o con motivi figurativi come elementi vegetali, trofei di armi e putti/amorini) e intere scene figurative, particolarmente diffuse ad esempio negli edifici di epoca romana (negli ambienti termali, le volte erano infatti quasi sempre realizzate in stucco policromo), barocca e rococò.


Lavorazione degli stucchi



Materiali


Decorazioni in stucco bianco con motivi vegetali.Gli stucchi sono sempre costituiti da una malta di colore bianco, il cui legante può variare in base sia alle epoche storiche (nell'architettura romana e durante il Medioevo si preferivano ad esempio gli stucchi a base di calce, mentre nel Rinascimento e nel periodo barocco sembra prevalere l'uso del gesso), che dalle caratteristiche e collocazione della decorazione: ad esempio una malta costituita da gesso, acqua e additivi (colle, caseine, gomma arabica), pur essendo molto adatta alla realizzazione di decorazioni plastiche, perché grazie all'assenza del ritiro non bisogna aggiungere nessun aggregato (e quindi si possono realizzare particolari anche molto minuti), se collocata all'esterno risulta poco durevole, perché il gesso è fortemente igroscopico. Per stucchi da esterno si preferiva quindi una malta di calce o bastarda (solitamente di gesso e calce).

Il gesso più diffuso era quello cotto o da stuccatori, ottenuto cuocendo a una temperatura di circa 160° le rocce gessose (come ad esempio la selenite). È inoltre documentato l'uso della scagliola, costituita da una miscela di gesso da stuccatori, selenite macinata molto finemente e colla animale: l'aggiunta di simili additivi era raccomandata non solo per rendere lo stucco più lavorabile (aumentando la plasticità e la velocità di presa e rallentandone invece l'indurimento), ma anche per migliorarne la resistenza meccanica.

Per quel che riguarda gli stucchi a base di calce, le fonti consigliano invece una malta formata da calce aerea di ottima qualità e accuratamente setacciata per eliminare ogni tipo di impurità, acqua, sabbia fine e polvere di marmo (meglio se di Carrara).

Per la preparazione di malte bastarde, infine, le regole dell'arte prescrivono di iniziare l'impasto unendo calce e sabbia fine su una tavoletta o in un mastello, dando alla malta così ottenuta la forma di un bacino in cui aggiungere il gesso in quantità sufficiente ad assorbire tutta l'acqua in eccesso: il risultato finale dev'essere infatti una pasta uniforme e compatta da utilizzare al momento, perché una volta indurita risulta inservibile.


Tecniche di esecuzione


Stucco romano con motivi decorativi simili agli affreschi in IV stile pompeiano.Oltre ai metodi normalmente impiegati per gli elementi di intonaco sagomato (bugnati e modanature), per gli stucchi sono possibili due ulteriori sistemi di esecuzione, eventualmente combinati nella stessa decorazione. Le parti più complesse, a tutto tondo o con zone in sottosquadro, erano formate fuori opera con l'uso di appositi stampi in legno o gesso, divisi solitamente in più parti da incastrare fra loro con apposite tacche e accuratamente lubrificati con olio e sapone di Marsiglia per consentirne la rimozione a lavoro finito.

Anche nella lavorazione in opera si usavano gli stampi, che in questo caso erano costituiti da grosse matrici simili a timbri premute sullo stucco ancora fresco, permettendo di modellare in pochissimo tempo elementi complessi e seriali come greche, festoni di foglie o piccoli putti. Il metodo più comune per la lavorazione in opera è però la modellazione a mano con spatole o stecche, indispensabili per realizzare scene complesse e motivi figurativi.

riproduzione riservata
Articolo: Stucchi o decorazioni plastiche
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stucchi o decorazioni plastiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stucchi o decorazioni plastiche che potrebbero interessarti
Stucchi e rivestimenti decorativi

Stucchi e rivestimenti decorativi

Gli stucchi decorativi, grazie alle diverse tecniche disponibili, offrono la possibilità di adornare e rendere più eleganti sia angoli della stanza che intere pareti.
Bordini decorativi fai da te

Bordini decorativi fai da te

I bordini e i rosoni per la decorazione delle pareti sono elementi in grado di interrompere la monotonia di una parete per poter procedere a tinteggiature differenziate.
Foglia oro

Foglia oro

La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Zucche ornamentali per Halloween

Zucche ornamentali per Halloween

Colorate e molto resistenti una volta secche, le zucche ornamentali sono un'ottima soluzione a costo quasi zero per decorare la casa o il portico durante l'autunno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.262 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.851 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint/ariston mwha 2012 mb0 hotpoint/ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint/ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Stucchi in gesso
      Stucchi in gesso...
      25.00
    • Imbiancature e stucchi
      Imbiancature e stucchi...
      5.00
    • Stucchi 30-60-90 plus
      Stucchi 30-60-90 plus...
      6.75
    • Decorazioni per la casa, antonio liso
      Decorazioni per la casa, antonio...
      1.00
    • Carta da parati posa in opera
      Carta da parati posa in opera...
      20.00
    • Stucchi decorativi Milano
      Stucchi decorativi milano...
      30.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      764.33
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg / 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Restauro facciate palazzi d'epoca
      Restauro facciate palazzi d'epoca...
      35.00
    • Capitelli in gesso
      Capitelli in gesso...
      11.50
    • Tamponati milano
      Tamponati milano...
      17.00
    • Tinteggiature e verniciature Milano
      Tinteggiature e verniciature milano...
      6.00
    • Gesso, imbiancatura e velatura
      Gesso, imbiancatura e velatura...
      700.00
    • Cornici in gesso Milano
      Cornici in gesso milano...
      20.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kit 9 oli essenziali naturali (1 omaggio)
      Kit 9 oli essenziali naturali (1...
      55.00
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Libreria in gesso e cartongesso
      Libreria in gesso e cartongesso...
      3000.00
    • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
      Impercot detergente concentrato...
      52.50
    • Pavimento a mosaico e palladiana di marmo
      Pavimento a mosaico e palladiana...
      250.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Imbiancatura appartamento Milano
      Imbiancatura appartamento milano...
      5.00
    • Stucco veneziano con cera Milano
      Stucco veneziano con cera milano...
      35.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106266
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok