Stucchi o decorazioni plastiche

NEWS DI Pittura e decorazioni
Gli stucchi, cioè le decorazioni plastiche in rilievo tra cui modanature, simulazione di materiali nobili, fregi e scene figurate, sono diffusissimi fin dall'antichità.
02 Dicembre 2014 ore 09:23
Arch. Elena Matteuzzi

Stucchi o decorazioni plastiche


Ambiente romano decorato con stucchi policromi.Lo stucco è un tipo particolare di finitura superficiale degli edifici, costituito da qualsiasi decorazione parietale in rilievo, realizzata con un materiale plastico bianco (eventualmente anche tinteggiato o dorato) che indurisce all'aria, senza quindi alcun riferimento a un materiale preciso, perché gli stucchi possono essere realizzati con una malta di calce, di gesso o bastarda (cioè con due leganti).

Dal punto di vista storico e tecnologico, il loro uso è antichissimo e documentato in quasi tutte le civiltà storiche: troviamo infatti colonne rivestite di stucco già nei templi dell'antica Grecia e perfino presso alcune civiltà precolombiane, mentre gli antichi Romani applicarono queste decorazioni su vasta scala, rasentando la perfezione (negli edifici termali, nelle grandi ville - tra cui ad esempio la Domus Aurea - e perfino nel Colosseo sono infatti ancora visibili gli splendidi resti di stucchi anche policromi, comprendenti cornici, motivi vegetali e anche scene figurative).

Troviamo un uso massiccio degli stucchi anche nell'architettura sia dell'Alto che del Basso Medioevo: particolarmente degni di nota sono ad esempio i fregi con motivi vegetali del Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli.

Infine, sebbene gli stucchi abbiano continuato ad essere molto diffusi anche in epoca rinascimentale (anche - ma non esclusivamente - come surrogato molto economico degli elementi ornamentali in pietra o marmo ), il periodo della loro massima diffusione coincide però con il Barocco e il Rococò, perchè la loro facilità di lavorazione, economicità e versatilità si prestava egregiamente a realizzare i complessi apparati decorativi tipici di questi stili.


Repertorio figurativo degli stucchi


Il campo di applicazione - e di conseguenza il repertorio figurativo - degli stucchi è perciò molto esteso, e comprende sia decorazioni prettamente architettoniche (come ad esempio i motivi a bugnato e le modanature), sia fregi (geometrici o con motivi figurativi come elementi vegetali, trofei di armi e putti/amorini) e intere scene figurative, particolarmente diffuse ad esempio negli edifici di epoca romana (negli ambienti termali, le volte erano infatti quasi sempre realizzate in stucco policromo), barocca e rococò.


Lavorazione degli stucchi



Materiali


Decorazioni in stucco bianco con motivi vegetali.Gli stucchi sono sempre costituiti da una malta di colore bianco, il cui legante può variare in base sia alle epoche storiche (nell'architettura romana e durante il Medioevo si preferivano ad esempio gli stucchi a base di calce, mentre nel Rinascimento e nel periodo barocco sembra prevalere l'uso del gesso), che dalle caratteristiche e collocazione della decorazione: ad esempio una malta costituita da gesso, acqua e additivi (colle, caseine, gomma arabica), pur essendo molto adatta alla realizzazione di decorazioni plastiche, perché grazie all'assenza del ritiro non bisogna aggiungere nessun aggregato (e quindi si possono realizzare particolari anche molto minuti), se collocata all'esterno risulta poco durevole, perché il gesso è fortemente igroscopico. Per stucchi da esterno si preferiva quindi una malta di calce o bastarda (solitamente di gesso e calce).

Il gesso più diffuso era quello cotto o da stuccatori, ottenuto cuocendo a una temperatura di circa 160° le rocce gessose (come ad esempio la selenite). È inoltre documentato l'uso della scagliola, costituita da una miscela di gesso da stuccatori, selenite macinata molto finemente e colla animale: l'aggiunta di simili additivi era raccomandata non solo per rendere lo stucco più lavorabile (aumentando la plasticità e la velocità di presa e rallentandone invece l'indurimento), ma anche per migliorarne la resistenza meccanica.

Per quel che riguarda gli stucchi a base di calce, le fonti consigliano invece una malta formata da calce aerea di ottima qualità e accuratamente setacciata per eliminare ogni tipo di impurità, acqua, sabbia fine e polvere di marmo (meglio se di Carrara).

Per la preparazione di malte bastarde, infine, le regole dell'arte prescrivono di iniziare l'impasto unendo calce e sabbia fine su una tavoletta o in un mastello, dando alla malta così ottenuta la forma di un bacino in cui aggiungere il gesso in quantità sufficiente ad assorbire tutta l'acqua in eccesso: il risultato finale dev'essere infatti una pasta uniforme e compatta da utilizzare al momento, perché una volta indurita risulta inservibile.


Tecniche di esecuzione


Stucco romano con motivi decorativi simili agli affreschi in IV stile pompeiano.Oltre ai metodi normalmente impiegati per gli elementi di intonaco sagomato (bugnati e modanature), per gli stucchi sono possibili due ulteriori sistemi di esecuzione, eventualmente combinati nella stessa decorazione. Le parti più complesse, a tutto tondo o con zone in sottosquadro, erano formate fuori opera con l'uso di appositi stampi in legno o gesso, divisi solitamente in più parti da incastrare fra loro con apposite tacche e accuratamente lubrificati con olio e sapone di Marsiglia per consentirne la rimozione a lavoro finito.

Anche nella lavorazione in opera si usavano gli stampi, che in questo caso erano costituiti da grosse matrici simili a timbri premute sullo stucco ancora fresco, permettendo di modellare in pochissimo tempo elementi complessi e seriali come greche, festoni di foglie o piccoli putti. Il metodo più comune per la lavorazione in opera è però la modellazione a mano con spatole o stecche, indispensabili per realizzare scene complesse e motivi figurativi.

riproduzione riservata
Articolo: Stucchi o decorazioni plastiche
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stucchi o decorazioni plastiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stucchi o decorazioni plastiche che potrebbero interessarti
Applicare stucchi e bordini

Applicare stucchi e bordini

Lo stucco permette di conferire personalità agli ambienti interni e di creare in modo semplice delle decorazioni di grande impatto dal punto di vista estetico.
Scegliere gli stucchi decorativi per interni

Scegliere gli stucchi decorativi per interni

Grazie a una recente rivisitazione, gli stucchi non sono più un monotono e barocco arricchimento, ma un momento di contrasto tra lo stile classico e il moderno.
Facciate decorate a trompe l'oeil

Facciate decorate a trompe l'oeil

In alcune zone d'Italia (ad esempio in Liguria) le facciate degli edifici storici sono decorati da una serie di membrature architettoniche dipinte a trompe l'oeil.
Riconoscere un affresco

Riconoscere un affresco

Saper riconoscere un dipinto murale eseguito con la tecnica dell'affresco è fondamentale per poter applicare le corrette tecniche di manutenzione e restauro.
Azulejos o maioliche portoghesi

Azulejos o maioliche portoghesi

Nell'architettura portoghese sono molto comuni le tipiche azulejo, piastrelle di maiolica con motivi geometrici o figurativi dal tipico colore azzurro brillante.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.990 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit colla poliuretanica bicomponente per riparare paraurti e plastiche
      Kit colla poliuretanica...
      27.69
    • Gfn eliche in acciaio inox - rubex
      Gfn eliche in acciaio inox - rubex...
      399.68
    • Cosatto letto in ferro battuto incanto di cosatto da 140
      Cosatto letto in ferro battuto...
      169.70
    • Singer macchina da cucire heavy duty meccanica
      Singer macchina da cucire heavy...
      240.99
    • Cosatto letto singolo in ferro battuto incanto di cosatto
      Cosatto letto singolo in ferro...
      165.74
    • Tavoli artdecò mosaico acciaio
      Tavoli artdecò mosaico...
      210.00
    • Voliera villa villacolle decorazione giardino
      Voliera villa villacolle...
      21.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Decorazioni bagno Iperceramica
      Decorazioni bagno iperceramica...
      7.19
    • Pasqua: set 9 decorazioni legno
      Pasqua: set 9 decorazioni legno...
      7.00
    • Scatola cuore in legno 24 5 x
      Scatola cuore in legno 24 5 x...
      16.00
    • Just contempo basta contempo tende a spirale allungabile,, gold spiral, 120-210 cm
      Just contempo basta contempo tende...
      22.40
    • Bpc living zerbino merry christmas (marrone) - bpc living
      Bpc living zerbino merry christmas...
      7.99
    • Rabalux 8748 a + + to e decorazioni, innsbruck - lampada da parete, metallo, e27, oro antico, 9 x 31.8 x 10 cm
      Rabalux 8748 a + + to e...
      29.33
    • Cosatto letto matrimoniale in ferro battuto incanto di cosatto da 180
      Cosatto letto matrimoniale in...
      187.94
    • Cassette postali alubox alluminio serie si bronzo
      Cassette postali alubox alluminio...
      31.00
    • Jens stolte leuchten 22072-01-js amici lampada a sospensione, 40 w, e27, multicolore, 28 x 28 x 28 cm
      Jens stolte leuchten 22072-01-js...
      28.06
    • Imbiancatura appartamento Milano
      Imbiancatura appartamento milano...
      5.00
    • Decorazioni
      Decorazioni...
      50.00
    • Pavimenti in betonella per esterni Roma e dintorni
      Pavimenti in betonella per esterni...
      9.50
    • Carrello Carry Cart Eco Claber
      Carrello carry cart eco claber...
      30.90
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Bastoni scorritenda in acciaio e legno
      Bastoni scorritenda in acciaio e...
      35.00
    • Just contempo basta contempo tende a spirale allungabile,, brushed satin, 120-210 cm
      Just contempo basta contempo tende...
      28.00
    • Konstsmide 3528 - 510tr portacandele in metallo, laccato rosso-7 lampadine trasparenti-24 v trasformatore da interno-cavo rosso
      Konstsmide 3528 - 510tr...
      53.06
    • Cosatto letto matrimoniale in ferro battuto incanto di cosatto da 160
      Cosatto letto matrimoniale in...
      176.80
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
    • Pavimenti resina trasparente
      Pavimenti resina trasparente...
      90.00
    • Cornici in gesso Milano
      Cornici in gesso milano...
      20.00
    • Pavimenti resina milano
      Pavimenti resina milano...
      75.00
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      20.00
    • Ripristino disegni decorativi
      Ripristino disegni decorativi...
      300.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok