|
Gli elementi di intonaco sagomato, come ad esempio le cornici delle finestre, i bugnati e le lesene, sono punti cardine per la decorazione delle facciate di edifici storici.
Presenti su tutto il territorio italiano, essi si realizzano con mattoni o pietra e, qualora fossero particolarmente grandi e aggettanti, è necessario prevedere un idoneo fissaggio.
Per eseguirne un corretto restauro bisogna conoscere quali sono le tecniche di realizzazione e tutti gli strumenti utili.
La modanatura, in fase di progettazione, deve essere provvista di una struttura di sostegno affinchè la sua realizzazione avvenga a regola d'arte.
Nel caso in cui l'elemento sia di piccole dimensioni, si prevederanno delle file di chiodi; per strutture molto grandi, invece, si potranno utilizzare ad esempio delle barre in acciaio inox.
Per procedere, si passerà all'uso del modine, elemento fondamentale per la realizzazione delle modanature in cemento.
Scorrendo lungo una riga di alluminio, il modine è uno strumento che ha il compito di ricostruire esattamente un fregio già esistente o realizzare dall'inizio una linea di cornice o marcapiano.
Molto spesso accade che i fregi abbiano dei pezzi mancanti notevoli, per cui è necessario realizzare un'armatura di sostegno, eseguendo dei fori nel muro in cui inserire chiodi in acciaio inox, collegati da fili di ferro zincato.
Con la malta per modanature si passerà a riempire i vuoti.
Si farà poi scorrere il modine, opportunamente inserito su un telaio in legno, lungo la malta fresca, eliminando così il materiale in eccesso e sagomando secondo il profilo desiderato.
Nel caso in cui si tratti di rifacimenti ex novo, si potranno utilizzare dei modini già predisposti, qualora si dovessero invece eseguire restauri o recuperi, si rileveranno le forme dei profili per costruire un modine opportuno.
Per assicurare un perfetto scorrimento, è necessario il marciamodine, un elemento formato da due aste di legno dallo spessore di 2 centimetri, sfalsate e sovrapposte tra loro, in modo da poter scorrere comodamente lungo il regolo inferiore.
Fissato al telaio del modine, al marciamodine viene inserita inoltre una maniglia che ne consente una stabilità elevata.
Per un funzionamento corretto del marciamodine, si utilizzeranno i regoli di scorrimento, listelli di metallo o legno ben saldati alla muratura.
Nel caso in cui l'intonaco sia danneggiato o mancante, bisognerà inserire sulla parte alta del telaio un ulteriore elemento chiamato nasello.
I marcapiani o marcadavanzali sono una tipologia di modanatura orizzontale, utilizzati per effettuare una divisione in facciata.
Per la loro realizzazione, il procedimento si sviluppa in diverse fasi.
Inizialmente si monteranno i regoli di scorrimento a regola d'arte, per poi proseguire nel montaggio del modine, controllando opportunamente le strutture di sostegno. Questo avviene nel caso in cui le modanature abbiano un aggetto molto pronunciato.
Se la sporgenza è poca, si può semplicemente eseguire, al posto del telaio in mattoni, uno strato di intonaco.
Si passa infine alla modellazione della modanatura.
La cornice decorativa è un elemento che contorna esternamente i fori delle finestre.
Per realizzarla, i passaggi da seguire sono gli stessi previsti per le modanature orizzontali.
Raccordare gli stipiti e l'architrave, mediante l'utilizzo di spatole, è un'operazione che va eseguita da professionisti specializzati nel campo.
Il modine sciolto è una tipologia di profilo in lamiera nuda, privo del telaio in legno.
È utilizzato per lavori maggiormente complessi e necessita, in casi specifici, di essere eseguito da personale esperto che dovrà far scorrere il modine lungo il perimetro, basandosi unicamente sul profilo angolare.
Il bugnato è un particolare elemento decorativo formato da pietre sovrapposte, dette bugne, a superficie liscia.
Anche per il bugnato, l'utilizzo del modine è ottimale, soprattutto se l'aggetto è molto sporgente. Si esegue inizialmente la modellazione delle fasce orizzontali per poi realizzare i giunti verticali, tramite il modine sciolto.
L'azienda DECOR HOUSE propone degli elementi decorativi in polistirene espanso.
La linea è formata da un'ampia varietà di prodotti, passando dalle cornici ai marcapiani.
La loro applicazione è molto semplice e segue un procedimento che ne consente di modificare in maniera sostanziale l'aspetto esterno degli edifici.
Decorazioni per facciate esterne Decor House
I profili sono molto leggeri e sono rivestiti con uno strato di malta polimerizzata che assicura alta resistenza meccanica e durata nel tempo.
Con i prodotti Decor House, è possibile realizzare facciate esterne sia per edifici civili che commerciali.
Ital Decori Srl è un‘azienda produttrice di elementi decorativi in poliuretano e polistirene, altamente sostenibili. In grado di valorizzare e armonizzare le facciate esterne, le decorazioni sono curate nei minimi dettagli e adatte a ogni esigenza.
Bugnato Ital Decori
Una tipologia interessante è costituita dalle cornici intorno alle finestre esterne, in polistirene spalmato con graniglie, dallo stile elegante e raffinato.
Avente lunghezza di 200 centimetri, esse possiedono elevata resistenza agli agenti atmosferici. Sono disponibili di colore bianco ed è possibile applicarle anche sui rivestimenti a cappotto.
|
||