Sostituire il water

Dopo anni dall'installazione o entrando in una nuova abitazione, spesso si desidera sostituire il water: ecco come eseguire il lavoro in modo autonomo.
Pubblicato il

Sostituzione del water


Spesso, quando si prende possesso di una nuova abitazione o quando è trascorso un certo numero di anni dall'installazione, si desidera cambiare i sanitari. Il sanitario che richiede maggiore attenzione è il water. Ma anch'esso può essere sostituito eseguendo, con attenzione, alcune semplici operazioni.

1) Dopo aver chiuso la valvola dell'acqua e svuotata la vaschetta dello sciacquone, ruotate la ghiera che connette il water al tubo dello sciacquone (o eliminate l'eventuale raccordo di gomma).

2) Sconnettete il water dal tubo che proviene dallo sciacquone muovendo quest'ultimo avanti e indietro finché non viene estratto dalla sua sede.

Scollegare vecchio water
3) Svitate le viti che ancorano il sanitario al pavimento. Se lo spazio è insufficiente impiegate una chiave che vi consenta di lavorare in tali condizioni.

4) Estraete le viti dai tasselli inseriti nel pavimento in modo che la base del water non sia più vincolata da questi.

Liberare la base del water
5) Se la base del sanitario è fissata al pavimento anche da cemento o da silicone, rimuovete la sigillatura scalpellando o utilizzando un cutter.

6) Muovete ripetutamente il sanitario verso destra e sinistra, quindi sollevatelo e sfilatelo dal foro di scarico (la braga inserita nel pavimento).

Staccare base water
7) Collocate il nuovo water al posto di quello vecchio, dopo averne controllata la compatibilità con l'impianto idraulico.

8) Con silicone trasparente o con cemento bianco ripristinate la sigillatura del sanitario per assicurare la sua perfetta stabilità. Lavorate con una spatolina.

9) Ricollocate i tasselli che bloccano il water al pavimento e ricollegate lo sciacquone. Fate quindi alcune prove di tenuta.

Posizionare nuovo water


La redazione consiglia:




Scelta dei sanitari per il bagno


La scelta dei sanitari si gioca sul campo dell'estetica e della funzionalità: la varietà di prodotti a disposizione rende possibile individuare soluzioni personalizzate e su misura per qualsiasi esigenza. Se siete abituati ai tradizionali sanitari appoggiati al pavimento, dal design classico, siate pronti ad aprirvi a moltissime altre possibilità: sanitari sospesi, trasformabili, monoblocco per ambienti molto ristretti e perfino sanitari colorati e decorati sono solo alcune delle opzioni a disposizione.

Orientarsi in un campo così vasto non è sempre semplice: la prima cosa da fare, prima ancora di considerare le esigenze legate al design, è quella di fissare le proprie priorità in termini di funzionalità ed efficienza. Le dimensioni del bagno sono tra i fattori più influenti: per inserire dei sanitari in spazi ridotti senza sacrificare il comfort, ci si orienterà su modelli sospesi, monoblocco e trasformabili, che offrono qualità multifunzionali in uno spazio minimo.

Se, invece, lo spazio non costituisce un problema, le possibilità si ampliano: i sanitari possono venire scelti sulla base delle funzionalità accessorie unite al design. Molti water di nuova generazione, ad esempio, incorporano all'interno del sanitario stesso la funzione bidet, fino a dettagli più caratteristici e originali, come luci di cortesia per illuminare la stanza da bagno e temperatura regolabile dell'asse.

Le soluzioni monoblocco permettono di inserire sanitari anche in ambienti molto angusti, creando zone di comfort e polifunzionali, senza rinunciare al design e senza creare eccessivo ingombro. Si tratta di installazioni adatte a bagni di servizio e secondi bagni da ricavare per fornire, ad esempio, di sanitari rapidamente raggiungibili ogni piano della casa.

Oltre le funzionalità, anche le forme possono essere pensate per stupire: i sanitari possono trasformarsi in veri e propri elementi di design e arredo, in grado di valorizzare il bagno e giocare con le forme creando volumi inaspettati. Va sempre tenuta, presente, ad ogni modo, l'uniformità degli elementi della stanza da bagno: i sanitari dovranno rigorosamente essere scelti secondo una unica impronta stilistica, mentre i materiali dipenderanno molto anche dalle finiture della stanza stessa, per poter creare un ambiente perfettamente armonico.

La tradizionale ceramica può lasciare spazio a materiali più innovativi, decorazioni e colori che potranno rivisitare completamente l'idea standard di sanitario, senza dimenticare le facilitazioni per tutta la famiglia: in caso di presenza di anziani o di bambini, è possibile studiare delle soluzioni su misura.

Maniglioni per facilitare la seduta sono importanti per sanitari che vengono utilizzati di frequente da persone anziane e, in questo caso, saranno da prediligere gli elementi che offrono particolare praticità della seduta. Accanto ai sanitari tradizionali possono trovare spazio anche sanitari dalle dimensioni ridotte e posizionati ad un'altezza da terra tale da rendere l'utilizzo ideale per i più piccoli, che potranno muoversi in bagno nella più piena autonomia.



riproduzione riservata
Sostituire il water
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Martina.ferrera
    Martina.ferrera
    Venerdì 17 Giugno 2016, alle ore 03:56
    Volevo sapere se la sostituzione di un Water wc in bagno un idraulico mi ha chiesto 120 euro, a. Me sembra un pò caro voi che ne dite?
    rispondi al commento
  • Bruno
    Bruno
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 06:11
    Interessanti soluzioni, ma gradirei sapere se c'è una soluzione che non prevede scarichi, ma soluzioni chimiche autonome, come quella usata innovativa per vetture.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI