Angolo studio a scomparsa come soluzione per ottimizzare lo spazio

Lo smart working richiede un angolo funzionale dove lavorare, ma a volte lo spazio in casa non è molto. Un'ottima soluzione è l'angolo-studio a scomparsa.
Pubblicato il

Realizzare un angolo studio senza sacrificare troppo spazio


Se il vostro appartamento non è grandissimo, non pensate di dover rinunciare al vostro angolo-studio.

Infatti, ci sono molte soluzioni interessanti per ottimizzare lo spazio e ottenere al tempo stesso una postazione comoda ed efficiente.

Ne è un esempio il mobile soggiorno con scrivania integrata realizzato da BOFFI in cui il camouflage della postazione di lavoro risulta assolutamente perfetto.

Armadio da soggiorno con scrivania integrata by boffiArmadio da soggiorno con scrivania integrata by Boffi

L'utente, studente o lavoratore in smart working, potrà svolgere agevolmente la propria attività senza vedersi costretto a privarsi di alcun comfort, né in soggiorno né in camera da letto.

Non sarà necessario acquistare un divano o un tavolo da pranzo meno ingombranti per fare spazio in soggiorno, così come non vedrete ridursi lo spazio libero in camera da letto (la vostra ma tantomeno in quella dei figli).

Ma come è possibile inserire un angolo studio in casa quando non si ha un locale dedicato?

La soluzione si chiama angolo studio a scomparsa.


Angolo studio a scomparsa nella zona living


Che il vostro appartamento abbia il locale cucina separato dal soggiorno oppure che si tratti di un open space, non preoccupatevi, perché ci sono soluzioni molto interessanti che si adatteranno benissimo ad entrambi i casi.

Angolo studio perfettamente mimetizzato con il soggiorno - Moretti CompactAngolo studio perfettamente mimetizzato con il soggiorno - Moretti Compact

La parola d'ordine rimane salvaspazio, poi sta a voi decidere se preferite schermare totalmente il vostro angolo studio, per non vederlo affatto quando spegnete il pc e vi trasferite sul divano per rilassarvi, oppure se vi piace anche l'opzione vedo-non-vedo.

Anzi, a questo proposito potreste cambiare parere, perché ci sono delle soluzioni estremamente interessanti che, pur lasciando a vista scrittoio e pc, donano un tocco di glamour in più alla zona living.

È il caso di questa proposta firmata MORETTI Compact.

Angolo-studio armoniosamente integrato nella zona living - Moretti CompactAngolo-studio armoniosamente integrato nella zona living - Moretti Compact

L'angolo studio appare perfettamente integrato con il mobile TV, ne è la naturale e armoniosa continuazione, piacevole alla vista ma al tempo stesso risulta sufficientemente mimetizzato così da non rubare la scena a divano e zona TV.


Come nascondere totalmente l'angolo studio in soggiorno


Se preferite che il vostro angolo da smart worker rimanga completamente nascosto quando inutilizzato, la soluzione migliore è ricorrere alla cabina a scomparsa, ovvero la scrivania incorporata in un armadio a due o più ante (pieghevoli o scorrevoli) che non lascerà trapelare nulla, come la proposta nella foto sottostante.

Angolo-studio totalmente nascosto all'interno dell'armadio - PinterestAngolo-studio totalmente nascosto all'interno dell'armadio - foto by Pinterest

Si tratta di una scelta estremamente pratica anche perché vi consente di non dover riordinare alla perfezione la scrivania ogni volta che spegnete il computer.


Ridurre l'ingombro a zero


Se volete che il vostro angolo studio sia letteralmente invisibile, optate per lo scrittoio pieghevole a scomparsa. Potete scegliere tra un'infinità di modelli, materiali e colori.

Ad esempio, la soluzione da parete nella foto in basso sintetizza perfettamente funzionalità e discrezione.

Scrittoio a parete a scomparsa by ArthecoScrittoio a parete a scomparsa - foto by Pinterest

Infatti, lo scrittoio a scomparsa costituisce un buon compromesso tra praticità e ingombro (praticamente inesistente!), oltre ad apportare un tocco di originalità.


La libreria con scrivania integrata per ottimizzare lo spazio


Questa soluzione si adatta benissimo sia nel soggiorno sia nella camera da letto, ma si sposa bene anche in corridoio e in qualunque spazio poco sfruttato come, ad esempio, l'ingresso di casa.

La fusion tra libreria e scrivania crea un risultato leggero, che richiede poco spazio ed è anche molto versatile, come dimostra questa soluzione firmata Radis.

Libreria Home Office Lift by RadisLibreria Home Office Lift by Radis

Si tratta di una colonna larga solo 71 centimetri, pertanto, facilmente collocabile in qualunque angolo della casa.

Il suo design, minimal e moderno, vi consente di riporre in ordine e in bella vista foto, libri, riviste, vinili che faranno da cornice alla vostra postazione-studio-lavoro.


Realizzare l'angolo studio in camera da letto


Se preferite realizzare l'angolo studio in camera da letto, per lavorare con maggiore tranquillità, in base alle dimensioni della stanza e alla disposizione degli arredi, potete ricorrere all'inserimento di una scrivania a ribalta come il modello SLIM firmato Clever.

Scrivania a ribalta modello SLIM by CleverScrivania a ribalta modello SLIM by Clever

Se non desiderate affatto avere sotto gli occhi l'angolo-lavoro, allora la scelta migliore è la scrivania incorporata nel guardaroba, come nel caso del modello firmato Caccaro Srl

Guardaroba con scrivania integrata by caccaroGuardaroba con scrivania integrata by Caccaro

Come già detto in merito alla zona living, l'armadio consente di celare completamente il suo contenuto, pertanto, vi evita di dover riordinare ogni volta l'angolo computer.

Potrebbe essere perché vi accingete a fare solo una breve pausa (ad esempio, per il pranzo) e poi vi rimetterete subito al lavoro oppure perché ricevete una visita inaspettata.


Salvaguardare al massimo lo spazio nella cameretta


La cameretta dei vostri figli è dove giocano, studiano, riposano, ridono e si confidano con gli amici, pertanto, è fondamentale ridurre il più possibile l'ingombro creato dagli arredi per guadagnare spazio libero.

Scrivania a scomparsa by Montefioredesign - ArredamentoMDScrivania a scomparsa by Montefioredesign

Oltre alla già citata scrivania da parete a ribalta, un'altra soluzione salvaspazio è la scrivania a scomparsa, che una volta terminato il momento-studio, si trasforma in una console estremamente discreta.

Ne offre un esempio la scrivania firmata Montefioredesign


riproduzione riservata
Come ottimizzare lo spazio in casa con un angolo studio a scomparsa
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michela
    Michela
    Mercoledì 14 Febbraio 2024, alle ore 16:19
    Gli angoli studio a scomparsa possono essere posizionati anche in una cucina-soggiorno?
    rispondi al commento
    • Elisabetta Beretta
      Elisabetta Beretta Michela
      Mercoledì 14 Febbraio 2024, alle ore 17:25
      Buonasera Michela, certamente, lo scopo di questa soluzione è sia nascondere o mimetizzare scrivania & pc, per pura scelta stilistica, ma anche il recupero dello spazio in casa.Nel caso di un open space con soggiorno e cucina in un tutt'uno, a maggior ragione il must have è ottimizzare lo spazio, pertanto, potresti optare ad esempio, in base alla disposizione del tuo arredamento, per uno scrittoio a parete a scomparsa. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI