|
Se si vive in una casa piccola e non si sa dove mettere la lavatrice, una soluzione innovativa e intelligente è quella di installarla a muro, sfruttando lo spazio verticale.
Lavatrice sospesa da muro elegante da Amazon
Questa soluzione, potrebbe sostituire l'installazione della lavatrice con un piano estraibile. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa opzione e come scegliere la lavatrice sospesa più adatta alle tue esigenze.
Vantaggi: è salvaspazio, è versatile, ha un design accattivante
Svantaggi: ha un costo elevato, ha una capacità di carico inferire a una normale lavatrice, può essere installata solo su muri portanti.
La lavatrice sospesa a muro ha diversi punti di forza, tra i quali il risparmio di spazio, infatti occupa meno spazio rispetto a una lavatrice tradizionale a carica frontale o dall'alto, in quanto non ha bisogno di un mobile o di una base di appoggio.
Ma anche la versatilità è un punto di forza, infatti, la lavatrice sospesa può essere installata in qualsiasi ambiente della casa, purché ci siano gli allacciamenti necessari per l'acqua, lo scarico e l'elettricità.
Lavatrice sospesa da parete vantaggi e svantaggi da Amazon
Altro elemento caratteristico riguarda l'estetica. Questa tipologia di lavatrici sospese hanno un design elegante e avveniristico, che si adatta a qualsiasi stile di arredamento.
Tra gli svantaggi, invece, c'è il costo, hanno un prezzo più elevato rispetto a una lavatrice tradizionale. Le capacità di carico inferiori a una lavatrice normale.
Per finire, bisogna tenere d'occhio la sicurezza per poter permetterle di lavorare senza subire e fare danni. Infatti, la lavatrice sospesa richiede una parete portante, di calcestruzzo o di mattoni, in grado di sostenere il peso dell'apparecchio, del bucato e dell'acqua.
Se si è intenzionati ad acquistare questo tipo di lavatrice e per scegliere il modello più adatto, bisogna valutare alcuni criteri.
Tra questi, le dimensioni, i consumi e le funzioni.
Per quanto riguarda il primo punto, le lavatrici sospese hanno una larghezza di circa 55 cm e una profondità di circa 30 cm, mentre l'altezza varia in base al modello che si vuole acquistare.
Lavatrice da parete ultra leggera da Amazon
Bisognerà quindi misurare bene lo spazio a disposizione e verificare che la lavatrice si adatti alla parete prescelta, senza ostacolare porte, finestre o altri elementi.
Inoltre, la lavatrice sospesa ha dei consumi ridotti, in quanto ha una capacità di carico minore e una centrifuga meno intensa.
Tuttavia, bisognerà controllare la classe di efficienza energetica, che deve essere almeno B, per garantire un risparmio sulla bolletta e un minor impatto ambientale, anche perché alcuni modelli consumano davvero molta energia.
Per finire, la lavatrice sospesa ha delle funzioni simili a quelle di una lavatrice tradizionale, come i programmi di lavaggio, la regolazione della temperatura, il timer, il display, il blocco bambini e il sistema antisbalzo.
Esistono diversi modelli di lavatrici sospese a muro, tra cui la Mini lavatrice della Trans-Continents venduta da Amazon, un modello a carica frontale con oblò, dotata di 15 programmi di lavaggio, tra cui il programma ultra veloce di soli 29 minuti e di una centrifuga massima di 700 giri al minuto.
Ha una capacità di carico di 3 kg, un motore Dynamic Inverter Motor garantito 12 anni e una classe di efficienza energetica A. L'oblò si apre a 180° e il design è elegante e moderno. Il prezzo è di circa 549 euro.
Lavatrice sospesa da muro da Amazon
Inoltre, troviamo anche il modello Qiang sempre venduto da Amazon, anche questo a carica frontale. È dotata di 5 programmi di lavaggio, tra cui il programma per il lavaggio delicato, in grado di lavorare a bassi consumi raggiungendo ottimi risultati in pochissimo tempo. Infine, è tra le più silenziose disponibili in commercio.
Ha una capacità di carico di 3,5 kg, una centrifuga con un consumo massimo di 170 W e una classe di efficienza energetica B. Il prezzo di questo prodotto è di circa 212 euro.
Per installare una lavatrice sospesa a parete, bisogna seguire alcune regole importanti, per garantire la sicurezza e la funzionalità dell'apparecchio.
Per prima cosa, sarà necessario che la parete dove si vuole installare la lavatrice sia portante, in grado di sostenere il peso dell'apparecchio, del bucato e dell'acqua.
Inoltre, bisognerà avere gli allacciamenti necessari per l'acqua, lo scarico e l'elettricità nella parete prescelta. Meglio usare dei tubi flessibili adeguati e del silicone sigillante per evitare perdite o infiltrazioni.
Inoltre, è necessario misurare bene lo spazio a disposizione e verificare che la lavatrice si adatti alla parete, senza ostacolare porte, finestre o altri elementi.
Anche stabilire la giusta altezza è importante sia per il comfort, sia per il funzionamento.
Per finire, si consiglia di seguire attentamente le istruzioni di montaggio del produttore, così da effettuare un lavoro a regola d'arte, oppure rivolgersi a personale qualificato e specializzato se non si riesce a eseguire il lavoro in autonomia.
In questo modo si eviterà il rischio di cadute o danni alla struttura.
|
||