Solai termoattivi

NEWS DI Soluzioni progettuali30 Novembre 2014 ore 00:36
Strutture portanti orizzontali innovative, dotate di impianti per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, in sostituzione dei sistemi tradizionali.
solai termoattivi , riscaldamento , raffrescamento
Arch. Francesco Oliva

Progettare nuovi sistemi per ridurre i consumi energetici


La progettazione di un edificio a basso consumo energetico tende a ridurre nel complesso i consumi di energia, partendo dallo studio accurato delle condizioni climatiche del contesto in cui la costruzione verrà realizzata e analizzando le caratteristiche costruttive di ogni singolo componente dell'opera, in modo tale da rendere ognuno di essi capace di contribuire in misura diversa all'obbiettivo finale, ossia la realizzazione di una costruzione passiva capace di raggiungere un fabbisogno energetico prossimo allo zero, mediante un buon isolamento termico.

Particolare infisso a taglio termico ShucoParamenti esterni, infissi, coperture dell'edificio, rappresentano le parti più delicate da impostare dal punto di vista progettuale, al fine di renderli partecipi ognuno per la sua funzione all'abbassamento totale del consumo di energia.

Comunemente è risaputo che l'impiego di infissi a taglio termico provvisti di vetri basso emissivi unitamente a tamponamenti costituiti da materiali isolanti, oltre alla realizzazione di coperture coibentate, sono necessari per la realizzazione di una costruzione rispettosa delle norme in materia di contenimento energetico.

Ma pochi sanno che anche le parti che costituiscono la struttura di un edificio, possono costituire elementi capaci di influenzare termicamente il confort ambientale della costruzione.

Gli elementi strutturali orizzontali, comunemente noti come solai, rappresentano un esempio di come una parte strutturale di un edificio possa trasformarsi in una specie di piastra radiante o raffrescante a seconda di come essa viene realizzata.


Solai innovativi e condizionamento integrato


I solai progettati con le caratteristiche sopradescritte prendono il nome di Solai Termoattivi, capaci di fungere da pavimenti e soffitti a temperatura regolabile in virtù del fabbisogno termico richiesto.

Un solaio in laterocemento tradizionaleLa trasformazione dei classici solai in laterocemento in solai Termoattivi si realizza inserendo nella loro struttura serpentine costituite da tubazioni particolari, al cui interno viene fatta scorrere acqua calda o fredda.

Le tubazioni inserite per la realizzazione di tali serpentine sono costituite da materiali particolari, come il polietilene, capaci di non disperdere la temperatura del liquido in esso circolante. Grazie alla possibilità di differenziare la temperatura tra soffitto e pavimento si ottengono flussi di calore trasmessi dall'alto verso il basso.

La temperatura di soffitto e pavimento può essere miscelata opportunamente o regolata singolarmente, al fine di raggiungere il clima interno desiderato.
Il sistema può essere controllato da elementi termostatici che riescono ad interrompere la richiesta di energia, quando soffitto e pavimento hanno raggiunto la stessa temperatura.

Si può ben immaginare il beneficio di una tale termoregolazione nel periodo invernale, inoltre tale situazione climatica interna contribuisce non poco ad eliminare gli antiestetici fenomeni di condensa da soffitti e pareti a beneficio della durata e dell'igienicità di tali elementi.

L'innovativa predalle TermoattivaNel periodo estivo le strutture termoattive descritte, grazie alla circolazione di acqua fredda all'interno delle serpentine, svolgono una azione di raffescamento che unitamente ad una buona ventilazione, che non deve mai mancare all'interno di ogni ambiente abitato, garantiscono l'abbattimento del calore in eccesso, senza provocare gli inconvenienti tipici delle lame di aria fredda proveniente in maniera concentrata dai classici condizionatori, responsabili di molti acciacchi estivi.

L'adozione dei solai termoattivi non si limita alle strutture orizzontali, infatti con la stessa tecnica è possibile realizzare solai inclinati con falde articolate e geometrie varie.


Solai termoattivi vantaggi e benefici


Il sistema termoattivo ha un rendimento notevolmente superiore nei confronti dei sistemi tradizionali di condizionamento, nel raffrescamento in particolare il rendimento è ottimale grazie al minimo impiego di energia per raggiungere la temperatura voluta.

Un ambuente riscaldato con serpentine a soffitto inclinatoLa possibilità di utilizzare le strutture orizzontali per realizzare sistemi di riscaldamento e raffrescamento in opera, ha spinto le aziende del settore edile a realizzare nuovi sistemi strutturali che racchiudono già nella fase di prima esecuzione caratteristiche diverse dai classici solai in laterocemento.

Un esempio di tale innovazione è rappresentato dal sistema lastra-predalle termoattiva in calcestruzzo armato, all'interno del quale è già installato un impianto a serpentine che può anche essere disposto in più strati, in virtù del calcolo termico elaborato in fase di progettazione .

Tali serpentine consentono la circolazione dell'acqua in maniera tale da assicurare una temperatura di ritorno utile, senza la necessità di disporre altri elementi per il condizionamento come i classici radiatori o altri dispositivi tradizionali.

Le serpentine così disposte realizzano un vero e proprio circuito chiuso, nel quale l'acqua, che non ha bisogno di essere trattata in alcun modo, cambiando di temperatura, realizza la doppia condizione di riscaldamento e raffrescamento in rapporto alla programmazione dell'impianto principale.

Il vantaggio di adottare un sistema strutturale così composto è evidente, infatti già posando la parte strutturale si installa in anticipo una parte degli impianti, con notevole risparmio di tempi e costi di realizzazione dell'opera.

Grazie all'impiego delle soluzioni suddette, possono realizzarsi ambienti con pareti libere da installazioni di radiatori, condizionatori ecc., con tutte le conseguenze benefiche che ciò comporta sia dal punto di vista estetico che dell'organizzazione dell'arredamento.

Adottando la soluzione strutturale descritta si ottengono diversi vantaggi, tra cui il rispetto della normativa in materia di risparmio energetico e un sensibile aumento di valore di mercato dell'immobile.

riproduzione riservata
Articolo: Solai termoattivi
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Solai termoattivi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Solai termoattivi che potrebbero interessarti
Riscaldamento a pannelli radianti

Riscaldamento a pannelli radianti

Migliori risultati nella resa degli impianti solari.
Ventilconvettori

Ventilconvettori

Il ventilconvettore è uno scambiatore di calore che utilizza contemporaneamente ventilatori e riscaldamento tramite acqua.
Villette sostenibili a Roma

Villette sostenibili a Roma

A Roma si sta realizzando il progetto Casa 10kW, un complesso di 5 villette, due bifamiliari ed una monofamiliare, progettate secondo principi di sostenibilità.
Climatizzatore radiante

Climatizzatore radiante

Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici...
Condizionamento e Pompe di calore

Condizionamento e Pompe di calore

Raffrescare o riscaldare un ambiente può e deve essere fatto rispettando le norme e le indicazioni imposte per il contenimento della spesa energetica.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.288 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Casamix stufa al quarzo 2x400w
      Casamix stufa al quarzo 2x400w...
      11.22
    • Pleinair termoconvettore a parete stufa elettrica per riscaldamento potenza 2000 watt con timer termostato e telecomando - convex parete - tc-tp 2000
      Pleinair termoconvettore a parete...
      33.52
    • Bosch forno da incasso acciaio inox bosch hbn331e4j
      Bosch forno da incasso acciaio...
      211.00
    • Immergas victrix exa 24 erp
      Immergas victrix exa 24 erp...
      847.90
    • Hisense climatizzatore condizionatore wintair by hisense inverter serie essential was-12ur4sydtf classe a+ 12000 btu
      Hisense climatizzatore...
      326.00
    • Howell termoconvettore elettrico a parete - a muro cermaico stufa elettrica per riscaldamento potenza 2000 watt con tmer e telecomando - rtp2016
      Howell termoconvettore elettrico a...
      28.94
    • Riscaldamento a soffitto
      Riscaldamento a soffitto...
      113.00
    • Riscaldamento soffitto
      Riscaldamento soffitto...
      87.00
    • Riscaldamento a pavimento
      Riscaldamento a pavimento...
      60.00
    • Impianto riscaldamento tradizionale
      Impianto riscaldamento tradizionale...
      10.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 5 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      23.00
    • Klover termocamino kw 28 5 riscaldamento e
      Klover termocamino kw 28 5...
      3900.00
    • Ferroli caldaia murale divacondens f24 metano erp condensazione camera stagna (25 kw-24 kw) + scarico fumi omaggio
      Ferroli caldaia murale divacondens...
      580.00
    • Tecno air system stufa a bioetanolo statica ruby mini smart 2,3 kw - bianco
      Tecno air system stufa a...
      328.00
    • Ferroli divacondens f24 caldaia murale erp metano camera stagna condensazione (24 kw - 24 kw) + omaggio scarico fumi
      Ferroli divacondens f24 caldaia...
      580.00
    • Vaillant cronotermostato settimanale multimatic 700
      Vaillant cronotermostato...
      159.42
    • Vinco lampada alogena
      Vinco lampada alogena...
      2.50
    • Master stufa elettrica alogena a basso consumo potenza max 1200 watt oscillante - sa1200
      Master stufa elettrica alogena a...
      11.57
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 24 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      33.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 18 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 50 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      71.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 12 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 8 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      25.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 35 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      55.00
    • Daikin atx25j3-arxk climatizzatore solo unita' interna
      Daikin atx25j3-arxk climatizzatore...
      340.00
    • Pleinair termoconvettore a parete stufa elettrica per riscaldamento potenza 2000 watt con timer e telecomando - tcsp 2000
      Pleinair termoconvettore a parete...
      35.66
    • Ferroli caldaia ferroli divaproject c24 camera aperta 24 kw metano o gpl - new erp
      Ferroli caldaia ferroli...
      405.00
    • Kit solare a circolazione naturale thermosiphon 300 ap tetto piano lt.300
      Kit solare a circolazione naturale...
      1.52
    • Dcg eltronic termoconvettore stufa elettrica per riscaldamento a parete con telecomando 2000 w tcm 55
      Dcg eltronic termoconvettore stufa...
      27.22
    • Vaillant condizionatore climatizzatore vaillant inverter climavair vai 6-025 wn 9000 btu
      Vaillant condizionatore...
      325.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 100 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      132.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 80 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      103.00
    • Klover caldaia pellet kw 29 7 riscaldamento
      Klover caldaia pellet kw 29 7...
      4005.00
    • Klover caldaia pellet kw 25 8 riscaldamento
      Klover caldaia pellet kw 25 8...
      3708.00
    • Klover termostufa legna pellet kw 33 riscaldamento
      Klover termostufa legna pellet kw...
      4383.00
    • Klover termostufa pellet kw 20 9 riscaldamento
      Klover termostufa pellet kw 20 9...
      3024.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok