Sistemi di isolamento termico

NEWS DI Isolamento termico
Risparmiare sulle bollette del gas e della luce è possibile utilizzando i migliori sistemi di isolamento termico a cappotto o costruendo con moderni sistemi integrati.
04 Agosto 2014 ore 11:07
Arch. Silvio Indaco

Isolamento termico degli edifici


L'arrivo della stagione estiva è vista da tanti come l'occasione per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, una delle principali voci di spesa per le famiglie nel corso dell'Inverno.
Ciò che in molti dimenticano è che con il caldo afoso del pieno della stagione estiva, lieviterà la bolletta dell'energia elettrica, per l'uso necessario e continuo dei condizionatori d'aria, oppure si soffrirà la canicola estiva.

Infatti la stagione estiva è uno di quei periodi dell'anno in cui si registrano i massimi picchi di consumi energetici, in particolare di elettricità, perchè il susseguirsi di periodi caratterizzati da forti ondate di calore uniti a tassi di umidità sempre maggiori creano condizioni climatiche asfissianti e fastidiose, particolarmente difficili da sopportare per bambini ed anziani, che vengono affrontate sempre più spesso con l'ausilio di condizionatori d'aria.

Questo accade perché una grossa porzione del patrimonio immobiliare italiano, almeno quasi tutto quello costruito fino ad una decina di anni fa, è stato realizzato senza considerare, dalla fase progettuale fino alla costruzione, un sistema di isolamento termico adeguato, dimensionato rispetto alla localizzazione dell'intervento ed ai giusti parametri di comfort abitativo.

Grazie all'inserimento dell'obbligo di garantire determinate prestazioni funzionali, negli ultimi anni i sistemi di isolamento termico sono, di fatto, obbligatori, e questo per garantire la riduzione del ricorso agli impianti di riscaldamento, d'inverno, ed a quelli di condizionamento, d'estate, grazie ad un funzionamento degli involucri perimetrali che riduca al minimo la trasmissione di calore, in entrambi i sensi, contribuendo alla riduzione dei costi e quindi dell'inquinamento correlato.

Fatta salva, quindi, la qualità e funzionalità degli impianti di condizionamento, nel periodo estivo, e di quelli di riscaldamento, in quello invernale, non dobbiamo dimenticare che i costi di utilizzo degli impianti possono essere ridotti e contenuti avendo cura, nelle realizzazioni ex-novo tanto quanto nelle ristrutturazioni di edifici esistenti, di migliorare le prestazioni energetiche degli involucri edilizi mediante un corretto isolamento termico.


Isolamento termico a cappotto


I sistemi di isolamento termico storicamente più utilizzati e collaudati ormai da anni sono quelli a cappotto, realizzati, cioè, rivestendo con uno strato di elementi isolanti la parte esterna dei volumi edilizi prima di completarne le finiture; tali sistemi consentono di realizzare un isolamento termico di qualità, in grado di donare benessere e comfort abitativo e che permette di ridurre i consumi, a volte fino all'80%, risparmiando denaro e riducendo anche le emissioni inquinanti in atmosfera.

Sistema Weber-therm Comfort di Weber Saint-GobainNel settore dei rivestimenti a cappotto, Weber Saint-Gobain propone una gamma di sistemi di isolamento termico esterno a cappotto per qualsiasi tipo di intervento in edilizia, nuove realizzazioni o ristrutturazioni, riuniti sotto la sigla weber.therm, i cui componenti sono pannelli isolanti, in polistirene espanso sinterizzato, da fissare alle superfici con l'ausilio di tasselli e collante, sui quali viene armata una apposita rete per poi stendervi sopra la rasatura di completamento.

La qualità dei prodotti è particolarmente curata proprio basando la produzione sul concetto di sistema tecnologico, cioè insieme di componenti differenti che agiscono insieme per offrire prestazioni qualitativamente elevate, e tali sistemi sono approvati secondo le linee guida ETA (European Technical Approval) dall'European Organization for Technical Approval (EOTA), organizzazione incaricata dalla Commissione Europea, che attesta l'idoneità sia dei singoli prodottri sia del sistema nel suo complesso.

I sistemi Weber.therm offrono anche una serie di servizi aggiuntivi ai propri clienti, dall'analisi progettuale alla fornitura di tutti i componenti, dall'assistenza tecnica alle soluzioni personalizzate, dalla certificazione energetica al training dedicato per gli operatori, senza dimenticare always color, servizio che permette di ottenere l'esatta tonalità di colore richiesta per il rivestimento e di consegnarla direttamente al distributore/rivenditore o all'utilizzatore finale oppure la Polizza Assicurazione Rimpiazzo e Posa in Opera/Garanzia di Qualità, che copre totalmente le opere di ciclo di isolamento termico a cappotto.

Fiberknaf Pan di DiasenNello stesso settore dei sistemi di isolamento termo-acustico, ma con una scelta di materie prime che predilige i prodotti a base naturale, si muove la Diasen, nel cui ampio catalogo troviamo il prodotto FiberKnaf Pan, isolante naturale a base di fibre di Kenaf e canapa intrecciate termofissate tridimensionalmente, realizzato senza additivi inquinanti, facilmente riutilizzabile e completamente riciclabile. Disponibile tanto in comodi feltri formato rotolo di diverso spessore da 30 kg/mc, quanto in pannelli a densità più elevata, fino a 80 kg/mc.

I campi di impiego di FiberKnaf sono molteplici, in funzione dell'ottenimento di un ottimale isolamento termico acustico, poichè può essere posto in opera in applicazioni a parete o in copertura (isolamento tetti), oppure nella stratigrafia di pavimenti galleggianti o controsoffitti, poichè le sue caratteristiche prestazionali e la duttilità d'impiego fanno sì che possa sostituire i pannelli in lane minerali o estrusi.

Le realtà industriali più avanzate del settore da tempo propongono soluzioni per l'isolamento termico che uniscono elevate prestazioni funzionali ad un'attenta valutazione che garantisca processi produttivi ecocompatibili: ne è un esempio il Colorificio San Marco, che ha presentato, alla Fiera Internazionale Klimahouse 2012, Marcotherm, sistema d'isolamento termico, dopo avere siglato un accordo volontario con il Ministro dell'Ambiente per il calcolo dell'impronta di carbonio (carbon footprint).

La presentazione di Marcotherm è stata volutamente integrata nelle fasi successive all'accordo volontario siglato con il Ministero dell'Ambiente, esplicitamente per mostrare l'attenzione di Colorificio San Marco SpA per il tema della sostenibilità ambientale e, in particolare, per l'analisi del ciclo di vita del prodotto e la relativa diffusione di modelli sostenibili nel settore della produzione di pitture e vernici edilizie professionali, il tutto nel contesto di una conferenza sul tema: Il ciclo di vita del prodotto e bilancio energetico del sistema d'isolamento termico a cappotto.

Marcotherm è un sistema di isolamento termico esterno a cappotto disponibile in tre versioni denominate EPS, Color e Rock. L'attenzione alla sostenibilità posta in fase di studioè continuata con uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) per quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali del prodotto. In particolare, mettendo a confronto lo studio LCA delle fasi di produzione e del bilancio energetico del Sistema Marcotherm con la quantificazione del risparmio energetico ottenuto grazie al suo impiego, è possibile identificare il bilancio ambientale di un edificio, definito dagli anglofoni payback time.

L'impiego di Marcotherm, inoltre, è raccomandato anche per coloro che vogliono ottenere la certificazione LEED, in quanto ad esso è associato uno specifico punteggio secondo il sistema di valutazione americano.


Isolamento termico integrato nelle pareti


Ci sono anche sistemi e soluzioni integrate, che ripensano il problema dell'isolamento termico facendolo diventare parte integrante del processo costruttivo vero e proprio: è il caso di Climablock, della Pontarolo Engineering, innovativo sistema costruttivo per la realizzazione di pareti in c.a. nelle quali viene integrato l'isolamento termico del polistirene.

È una tecnologia che utilizza il principio dei casseri a perdere, trasformandoli in elementi che integrano l'isolamento e, al tempo stesso, fanno da casseratura per i getti di calcestruzzo non solo fino alla maturazione dello stesso, con muri che, a lavori terminati, sono in grado di garantire valori di trasmittanza U anche di 0,14 W/mqK.

L'elemento base del sistema Climablock consiste in un cassero composto da due pannelli in polistirene espanso EPS collegati da distanziatori in polipropilene a passo costante, tra i quali si viene a creare una intercapedine.

I distanziatori, oltre a rappresentare elemento di collegamento e di irrigidimento del sistema-cassero, sono dotati di apposite sedi per posizionare l'armatura orizzontale sulla quale collegare quella verticale, secondo le disposizioni di progetto. Degli specifici pioli a tassello, posti sulla sommità dei pannelli, permettono di realizzare incastri tra gli stessi in maniera facile e veloce.

Il sistema Climablock è ricco e completo, essendo composto da elementi di diverse forme e dimensioni, pezzi speciali e di collegamento per realizzare angoli, connessioni e sagomature particolari. I componenti hanno un'altezza standard pari a 40 cm, la lunghezza è di 120 cm mentre gli spessori del lato esterno variano da un minimo di cm 6 ad un massimo di cm 18, con varianti di spessore medi di 3 cm.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi di isolamento termico
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi di isolamento termico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovido
    Giovido
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 11:44
    Ho acquistato un appartamento al secondo piano di una piccola palazzina. Sono proprietaria unica del lastrico solare al terzo piano che ricopre tutto il mio appartamento. Allo stato vi è solo una guaina. vorrei consigli per isolare dal caldo e dal freddo l'appartamento realizzando un terrazzo. Premetto che vivo in una città di mare e che il geometra asserisce che la normativa della regione lazio non mi consente di alzare un tetto. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sistemi di isolamento termico che potrebbero interessarti
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Novità per l'isolamento a cappotto

Novità per l'isolamento a cappotto

Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Isolare con sistema a cappotto

Isolare con sistema a cappotto

Una tipologia di rivestimento esterno delle pareti perimetrali, in grado di isolare l'edificio termicamente e acusticamente, migliorando inerzia termica e traspirazione.
Come isolare termicamente un balcone

Come isolare termicamente un balcone

Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
Isolamento termico a cappotto: novità e conferme

Isolamento termico a cappotto: novità e conferme

Ormai siamo nel pieno dell'inverno, l'estate è solo un bel ricordo e le temperature rigide di stagione sono una realtà con la quale dobbiamo fare i...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Black & decker sverniciatore termico b+d mod.kx1693
      Black & decker sverniciatore...
      47.99
    • Sencor ssm 9404rd tostapane 3 in 1, 3 piastre di cottura intercambiabili, rosso
      Sencor ssm 9404rd tostapane 3 in 1...
      28.99
    • Kit solare termico viessmann composto da 2 pannelli vitosol 200-fm + bollitore 300 lt - installazione compresa
      Kit solare termico viessmann...
      4.39
    • Kit pannello solare sunerg sgr160-20 160 litri circolazione naturale glicole + staffa universale
      Kit pannello solare sunerg...
      650.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Isolamento per cuccia spike comfort - 68 x 62 x h 54 cm
      Isolamento per cuccia spike...
      27.99
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      15.95
    • Controsoffitto nuvolato s1
      Controsoffitto nuvolato s1...
      3.50
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 6 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      2.16
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 150 lt 2mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.39
    • Beretta pannello solare circolazione naturale beretta sb-sol 150 litri tetto piano codice prodotto 20100366
      Beretta pannello solare...
      977.73
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 7-8 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.89
    • Kit solare termico viessmann composto da 4 pannelli vitosol 200-fm + bollitore 750 lt - installazione compresa
      Kit solare termico viessmann...
      7.39
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tf sunerg kit top t1 150 lt 2mq
      Sistema termico solare a...
      1.92
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Isolamento pareti genova
      Isolamento pareti genova...
      10.00
    • Sottopavimento fonoassorbente livellante base poly 5 mm
      Sottopavimento fonoassorbente...
      11.00
    • Cairo
      Cairo...
      1.40
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Lavor bidone aspiracenere ashley 901
      Lavor bidone aspiracenere ashley...
      57.99
    • Black & decker sverniciatore termico b+d mod.kx2200k kx2200k - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Black & decker sverniciatore...
      51.99
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.77
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco300esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.69
    • Vaillant sistema solare a circolazione naturale vts aurostep pro tetto inclinato vts 1-150 1
      Vaillant sistema solare a...
      977.00
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Controsoffitto classico s0
      Controsoffitto classico s0...
      3.50
    • Controsoffitto classico s1
      Controsoffitto classico s1...
      3.50
    • Controsoffitto classico s2
      Controsoffitto classico s2...
      3.50
    • Controsoffitto classico s4
      Controsoffitto classico s4...
      3.50
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Controsoffitto cairo
      Controsoffitto cairo...
      1.40
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok