|
Gli appartamenti di odierna progettazione sono di più modeste dimensioni rispetto al passato: le metrature scendono e si fanno largo monolocali o bilocali adatti per single, giovani coppie o lavoratori.
E, proprio per ragioni spaziali/dimensionali, è necessario adoperarsi in modo da sfruttare al meglio tutti gli angoli, le pareti, le nicchie a propria disposizione: tante sono le soluzioni salvaspazio sul mercato adatte per i piccoli ambienti nei quali non si vuole rinunciare ad attrezzi, strumenti ed oggetti necessari in ambito domestico.
Vediamo come è possibile sfruttare al meglio superfici e volumi nei singoli ambienti delle nostre abitazioni.
La cucina è uno di quei luoghi nel quale lo spazio non basta mai: qualora sia abitabile, piani di lavoro, elettrodomestici, tavolo e sedie devono essere sistemati in modo da poter pranzare o cenare in libertà.
E sono proprio tavolo e sedie ad occupare molto spazio, spesso utilizzato solo nel momento in cui ci si ferma; per questo motivo, soprattutto quando lo spazio è molto ristretto, è opportuno dotarsi di soluzioni salvaspazio, flessibili e comode da utilizzare.
Calligaris dedica una intera linea a tavoli e sedie apribili e chiudibili in maniera veloce e semplice, sfruttabili così solo nel momento del bisogno: un esempio è dato dal tavolo Blitz Fast, piegevole e dotato di piedi regolabili e con ruote e Flat, gancio da muro utile per appendere fino a quattro sedie.
Nel bagno ogni spazio deve essere sfruttato al centimetro per garantire la massima funzionalità: uno degli elementi che più di tutti sintetizza questa ricerca è sicuramente lo scaldasalviette che fungendo da elemento radiante e supporto per asciugamani, è l'oggetto salvaspazio per eccellenza nell'ambiente bagno.
L'adozione di questi sistemi è indispensabile nei piccoli ambienti ed auspicabile in quelli più grandi; ciò significa che spesso sfruttare al meglio gli spazi non vuol dire dotarsi di sistemi scomodi da usare, ma semplicemente progettare evitando gli sprechi.
Un esempio ci è fornito da Roca, azienda da sempre sinonimo di qualità nell'ambiente bagno che ha realizzato una soluzione ottima sia dal punto di vista estetico che funzionale: parliamo di Hide and Seat, doccia multifunzionale con pannello fisso in vetro, rubinetto termostatico e piatto doccia in acrilico che, senza soluzione di continuità, diventa seduta sotto la quale si cela un mobile contenitore, utilissimo per contenere saponi, asciugamani, attrezzi da bagno. Questo prodotto sintetizza al massimo il concetto per cui le soluzioni funzionali sono spesso anche belle da vedere.
Nella camera da letto alloggiare un letto matrimoniale e l'armadiatura risulta spesso difficile quando la superficie è ristretta: e allora perché non sfruttare lo spazio sovrastante il letto non utilizzato?
Il principio è lo stesso dei letti a castello, ma questa volta non si tratta di un letto ma dell'armadio, di mensole e mobili contenitore: il letto, prodotto da Dielle Modus, si innesta all'interno di una struttura composta su due lati da mobili contenitore e in alto da una armadiatura utile per contenere abiti ed accessori.
La soluzione, dal nome Palafitta, personalizzabile in base alle proprie esigenze, risulta essere molto funzionale, originale e costituisce un filtro con la zona del letto, separato anche attraverso l'installazione di una tendina.
Del sistema migliore per sfruttare al meglio angoli ed aree di risulta all'interno del corridoio ne avevamo già parlato in questo articolo: si tratta delle nicchie, progettate su misura in base alle proprie esigenze e nelle quali depositare tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno in casa ma che non vogliamo mostrare: scopa, aspirapolvere e, se lo spazio lo permette, un elettrodomestico come la lavatrice che, per ragioni di spazio, non siamo riusciti ad installare in bagno o in cucina.
Infine uno sguardo al soggiorno: per questo ambiente diverse sono le soluzioni adottabili per sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Il primo e classico sistema è costituito sicuramente dal divano/letto, elemento flessibile e molto utile per ospitare amici e parenti, se non si dispone di una camera aggiuntiva.
Inoltre per utilizzare al meglio tutti gli angoli è consigliabile la realizzazione di paretine in cartongesso a formare mensole o librerie, a riempire aree non sfruttare come ad esempio i sottoscala.
Superfluo citare i sistemi componibili per soggiorno, sui quali alloggiare tv, suppellettili, libri, cornici, etc.
|
||