|
Le nicchie a muro si rivelano come delle strategiche soluzioni per arredare e rendere funzionali le pareti di qualsiasi ambiente di casa, sfruttando in modo intelligente ogni volumetria disponibile.
Le nicchie sono degli incavi ricavati nello spessore di un muro, che risultano come delle cornici tridimensionali di grande effetto scenico, utilizzabili per svariati scopi.
Le nicchie a muro possono essere di varie dimensioni, di forma quadrangolare o poligonale, a sviluppo orizzontale o verticale, spesso con ripiani per oggetti ed elementi di design, evidenziati da luci direzionali.
Nicchie a parete nell'ambiente cucina - disegno di Antonio Previato Progettista
Nel disegno, un esempio in cui è stata ricavata una singolare nicchia geometrica nell'ambiente cucina, per rendere comunque funzionale una parete dove non risulta possibile, per motivi di spazio, disporre dei sistemi d'arredo convenzionali.
In questo caso, è stata ricavata nello spessore del muro, un'unica nicchia di forma poligonale, nella quale due ripiani in legno suddividono la cavità in tre scomparti di differenti grandezze.
Ne risultano quindi 3 nicchie a disposizione sfalsata, utili per riporre contenitori vari e piccoli elettrodomestici come l'impastatrice, la bilancia e la macchina per il caffè, da tenere a vista e sempre pronti all'uso.
Nella seguente foto, nella parete in cui è incassato il forno, sono state ricavate anche delle utili nicchie a sviluppo verticale, con ripiani interni in vetro, per sistemare stoviglie varie e piccoli robot da cucina.
Nicchie a parete in un'ampia cucina con isola - Doal
La creazione delle nicchie sulla parete adiacente all'isola di lavoro, rende agevoli i movimenti d'uso, così da avere tutto a portata di mano, liberando altresì lo spazio sul piano di lavoro dell'isola, in modo da razionalizzare l'operatività quotidiana.
Le nicchie in muratura possono essere ricavate facilmente, quando si dispone di pareti caratterizzate da uno spessore importante, con il risultato di incrementare i volumi interni di contenimento.
In alternativa, le nicchie ricavate nelle contropareti di cartongesso, offrono il massimo della personalizzazione, lasciando maggior spazio alla creatività, anche se occorre sacrificare una piccola porzione corrispondente di spazio calpestabile in casa.
Nel seguente disegno, un esempio in cui le nicchie sono state ricavate sulla parete dietro al letto, in una camera matrimoniale, creando una controparete in cartongesso.
Nicchie in camera, sulla parete retroletto - Progettista Designer Antonio Previato
Due nicchie rettangolari a sviluppo orizzontale sono disposte in modo sfalsato sulla parete al di sopra della testata del letto.
Le nicchie orizzontali possono contenere libri, una lampada da lettura orientabile, cornici e oggetti d'arredo evidenziati da faretti a incasso.
La nicchia verticale presenta una mensola in vetro: può assumere un ruolo puramente decorativo, se vi si collocano degli oggetti di design, messi in risalto da una luce a led direzionale.
Nicchia ricavata sulla parete retroletto della camera - RasoParete
Un'unica lunga nicchia può essere ricavata sulla parete dietro al letto, come nella foto sopra, offrendo un pratico spazio in cui riporre libri e oggettistica varia da tenere a portata di mano.
Spazio versatile e multiuso, il soggiorno si presta particolarmente a ospitare delle nicchie a muro, da destinare alle funzioni più disparate.
Fra le più comuni e diffuse sicuramente quella riservata alla creazione di piccole librerie a incasso, facilmente ricavabili con l'inserimento di ripiani all'interno della nicchia.
Creare delle nicchie a muro sulla parete del soggiorno - Antonio Previato Progettista
Esteticamente le nicchie arricchiscono profondamente gli spazi, donando alle lisce superfici murarie movimenti di forma ed effetti chiaroscurali, oltre a porre in risalto gli oggetti che in esse sono contenuti.
Nel disegno sopra, un'idea per caratterizzare una parete del living, con nicchie di varie geometrie e dimensioni, che appaiono complementari tra loro, così da creare un piacevole dinamismo d'arredo.
Le nicchie possono contenere libri e piccoli souvenir, illuminati selettivamente da faretti a incasso nella porzione superiore di ciascuna concavità a muro.
Anche il termosifone è collocato in una nicchia, sempre ricavata nella controparete di cartongesso realizzata su misura.
Nicchie asimmetriche ricavate sulla parete del salotto - Doal
La parete dietro al divano può essere personalizzata da una composizione asimmetrica di nicchie, per ospitare oggettistica e piante sempreverdi dal fogliame ricadente, prevedendo anche dei moduli chiusi da antine.
Nicchie a muro in una zona giorno open space - Doal
Nella foto sopra, le nicchie diventano protagoniste sulle pareti di un open space: sono previste sia per la zona pranzo sia nella parete del salotto, quest'ultimo disposto oltre il margine destro dell'inquadratura.
Il bagno sembra quasi essere l'ambiente d'elezione in cui poter progettare e ricavare delle utili nicchie a muro!
Nicchie in bagno su controparete in cartongesso - progettista Antonio Previato
I modi per sfruttare una nicchia in bagno, infatti, sono infiniti: le nicchie a muro ricavate in doccia o sulla vasca, sono l'ideale per disporre i prodotti per l'igiene personale, senza dover ricorrere a scomode e rischiose mensole sporgenti.
Nel disegno sopra, illustro una soluzione che prevede una controparete in cartongesso, nella quale è stata ricavata una nicchia conformata a L, sempre con faretti a incasso che evidenziano gli oggetti riposti.
La parte orizzontale della nicchia è comoda come superficie di appoggio per flaconi vari, immediatamente accessibili dalla vasca angolare e dai sanitari.
La porzione verticale della nicchia presenta i ripiani in vetro su cui collocare ampolle di profumi e oggettistica di pertinenza dell'ambiente bagno.
Nicchia con ripiani e ante in vetro su interparete doccia, nell'ambiente bagno - Doal
Nella foto sopra, un esempio in cui una nicchia è stata ricavata in una interparete che delimita parzialmente la zona doccia retrostante, di cui si distingue la parte vetrata fissa sulla sinistra, mentre si accede in doccia dal lato visibile sulla destra.
L'ingresso rappresenta una parte cruciale di ogni abitazione, richiedendo un equilibrio tra estetica e funzionalità.
Le nicchie sono la soluzione perfetta per soddisfare entrambe le esigenze: possono nascondere oggetti come cappotti, giacche, borse e scarpe, donando all'ingresso un senso di ordine e pulizia.
Nicchie espositive ricavate sulle pareti dell'ingresso - Progettista Antonio Previato
Le nicchie a giorno sono ideali per esporre libri o oggetti decorativi, rendendo l'ingresso più accogliente e personale.
Nel disegno sopra, è prevista anche una nicchia con fondo curvo e relativo ripiano in vetro ovale, con piccola sospensione luminosa che mette in risalto un elemento di design.
Sottili nicchie a muro verticali come teche espositive, nell'ingresso - RasoParete
Spesso, l'ingresso si fonde con il salotto, creando uno spazio ampio: in questa situazione è possibile progettare nicchie per contenere televisori, integrati in un sistema di librerie o di espositore.
In molte situazioni abitative può risultare determinante il servizio online di progettazione casa: strategiche soluzioni progettuali sono esplicate con planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze e contesti.
Il sistema di nicchie filo muro brevettato da Doal unisce bellezza e praticità: può fungere da comoda libreria a incasso oppure da raffinato contenitore di oggetti, per abbellire la parete senza dover ricorrere a mobili o quadri.
Nicchie con antine in vetro a ribalta o a battente, sistema di apertura push pull - Doal
Il sistema Doal si integra perfettamente con la progettazione di una parete in cartongesso, permette di inserire ante in vetro, con telaio in alluminio che garantisce perfezione di applicazione e durata nel tempo.
Le cerniere delle ante sono invisibili e, nella versione con apertura a ribalta, viene applicato anche un sistema con pistone a gas accuratamente nascosto nella struttura.
Nicchie a parete nel sottoscala, by RasoParete
In alcune situazioni, la creazione di nicchie sul cantiere può risultare complicata o dispendiosa, specialmente quando si tratta di forme complesse.
Un'alternativa più semplice offerta da RasoParete è l'uso di nicchie pre-assemblate su misura, facili e veloci da installare.
Realizzate con un telaio in alluminio e un contenitore in MDF, queste nicchie possono essere personalizzate con vernici o rivestimenti per adattarsi perfettamente ai diversi ambienti di casa.
|
||