Serramenti isolanti

In commercio esistono serramenti caratterizzati da elevate prestazioni sia di isolamento termico che di isolamento acustico, disponibili in diversi materiali.
Pubblicato il / Aggiornato il

Serramenti ad isolamento termico ed acustico


Negli ultimi anni gli utenti sono diventati molto attenti quando devono procedere alla scelta di nuovi serramenti per la propria abitazione, avendo capito come un prodotto di qualità possa essere importante ai fini di un adeguato isolamento termico e quindi di un maggior risparmio energetico.

serramenti isolantiLa possibilità, poi, di poter usufruire di detrazioni fiscali del 65% per l'installazione di serramenti che migliorino le prestazioni energetiche dell'edificio, ha fatto sì che il mercato si preparasse ad offrire prodotti sempre più performanti.

Da non tracurare, poi, l'aspetto dell'isolamento acustico, perché la difesa da rumori molesti provenienti dall'esterno rappresenta un elemento fondamentale per assicurare l'adeguato confort dell'ambiente domestico.

L'offerta commerciale è tale da poter accontentare i gusti di tutti, per scelta di materiali, finiture e modelli.


Serramenti isolanti in legno - alluminio


I serramenti misti legno - alluminio godono di un notevole successo dovuto al fatto di offrire al contempo l'eleganza del legno all'interno della casa e la resistenza agli agenti atmosferici all'esterno.

Navello: serramento NuvolaNavello ha in catalogo il modello Nuvola che assicura il perdurare di entrambe queste qualità a lungo nel tempo.
Questi serramenti sono, infatti, testati, per resistere per molti anni agli effetti nocivi di pioggia, freddo e vento e se abbinati con vetri ad alto potere isolante, basso emissivi o selettivi, permettono di conseguire le prestazioni richieste per ottenere le detrazioni fiscali del 65%.

I vetri basso emissivi, che presentano una camera riempita di gas Argon, sono ricoperti da una pellicola che ne migliora le prestazioni termiche senza limitarne la capacità di trasmissione della luce.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni di questo tipo di vetri viene utilizzata la canalina warm edge (letteralmente bordo caldo), realizzata in acciaio inossidabile e polipropilene, anziché in alluminio, che abbassa ulteriormente il valore della trasmittanza termica e quindi il potere isolante dell'infisso. A ciò si aggiunge anche la riduzione della formazione di condensa lungo i bordi e, quindi, di muffe ed alterazioni del colore.

Chi poi desidera aumentare le prestazioni termiche ancora di più nel corso della stagione calda, può optare per la scelta di un vetro selettivo, che abbina ai vantaggi di quello basso emissivo, un ridotto fattore solare, creando una barriera all'ingresso del calore dall'esterno, ma mantenendo una trasmissione della luce pari al 71%.


Serramenti isolanti in legno lamellare


Accanto all'esigenza di contenere i consumi energetici, Faliselli, azienda leader nella produzione di serramenti in legno, si è trovata di fronte a quella di garantire un adeguato isolamento acustico, in un suo intervento relativo ad una villa sul Lago d'Iseo.
La villa, infatti, è immersa nel verde, ma vicina ad un passaggio ferroviario, dai cui rumori i proprietari avevano necessità di proteggersi, scegliendo serramenti che, allo stesso tempo, fossero adeguati allo stile della casa e del suo ampio portico.

Faliselli: villa sul lago d'IseoFaliselli ha proposto uno dei suoi prodotti di punta, il serramento in legno lamellare Klima92 da 92 mm di spessore, caratterizzato da un elevato potere termoisolante.
Il sistema finestra a doppio vetro è tale da conciliare elevate prestazioni termoisolanti con altrettanto notevoli prestazioni acustiche, risultate in questo caso prioritarie.

Il serramento presenta all'esterno un vetro 66.1 dotato di pellicola Aps Stadip Silence ad abbattimento acustico e all'interno un vetro basso emissivo e fonoisolante 44.1, separati da una intercapedine da 20 mm riempita da gas Argon. Il sistema è in grado, così, di assicurare un abbattimento acustico di 50 decibel.
La soluzione ha comportato un piccolo compromesso che ha fatto salire la trasmittanza del serramento a 1,4 W/mqK, valore sempre ottimo, ma meno performante di quello di 1,2 W/mqK che caratterizza solitamente questo serramento.

Per le 24 finestre ad una o due ante della villa è stato scelto il modello Giotto con chiusura a battente o ad anta e ribalta, in legno di rovere lamellare e vernice color bianco Gold a 5 mani garantita per 10 anni, completato con maniglie, ferramenta ed altri accessori in ottone.
Gli infissi sono stati installati utilizzando una banda bituminosa ad espansione tra il vecchio telaio e il nuovo serramento. I telai sono stati anche ricoperti da coprifili per garantire una resa estetica ottimale.

riproduzione riservata
Serramenti isolanti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI