Progetto di serra entro il volume dell'appartamento: un polmone verde che amplifica la luminosità dal terrazzo, in connessione bifacciale tra le zone living e notte.
Progettare una serra da appartamento
Con un po' di spazio a disposizione, l'appartamento può arricchirsi di personalità grazie alla realizzazione di una serra: un angolo tutto dedicato al verde, come un piccolo ecosistema in grado di interagire con il nostro habitat quotidiano.
Posizionata nei pressi di una zona dedicata allo studio o al relax, in modo da catturare immediatamente la vista, la serra risulta essere il biglietto da visita dell'intero appartamento.
Soprattutto nel periodo invernale, spesso capita di collocare le piante all'interno della casa tenendo poco conto del loro impatto estetico oppure, al contrario, privilegiando l'impatto visivo rispetto alle reali esigenze di illuminazione delle specie verdi.
Di conseguenza, si induce nelle piante un deperimento detto eziolamento, ossia uno stato patologico degli organismi vegetali cresciuti al buio durante il quale i cloroplasti, cioè gli organelli deputati alla fotosintesi, regrediscono e quindi non formano più clorofilla. Le foglie diventano di un colorito bianco-giallastro e i fusti si allungano deformandosi.
Dedicando qualche metro quadro della parte interna dell'appartamento alla progettazione di un'area bioclimatica, è possibile creare una serra polifunzionale che sfrutti anche le ampie vetrate preesistenti per amplificare la luminosità.
Nel disegno qui sopra rappresentato si vedono la pianta dell'intero appartamento e la bozza prospettica.
Nella pianta progettuale si nota lo sfruttamento della parte del living e del disimpegno giorno - notte per la creazione della serra da appartamento. Lo scatolato, idoneo a catturare la luce solare, occupa circa otto metri quadrati.
Il vecchio infisso, che portava 2 ante a battente, è stato sostituito con un nuovo infisso di identiche dimensioni e colore, avente invece due porte scorrevoli ed un sopraluce apribile a ribalta per tutta l'ampiezza del lato esterno.
Per il lato più stretto che dà sul disimpegno notte è stato sufficiente installare una sola porta a battente.
Ovviamente, il materiale con cui è costruita l'intelaiatura della serra deve essere lo stesso degli infissi: in questo caso, il PVC.
Per la pavimentazione è possibile utilizzare un legno tipo teak, iroko, o anche un cabreuva incienso, così chiamato perché emana da grezzo un gradevole profumo di incenso.
Questi legni hanno eccellenti caratteristiche meccaniche di stabilità e durezza, nonché resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura.
Il pavimento in legno assorbirà l'irraggiamento solare giornaliero e, con l'abbassamento notturno della temperatura, sarà pronto poi a rilasciare il calore accumulato. Tale processo è favorito anche dalle ampie vetrate ad isolamento termico, le quali contribuiscono a loro volta a riscaldare l'appartamento.
All'interno della serra si possono posizionare le piante grasse, o succulente, le quali necessitano di molta luce e poca acqua.
Esse possono venire collocate in una composizione insieme ad altre piante a foglia lunga tipo felci e kenzie. Quest'ultime creeranno delle zone di ombreggiamento naturale, perfette per ospitare altri esemplari che invece richiedono un'esposizione meno soleggiata.
Nella serra si viene a creare un percorso longitudinale tra la porta interna a battente e la porta scorrevole verso il terrazzo, con uno scambio d'aria naturale che consente una climatizzazione ottimale.
In tale assetto longitudinale può trovare spazio una comoda poltroncina da lettura con accanto un tavolino, entrambi in rattan o midollino.
Abbiamo creato in tal modo un piccolo e rigoglioso bosco domestico ove poter trascorrere piacevoli momenti in tranquillità oppure in compagnia di ospiti.
All'esterno della serra, nella zona disimpegno living, è possibile posizionare un divano con chaise longue affiancato da un tavolino servitore, sul quale scende verticalmente una coppia di luci in vetro.
Lo sfondo del salotto rimane così avvolto dalle luci soft inserite nella veletta superiore al soffitto della serra. Il tutto è esaltato da un tappeto verde a mo' di prato virtuale, quasi come un prolungamento dello spazio verde nel living.
Serra come un museo
Dall'immagine a lato possiamo trarre una nuova chiave di lettura, interpretando la serra come oggetto d'arredo estremamente decorativo.
In questo caso abbiamo un volume verticale come un cavedio solare, che trae la luce del sole dal lucernario a soffitto, con pareti scorrevoli interamente in cristallo a vista.
Tale struttura flottante si impone con forza e personalità nell'ambientazione del living, dando la giusta importanza e risalto, in questo caso, ad antichi marmi portoghesi e romani.
Infatti, con questo sistema si ottiene un corner luminoso, come una grande teca che evidenzia le forme ed i particolari delle antiche tecniche di lavorazione artigiana, donandovi il massimo della luce naturale proveniente dall'alto.
La realizzazione di una serra da appartamento, dunque, non richiede per forza grandi spazi a disposizione e può essere effettuata in diversi ambienti della casa: per chi desidera sperimentare con la creazione di angoli verdi all'interno della casa è disponbile il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, al quale accedere comodamente online e senza impegno.