|
Utilizzati soprattutto per arredare in stile etnico, i mobili realizzati in bambù, vimini e rattan rappresentano complementi di gran pregio, le cui composizioni donano un tocco esotico e raffinato a qualsiasi tipo di ambiente.
Oltre a essere belli questi arredi esprimono leggerezza e freschezza e assicurano anche una certa robustezza e durabilità nel tempo.
Le tonalità predominanti sono quelle calde e naturali come il beige, il giallo e il marrone, oltre al bianco in versione contemporanea.
I materiali naturali utilizzati per mobili etnici: bambù, vimini e rattan sono generalmente adatti sia per l'outdoor che l'indoor, presentando una buona resistenza ad agenti atmosferici.
Questa tipologia di arredi è tornata di tendenza e attualmente trovano ampia diffusione negli interni trendy e nelle riviste di arredamento.
Vediamo di seguito come si caratterizzano i diversi materiali.
Per vimini si intendono i rami giovani, decorticati, flessibili di alcune specie di salici, usati per lavori d'intreccio, fabbricazioni di canestri, ecc.
L'arte d'intrecciare vimini è molto antica, già usata dai Greci e Romani, la lavorazione continua fino all'età moderna.
Per essere lavorati i vimini devono essere flessibili e atti alla torsione cui spesso si assoggettano, curvati a mano o con appositi attrezzi.
La fabbricazione di oggetti casalinghi di vimini è prevalentemente artigiana, rientrano invece nell'industria gli arredi fabbricati in serie.
Il rattan è una fibra naturale derivata dalla lavorazione di alcune specie di palme rampicanti del sud-est asiatico. È uno dei materiali più impiegati per la realizzazione dell'arredamento da giardino per le sue caratteristiche di resistenza, leggerezza e resistenza alla muffa.
Grazie alla sua malleabilità si presta ad essere intrecciato per dar forma a diversi oggetti e mobili, sia da interno che da esterno. Se troppo esposto alla luce del sole tende a scolorire.
Il bambù è un arbusto cavo, di forma cilindrica e segnato da linee lungo tutta la superficie e da nodi regolari. Essendo cavo non può essere piegato ma è estremamente resistente, per questo motivo viene utilizzato principalmente per la struttura di mobili di grandi dimensioni, come letti e armadi.
L'azienda Bortoli progetta e realizza arredi d'interno in bambù e crash bambù, unendo lo stile etnico a quello moderno, creando prodotti di qualità.
Per la camera da letto matrimoniale, Monsoon è un letto contenitore dal design avvolgente. Nasce dall'idea di nido, di porto sicuro dove rientrare ogni sera.
Letto Monsoon in bambù - Bortoli
Realizzato in bambù (misure 180x220xh40/80) è disponibile in colorazione crash bamboo Decapato Bianco, anche nella versione Baldacchino con tende.
Il bambù è certificato FSC® e con l'Indonesian Legal Wood, in un'ottica green.
Il laboratorio di falegnameria per la produzione dei mobili è dotato di varie attrezzature per fornire anche arredi personalizzati, modifiche ed eventuali riparazioni.
Il reparto di verniciatura dà la possibilità di personalizzare anche la colorazione e le finiture dei vari arredamenti. Su richiesta si possono verniciare, laccare, decapare o anticare gli arredi.
L'azienda Tikamoon propone vari arredi realizzati in rattan per un arredo naturale della casa. In particolare il divano in rattan Leontie, leggero ma resistente è adatto all'uso interno ma anche in ambiente esterno.
Divano in rattan Leontie - Tikamoon
Largo 132 cm e alto 97 cm, profondo 82 cm, due posti, il divano è disponibile al prezzo scontato di € 279.
Prodotto artigianale, in rattan naturale verniciato, porta all'ambiente una nota naturale e di tendenza. Perfetto in soggiorno, sarà ideale anche in veranda o nel giardino d'inverno.
Per un'atmosfera calda e accogliente l'arredo si può completare con il tavolino Samson, in rattan naturale verniciato intrecciato, dal design ispirato agli anni '50, elegante e raffinato, originale al tempo stesso.
Tavolino in rattan Samson - Tikamoon
Dalle linee semplici e la struttura elaborata il tavolino Samson si adatta ad ogni ambiente della casa, divenendo elemento chiave dell'arredo interno.
Mutine è la poltrona in rattan naturale laccato, proposta da Tikamoon per l'arredo del giardino. Ideale per creare uno spazio zen dedicato al relax, donerà all'ambiente esterno un tocco di stile orientale e autentico.
Per garantire la durevolezza dell'arredo, si raccomanda di proteggerlo con un prodotto per l'uso all'esterno.
Poltrona Mutine in rattan - Tikamoon
Altro modello è la poltrona Pia da giardino, in rattan laccato, un vero e proprio must in grado di donare un pizzico di stile vintage e bohémien a qualsiasi terrazza.
L'articolo viene prodotto con una fibra naturale che era molto in voga negli anni '70, e che è tornata in auge negli arredi di oggi.
Grazie alle sue morbide tonalità, questa poltrona è adatta in veranda come in soggiorno o in camera da letto, abbinandosi agli altri mobili della collezione in Rattan Vintage e alla collezione Spirito Etnico moderno.
La sedia modello ÃLVSTA venduta da IKEA, è realizzata in resistente rattan proveniente da fonti sostenibili e intrecciato a mano, ideale attorno al tavolo da pranzo.
La tecnica usata per intrecciare il rattan è utilizzata da molti anni anche per produrre sedie, perché assicura elevata resistenza e offre flessibilità e sostegno alla seduta.
Sedia ALVSTA in rattan - IKEA
La seduta è confortevole e riposante grazie allo schienale e al sedile sagomati.
Queste sedie possono essere impilate, così da occupare meno spazio quando non sono utilizzate.
Ogni prodotto è una creazione artistica unica, realizzata a mano, con variazioni naturali di forma e colore.
Il rattan predilige gli ambienti freschi e asciutti, con una temperatura uniforme.
Vicino a un calorifero o a un'altra fonte di calore il materiale può essiccarsi e deteriorarsi.
|
||