• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Stile etnico in casa con i mobili in vimini, rattan e bambù

I mobili in bambù, vimini e rattan donano un tocco esotico all'arredo della casa e un aspetto naturale ed elegante all'interno di contesti rustici e in stile etnico
Pubblicato il

Arredare casa con mobili in bambù, vimini e rattan


Utilizzati soprattutto per arredare in stile etnico, i mobili realizzati in bambù, vimini e rattan rappresentano complementi di gran pregio, le cui composizioni donano un tocco esotico e raffinato a qualsiasi tipo di ambiente.

Oltre a essere belli questi arredi esprimono leggerezza e freschezza e assicurano anche una certa robustezza e durabilità nel tempo.
Le tonalità predominanti sono quelle calde e naturali come il beige, il giallo e il marrone, oltre al bianco in versione contemporanea.

I materiali naturali utilizzati per mobili etnici: bambù, vimini e rattan sono generalmente adatti sia per l'outdoor che l'indoor, presentando una buona resistenza ad agenti atmosferici.

Questa tipologia di arredi è tornata di tendenza e attualmente trovano ampia diffusione negli interni trendy e nelle riviste di arredamento.


Vimini, rattan e bambù: caratteristiche e differenze


Vediamo di seguito come si caratterizzano i diversi materiali.

Il vimini


Per vimini si intendono i rami giovani, decorticati, flessibili di alcune specie di salici, usati per lavori d'intreccio, fabbricazioni di canestri, ecc.
L'arte d'intrecciare vimini è molto antica, già usata dai Greci e Romani, la lavorazione continua fino all'età moderna.

Per essere lavorati i vimini devono essere flessibili e atti alla torsione cui spesso si assoggettano, curvati a mano o con appositi attrezzi.
La fabbricazione di oggetti casalinghi di vimini è prevalentemente artigiana, rientrano invece nell'industria gli arredi fabbricati in serie.

Il rattan


Il rattan è una fibra naturale derivata dalla lavorazione di alcune specie di palme rampicanti del sud-est asiatico. È uno dei materiali più impiegati per la realizzazione dell'arredamento da giardino per le sue caratteristiche di resistenza, leggerezza e resistenza alla muffa.

Grazie alla sua malleabilità si presta ad essere intrecciato per dar forma a diversi oggetti e mobili, sia da interno che da esterno. Se troppo esposto alla luce del sole tende a scolorire.

Il bambù


Il bambù è un arbusto cavo, di forma cilindrica e segnato da linee lungo tutta la superficie e da nodi regolari. Essendo cavo non può essere piegato ma è estremamente resistente, per questo motivo viene utilizzato principalmente per la struttura di mobili di grandi dimensioni, come letti e armadi.


Mobili in bambù per la camera da letto


L'azienda Bortoli progetta e realizza arredi d'interno in bambù e crash bambù, unendo lo stile etnico a quello moderno, creando prodotti di qualità.

Per la camera da letto matrimoniale, Monsoon è un letto contenitore dal design avvolgente. Nasce dall'idea di nido, di porto sicuro dove rientrare ogni sera.

Letto Monsoon in bambù - BortoliLetto Monsoon in bambù - Bortoli

Realizzato in bambù (misure 180x220xh40/80) è disponibile in colorazione crash bamboo Decapato Bianco, anche nella versione Baldacchino con tende.

Il bambù è certificato FSC® e con l'Indonesian Legal Wood, in un'ottica green.
Il laboratorio di falegnameria per la produzione dei mobili è dotato di varie attrezzature per fornire anche arredi personalizzati, modifiche ed eventuali riparazioni.

Il reparto di verniciatura dà la possibilità di personalizzare anche la colorazione e le finiture dei vari arredamenti. Su richiesta si possono verniciare, laccare, decapare o anticare gli arredi.


Mobili in rattan per la zona giorno

L'azienda Tikamoon propone vari arredi realizzati in rattan per un arredo naturale della casa. In particolare il divano in rattan Leontie, leggero ma resistente è adatto all'uso interno ma anche in ambiente esterno.

Divano in rattan Leontie - TikamoonDivano in rattan Leontie - Tikamoon

Largo 132 cm e alto 97 cm, profondo 82 cm, due posti, il divano è disponibile al prezzo scontato di € 279.

Prodotto artigianale, in rattan naturale verniciato, porta all'ambiente una nota naturale e di tendenza. Perfetto in soggiorno, sarà ideale anche in veranda o nel giardino d'inverno.

Per un'atmosfera calda e accogliente l'arredo si può completare con il tavolino Samson, in rattan naturale verniciato intrecciato, dal design ispirato agli anni '50, elegante e raffinato, originale al tempo stesso.

Tavolino in rattan Samson - TikamoonTavolino in rattan Samson - Tikamoon

Dalle linee semplici e la struttura elaborata il tavolino Samson si adatta ad ogni ambiente della casa, divenendo elemento chiave dell'arredo interno.


Il rattan per l'arredo giardino


Mutine è la poltrona in rattan naturale laccato, proposta da Tikamoon per l'arredo del giardino. Ideale per creare uno spazio zen dedicato al relax, donerà all'ambiente esterno un tocco di stile orientale e autentico.

Per garantire la durevolezza dell'arredo, si raccomanda di proteggerlo con un prodotto per l'uso all'esterno.

Poltrona Mutine in rattan - TikamoonPoltrona Mutine in rattan - Tikamoon

Altro modello è la poltrona Pia da giardino, in rattan laccato, un vero e proprio must in grado di donare un pizzico di stile vintage e bohémien a qualsiasi terrazza.

L'articolo viene prodotto con una fibra naturale che era molto in voga negli anni '70, e che è tornata in auge negli arredi di oggi.



Grazie alle sue morbide tonalità, questa poltrona è adatta in veranda come in soggiorno o in camera da letto, abbinandosi agli altri mobili della collezione in Rattan Vintage e alla collezione Spirito Etnico moderno.


Sedia per la zona pranzo in rattan


La sedia modello ÃLVSTA venduta da IKEA, è realizzata in resistente rattan proveniente da fonti sostenibili e intrecciato a mano, ideale attorno al tavolo da pranzo.

La tecnica usata per intrecciare il rattan è utilizzata da molti anni anche per produrre sedie, perché assicura elevata resistenza e offre flessibilità e sostegno alla seduta.

Sedia ALVSTA in rattan - IKEASedia ALVSTA in rattan - IKEA

La seduta è confortevole e riposante grazie allo schienale e al sedile sagomati.
Queste sedie possono essere impilate, così da occupare meno spazio quando non sono utilizzate.

Ogni prodotto è una creazione artistica unica, realizzata a mano, con variazioni naturali di forma e colore.

Il rattan predilige gli ambienti freschi e asciutti, con una temperatura uniforme.
Vicino a un calorifero o a un'altra fonte di calore il materiale può essiccarsi e deteriorarsi.

mobili in bambù , mobili in vimini , mobili in rattan , mobili etnici
riproduzione riservata
Mobili in vimini, rattan e bambù
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Mobili in vimini, rattan e bambù: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giulia
    Giulia
    Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 19:42
    Lo stile etnico è quello che si avvicina di più alla natura, scegliere questa tipologia di arredi crea una casa davvero accogliente.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI