|
Quando si ha necessità di installare una porta blindata occorre innanzitutto valutare dove la si andrà a posizionare, poiché si distinguono due categorie: per interno e per esterno.
Se si abita in una casa indipendente, la porta blindata sarà direttamente esposta verso l'esterno, si dovrà quindi scegliere una porta con rivestimento idoneo, in grado di resistere agli agenti atmosferici, tenendo conto della classe di sicurezza più adeguata.
Porta blindata con apertura a bilico - Scrigno
Se invece si abita in un condominio, dove la porta blindata è posta all'interno dell'edificio, si potrà installare una porta blindata con classe di sicurezza idonea, rivestimento e colore stabilito dal condominio.
Ma oltre al luogo dove posizionare la porta è importante anche definire il senso e tipologia di apertura della porta blindata.
Generalmente la porta blindata viene montata con tiro all'interno, se si monta con tiro all'esterno, per necessità spaziali o di ingombro, le cerniere rimangono all'esterno e sono a rischio per la sicurezza antieffrazione, quindi si consigliano cerniere a scomparsa.
L'apertura standard è a spingere dall'esterno verso l'interno dell'abitazione.
Una porta è Destra a Spingere quando, posizionandosi all'esterno, si ha la maniglia a sinistra e le cerniere a destra. Spingendo la porta verso l'interno, questa rimarrà aperta sul nostro lato destro.
Una porta è Sinistra a Spingere quando, posizionandosi all'esterno, si ha la maniglia a destra e le cerniere a sinistra. Spingendo la porta verso l'interno, questa rimarrà aperta sul nostro lato sinistro.
In alcuni casi si potrebbe avere la necessità di invertire il senso di apertura della porta blindata, aprendola verso l'esterno, ovvero sul pianerottolo o comunque all'esterno dell'abitazione.
Porta blindata con cerniere a scomparsa - Scrigno
Una porta è a Destra a Tirare quando, posizionandosi all'esterno, si ha la maniglia a sinistra e le cerniere a destra. Tirando la porta verso l'esterno, questa rimarrà aperta sul nostro lato destro.
Una porta è a Sinistra a Tirare, invece quando posizionandosi all'esterno, si ha la maniglia a destra e le cerniere a sinistra. Tirando la porta verso l'esterno dell'abitazione, questa rimarrà aperta sul nostro lato sinistro.
Altre tipologie di apertura della porta blindata sono quella scorrevole e a bilico.
Indipendentemente dal senso di apertura della porta blindata è importante definire la classe di sicurezza che certifica la qualità antieffrazione della porta blindata e viene stabilita mediante dei test che simulano tentativi reali di effrazione con i metodi più usati dai ladri.
In genere, per un'abitazione, è consigliabile installare una porta blindata con classe di sicurezza compresa tra 2 e 4.
Le porte di classe 2 sono idonee per ambienti interni di condomini o palazzine, hanno un costo contenuto e resistono all'attacco di scassinatori occasionali.
Le porte di classe 3 sono indicate per abitazioni e uffici con ingresso interno/esterno, rappresentano un investimento maggiore e sono resistenti all'effrazione con piede di porco.
Le porte blindate di classe 4 sono ideali per ville, uffici, luoghi con ingresso esterno ad alto rischio, per i quali si desidera una maggiore sicurezza, resistono ai tentativi di scassinatori esperti, muniti di attrezzi specifici.
Le porte blindate di classe 5 sono adatte a banche, gioiellerie, ambasciate e luoghi che richiedono alta sicurezza in luoghi di rischio elevato.
La certificazione antiproiettile è consigliata nei luoghi dove è necessaria la massima sicurezza.
L'azienda Bunker Porte Blindate offre una vasta gamma di tipologie di porte blindate, con diverse classi di sicurezza, personalizzabili nei materiali, pannelli e dispositivi antieffrazione.
La porta blindata con serratura motorizzata Digitok, con apertura a spingere, è una porta speciale confortevole e tecnologica.
Porta blindata con apertura standard e serratura motorizzata Digitok - Bunker Porte Blindate
La serratura motorizzata consentirà infatti di poter dimenticare totalmente l'uso delle chiavi, potendo aprire la porta d'ingresso usando solo la propria impronta digitale, oppure digitando un codice programmabile su tastiera, o ancora attraverso scheda rf in dotazione (tipo hotel).
La chiusura è automatica, accostando il battente oppure premendo il tasto sul modulo interno.
L'offerta base prevede l'abbinamento con pannello liscio noce medio interno ed esterno, ma è possibile comunque personalizzare la porta blindata con qualsiasi pannello della gamma Bunker.
La porta blindata Eclisse presentata da Bunker Porte Blindate, con cerniere a scomparsa, può avere anche il senso di apertura a tirare verso l'esterno, lasciando così libero il vano interno all'abitazione.
Le cerniere a scomparsa consentono un'apertura dell'anta fino a 130° e vengono celate perfettamente dentro al telaio.
Porta blindata con cerniere a scomparsa Eclisse - Bunker Porte Blindate
Telaio e anta sono complanari e il profilo di dimensioni ridottissime, donando un look elegante e moderno, dalle forme pulite.
A differenza delle normali porte blindate, la porta con cerniera a scomparsa Eclisse può essere montata in tempi diversi rispetto al telaio, garantendo in questo modo una grande praticità di installazione.
I pannelli della porta blindata sono personalizzabili in base alla gamma Bunker: pannelli lisci, pannelli in vetroresina, pannelli PVC MDF, pannelli effetto massello, pannelli alluminio pressofuso.
Sismondo è la porta blindata scorrevole di SCRIGNO, pensata per dividere gli ambienti interni, per delimitare un'area riservata o creare una panic room all'interno della propria casa.
Il pannello scorrevole blindato è realizzato con carcassa in lamiera zincata verniciata di spessore 20/10 e pannelli coibentanti e fonoassorbenti presenti al suo interno per garantire un maggior comfort termoacustico.
Porta blindata scorrevole per interni Sismondo - Scrigno
Sia il pannello interno sia quello esterno hanno uno spessore di 12 mm.
Tuttavia, il pannello esterno può variare di spessore, su richiesta, fino a un massimo di 27 mm.
Il portoncino è totalmente personalizzabile in termini di finiture.
La dimensione standard della porta blindata di 2100 mm in altezza e 900 mm in larghezza.
Sismondo è equipaggiata con una serratura e rimandi a rostri che consentono la tenuta della porta lungo la linea di scorrimento. Sul pavimento è prevista una guida per agevolare la fluida chiusura della porta.
Il serramento è personalizzabile, è possibile scegliere maniglie, interna ed esterna, di diversi modelli e finiture.
La porta blindata Windsor di Scrigno, è una soluzione a bilico ad anta unica a filo telaio, con elevate possibilità di personalizzazione.
Un'anta unica ruota armoniosamente intorno a un sofisticato sistemi di perni a scomparsa.
Porta blindata con apertura a bilico Windsor - Scrigno
Windsor è una porta blindata filo muro di grande dimensioni, con una luce complessiva standard di 3000 mm in altezza e 2000 mm in larghezza.
Le misure possono essere personalizzate su richiesta.
La scocca è in lamiera elettrozincata di spessore 12/10.
I pannelli coibentanti e fonoassorbenti sono inseriti all'interno della scocca per garantire un maggior comfort termoacustico.
La porta blindata ha una doppia guarnizione su telaio e anta, migliorando la prestazione termica del prodotto.
I pannelli interni ed esterni sono totalmente personalizzabili con diverse finiture e disegni scelti dalla committenza. Sul lato esterno del pannello è presente una lastra in alluminio in cui è possibile incassare la maniglia e il defender.
Nuove porte blindate in gres porcellanato filo muro
Bonus porte blindate 2024: come funziona
|
||