|
I cubi di polistirolo ad alta densità si prestano ottimamente ad essere trasformati in simpatici sedili, molto leggeri e dai mille impieghi. La costruzione è estremamente semplice. Procuratevi alcuni prismi di polistirolo ad alta densità (tale da reggere il peso di una persona seduta senza rompersi o deformarsi).
Acquistate anche una pezza di moquette sufficiente a rivestire tutte le facce del prisma. La moquette più adatta è quella senza sottofondo in gomma, che si applica facilmente.
Tagliate la moquette con il cutter secondo le esatte dimensioni delle facce. Quindi incollate i ritagli di moquette.
Dovete necessariamente utilizzare una colla che non aggredisca il polistirolo. Vanno bene i vari tipi di colle e paste viniliche. Il tempo di presa sarà lungo perché il polistirolo non assorbe.
I sedili in polistirolo sono uno strumento semplicissimo da realizzare, con il quale è possibile dare un tocco davvero originale alla casa, arricchendola di colori e rendendola un ambiente dai mille risvolti. I cubi di polistirolo possono diventare delle comode sedute aggiuntive in salotto, magari per accogliere i propri ospiti, oppure essere posizionati come semplici elementi decorativi.
In ogni caso, la semplicità delle forme si adatta alla perfezione ad ambienti dal gusto moderno, ma un sapiente uso dei colori di rivestimento potrà renderli ancora più versatili e adeguarli ad ambienti rustici oppure a stanze dal sapore etnico.
I sedili in polistirolo, infatti, possono essere rivestiti con colorate stoffe che richiamano paesi lontani e trovare collocazione all'interno di esotici e informali ambienti dedicati al relax.
I prismi di polistirolo possono essere tagliati per ricavarne delle linee più tondeggianti, per ingentilire l'ambiente e creare contrasto con mobili dalle forme squadrate, oppure essere mantenuti in forma cubica, per un risultato più uniforme e omogeneo.
Anche un ambiente dal gusto moderno può trarre grande vantaggio dall'inserimento di cubi di polistirolo disposti a scopo decorativo. Con colori accesi che richiamino e creino contrasti con le tinte che già caratterizzano gli ambienti, i sedili di polistirolo permettono di giocare anche con le forme e i volumi.
La disposizione di sedili di polistirolo di varie altezze e dimensioni, caratterizzati da contrastanti tinte monoblocco, può dare vita a interessanti strutture in grado di arricchire di personalità l'ambiente domestico e di trasformarlo in uno spazio in bilico tra l'area espositiva e un ambiente quotidianamente vissuto.
Il principale vantaggio offerto dai sedili di polistirolo risiede proprio nella loro versatilità: si tratta di strutture che possono facilmente essere impilate per creare composizioni decorative che occupano poco spazio ma che regalano molto al design della stanza, per restare comunque sempre pronti all'uso in caso di necessità.
I sedili di polistirolo possono essere sfruttati anche per arredare il giardino e gli spazi esterni, come verande, terrazze o altre aree coperte nelle quali creare zone di relax. Anche in questo caso, i sedili di polistirolo costituiscono un'ottima soluzione, funzionale e salva spazio, che permette di avere a disposizione tutto l'occorrente per accogliere i propri ospiti in un'ambientazione attenta al design.
Come per la scelta dei rivestimenti dei sedili di polistirolo pensati per gli ambienti interni, anche i sedili da posizionare all'aperto verranno realizzati tenendo conto dell'arredamento già presente, nonché dello stile e del carattere dell'area circostante.
I sedili di polistirolo possono essere decorati con colori neutri, che richiamino il verde e il marrone delle piante del giardino, ingentiliti da toni più variopinti, magari in linea con le tinte predominanti degli elementi floreali presenti tutt'intorno.
Sulle superfici dei sedili è possibile sbizzarrirsi con i decori: fiori, animali, rimandi di qualsiasi tipo al mondo naturale potranno contribuire a creare la perfetta fusione tra elementi naturali ed elementi artificiali.
Molto utili per la creazione di superfici in costante mutamento, i sedili di polistirolo possono essere uniti per dare vita a divanetti da esterno, oppure per creare tavolini in grado di ospitare il necessario per un aperitivo o una merenda all'aperto. Date le caratteristiche del materiale, però, è bene ricordare di non lasciare mai i sedili esposti alle intemperie: per una collocazione stabile occorre optare per aree che siano sempre coperte.
I sedili in polistirolo possono essere sfruttati per la realizzazione di una zona relax che, in poco spazio, possa accogliere grandi e piccoli: le diverse misure dei singoli sedili offriranno a ognuno il supporto più adeguato, per un'area decorata in modo allegro e uniforme.
|
||