Nuovi sistemi di scarico per l'ambiente bagno ideati per essere inseriti in poco spazio migliorando altresì l'efficienza, l'igiene e l'estetica dei bagni moderni.
Scarichi invisibili e bagni moderni
Per chi si accinge a progettare un ambiente bagno ex novo o a ristrutturarne uno ormai desueto, è necessario prendere in esame alcune considerazioni relative alla durata in piena efficienza nel tempo dei singoli componenti, alla possibilità di adeguarsi alle nuove abitudini dell'utenza, alle spese di manutenzione che una scelta non appropriata relativa ai singoli elementi di arredo e di impianto possono comportare.
Partendo dalla considerazione che un lavoro ben eseguito studiando attentamente i componenti degli impianti elettrici ed idraulici, scegliendo prodotti certificati e posti in opera a regola d'arte, garantisce l'efficienza dell'ambiente bagno per almeno 20 anni, occorre soffermarsi sui criteri di scelta di alcuni componenti che normalmente non vengono considerati, pur essendo di importanza rilevante nella costruzione di un ambiente bagno.
Solitamente si pone molta attenzione alla scelta degli igienici, della rubinetteria, dei pavimenti e rivestimenti, del doccione più o meno avveniristico, tralasciando di esaminare ciò che ad opera finita non appare più a vista ma che riveste importanza fondamentale per garantire efficienza, economia e sicurezza igienico sanitaria, mi riferisco in particolare agli impianti elettrici ed idraulici dedicati all'ambiente bagno.
Con riferimento agli impianti elettrici, avendo premesso una durata di almeno 20 anni dell'intervento da realizzare, appare subito evidente come in 20 anni possano cambiare parecchio le abitudini dell'utenza e pertanto occorre progettare un impianto quanto più flessibile possibile.
Il processo di digitalizzazione ha ormai interessato tutti gli ambienti di lavoro e domestici, molti dei sistemi che erano stati progettati per essere usati singolarmente oggi sono destinati ad essere collegati in reti funzionali ed organizzate, tese a fornire la maggior parte delle informazioni utili.
Oggi grazie alla moderna tecnologia informatica è possibile riempire da remoto una vasca da bagno con acqua riscaldata ad una temperatura precisa, stabilendo addirittura il livello che l'acqua deve mantenere all'interno della vasca.
Inoltre è possibile sempre da remoto decidere la temperatura ambientale del locale bagno, stabilendone il momento preciso, durante l'arco di una giornata.
Lo smartphone di cui ciascuno ormai dispone, potrà interfacciarsi con lo specchio del bagno che grazie alle nuove tecnologie potrà trasformarsi in una nuova interfaccia multimediale, per cui facendoci la barba o mentre ci pettiniamo potremmo conoscere la situazione del traffico sul percorso da fare per andare a lavoro e tante altre notizie utili.
La luce dell'ambiente bagno deve poter cambiare in rapporto alle attività che si svolgono al momento per cui sul nostro specchio sarà possibile sfiorando un tasto programmare scenari d'acqua con colori di sfondo adatti a rilassarsi o a curare lievi patologie della pelle.
In virtù di quanto esposto, appare evidente che il progetto dell'impianto elettrico dell'ambiente bagno deve essere particolarmente curato al fine di poter accogliere senza interventi traumatici, tutte le eventuali modifiche atte a soddisfare le esigenze future.
Scarichi invisibili e impianti innovativi
Relativamente agli impianti idraulici, le considerazioni da farsi sono diverse, per prima cosa occorre tener presente che l'acqua sempre più preziosa nel tempo andrà utilizzata con intelligenza evitando sempre di più sprechi inutili, inoltre una volta usata dovrà essere smaltita nella maniera più rapida ed efficace possibile.
Consapevoli della necessità di ottenere il massimo dalle prestazioni in campo idraulico, alcune importanti aziende del settore idrico-sanitario, hanno dato vita all'iniziativa Blue Responsibility impegnandosi a studiare e produrre soluzioni sostenibili ed intelligenti per l'ambiente bagno.
Come accennavo prima, gli scarichi dei bagni che poco vengono considerati nella composizione di un nuovo bagno, sono presi in massima considerazione dalle aziende citate le quali hanno deciso di impegnarsi a costruire nuovi sistemi di cacciata che richiedono quantità di acqua sempre minori smaltendo in maniera più rapida ed efficiente, senza trascurare il design.
Grazie ai nuovi sistemi prodotti da aziende come Geberit, Viega, Kaldewei, i classici scarichi a foro circolare, lasciano sempre di più spazio a nuovi sistemi di scarico totalmente diversi che riescono a rivoluzionare totalmente il concetto di scarico per l'ambiente doccia in particolare.
Tra le aziende citate, che producono in particolare ottimi sistemi di scarico innovativi, si mette in evidenza quello relativo al sistema doccia Xetis prodotto da Kaldwei.
Con Xetis, lo scarico si trasforma in un sistema integrato a parete nascosto dietro un rivestimento verticale cromato di ottima qualità che si abbina al modernissimo piatto in acciaio al fine di dare continuità al sistema piatto - scarico.
Dato il ridotto spessore del sistema di scarico, è possibile rivestire lo scarico a parete con piastrelle o altro materiale al fine di realizzare un vano doccia di grande effetto estetico senza trascurare l'efficienza e l'igienicità.
L'azienda produce a tal proposito una vasta gamma di rivestimenti capaci di soddisfare qualunque necessità, la gamma cromatica che l'azienda propone, comprende oltre al Bianco alpino lucido, tutti i colori compresi all'interno della Coordinated Colours Collection, cosa che permette di inserire un sistema doccia Xetis in presenza di ogni tipo di materiale di finitura come il legno e la pietra.
Dal punto di vista pratico il ridotto spessore d'ingombro del sistema di scarico citato, rende agevole e conveniente il suo impiego anche nei lavori di ristrutturazione dove spesso per rispettare i livelli esistenti, non è possibile installare ovunque nuovi sistemi di scarico.
Infine va messo in evidenza che il particolare acciaio smaltato dello spessore di mm.3.5 di cui è composto il piatto doccia, unitamente alla totale assenza di fughe, rifugio potenziale di funghi e sporcizia, facilita di molto la pulizia dell'ambiente bagno, oltre a garantire una più capillare igiene requisito fondamentale per l'ambiente bagno.