|
La vita frenetica che coinvolge tutti, consente pochissimo tempo per dedicarsi alla cura del corpo ed in particolar modo allo svolgimento di quelle pratiche igieniche che una volta erano quasi un rito, come la preparazione di un bel bagno rilassante, in una comoda vasca magari con l'ausilio di sostanze particolari utilissime oltre che per il rilassamento del corpo anche per consentire la necessaria idratazione della pelle.
L'idratazione rappresenta una necessità fondamentale per la nostra pelle, grazie ad essa la pelle oltre a mantenersi elastica e tonica, riesce a favorire il normale ricambio cellulare.
Per non rinunciare alle sane abitudini quotidiane, in luogo del bagno rilassante in vasca, si opta ormai sempre più frequentemente per l'uso della più pratica e veloce doccia.
L'inserimento di un tale accessorio, viene sempre più richiesto sia nella realizzazione di nuovi ambienti bagno, che nella realizzazione del secondo bagno durante i lavori di ristrutturazione.
Anche se la doccia viene preferita alla vasca da bagno, affinché essa possa essere confortevole nel suo impiego, è necessario che le sue dimensioni non siano molto ridotte.
Un piatto doccia di cm 70x70 inserito in una nicchia chiusa da tre pareti e provvista di una parte mobile per accedervi, non consente sicuramente la possibilità di muoversi al suo interno in maniera agevole, volendo lavare e massaggiare il corpo in ogni sua parte in modo confortevole e sicuro senza essere dei contorsionisti.
Realizzare uno spazio doccia che in pianta occupi una superficie di 120x90 cm. o anche più rappresenta il sogno di molti, ma i ridotti spazi disponibili nelle abitazioni moderne, mal si dispongono a consentire una simile soluzione.
In un bagno stretto e lungo, in cui si è costretti a disporre in linea i vari componenti igienici, quando la lunghezza diventa insufficiente per inserirvi il classico piatto doccia, occorre optare per soluzioni che rappresentino un compromesso plausibile, per realizzare quanto ci occorre senza ridurre la sicurezza e l'efficienza dell'ambiente bagno.
Per risolvere il problema, si può ovviare cercando di utilizzare quegli spazi che normalmente vengono lasciati vuoti, per consentire ad esempio l'apertura di una finestra.
Per trasformare gli spazi descritti, è necessario evitare di inserire elementi che alterino il livello della pavimentazione esistente, cosa che oltre a rendere difficoltoso l'uso della doccia creerebbe qualche problema nell'utilizzare la finestra adiacente.
Per cui, per utilizzare al meglio lo spazio disponibile è necessario realizzare una doccia in sito ossia trasformare la superficie disponibile della pavimentazione, in un piatto doccia a filo pavimento, che abbia la larghezza pari alla dimensione trasversale dell'ambiente bagno.
Esistono in commercio diverse soluzioni di piatti doccia in ceramica, che possono essere installati a filo pavimento, ma il limite di tali soluzioni utilissime dove vi è uno spazio appositamente dedicato, va ricercato nella difficoltà di poter coprire forme irregolari, stante l'impossibilità di sagomare a proprio piacimento il piatto doccia.
In alcuni casi possono essere impiegate delle canaline di scarico particolari che inserite a filo pavimento possono evitare il classico inserimento del piatto doccia.
Quando invece è indispensabile disporre di una soluzione quanto più adattabile alla particolare situazione da affrontare, occorre impiegare un sistema che abbia il massimo della flessibilità compositiva, in virtù della particolarità di ogni elemento di cui si compone.
Un tal sistema deve consentire la sagomatura del piano da impermeabilizzare in maniera semplice, deve consentire inoltre l'inserimento di ogni componente come pilette di scarico, tubazioni, ecc., nella maniera più semplice ed immediata.
Aziende come Silverplat Tece Valsir producono validissimi sistemi per poter realizzare docce nelle forme e situazioni più disparate, in particolare la Valsir attraverso un pratico kit consente la realizzazione di un piatto doccia, a filo pavimento, realizzabile in maniera molto pratica ed adattabile alle più disparate situazioni di spazio.
Volendo prendere in considerazione la possibilità di creare un piatto doccia a filo pavimento nella parte terminale di un bagno stretto e lungo, sfruttando lo spazio antistante la finestra, le operazioni da farsi con il Kit della Valsir, sono abbastanza semplici.
Il sistema della Valsir, ha il grande pregio di adattarsi ad ogni situazione grazie ai componenti di cui è costituito, facilmente inseribili, mediante operazioni che non prevedono particolari difficoltà operative documentate peraltro in utili filmati dimostrativi.
Infatti il telo impermeabile fornito, che una volta posato costituisce il piatto doccia, può essere tagliato e sagomato in base alle necessità del momento, stessa flessibilità di installazione si ritrova negli apparati di scarico e nella possibilità di inserimento degli stessi.
Con il sistema Valsir è possibile realizzare le configurazioni del piatto doccia in modo da ottimizzare la pendenza utile per favorire al meglio lo scarico delle acque.
Grazie al sistema descritto, è possibile realizzare delle superfici destinate alla doccia fuorimisura rispetto ai vani tradizionali, ottenendo in questo modo oltre l'ottimizzazione degli spazi, una maggiore comodità durante l'uso della doccia.
Nel particolare caso descritto in cui la doccia a pavimento viene sistemata nella parte terminale del bagno in prossimità della finestra, è possibile utilizzare lo spazio sotto la finestra per installarvi dei ripiani o custodirvi un pratico sgabello da doccia pieghevole, molto utile per poter utilizzare la doccia anche per persone che non possono restare in piedi per lungo tempo.
|
||