Scale a chiocciola come sceglierle, dalla progettazione al montaggio

NEWS DI Scale
Utilizzate dall'antichità con un fine pratico, oggi le scale a chiocciola sono degli elementi sempre più estetici grazie alle loro forme e ai materiali impiegati
23 Maggio 2017 ore 09:27
Enzo D'Amato

Le origini della scala a chiocciola


Tutti conosciamo le scale a chiocciola, note per la loro bellezza, la forma particolare e soprattutto per la loro utilità nell'ottimizzazione degli spazi interni delle abitazioni.

Sono elementi versatili, utilizzati specialmente per risolvere ingegnosamente collegamenti verticali tra due piani, anche nei casi più complicati.

Le troviamo presenti in molti siti, dai più moderni fino ai più antichi come castelli e fortezze medievali.

Infatti, le scale a chiocciola sono considerate tra le costruzioni più antiche nella storia dell' architettura , nacquero come elemento fondamentale di difesa militare delle strutture stesse per proteggere i suoi abitanti dagli attacchi.


Scala a chiocciola in acciaio

Scala a chiocciola in acciaio

Scala a chiocciola in acciaio
Scala a chiocciola in legno

Scala a chiocciola in legno

Scala a chiocciola in legno
Particolare scala a chiocciola

Particolare scala a chiocciola

Particolare scala a chiocciola
Scala a chiocciola esterna

Scala a chiocciola esterna

Scala a chiocciola esterna
Particolare gradini antiscivolo scala a chiocciola

Particolare gradini antiscivolo scala a chiocciola

Particolare gradini antiscivolo scala a chiocciola

Divennero in poco tempo indispensabili perché offrivano posizioni strategiche ai soldati che difendevano le fortezze.

Erano costruite tutte girando verso la destra, in modo che l'assaltante saliva avendo il muro sulla sua destra, con lo spazio ridotto nei movimenti per attaccare con la spada e con la sua testa ad altezza di lama, risultando così un facile bersaglio per chi difendeva.

Il soldato in difesa, non solo era facilitato dalla posizione di lotta dall'alto verso il basso, ma aveva anche ampio spazio di movimenti alla sua destra per sferrare i colpi.

Le scale a chiocciola di castelli e fortezze erano costruite anche senza parapetto, con l'obiettivo di scaraventare facilmente nel vuoto l'avversario.

Abbandonato il suo uso meramente utilitario per la difesa, la fine del XIX sec. fu il periodo d'oro per la costruzione delle scale a chiocciola, quasi tutte realizzate in legno e ferro, per poi arrivare fino ai giorni nostri e trovarle anche in acciaio inossidabile, vetro e addirittura titanio, dalle forme particolari, eleganti e futuriste.

Abitualmente si utilizzano in abitazioni dove non è possibile, per motivi di spazio, installare le classiche scale, sviluppandosi in altezza anziché nella sua lunghezza: per questo sono chiamate anche scale salvaspazio.

In altre situazioni, laddove si dispone di più spazio, sono utilizzate come elemento decorativo, preferendole alle più tradizionali e semplici scale rette, rendendo elegante e raffinato l'ambiente, privilegiando l'estetica sul pratico.

Le scale a chiocciola hanno una figura molto particolare, possono avere la forma della pianta circolare, rettangolare o quadrata, a sviluppo elicoidale o circolare.

Sono costruite, generalmente, intorno a un palo verticale che svolge la funzione di sostegno centrale, fa da asse per l'elica della raggiera dei gradini, illuminando l'ambiente sottostante mediante il passaggio della luce attraverso i gradini

Lo spazio a disposizione dove realizzare il collegamento verticale determinerà la linea della struttura della scala a chiocciola.

Il suo disegno, si sviluppa tenendo conto dell'altezza dei due livelli da collegare, l'alzata dei gradini e gli angoli di ingresso e di sbarco della scala, che determinano la quantità di gradini da costruire e l'angolo di rotazione tra i due punti.

La sua struttura può anche essere appoggiata o incastrata alla parete con vari metodi di fissaggio, tra i quali troviamo speciali tasselli o saldature.

Scala a chiocciola
Le più audaci come sviluppo sono quelle di forma elicoidale, si avvitano nello spazio senza il perno centrale, sfruttando solo gli appoggi laterali o, grazie alla resistenza dei materiali utilizzati nella sua costruzione, riescono a essere autoportanti.

La grandezza del diametro può oscillare dai 100 cm, che è il diametro minimo per garantire la sua funzionalità, ai 300 cm, dipendendo dallo spazio disponibile e dalla sua destinazione d'uso finale.

L'anima della scala a chiocciola, la struttura portante, può essere realizzata in legno, ferro, acciaio inossidabile, alluminio, cemento, pietra o vetro, al fine di evitare contrasti poco estetici in particolari ambienti.

La larghezza del gradino, cioè la pedata, che ha una forma trapezoidale e quindi variabile, nel punto medio deve avere una larghezza minima di 20 cm.

L'alzata, l'altezza del gradino, non deve essere superiore a 19 cm, altrimenti risulta scomodo l'utilizzo della scala.

Il parapetto o la ringhiera, non sono solo un elemento decorativo ma anche un elemento per la sicurezza degli utilizzatori della scala a chiocciola, evitando di cadere verso il basso.


Che tipo di scala a chiocciola scegliere per la propria abitazione?


Se si ha la necessità di installare una scala a chiocciola, magari per sfruttare una sottotetto, perché si desidera cambiare quella attuale o per qualunque altro motivo, prima di contattare un architetto per lo sviluppo del progetto, è utile conoscere alcuni aspetti fondamentali sulle scale a chiocciola.

La scala ideale è quella che riesce a stabilire un ottimo equilibrio tra estetica, funzionalità e sicurezza.

L'estetica, dipende dall'ambiente in cui si va a installare, dove ogni spazio ha le sue proprie caratteristiche.

Tra i vari modelli che si possono utilizzare, troviamo la scala a chiocciola in legno, in acciaio, in acciaio rivestita di legno, in ferro, in acciaio e vetro, etc.

L'acciaio è il materiale più utilizzato, sia per la sua lavorabilità che per l'adattabilità a qualsiasi ambiente, oltre a combinarsi in maniera egregia con il vetro e legno, generando un risultato elegante.

Un fattore fondamentale è la comodità della scala: utilizzandola ogni giorno deve risultare soprattutto comoda, per questo motivo non bisogna mai anteporre l'estetica alla funzionalità.

La larghezza deve risultare confortevole e l'altezza dei gradini agevole senza causare sforzi eccessivi durante la salita e la discesa.

In ultimo la sicurezza: una scala a chiocciola deve essere fissata perfettamente in modo da risultare stabile ad ogni utilizzo, dotata di idoneo parapetto e i gradini realizzati con finitura antiscivolo.

Per quanto riguarda la decorazione delle scale a chiocciola, bisogna optare per un disegno adeguato allo stile decorativo che esiste nel luogo dove si installerà la scala.

Infatti, solo una scala a chiocciola perfettamente integrata con l'ambiente che la circonda, renderà quest'ultimo gradevole ed elegante allo stesso tempo.

Un grande aiuto nel progettare, arredare e ottimizzare gli ambienti della propria casa, viene dato dal nostro portale nella sezione disegna la tua casa con CADCASA, un software semplice, intuitivo e gratuito, adatto soprattutto ai non addetti del settore, che consente di disegnare la planimetria della propria casa, creando facilmente i muri e tramezzi e posizionando agevolmente i vani delle finestre e delle porte.

Il software permette: la quotatura del disegno, la progettazione dell'impianto elettrico e meccanico, il salvataggio del progetto sul proprio computer, l'anteprima e la stampa del disegno, esportazione del progetto nei formati DXF e JPG, condivisione su Facebook e tante altre funzioni.

Inoltre, si potrà completare il progetto arricchendolo con le librerie di arredamento e con i simboli degli impianti idraulici ed elettrici.



Sono disponibili due versioni identiche: la prima online funzionante solo ed esclusivamente sul browser Internet Explorer, la seconda versione da scaricare sul proprio computer, seguendo passo passo la procedura indicata.


Scala a chiocciola per esterni


Le scale a chiocciola, oltre a essere utilizzate come scale interne, sono adoperate anche in ambienti esterni, ad esempio, in una casa di campagna per collegare il giardino con una terrazza soprastante.

Le principali caratteristiche di una scala a chiocciola esterna sono l'alto grado di resistenza agli agenti climatici e la stabilità durante l'uso.
infatti, bisogna prestare particolare attenzione alla finitura superficiale dei gradini. in modo da renderli antisdrucciolo in tutte le condizioni climatiche e di dotarla di un corrimano ben saldo.

Stando all'esterno, anche in questo caso l'estetica sarà molto curata, infatti deve integrarsi perfettamente con il prospetto dell'abitazione.

L'azienda Fontanot Spa, produce scale da esterno come la Civik Zink, una scala a chiocciola in acciaio zincato a caldo, disponibile nei diametri da 120, 140 e 160 cm.

Scala a chiocciola per esterno Civik Zink di Fontanot
La scala è regolabile in altezza per raggiungere 3,76 metri, fornita in kit da 13, 14, 15 e 16 alzate, con paletti zincati e corrimano in PVC nero, completa di bulloneria in acciaio inox.
I gradini sono anch'essi in acciaio zincato a caldo con finitura antiscivolo.


La comodità della scala a chiocciola quadrata


Se l'ambiente in cui inserire una scala è abbastanza capiente, si può scegliere di installare una scala a chiocciola con pianta quadrata.

Questa forma regolare permette di sfruttare tranquillamente tutto l'ingombro del vano scala, i gradini sono più larghi e sicuri.

Tekla Design, prodotta dalla Rintal Spa, è una scala a chiocciola quadrata perfetta per l'installazione in fori quadrati o in zone d'angolo, partendo da un diametro minimo di 105 cm a un massimo di 180 cm.

Scala a chiocciola quadrata Tekla Design di Rintal
È composta da un palo centrale disponibile in diversi materiali quali acciaio inox, metallo verniciato a forno con polveri epossidiche e legno.

I gradini sono realizzati in legno massello finger joint di faggio, con la possibilità di verniciatura sia con lacche contenenti microsfere, per una maggiore resistenza, sia con vernici atossiche a base d'acqua.

Varie possibilità di finiture, dalle tinte trasparenti a quelle coprenti, con la capacità di poter essere utilizzate sia per la struttura che per i gradini.
Le ringhiere sono personalizzabili, in modo da adattarle tranquillamente allo stile di ogni abitazione.


L'eleganza e la praticità della scala a chiocciola in ferro


Per dare un tocco contemporaneo agli interni delle abitazioni è possibile installare una scala a chiocciola completamente in acciaio.

L'acciaio ha la caratteristica di adattarsi tranquillamente a qualsiasi ambiente, risultando elegante e pratico allo stesso tempo.

Un esempio concreto viene fornito dalla scala a chiocciola Gamia Metal, prodotta dalla Svelt Spa, completamente in acciaio e fornita in kit può essere montata tranquillamente dall'utilizzatore seguendo passo passo le istruzioni di montaggio.

Scala a chiocciola in acciaio Gamia Metal di Svelt
Le scale a chiocciola in ferro sono disponibili in tre diametri, da 120 cm, 140 cm e 160 cm, regolabili in alzata, comprendenti un pianerottolo di sbarco universale, la ringhiera a colonne e il corrimano in materiale moplen.

La ringhiera e i gradini sono verniciati a forno con polveri epossidiche, con finiture antiscivolo.


Come personalizzare e rendere utile la scala a chiocciola


Per ottimizzare ancora di più gli spazi di una abitazione, in particolar modo quando sono esigui, è possibile sfruttare anche quei piccoli vuoti lasciati dalla scala a chiocciola.

Proprio la Fontanot, leader nel settore delle scale, ha creato una linea arredo scale con degli accessori studiati appositamente per integrarsi ottimamente nella struttura delle scale a chiocciola.

Tra questi vi è Truly-y, un utilissimo appendiabiti in legno da montare direttamente sui gradini della scala oppure a muro mediante specifiche viti.

Appendiabiti per scala a chiocciola Truly-y di Fontanot
La mensola Shelf-y è un'altra idea per sfruttare lo spazio lasciato dai gradini, ideale per riporre libri, CD e DVD.
Elegante grazie al plexiglass trasparente e riciclabile al 100%, disponibili in due misure da 120 cm o 140 cm.

Mensola per scala a chiocciola Shelfy-y di Fontanot
Con Space-y, invece, sfruttiamo alla perfezione l'angolo del sottoscala recuperando un po' di spazio per riporvi degli oggetti.
Costruito in legno FSC, grazie alle ruote si sposta comodamente senza problemi e si integra benissimo con la scala salvaspazio.

Sottoscala per scala a chiocciola Space-y di Fontanot
Sempre della Fontanot, troviamo lo svuotatasche Timel-y, progettato per il montaggio su scala o muro e, molto importante per la sicurezza dei bambini piccoli, il cancelletto Kalypto.
Tale cancelletto si adatta a qualsiasi scala e serve per impedire l'accesso alla scala da parte dei bambini.

Si può esaltare la bellezza di una scala a chiocciola e renderla ancora più interessante mediante l'uso di sistemi di illuminazione e giochi di luce che ne faranno risaltare gli elementi architettonici.
A questo proposito, è possibile visionare un articolo pubblicato precedentemente nel nostro portale che spiega proprio come illuminare una scala a chiocciola.


Quanto costa una scala a chiocciola?


Per quanto riguarda i prezzi delle scale a chiocciola, va ricordato che sono molti i fattori a incidere sul loro costo finale.

Il materiale, il dislivello da raggiungere, se elicoidale o a pianta quadrata, le finiture e i dettagli, sono tutti elementi che ne determinano il prezzo.


CONSIGLIATO
Scala a chiocciola MISTER STEP
Scala a chiocciola regolabile in alzata...
prezzo € 1399,00
COMPRA

riproduzione riservata
Articolo: Scale a chiocciola: progettazione, scelta e montaggio
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scale a chiocciola: progettazione, scelta e montaggio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Diego
    Diego
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 09:43
    Complimenti per l'articolo molto interessante, ho trovato queste infografiche che potrebbero servire a capire meglio le scale a chiocciola, se lo ritenete valido potrebbe aggiungerlo come approffondimento.
    rispondi al commento
  • Silvanalaferla@gmail.com
    Silvanalaferla@gmail.com
    Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 10:47
    Vorrei sapere quanto viene a costare una scala a chiocciola con corrimano a sinistra e 12 gradini più un pianerottolo in legno, Il diametro del foro è 110cm, l'altezza dal pavimento al soffitto è 275cm, mentre compreso il solaio è di 305cm.
    La scala va posizionata in uno spazio lungo 200cm e largo 140cm.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Silvanalaferla@gmail.com
      Mercoledì 13 Novembre 2013, alle ore 09:45
      rispondi al commento
  • Gavino Sechi
    Gavino Sechi
    Domenica 8 Aprile 2012, alle ore 09:42
    Mi servirebbe una scala a chiocciola per un foro da cm. 160 di diametro, la distanza tra i due piani di calpestio è di cm. 327(altezza), essendo una scala da soggiorno dovrebbe avere un'estetica piacevole,
    rispondi al commento
  • Luca
    Luca
    Lunedì 13 Febbraio 2012, alle ore 12:01
    Salve,Dovendo ricavare nel mio seminterrato una camera in più è possibile girare la rampa di discesa della mia scala a chiocciola?..Grazie millle Luca
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Venerdì 13 Gennaio 2012, alle ore 14:49
    No, deve montare una scala di diametro inferiore a quello del foro.
    rispondi al commento
  • Matteo
    Matteo
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 11:15
    Salve, ho a disposizione un buco quadrato di 105x105 cm, è possibile montare una scala a chiocciola del diamtro di 120 cm? può suggerirmi qualche soluzione? grazie.
    rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Martedì 3 Gennaio 2012, alle ore 20:08
    Salve x collegare soggiorno con taverna, devo realizzare una scala. Il foro è posto in angolo del soggiorno ed è di 137x138. L'altezza da pavimento a pavimento è 288 (242pavimento-soffitto e 46 di solaio). Ho chiesto un pò in giro e in molti mi hanno detto che nn posso realizzare una scala a giorno xchè scendendo urterei la testa al solaio. Ma nn c'è un modo x strutturarla x bene?grazie in anticipo.
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 11:21
    Per Angelo: in geometria il diametro è il "segmento che unisce due punti di un cerchio, passando per il centro". Essendo la scala a chiocciola di forma circolare, per diametro si intende la sua larghezza massima, quindi il doppio del suo gradino, oppure la larghezza del foro dove è inserita, che è ovviamente maggiore.
    rispondi al commento
  • Angelo
    Angelo
    Giovedì 10 Novembre 2011, alle ore 13:09
    Salve, leggo spesso diametro di una scala a chiocciola ma cosa s'intende la lunghezza del gradino? grazie.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scale a chiocciola: progettazione, scelta e montaggio che potrebbero interessarti
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Scale innovative per interni

Scale innovative per interni

Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.
Scale personalizzabili

Scale personalizzabili

Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
Scale fashion con stile

Scale fashion con stile

Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.
Come progettare le scale

Come progettare le scale

Ecco una descrizione delle principali tipologie di scale, sia da interni che da esterni; alcune regole generali e consigli per una loro corretta progettazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.185 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.657 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Urmet citofono unificato avorio con tasto servizio 1130-1
      Urmet citofono unificato avorio...
      23.50
    • Eea rivelatore doppia tecnologia a tenda mynidtcut
      Eea rivelatore doppia tecnologia a...
      38.30
    • Urmet citofono miro' con tasto apriporta e tasto supplementare colore bianco 1150-1
      Urmet citofono miro' con tasto...
      19.90
    • Bosch fresatrice verticale gff 22 a
      Bosch fresatrice verticale gff 22 a...
      407.57
    • Ultratec helping hands bilancia pesapersone, smart body fat scale, include app, argento
      Ultratec helping hands bilancia...
      65.99
    • Bticino 365521 kit bifamiliare 2 fili videocitofonico a colori vivavoce
      Bticino 365521 kit bifamiliare 2...
      497.90
    • Scale in muratura
      Scale in muratura...
      1650.00
    • Progettazione 3d
      Progettazione 3d...
      300.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Progettazione
      Progettazione...
      300.00
    • Kit videocitofono bticino monofamiliare a colori con vivavoce 2 fili classe 100 v12b
      Kit videocitofono bticino...
      289.00
    • Aspirapolvere verticale dyson small ball multifloor (213554-01)
      Aspirapolvere verticale dyson...
      359.90
    • Intex 28192 piscina ovale, 549 x 305 x 107 cm, i.1, pompa filtro, scaletta doppia, telo base-copertura
      Intex 28192 piscina ovale, 549 x...
      249.00
    • Grizzly tools gmbh & co. tagliasiepi elettrico lungo ehs 900-2 l - 900 watt + accessorio sega sramatore
      Grizzly tools gmbh & co.
      120.00
    • Yamaha home theatre yamaha yht-2940b
      Yamaha home theatre yamaha...
      399.00
    • Kenwood kmm777 + scale at850
      Kenwood kmm777 + scale at850...
      349.99
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Corrimano per scale
      Corrimano per scale...
      24.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Schlüter®-trep
      Schlüter®-trep...
      12.70
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Hp barebone hp z2 mini w10-7p e3-1225 16gb 256ssd [1cc53et#abz]
      Hp barebone hp z2 mini w10-7p...
      1.03
    • Bticino 366821 kit audio 2 fili sprint l2 - l2000 bifamiliare citofonico
      Bticino 366821 kit audio 2 fili...
      135.50
    • Pomolo di partenza ferro ø 55 mm per scale
      Pomolo di partenza ferro ø...
      2.85
    • Hp z2 mini g3 workstation 1cc53etabz
      Hp z2 mini g3 workstation...
      967.64
    • Ligato fratelli pietra ollare per barbecue con supporto in acciaio e 2 maniglie cm. 25x30
      Ligato fratelli pietra ollare per...
      26.56
    • Dolphin esclusiva italia maytronics dolphin poolstyle ag advance timer digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 10 mt - fondo + pareti +
      Dolphin esclusiva italia...
      849.00
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
    • Passatoia corsia valencia
      Passatoia corsia valencia...
      9.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103439
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok