Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

NEWS DI Sanitari
Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.
10 Luglio 2015 ore 15:08
Arch. Francesco Oliva

Elementi da non trascurare nella progettazione di un bagno


La realizzazione di un nuovo bagno all’interno di una costruzione esistente necessita di uno studio di fattibilità dal punto di vista tecnico molto approfondito, fondamentale, per evitare malfunzionamenti e danneggiamenti futuri, a causa di impostazioni non corrette dal punto di vista idraulico.

Bagni affiancati senza problemi di scaricoPosizionamento della colonna di scarico, alimentazione dei componenti idraulici, diametro e pendenze delle tubazioni, quote e distanza rispetto alla fogna in cui confluisce lo scarico, rappresentano gli elementi principali da proporzionare, unitamente alle caratteristiche costruttive del nuovo vano da realizzare.

Gli elementi citati, diventano ancora più importanti, quando occorre installare un nuovo servizio igienico sanitario in parti dell’edificio non predisposte inizialmente al loro posizionamento.

La costruzione in adiacenza a un bagno esistente di un nuovo bagno, non comporta grosse problematiche, in quanto restano inalterate le quote di posizionamento, con la sola variante delle adduzioni, per le quali occorre normalmente eseguire al massimo dei piccoli tratti aggiuntivi.


Casi particolari e difficoltà operative per il posizionamento di sanitari


La cosa diventa più complessa quando occorre realizzare i nuovi servizi in locali che originariamente non prevedevano affatto tale installazione, disposti a quote tali da renderla normalmente impossibile senza dover ricorrere a particolari sistemi idraulici.

Mi riferisco in particolare ai locali seminterrati e a tutte quelle situazioni in cui la distanza dalla colonna di scarico del nuovo impianto idraulico complica la realizzazione dell’opera.

Bagno in locale seminterratoPer ovviare al problema descritto, sono stati ideati dei particolari sanitari i quali si avvalgono della presenza di un trituratore con annessa pompa idraulica, per espellere i rifiuti organici trattati anche a distanze rilevanti.

Il sistema di scarico dei citati sanitari, essendo di natura elettromeccanica, necessita fondamentalmente di un collegamento alla rete elettrica e alla rete idrica per poter funzionare e ciò ne limita almeno in alcune situazioni l’impiego, peraltro senza nulla togliere alla loro utilità.

In questo articolo, voglio soffermarmi non tanto su gli ultimi sistemi di trituratori integrati, costituiti da un sanitario all'interno del quale è disposto il gruppo pompa-trituratore, in quanto essi hanno ormai ridotto al massimo i problemi di rumorosità ed estetici, ma voglio mettere in evidenza le problematiche relative all'installazione e la manutenzione del solo gruppo di pompaggio, al quale possono essere collegati scarichi di natura diversa.

Nel corso della mia esperienza professionale, ogni qualvolta si è manifestata la necessità di impiegare un tale sistema, ho dovuto affrontare alcune manifestazioni di scetticismo e superficialità da parte dell’utenza, complice l’atteggiamento di sprovveduti installatori i quali ne sconsigliavano l’impiego, senza conoscere in maniera adeguata la problematica.


Installazione e manutenzione per impianti efficienti


Data per scontata la perfetta posa in opera da parte della ditta installatrice, nel rispetto di quanto indicato dalla Azienda produttrice dell’apparecchiatura, affinchè il funzionamento dello scarico si prolunghi nel tempo senza grossi problemi, è bene illustrare sinteticamente, quali sono le cose da evitare, per scongiurare malfunzionamenti e danni all'apparecchiatura.

Il gruppo pompa-trituratore inserito all'interno di intercapedine isolanteLa prima regola da rispettare è identica a quella generale consigliata per il corretto uso dei wc tradizionali e consiste nell’introdurre nello scarico solamente l’acqua e i rifiuti organici naturali.

Occorre inoltre evitare di scaricare acqua ad alta temperatura prossima a cento gradi. La temperatura elevata dell’acqua, peraltro sempre dannosa anche per gli impianti tradizionali realizzati con componentistica in plastica non di qualità certificata, nel caso specifico influisce sulla motorizzazione dell’impianto, mandando in blocco il motore, il quale è tarato in modo da evitare eccessivi surriscaldamenti.

Alcuni casi di malfunzionamento sono favoriti da operazioni faidate dannose, come ad esempio risolvere un momentaneo intasamento dello scarico immettendo nel water acqua bollente mista a soda caustica o ad altri liquidi dannosi.

Una delle caratteristiche di questo tipo di impianti è la presenza di una certa rumorosità durante il funzionamento della pompa e relativo trituratore; per questo motivo si cerca in tutti i modi di ridurre tale rumorosità attraverso l’impiego di soluzioni non corrette, le quali in alcuni casi arrivano a compromettere la possibilità di effettuare una corretta manutenzione dell’impianto.

Particolare dell'intercapedine trasformata in elemento di arredoPertanto sconsiglio di impiegare sistemi di coibentazione faidate, forieri di future disavventure.

Per chi vuol incassare il gruppo pompa-trituratore a parete, consiglio di alloggiarlo all’interno di una struttura composta da cartongesso rivestita di materiale fonoassorbente, provvista di adeguato sistema di ispezione.

Il cartongesso presenta già caratteristiche fonoassorbenti, per cui il suo utilizzo unito a quello di altri materiali isolanti contribuisce all'ottenimento di un buon isolamento acustico.

È necessario tener presente il divieto di scaricare il materiale triturato e liquefatto all’interno della colonna di scarico delle acque bianche. Pertanto occorre predisporre un percorso al di sotto del pavimento o a soffitto della tubazione di scarico, al fine di raggiungere la colonna di scarico fecale più prossima, nel rispetto delle distanze e delle prevalenze specificate nella scheda tecnica allegata al prodotto, le cui indicazioni vanno osservate scrupolosamente in fase di montaggio.

Laddove è possibile, conviene impiegare tubazioni di diametro leggermente più grande rispetto a quelle minime consigliate, specialmente quando il percorso dello scarico avviene sotto il pavimento.

Infatti in questa circostanza la pressione indotta dalla pompa all’acqua di scarico può sollecitare con molta violenza il punto di innesto con la colonna fecale principale, fino a provocare una rumorosità eccessiva molto fastidiosa, la quale può essere attenuata quando è possibile disporre di tubazioni di scarico antirumore, unitamente ad adeguate misure di isolamento acustico da applicare sull’innesto alla colonna fecale.

L’uso dei servizi igienici provvisti di gruppo trituratore-pompa, va sempre affiancato ad almeno un bagno tradizionale, in quanto l’uso dei primi è necessariamente legato alla disponibilità di energia elettrica, pertanto una improvvisa mancanza di energia, impedisce il normale funzionamento dell’apparecchiatura.

La presenza di parti motorizzate comporta inoltre il rischio di un blocco della funzione di scarico, con conseguente fuoriuscita del liquame nel locale in cui l’impianto è installato, per questo motivo è buona norma effettuare una manutenzione più attenta rispetto ai sanitari tradizionali.

Un lavaggio periodico con prodotti anticalcare non aggressivi, unitamente a un uso corretto dello scarico, mette a riparo da problemi di malfunzionamento.

In caso di intasamento molto resistente, conviene non intervenire subito con prodotti a base acida molto aggressivi, peraltro sempre sconsigliati per questi apparecchi; conviene invece impiegare dispositivi ad aria compressa come primo tentativo, lasciando in casi estremi l’incarico ad altri sistemi.

riproduzione riservata
Articolo: Sanitari e scarichi motorizzati
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sanitari e scarichi motorizzati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sanitari e scarichi motorizzati che potrebbero interessarti
Tecnologie costruttive per il bagno

Tecnologie costruttive per il bagno

Per il locale bagno si possono applicare delle tecnologie che ne permettono una migliore funzionalita', senza tralasciare l'aspetto estetico.
Realizzare l'impianto idrico a collettori

Realizzare l'impianto idrico a collettori

L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione.
Come funziona un impianto sanitrit?

Come funziona un impianto sanitrit?

Grazie all'utilizzo di sanitrit, è possibile ricavare un secondo bagno in un qualsiasi ambiente dell'abitazione e a qualunque distanza dalla colonna di scarico.
Trituratori per lo scarico del bagno

Trituratori per lo scarico del bagno

Dal prototipo del Sanitrit, l'evoluzione dei sistemi di triturazione e pompaggio delle acque di scarico che consentono di prevedere un nuovo bagno in spazi inaspettati.
Prodotti per il risparmio idrico

Prodotti per il risparmio idrico

Il risparmio idrico è sarà sempre più un obbligo ed un obiettivo per tutti, perchè la risorsa acqua sta diventando sempre più scarsa e deve essere...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 106 rs0006
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.52
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 24 rs7949
      Addolcitore automatico cabinato...
      865.00
    • Addolcitore automatico acqua volumetrico depuratore calcare litri 84 rs7955
      Addolcitore automatico acqua...
      1.55
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 24 rs0016
      Addolcitore automatico cabinato...
      754.00
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 32 rs0008
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.02
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 5 rs7945
      Addolcitore automatico cabinato...
      629.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Impianto idrico adduzione e scarico Roma
      Impianto idrico adduzione e...
      1300.00
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Impianto telegestione
      Impianto telegestione...
      665.00
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 20 inox depuratore calcare rs0021
      Addolcitore manuale resine acqua...
      144.00
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 5 rs7909
      Addolcitore automatico cabinato...
      413.99
    • Osmosi inversa idroprov.70 diretta 1 via pompa booster
      Osmosi inversa idroprov.70 diretta...
      803.76
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 12 rs7947
      Addolcitore automatico cabinato...
      714.99
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 9-12 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      3.39
    • Ignis adl101 - lavastoviglie, 45 cm, a+
      Ignis adl101 - lavastoviglie, 45...
      231.79
    • Impianto elettrico
      Impianto elettrico...
      2500.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Ristrutturazione bagno a Milano
      Ristrutturazione bagno a milano...
      6000.00
    • Impianto irrigazione per giardini
      Impianto irrigazione per giardini...
      500.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Impianto riscaldamento tradizionale
      Impianto riscaldamento tradizionale...
      10.00
    • Kärcher idropulitrice elettrica ad acqua fredda karcher k5 + home kit
      Kã¤rcher...
      282.99
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 16 inox depuratore calcare rs0020
      Addolcitore manuale resine acqua...
      122.00
    • Addolcitore automatico acqua volumetrico depuratore calcare litri 32 rs7950
      Addolcitore automatico acqua...
      1.16
    • Kärcher idropulitrice elettrica ad acqua fredda karcher k5 - 145 bar - 500 lt-h
      Kã¤rcher...
      257.50
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 4 stadi osmosi inversa a produzione diretta 900 a
      Systemplus depuratore acqua...
      450.00
    • Addolcitore automatico acqua volumetrico depuratore calcare litri 38 rs7951
      Addolcitore automatico acqua...
      1.20
    • Impianto domotica, installazioni automatismi
      Impianto domotica, installazioni...
      180.00
    • Pioneer smc 3 k impianto
      Pioneer smc 3 k impianto...
      284.00
    • Acquapure comfort top impianto sopralavello tower
      Acquapure comfort top impianto...
      1889.99
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Auna tt 186e impianto stereo
      Auna tt 186e impianto stereo...
      89.90
    • Auna tt 190 impianto stereo
      Auna tt 190 impianto stereo...
      139.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok