Come funziona un impianto sanitrit?

Grazie all'utilizzo di sanitrit, è possibile ricavare un secondo bagno in un qualsiasi ambiente dell'abitazione e a qualunque distanza dalla colonna di scarico.
Pubblicato il

Quando è necessario utilizzare un sanitrit


Con il passare degli anni e le variate esigenze abitative, il bagno nelle nostre dimore ha acquistato sempre più spazio e importanza, un posto tra i più curati della casa e dove si passa più tempo rispetto al passato.

Oggi, il bagno, è un luogo speciale, dalle grandi dimensioni, con le sue decorazioni, arredi, illuminazioni particolari e i sanitari sempre più funzionali.
Per le famiglie moderne un solo bagno, anche se grande, può risultare non sufficiente.
Per queste ragioni, quando si realizzano le ristrutturazioni delle abitazioni, viene richiesto agli architetti la possibilità di inserireun secondo bagno, anche a costo di ridurre le dimensioni degli altri ambienti.
Tale compito può risultare impossibile da realizzare con i tradizionali impianti, a causa della distanza dall'unico punto di scarico esistente nelle vecchie case, venendo a mancare lo spazio necessario per dare la giusta pendenza alle acque di scarico.

Invece, grazie all'utilizzo di un sanitrit, sarà possibile ricavare un bagno in un qualsiasi luogo dell'abitazione, magari adiacente alla camera da letto, in una cantinola, in un box, etc.

Sanitrit è un trituratore che si adatta dietro a qualsiasi wc o nelle sue vicinanze, permettendo cosi di realizzare servizi igienici laddove si desideri, senza grossi problemi.

Oltre al tradizionale collegamento a un wc, può essere collegato tranquillamente anche a un bidet, lavandino, doccia, lavastoviglie o lavatrice.


Come funziona un impianto sanitrit


Un sanitrit è un apparecchio elettromeccanico composto da un trituratore e da pompe di sollevamento e drenaggio, è collegato alla normale rete elettrica e non necessita di un circuito dedicato.

La sua caratteristica principale è quella di funzionare con tubi di piccolo diametro, in modo da poter superare qualsiasi distanza dalla colonna di scarico.
Ha generalmente una forma rettangolare, simile a una valigetta; quello standard adattabile a tutti i wc di ceramica ha dimensioni pari a 35x17x27 cm circa (lxpxa).

Una volta installato, il suo compito è quello di triturare al suo interno tutto il materiale che viene dai servizi, scaricando in tubi di normale diametro e pompando successivamente i liquidi fino alla colonna di scarico.
Sfa Sanipack da incasso
Da precisare che il materiale triturato, passando attraverso i tubi, riesce a raggiungere lo scarico principale anche se è presente una pendenza o è addirittura posto a un piano superiore, fino a una lunghezza di circa 100 metri in orizzontale e superare un dislivello di quasi 7 metri.

Il suo grande vantaggio sta nel fatto che i diametri dei tubi di scarico hanno una dimensione che va dai 22 ai 40 mm, e non i 100 mm di una tubazione di scarico tradizionale, con la raccomandazione di non usare curve a 90° ma 2 curve a 45° per avere le curve fluide.

Altro dettaglio importante è che i tubi, anche se di piccole dimensioni, non subiscono nessuna ostruzione o intasamento, pertanto, possono essere murati o installati al di sotto del pavimento.

Per quanto riguarda la rumorosità, questa è del tutto paragonabile a quella di un comune dispositivo che scarica acqua e ha la durata di pochissimi secondi.

Invece, dato che la pompa spinge l'acqua fino alla colonna di scarico, proprio in questo punto potrebbe crearsi un normale rumore di spruzzo, evitabile mediante il rivestimento del punto di innesto con materiali fonoisolanti.

I sanitrit di nuova generazione, oltre a essere dotati di valvola di non ritorno che impedisce ai liquidi di rifluire all'apparato, sono anche equipaggiati con filtri a carboni attivi che evitano la formazione di cattivi odori, di conseguenza non necessitano di particolari apparati di ventilazione.

È importante ricordare che i trituratori sono progettati per triturare solo materiale fecale e carta igienica, quindi, non va gettato nel wc alcun materiale differente, come residui di spazzatura, tovagliette imbevute, assorbenti e pannolini, ma anche ovatta che provocherebbero il blocco e il conseguente danneggiamento del trituratore.

Attenzione: essendo il sanitrit collegato alla rete elettrica, non deve essere usato in caso di mancanza di energia elettrica perché la pompa non funzionerebbe.

Non è richiesta alcuna particolare manutenzione sanitrit se non quella di usare, di tanto in tanto, un liquido anticalcare per evitare la formazione di calcare e migliorare il rendimento del sistema, ed evitare assolutamente l'utilizzo di acidi per la pulizia.


Quale tipo di sanitrit scegliere


Esistono vari modelli di trituratore wc che si adattano tranquillamente a qualsiasi tipo di installazione.

Si parte dal classico Sanitrit Up prodotto dalla SFA spa adattabile a tutti i tipi di wc, capace di superare dislivelli fino a 4 metri e lunghezze orizzontali fino a 100 metri.

Sanitrit Up di SFA
Altro modello dall'installazione completamente a vista che si adatta a tutti i modelli di wc con scarico a parete e posizionabile in qualsiasi luogo, è il modello Sanisplit prodotto dalla di.bi.Tec.

Sanisplit della di.bi.Tec
Composto da due unità, la prima fissata al wc e la seconda unità estraibile che contiene il meccanismo di funzionamento.

Molto utilizzato è il tipo a incasso, di soli 14,6 cm di spessore, può essere inserito in una parete di soli 16 cm, invisibile alla vista, come il modello Sanipack Pro Up prodotto dalla SFA, adatto sia per i sanitari sospesi o con montaggio a terra.

Sanipack Pro Up da incasso di SFA
Per risparmiare spazio, invece, si può utilizzare un trituratore dalla speciale forma, che permette di installare il wc vicino alla parete recuperando spazio nell'ambiente, come il modello W12 P della linea Watermatic sempre della SFA sanitrit.

W12 P linea Watermatic di SFA
I trituratori possono essere utilizzati anche in luoghi con alta densità di persone, come palestre, uffici, etc, impiegando semplicemente un trituratore potente ad alte prestazioni, adatto per un uso intensivo.

Sono particolarmente indicati anche per la cucina, il lavabo, la doccia e il bidet, riescono a scaricare elevati volumi di acque senza creare problematiche di funzionamento.Insomma, ogni spazio può trasformarsi in un bagno, evitando l'esecuzione di grossi lavori, grazie all'impiego di un sanitrit.


Quanto costa un impianto sanitrit?


Il costo di un impianto sanitrit varia in base al modello scelto: il prezzo è compreso tra i 100,00 euro per il modello base, agli oltre 700,00 euro per modelli più potenti e complessi.

A tale importo va aggiunto il costo della manodopera per l'installazione e i materiali extra per raggiungere distanze maggiori.

riproduzione riservata
Sanitrit
Valutazione: 3.93 / 6 basato su 99 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Francesco
    Francesco
    Giovedì 23 Febbraio 2023, alle ore 21:48
    Vorrei avere un info per pulire per bene il mio SANITRIT.
    Ho usato f200 cassette wc anticalcare.
    Avendo smontato l'intero impianto sn riuscito a pulirlo per bene.
    Mi chiedevo...se versassi questo prodotto direttamente nel cestello...pulirebbe l'intera cassetta?
    Così da evitare lo smontaggio completo
    Francesco
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Francesco
      Venerdì 24 Febbraio 2023, alle ore 11:44
      Sì, ha una buona resa ma non sarà mai come il lavoro certosino che ha fatto Lei smontando l'intero impianto. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Francesco
        Francesco Pasquale
        Venerdì 24 Febbraio 2023, alle ore 15:19
        Grazie per la risposta.
        Quindi se scarico l'acqua del water e spengo il sanitrit appena la pompa smette di funzionare, dovrei aver la cassetta con poca acqua.
        A quel punto apro il pannello e dovrebbe esser abbastanza vuoto, verso il prodotto e lascio agire qualche minuto.
        Mi chiedevo se il prodotto che verso raggiunge ugualmente la membrana.
        Il lavoro certosino è sicuramente meglio, ma se la resa è buona anche così potrebbe esser un'alternativa da alternare alla pulizia di fino.
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Francesco
          Lunedì 27 Febbraio 2023, alle ore 11:02
          Sì, l'azione del prodotto deve durare almeno una mezz'ora o secondo le indicazioni in etichetta. In ogni caso, se fatto periodicamente, Le permette di tenere l'apparecchio in ottime condizioni manutentive. Cordiali saluti.
          rispondi al commento
          • Francesco
            Francesco Pasquale
            Lunedì 27 Febbraio 2023, alle ore 22:52
            Gentilissimo, grazie.
            Quanto tempo consiglia di fare passare per questo tipo di manutenzione meno approfondita?
            Una volta o due l'anno?
            rispondi al commento
            • Pasquale
              Pasquale Francesco
              Martedì 28 Febbraio 2023, alle ore 12:42
              Se l'impianto viene usato saltuariamente e l'acqua è piuttosto "dura" è più facile che i crisalli di carbonato di calcio condensino e si depositino sulle parti meccaniche, in questo caso la manuntenzione  va fatta ogni 3-4 mesi. Diversamente si può fare periodicamente ogni 6 mesi. Cordiali saluti.
              rispondi al commento
  • Srg23
    Srg23
    Giovedì 26 Gennaio 2023, alle ore 12:33
    Buongiorno, sempre alla ricerca di pordotti che posssano garantire una manutenzione/pulizia efficace per il sanitrit, ho trovato su amazon questo prodotto CAMP DECAL-C per cassette tipo geberit, che oltre a essere un anticalcare sembra abbia efficacia anche per rimuovere sedimenti residui. può essere una alternativa per i residui che permangono all'interno del sanitrit? oppure ci sono altre soluzioniper rimuovere i residui all'interno del sanitrit e tenere quindi il sanitrit pulito? 
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Srg23
      Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 10:40
      Il prodotto da Lei indicato va bene, essendo di base alcalino, non è aggressivo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Sofia_
    Sofia_
    Lunedì 12 Dicembre 2022, alle ore 22:32
    Ci hanno consigliato di installare un Sanitrit nella taverna dove confluire: wc , lavandino , lavatrice e lavastoviglie.
    Può essere collegato tutto ad un unico Sanitrit che scarica nel condotto fognario?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Sofia_
      Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 17:20
      Innanzitutto è bene accertarsi della "promiscuità" della rete fognaria per non incorrerre in sanzioni e, vista la natura degli scarichi, consiglierei un doppio Sanitrit in modo da trattare e manutendere costantemente l'apparecchiatura con le acque saponose e grassose diversamente da quelle fecali. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Luca De Carli
    Luca De Carli
    Giovedì 10 Novembre 2022, alle ore 23:03
    Buongiorno, si è otturato il tubo che da al sanitrit va allo scarico. La ditta spurghi non è riuscita a pulire con la sonda ad alta pressione per dimensione del tubo 32mm combinata al percorso lungo e tortuoso che fa (12m circa) e assenza di ispezioni. Prima di rompere tutto volevo far provare l’idraulico con uno sgorgatore (acido solforico) molto concentrato.Il sito Sanitrit sconsiglia ma non specifica se uso regolare o anche un singolo utilizzo, che danni si potrebbero causare?Grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Luca de carli
      Lunedì 14 Novembre 2022, alle ore 16:12
      Sì, sono prodotti aggressivi che possono danneggiare la pompa. Può provare limitando il tempo di azione ed allungando in prodotto concentrato con acqua calda. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Gaspare Fundaro
    Gaspare Fundaro
    Lunedì 13 Giugno 2022, alle ore 07:59
    A circa un anno succede che nel bagnetto servito dal Sanitrit faccio la doccia e il Sanitrit manda in fogna l'acqua usata.
    E fin qui va bene.
    Però nel bagnetto si trovano anche il water, il bidet e un lavandino.
    L'altezza degli scarichi dei tre è superiore a quella del piatto doccia e così il piatto si riempie.
    Ho fatto un tappo in sughero per evitare questa disfunzione, ma a questo punto il bidet al momento dell'aspirazione del Sanitrit rimane privo dell'acqua nel sifone.
    Risultato bagnetto maleodorante.
    Posso fare qualcosa?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gaspare Fundaro
      Mercoledì 15 Giugno 2022, alle ore 09:26
      E' un problema strutturale. Come Lei stesso ha affermato, lo scarico della doccia è sottoposto agli altri, per cui il piatto andrebbe riposizionato ad una quota più alta di 20 cm.  Il risucchio dell'acqua può avvenire anche dal lavandino. Il consiglio è di tenere il Sanitrit libero da materiale fecale magari usando uno o due volte in più lo sciacquone e di ricordarsi, di tanto in tanto, di aprire per pochi secondi il rubinetto del bidet e del lavandino. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Antonio Borrelli
    Antonio Borrelli
    Sabato 2 Aprile 2022, alle ore 13:04
    Si può usare come scarico del Sanatrix lo scarico di un lavabo del bagno adiacente?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Antonio Borrelli
      Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 09:43
      E' un problema di normative locali.  Se l'impianto fognario esistente nel Suo comune è misto non ha nessuna difficoltà nel scaricare anche il lavabo nella stessa cassetta del Sanitrit, diversamente non può farlo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Casa1970
    Casa1970
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 11:23
    Salve vorrei sapere il costo di un bagno completo sanitrit . Doccia WC , lavandino , bidet ecc grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Casa1970
      Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 11:22
      La risposta al Suo quesito implica la conoscenza dei luoghi (piano, facilità di carico e scarico, ecc.) ed il punto di innesto della tubazione di scarico del Sanitrit. Il costo medio di un bagno di mq. 4,00 circa, completo di vaso, bidet, lavabo e doccia, compreso di pavimenti e rivestimenti, con scarico attraverso l'apposizione di un Sanitrit, è di circa 6.400/ 6.900 euro. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Danick
    Danick
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 15:54
    Salve,potrei sapere se l'apparecchio è idoneo avendo il WC in alto e quindi il tubo di scarico dovrebbe scendere in pendenza e proseguire in piano orizzontale quindi senza pendenza fino a trovare la colonna di scarico?grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Danick
      Venerdì 3 Settembre 2021, alle ore 17:33
      Sì, non ci sono particolari problemi. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Srg23
    Srg23
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 12:38
    Salve, mi è capitato di dover smontare il sanitrit perchè non partiva più.Ho constatato che ci può essere sporcizia depositata sul galleggiante/sensore che non permette il corretto avvio della pompa. In altre occasioni ho constatato sporcizia (materiale organico e carta igienica) che si avvolge sull'asse della lama rotante. Chiedo se esiste un prodotto tipo disgorgante/acido da poter versare anche solo per pochi minuti (so che non andrebbero versati acidi o prodotti simili per non deteriorare le parti interne); oppure altri accorgimenti da mettere in atto (tipo utilizzo di specifica carta igienica) o altro, al fine di tenerlo il più pulito possibile.Grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Srg23
      Venerdì 3 Settembre 2021, alle ore 17:23
      Purtroppo non ci sono prodotti specifici. Il consiglio è di farne un uso frequente e di scaricare lo sciacquone anche quando non viene utilizzato e ogni paio di mesi usare l'anticalcare. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI