Rumori ed errori

NEWS DI Progettazione29 Ottobre 2013 ore 18:58
Come realizzare un buon isolamento sonoro degli ambienti abitati evitando gli errori più comuni che si commettono durante la posa in opera dei materiali isolanti.
rumori , isolamento , fonoassorbenza , esecuzione
Arch. Francesco Oliva

Rumori della vita moderna

Numerose ricerche scientifiche, hanno dimostrato che dormire in modo adeguato comporta notevoli benefici sia al fisico che alla mente dell'uomo.


Chi ha la fortuna di vivere in un contesto sereno dal punto di vista ambientale, può senz'altro testimoniare a favore di tale studio avendone sperimentato di persona gli effetti nel tempo.


Il rumore tra due ambienti diversiPurtroppo oggi il mondo è diventato molto più rumoroso di una volta, gli orari di accavallamento delle varie attività lavorative, ludiche e domestiche, creano inevitabilmente conflitti e disagi tra gli esseri umani al punto tale da sconfinare in atti criminosi commessi da chi resta vittima di eccessi di immissioni rumorose da parte di terzi.


Le cronache estive degli ultimi anni hanno messo in evidenza, come tale fenomeno sia in aumento un po' ovunque a causa principalmente dell'inciviltà di molti ma anche a causa di ambienti mal progettati e mal protetti da tali immissioni rumorose.


La normativa vigente in materia prevede per i nuovi edifici, degli accorgimenti tesi a far rientrare la soglia del rumore entro limiti compatibili con le attività umane, ma nelle costruzioni esistenti il problema non risolto all'origine va affrontato cercando di isolare al meglio le parti più esposte mediante interventi di tipo diverso.


Rumori e rimedi faidate


Il primo rimedio a cui si pensa è costituito dall'adozione di doppi infissi o dalla sostituzione di quelli esistenti con infissi più isolanti, tale rimedio anche se utile a ridurre in parte la rumorosità esterna da solo non basta a risolvere il problema.


L'inserimento di nuovi infissi esterniSi interviene quindi impiegando materiali isolanti per rivestire pareti soffitti e massetti di sottofondo allo scopo di creare un involucro abitativo protetto dalle fastidiose immissioni.


Purtroppo dopo aver speso tempo e soldi alla ricerca di una soluzione valida, ci si accorge che il risultato finale non è quello che ci si aspettava.

I motivi di un tale risultato vanno ricercati in una serie di cause che vanno dalla mancanza di una adeguata progettazione dell'intervento alla cattiva realizzazione dell'opera di isolamento.


Riferendoci in particolare alla posa in opera del materiale isolante da applicare su pareti e soffitti occorre tener presente che affinchè, tale posa sia efficace occorre evitare alcuni errori comuni che di seguito mi accingo ad illustrare.


Rumori ed errori da evitare


Realizzando pareti ex novo ad esempio in laterizio è necessario curare in maniera particolare la perfetta sigillatura delle connessure verticali ed orizzontali, bisogna inoltre curare con particolare attenzione l'attacco della parte estrema della parete con la struttura laterale cercando di evitare di lasciare dei vuoti tra parete e pilastri riempendoli con materiale di risulta non idoneo.


Un errore di congiunzione angolareI pannelli di materiale isolante vanno disposti tra loro ben accostati senza lasciare vuoti avendo cura di sfalsarli tra loro passando da una fila a quella successiva.


Quando si realizzano intonaci su pareti perimetrali è indispensabile oltre ad utilizzare materiali di buona qualità, realizzare spessori di intonaco non minori di cm.1,5 in particolare nella parte interna dell'abitazione.


Le pareti da realizzare come tramezzi divisori tra ambienti a diversa rumorosità, vanno isolate dal sottostante solaio mediante una fascia taglia muro costituita da materiale isolante, tale accorgimento è opportuno impiegarlo anche quando occorre dividere sullo stesso piano due unità abitative diverse tra loro.

Posa corretta dei pannelli isolantiParticolare attenzione va posta quando si effettuano tagli nelle pareti per ricavare nicchie o posizionare apparecchiature di vario genere, in questa circostanza bisogna evitare di far capitare la parte ridotta della parete in corrispondenza di una situazione simile nella parte opposta ad essa.


Qualora ciò non fosse proprio possibile allora è necessario coibentare la parte svuotata della parete in modo tale da isolarla al massimo per compensare la riduzione di spessore totale.

Quando si realizzano nuove divisioni tra ambienti con la necessità di ricavare un ambiente più isolato dal resto della casa , è necessario curare con la massima attenzione il modo in cui la nuova parete divisoria va ad ancorarsi alla muratura perimetrale esistente.


In questo caso, per prima cosa è necessario far sì che la nuova parete venga innestata nella parete perimetrale proseguendo con essa oltre la linea del giunto in modo tale da garantirsi l'interruzione della propagazione sonora da un ambiente all'altro.


L'isolamento di nicchie contrapposteLe indicazioni fin qui fornite, non hanno assolutamente la pretesa di essere esaustive del problema ma risultano utili per evitare sia durante i lavori di costruzioni ex novo sia durante la realizzazione di modifiche interne ad abitazioni già costruite, errori nella realizzazione di elementi isolanti che una volta realizzati, non possono essere facilmente rimossi.

In molti casi i consigli illustrati, non comportano aggravio di spesa nella realizzazione dell'opera infatti ad esempio, la posa in opera di pannelli isolanti su parete esistente ha sempre lo stesso costo sia che si effettua in maniera corretta a giunti sfalsati tra una fila e l'altra sia che si esegua in maniera errata.


Indipendentemente dal tipo di materiale isolante utilizzato per isolare acusticamente, non bisogna dimenticare che è possibile nella fase di finitura trattare le pareti da isolare con appositi intonaci fonoassorbenti utilissimi per eliminare echi riverberi e rimbombi di ogni genere.

Generalmente si tratta di intonaci a struttura macroporosa capaci di raggiungere indici di fonoassorbenza fino al 70%.
In parole povere ciò significa che dell'onda rumorosa che colpisce una parete trattata con tale intonaco, solo il 30% di essa viene riflessa verso l'ambiente mentre la restante parte è assorbita dall'intonaco citato.

riproduzione riservata
Articolo: Rumori ed errori
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rumori ed errori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rumori ed errori che potrebbero interessarti
Attenuazione dei rumori di vicinato

Attenuazione dei rumori di vicinato

Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.
Rumore acqua negli edifici

Rumore acqua negli edifici

L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.
Tappetini acustici per la posa del parquet

Tappetini acustici per la posa del parquet

Tappetini e materassini di sottofondo per il parquet, utili sia a livello di isolamento acustico che di isolamento termico, sopratutto per la posa di tipo flottante.
Rumori intollerabili e limiti normativi

Rumori intollerabili e limiti normativi

Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.867 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      764.33
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Zg mobili castello |letto a castello|
      Zg mobili castello |letto a...
      1.52
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kit 9 oli essenziali naturali (1 omaggio)
      Kit 9 oli essenziali naturali (1...
      55.00
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106279
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok