Rubinetti e design

NEWS DI Rubinetteria09 Maggio 2014 ore 09:48
Nel settore dell'arredo per bagno e cucina i rubinetti sono, forse, tra gli articoli che più stimolano la fantasia e la creatività di designers e architetti.
miscelatori
Arch. Raffaella Pierri

Rubinetterie di design per il bagno


Non ci sono limiti alla creatività, in nessun settore produttivo, se si coniugano fantasia e tecnologia. L'innovazione e la ricerca sono al servizio dell'arte, senza compromessi, se alla base c'è la consapevolezza di tendere a prodotti belli e funzionali insieme, senza cedere alla tentazione del bello fine a sé stesso o della praticità sicura ma troppo omologata, banale.

Rubinetti e design: Ritmonio, Aquapassion.Da questo punto di vista, nel settore più generale dell'arredo per bagno, i rubinetti sono, forse, tra gli articoli che più stimolano la fantasia e la creatività di designers e architetti, anche di quelli che normalmente si occupano di altre tipologie di prodotti.

Forse perché i rubinetti si prestano a molte sfide perché sono oggetti di dimensioni contenute, poi perché devono assolvere a funzioni ben precise, semplici nel loro genere, ma da cui non si può prescindere, ed è proprio dal lato della funzionalità che si parte per creare prodotti sempre più accattivanti.


Rubinetti, design e letteratura


Letteratura? Sì, proprio. Non meravigliatevi dell'accostamento, apparentemente azzardato, piuttosto date un'occhiata alla serie di rubinetteria per il bagno Paolo e Francesca, di Rubinetterie Ritmonio, dove addirittura i designers Alberto Rizzi e Rossano Didaglio citano Dante Alighieri per questa loro creazione.

Sarete d'accordo con me che, in questo caso, il connubio estetica e funzionalità è rispettato in pieno: la ricerca a livello di materiali di base e la sapienza nella lavorazione del prodotto sono stati sfruttati per dare corpo ad un'idea, ad un'immagine descritta da un verso poetico.
Rubinetti e design: Ritmonio, Paolo e Francesca
La semplicità del sinuoso disegno finale non deve ingannare: è il risultato di uno studio lungo e laborioso sui materiali e le loro qualità intrinseche.

È stato questo che ha permesso di poter assemblare due profili a sezione diversa, rettangolare ed ellittica, dopo averli curvati, superando ogni limite di logica costruttiva per giungere all'accostamento, via via più o meno compiuto, di semplici solidi postformati.

Nel miscelatore del lavabo, in particolare, il corpo superiore a sezione rettangolare (Paolo) si adagia sull'anello inferiore a sezione ellittica (Francesca). Altre citazioni ed accostamenti con i versi si possono leggere nel concept formale degli altri elementi della collezione: il gruppo completo per la vasca, il miscelatore per la doccia e il soffione.

Rubinetti e design: Ritmonio, NastroAltre forme, altre sensazioni evocate: la leggiadria dei movimenti e la grazia di un nastro che volteggia e descrive nell'aria curve sinuose.

Descrizione semplice ed efficace della collezione di rubinetti Nastro, sempre di Rubinetterie Ritmonio, dalla finitura cromata o in bagno d'oro a 24 carati, caratterizzati dalla forma della canna che traduce un movimento che è quasi una danza, o il movimento del nastro dell'atleta durante un'esibizione olimpica.


Design, comfort e sostenibilità nei rubinetti di nuova generazione


Nei rubinetti di ultima generazione al primo posto c'è la qualità, che si declina anche Rubinetti e design: Ritmonio, Fever.nell'attenzione a produrre in maniera sostenibile, realizzando prodotti che aiutino a salvaguardare le risorse del pianeta.

La collezione Ritmonio Luxury.con, laddove .con è la contrazione di contract, comprende varie serie di articoli per contesti residenziali e pubblici, progettati per assolvere alla duplice funzione di garantire un utilizzo confortevole e ridurre il consumo dell'acqua, prevedendo, ad esempio, i miscelatori di lavabo e bidet con una portata di circa 6 l/min.

Nella serie Aquapassion il design è semplice ed immediato, dal profilo morbido e sinuoso, per interpretare la routine quotidiana in chiave più giocosa ed effimera.
Rubinetti e design: Ritmonio, Clé
Clé è la serie di rubinetti realizzata su progetto del designer Peter Jamieson, e riflette la volontà di risolvere le linee formali in maniera semplice, pur essendo, anche in questo caso, frutto di uno studio meticoloso della tecnologia costruttiva e dei materiali.

Fever e Feverplat si rifanno dichiaratamente agli stili raffinati del passato, rivisitati in chiave contemporanea, mentre Mistery riesce nell'intento di racchiudere in una struttura sottile ed elegante tutta la tecnologia all'avanguardia frutto di ricerche continue nel settore.

La collezione di rubinetterie Ritmonio per il bagno si arricchisce ora di una nuova serie, Tweet, presentata con successo all'ultimo Salone Internazionale del Bagno. Questo nuovo modello ha indubbiamente uno stile molto deciso nelle linee formali, per un nuovo modo di vivere la quotidianità (cit.).

Rubinetterie e design: Ritmonio, Tweet.

Tweet nasce da un'idea dello studio Lana+Savettiere architetti, per rispondere all'esigenza da parte dell'azienda di semplificare il dialogo rubinetto-persona, di invogliare il contatto e stimolare ad un atteggiamento positivo (cit. Lana+Savettiere architetti)


Design minimalista dolce per le rubinetterie


Rubinetti e design: Cristina, Beak.Rimanendo in tema di design per quanto riguarda le rubinetterie per il bagno, vi propongo un accenno alla produzione di Cristina Rubinetterie, altra azienda leader del settore e che si caratterizza, da sempre, per essere attenta ad anticipare ogni tendenza in campo stilistico, proponendo soluzioni innovative, funzionali e, soprattutto, attente all'ambiente.

Viene definito Minimalismo dolce lo stile scelto per le rubinetterie della nuova collezione Beak, di Cristina Rubinetterie. Le forme sono semplici, ispirate dal design scandinavo e giapponese, con l'intento di reinterpretare l'archetipo del rubinetto, combinando in maniera innovativa volumi e proporzioni.

Rubinetterie e design: Cristina, Beak

Il raccordo tra il corpo del rubinetto e la bocca di erogazione del miscelatore monocomando avviene tramite superfici curve simmetriche e rappresenta il fulcro stesso del design: il corpo cilindrico verticale si estende gradualmente per dare forma all'elemento orizzontale, in modo da ricordare la forma del becco di un cigno, da cui il nome della collezione, Beak.

È tutta la serie ad avere caratteristiche stilistiche simili, che nascono dalla fusione dolce tra Rubinetti e design: Cristina, Deltageometrie pure e forme organiche, in un continuo equilibrio d'insieme delle proporzioni. Il risultato è un design leggero, scultoreo ed elegante.

Anche l'altra novità tra le collezioni per il bagno, la serie Delta, presenta caratteristiche simili di raffinatezza: il corpo e la canna del rubinetto sono fusi in un unico pezzo, il risultato è un design sinuoso e leggero, molto elegante e funzionale insieme.

Sia Beak che Delta sono state concepite pensando ad una risposta concreta alla richiesta di risparmio idrico. Infatti, i miscelatori di entrambe le collezioni, sia nella versione per lavabo che per quella da bidet, sono dotati di una speciale cartuccia di 25 mm di diametro, e di un aeratore con riduttore della portata dell'acqua a 8 litri/min.

riproduzione riservata
Articolo: Rubinetti e design
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rubinetti e design: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rubinetti e design che potrebbero interessarti
Miscelatori che rispettano la natura

Miscelatori che rispettano la natura

Il rispetto per l?ambiente e la salvaguardia dell?ecosistema sono diventati temi imprescindibili per l?industria moderna, tanto più che questa ha...
Miscelatori contemporanei

Miscelatori contemporanei

Semplici e pulite: sono queste le linee che caratterizzano i miscelatori contemporanei che, tuttavia, non mancano di innovazioni tecnologiche che ne confermano...
Risparmio Idrico

Risparmio Idrico

Riducendo i consumi d'acqua con i moderni miscelatori, rubinetti e soffioni si riducono le bollette di acqua, gas, elettricità e le immissioni di CO2 in ambiente.
Miscelatori ecologici

Miscelatori ecologici

Le ultime tecnologie in fatto di miscelatori sono orientate alla produzione di rubinetti che favoriscano il risparmio idrico ed energetico, ai fini di...
Sistemi di trattamento acque

Sistemi di trattamento acque

In alcune situazioni, come quando si dispone di un bagno in un locale seminterrato, il drenaggio naturale delle acque reflue non è realizzabile.In questi...
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img palebbi
Nelle prossime settimane effettuerò la ristrutturazione completa del bagno di casa per cui ho già preso accordi con l’impresa che seguirà i lavori.Nel...
palebbi 08 Marzo 2017 ore 12:58 3
usr REGISTRATI COME UTENTE
289.163 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto idrico Monza e Brianza
    Impianto idrico monza e brianza...
    250.00
  • Lavabo
    Lavabo...
    600.00
  • Ristrutturazione appartamento romano di 50 mq
    Ristrutturazione appartamento...
    12900.00
  • Ricambio cartuccia miscelatore ZUCCHETTI
    Ricambio cartuccia miscelatore...
    26.00
  • Integral df a
    Integral df a...
    150.00
  • Vernice lucida per legno LIGNUM PERLA
    Vernice lucida per legno lignum...
    21.70
  • Kitchen pia 80x300
    Kitchen pia 80x300...
    58.00
  • Ristrutturazione appartamento Prato e dintorni
    Ristrutturazione appartamento...
    600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Tende.online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.