|
La funzione primaria di una stanza da bagno, al giorno d'oggi, si completa con una ricerca del design sempre più accentuata.
E proprio nell'ambito di tale ricerca s'inseriscono complementi d'arredo che sono utili a rendere più gradevole alla vista un luogo di relax, ma sono anche piuttosto funzionali.
I complementi in bagno
Un armadio per contenere gli asciugamani o i medicinali, uno specchio, un riscaldatore di asciugamani, un porta spazzolino o un semplice portasapone possono fare la differenza in entrambi i casi.
Il porta sapone può diventare originale e coordinato al porta spazzolino come in questa bella composizione creata da Idearredobagno disponibile in più colori.
Porta saponi IdeArredoBagno
Un set completo per il sapone liquido, la saponetta e il dentifricio si può persino collocare creando contrasti di colore con il lavabo, specie in un'ottica moderna.
Per quanto concerne il porta asciugamani, invece, occorre decidere se si desidera un design minimalista a parete oppure il classico da terra.
Un porta asciugamani bello e funzionale deve poter accogliere sia quelli grandi che quelli più piccoli e avere spazio sufficiente per l'intera famiglia.
Averne uno a muro significa non occupare spazio a terra ed esistono sbarre in acciaio inox o laccate molto essenziali ma anche dotate di uno stile sobrio o più vivace che sopperiscono ottimamente a ogni esigenza.
Porta asciugamani rotondo di Freddi
Questo modello tondo di Freddi Design, molto originale e disponibile persino in nero per i bagni più moderni, può contenere più salviette alla volta.
Un porta asciugamani da terra, d'altro canto, non dovrà necessariamente seguire una linea perpendicolare, come dimostra questa creazione di Bottiglioni che include anche il porta scopino.
Piantana porta asciugamani di Bottiglioni
In questo caso, basterà collocarne più di uno se si dispone di spazio.
Una specchiera retroilluminata dal design estremamente contemporaneo, una dal taglio più antico con faretti disposti ai lati oppure uno specchio come questo in legno laccato opaco di I Dettagli, così originale e versatile da stare bene persino in un soggiorno.
Specchio in legno laccato I dettagli
In bagno, di qualunque foggia lo si scelga, lo specchio è indispensabile e di solito va posto al di sopra del lavabo per supportare nel make up, nella pulizia e nella rasatura quotidiana.
La grandezza dello specchio va proporzionata quindi alla superficie occupata dai componenti della famiglia e se ne può anche appendere più di uno, se è presente un mobile con doppio lavabo.
In bagno vanno bene anche più specchi
È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo: e se lo scopino del bagno diventasse una bella pianta che evoca verde e natura nonostante il suo utilizzo?
Scopino da bagno originale della Alessi
L'unicità di questo complemento da bagno di Alessi non solo lo rende discreto, ma persino gradevole.
Basterà affiancargli un porta carta igienica sobrio per arredare il bagno in modo originale anche nell'area considerata più intima.
La scelta del porta carta igienica da muro o da terra dipende sempre dagli spazi disponibili, come per i porta asciugamani. L'elemento discriminante sarà come sempre la comodità.
Gli asciugamani, se tenuti appesi in giornate molto umide o invernali, potrebbero rimanere bagnati e contribuire a trasferire una sensazione di freddo quando dovrebbero asciugare.
Gli asciuga salviette elettrici possono diventare complementi di arredo originali e di design, come questo modello di Lazzarini che è ampio e anche bello da vedere.
Radiatore per asciugamani Lazzarini
In pochi minuti, il calore del radiatore asciugherà la stoffa consentendo l'utilizzo confortevole dell'asciugamani.
Poter appoggiare la spugna o lo shampoo mentre si fanno il bagno o la doccia è una comodità che diventa elegante.
Uno scaffale a giorno, collocato dove serve, non è solo funzionale, ma nel caso di questo modello di Freddidesign anche sobrio ed essenziale.
Porta spugna Freddidesign
Ascoltare la musica sotto la doccia o durante le operazioni di igiene quotidiana può aiutare ad affrontare meglio la giornata.
Una radio a corrente o a pile posta in un ambiente dove scorre tanta acqua, a meno che non vi sia una collocazione ottimale, può non essere una buona idea.
Tuttavia, esistono altoparlanti con connessione bluetooth che sono impermeabili e anche se vengono a contatto con l'acqua non danno problemi.
Altoparlante bluetooth impermeabile per doccia
Per un comfort maggiore, esistono persino tappetini riscaldabili per avere i piedi al caldo una volta usciti dalla doccia.
Il porta biancheria diventa complemento di arredo in qualunque stile lo si scelga: ve ne sono decorati con stampe a colori vivaci o pastello, o anche molto sobri come questo modello specchiato che conferisce una certa eleganza al bagno.
Portabiancheria specchiato di Alessi
Lo sgabello dall'effetto specchiato di Alessi è in realtà un semplice porta biancheria: chi lo direbbe mai?
Fare la raccolta differenziata in bagno non è facile, ma un cestino per i piccoli rifiuti può essere una grande comodità
Che lo si scelga colorato, semplice o a forma di animale con le fauci spalancate, poco importa, basta che si accordi bene con il resto degli arredi.
Cestino ad apertura automatica su Amazon
Se poi, come in questo cestino in vendita su Amazon, il coperchio ha un sensore che ne permette l'apertura automatica, risulta anche più igienico e smart.
La risposta è: sì. Se è possibile inserire anche solo una piantina grassa, oltre a elementi più o meno eclettici che creino sfumature di design, il bagno diventerà molto più simile a una piccola spa casalinga.
Decorazioni in bagno
Collocare delle conchiglie a bordo vasca oppure dei sali colorati e profumati in contenitori trasparenti di vetro potrà vivacizzare l'ambiente, così come apporre un soprammobile a tema.
C'è chi predilige pannelli o piastrelle colorati e dalle fantasie più svariate per dare un tono originale al bagno, oppure chi colloca persino orologi a parete per non fare tardi la mattina.
Orologio in bagno
Tavolini, sgabelli e piani di appoggio a parete come le mensole possono essere un supporto ulteriore per il beauty case o i rotoli di carta igienica da sostituire.
In ogni caso, il bagno è ormai considerato una stanza come tutte le altre, anche per quanto concerne le decorazioni.
|
||