• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Stile nordico: 10 idee per ricrearlo in casa

Lo stile nordico è uno dei più apprezzati, sia perché è costituito da un'estetica semplice, sia perché è molto funzionale. Ecco 10 idee per ricrearlo in casa!
Pubblicato il

Come decorare casa in stile nordico: 10 idee basic


Lo stile nordico o scandinavo è un trend di interior design nato nei Paesi del Nord Europa, caratterizzato da un'estetica semplice e da complementi funzionali e confortevoli.
Ciò che contraddistingue maggiormente questa tendenza sono le sedute imbottite, i tessili morbidi in tinta unita o con forme geometriche, gli elementi in legno naturale e infine, i toni chiari e pastello.

Si tratta, a tutti gli effetti, di uno stile che unisce l'essenzialità del minimalismo e il comfort tipico degli spazi più rustici, in grado di creare ambienti luminosi, caldi e accoglienti, ma allo stesso tempo, pratici da vivere.

Scopriamo insieme come decorare la propria casa in stile nordico seguendo queste 10 idee.


Arredamento casa stile nordico: mobili must have


All'interno di un'abitazione arredata in stile nordico, non possono mai mancare comode sedute imbottite e ampie librerie, due arredi versatili e caratterizzati da una grande funzionalità.

Arredo stile nordico a casa - Foto: UnsplashArredo stile nordico a casa - Foto: Unsplash

Ma quali sono le caratteristiche principali di questi complementi secondo i canoni dell'arredamento scandinavo?

I divani, le poltrone e i pouf, oltre a essere rivestiti con tessili morbidi, devono possedere una forma lineare, sedili profondi, piedini in legno e schienali alti.

Per quanto riguarda invece, i colori, è necessario selezionare tonalità molto chiare e a tinta unita, oppure, scegliere fantasie tipiche di questo stile, come i motivi geometrici o floreali.

Mobili soggiorno stile nordico - Foto: UnsplashMobili soggiorno stile nordico - Foto: Unsplash
Per ciò che concerne le librerie, è sufficiente scegliere elementi in legno chiaro, oppure, in nuance bianca, optando per soluzioni a tutta altezza, vani squadrati e spazi dotati di ante.


Per donare maggiore carattere ai mobili, è possibile decorare gli sportelli dipingendoli con toni particolari (rosa salmone, verde bosco, verde petrolio o giallo), o in alternativa, ornarli applicandovi un rivestimento in fibre naturali, come il rattan e la juta.

Stile scandinavo per la casa: librerie a tutta parete per un living moderno


Le composizioni di mobili che ricoprono un'intera parete sono perfette per ricreare spazi contemporanei e funzionali.

Libreria stile nordico moderno - Foto: UnsplashLibreria stile nordico moderno - Foto: Unsplash

Per ottenere un look scandinavo sfruttando queste soluzioni, è possibile selezionare moduli con forma quadrata o rettangolare realizzati in legno naturale o dipinti di bianco.

E per una maggiore comodità, si può optare per gli elementi contenitore forati, all'interno dei quali vi è la possibilità di inserire una o più mensole, da collocare all'altezza desiderata.

Arredamento stile nordico: sedute imbottite e in legno


Come già accennato in precedenza, i dettagli fondamentali da ricercare per scegliere correttamente una seduta in stile nordico sono tre: le imbottiture alte e soffici, i pattern naturali e geometrici, e infine, la struttura in legno.

 Divano stile nordico e altre sedute - Foto: Unsplash Divano stile nordico / sedute stile scandinavo naturale - Foto: Unsplash

In commercio esistono tantissimi modelli di divani, poltrone e sedie in stile scandinavo, pertanto, acquistare il complemento di cui si ha bisogno può non risultare un'impresa facile.

Ma niente paura: seguendo le tre regole chiave appena descritte e lasciandosi guidare dai propri gusti personali, non si può sbagliare!



Soprammobili stile nordico e altre decorazioni


Le decorazioni per la casa sono utilissime per personalizzare gli ambienti e conferirgli un determinato stile.

Secondo la tendenza scandinava, queste ultime devono essere poco appariscenti, ma comunque, caratterizzate da dettagli originali.

Oggetti stile nordico – Foto: UnsplashOggetti stile nordico – Foto: Unsplash

Quel che è certo è che, all'interno di una casa in stile nordico, non possono mancare le candele profumate, le stampe colorate da appendere alle pareti (i cui pattern si riferiscono soprattutto alla botanica e ai disegni geometrici) e tante piante da interno, sistemate in vasi dai toni pastello e dalle forme arrotondate.

Infine, tra i pezzi di oggettistica scandinava più importanti da utilizzare, vi sono anche gli ornamenti astratti e quelli che richiamano il mondo animale (come ad esempio, le sculture che raffigurano i cervi e gli orsi) e i complementi di illuminazione.

Quadri stile nordico: soggetti astratti, geometrici e naturali


Disegni ispirati alla natura e al mondo animale, ma anche quadri astratti e semplici tele con frasi motivazionali: le stampe in stile nordico sono ideali per abbellire tutte le stanze della casa, dalla zona living alla camera da letto.

Stampe stile nordico – Foto: UnsplashStampe stile nordico – Foto: Unsplash

Nella foto qui sopra, si può osservare come è stata arredata una tipica camera da letto in stile scandinavo, ornata da due stampe essenziali con cornici (in legno e tinta unita) appoggiate sulla testiera.

Lampadari stile nordico: oggetti funzionali e di design


Secondo i dettami dell'arredamento nordico, inserire i complementi di illuminazione negli spazi non è soltanto una scelta funzionale (per conferire più luce agli interni), bensì anche estetica.

Faretti stile nordico e altre lampade - Foto: UnsplashCucina stile scandinavo minimal: faretti stile nordico e altre lampade - Foto: Unsplash

Le linee minimal di questi elementi sono davvero inconfondibili e si basano soprattutto sul look geometrico.

Tra i complementi di illuminazione più utilizzati per creare gli ambienti in stile nordico vi sono le piantane con base arrotondata e aste sottili, i faretti incastonati nel soffitto.

Infine, le lampade da appoggio e i lampadari con paralumi di forma conica.

Sculture in stile nordico per abbellire tutta la casa


Tra le sculture in stile scandinavo più apprezzate vi sono quelle che raffigurano visi astratti, intrecci e animali in miniatura.

Scultura in stile nordico testa di cervo - Foto: UnsplashScultura in stile nordico testa di cervo - Foto: Unsplash

Questi ultimi, spesso rappresentati con effetto tridimensionale, vengono dipinti con finiture extra-lucide di colore bianco o in nuance più scure.

Non mancano inoltre, statuette con basi in pietra naturale (come marmo e granito) e supporti in metallo, teste di cervo e piccoli orsi e volpi in resina, e infine, sculture curve che fungono anche da vasi per i fiori.


Bagno in stile nordico contemporaneo


Per realizzare un bagno in stile nordico è importante puntare tutto sulla semplicità, sui materiali e sugli accessori.

Bagno stile nordico – Foto: UnsplashBagno stile nordico – Foto: Unsplash

La semplicità è data dalle forme tondeggianti e dalle tonalità chiare e polverose.

Quando si parla di materiali, è bene precisare che esistono varie strade da percorrere per arredare e ornare un bagno dal mood scandinavo.

Tre di queste soluzioni consistono nell'optare per prodotti come la ceramica e la pietra naturale per i sanitari, nell'inserire piccoli complementi in legno (come sgabelli e panchine) e nel selezionare rivestimenti murali materici o piastrelle decorative.

Di fondamentale importanza, sono anche gli accessori: in questo caso, è meglio prediligere oggetti come mensole in legno o metallo per sistemare i prodotti per la cura del corpo, ampie specchiere, applique e rubinetteria sottile e curvilinea.


Cucina in stile nordico: semplice e pratica da usare


Per una cucina in perfetto stile scandinavo, è preferibile utilizzare top in legno (sia per l'isola, sia per i piani di lavoro tradizionali), pensili bianchi essenziali e pavimentazioni effetto legno in gres porcellanato.

Cucina stile nordico - Foto: UnsplashCucina stile nordico / sedie stile nordico - Foto: Unsplash

Quest'ultima opzione è da considerarsi un'alternativa al parquet, un tipo di pavimentazione esteticamente gradevole ma piuttosto facile da rovinare.


Tessili in stile nordico: confortevoli e naturali


I complementi tessili sono gli elementi più importanti per arredare e decorare una casa in stile nordico. In ogni stanza connotata da questo mood bisogna che ci sia almeno un tappeto, vari cuscini e coperte e, naturalmente, le tende!

Tappeto stile nordico e tende stile nordico - Foto: UnsplashTappeto stile nordico e tende stile nordico - Foto: Unsplash

Anche in questi casi, il metodo migliore per selezionare i tessili consiste nello scegliere fantasie astratte, geometriche e naturali, e prediligere i tessuti caldi (possibilmente, non sintetici).

Per ciò che riguarda i cuscini, invece, si può optare per forme e dettagli decorativi particolari, come frange, pompon, intrecci e ricami.

riproduzione riservata
10 idee per decorare casa in stile nordico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI