Prato perfetto grazie al robot rasaerba

Tagliare il prato è un'incombenza che possiamo affidare in modo completo a un robot rasaerba: la moderna tecnologia garantisce massima autonomia e risultati impeccabili.
Pubblicato il

Cosa sono i robot rasaerba?


Immaginate di rimanere comodamente distesi nel vostro salotto da giardino, mentre qualcun altro si preoccupa di tagliare l'erba per voi: non stiamo parlando di giardinieri, ma di un robot rasaerba, in grado di fornirvi un valido aiuto tecnologico nel mantenimento del prato.

robot rasaerba in funzione
Il robot tagliaerba è uno strumento in grado di funzionare senza la guida fisica e la spinta meccanica: alcuni modelli sono perfettamente autonomi, altri possono essere guidati attraverso un'app per smartphone.

In questo modo si potrà far sì che il robot eviti di tagliare aiuole fiorite o piantine che volete far crescere, ottenendo invece un prato perfetto proprio là dove desiderate intervenire.


Come scegliere il giusto robot rasaerba?


Come per qualsiasi prodotto per il giardinaggio, se ci si avventura per la prima volta nel mondo dei robot rasaerba, ci si può trovare un po' smarriti: la vastità delle proposte offerte dal mercato rende difficile orientarsi nella scelta di un modello adatto alle proprie necessità.

Vediamo, allora, come fare per selezionare il prodotto che meglio risponda alle nostre specifiche esigenze.

La prima considerazione da fare riguarda il prato e le sue dimensioni: inutile investire in una macchina dalla grande autonomia e dalle dimensioni importanti se il giardino è ristretto, mentre un robot rasaerba troppo piccolo può risultare inadatto al taglio dell'erba di un tappeto verde di ampie dimensioni.

In base a questo, dunque, si potrà compiere una prima importante selezione.

Inoltre, va tenuta in considerazione la tecnologia alla base del robot rasaerba: in commercio sono disponibili modelli automatici o modelli semiautomatici.

Quest'ultima tipologia prevede la ricarica manuale del robot: quando la macchina è scarica, andrà presa e posizionata sulla base di ricarica, per poi provvedere al posizionamento sul prato per riprendere il lavoro.

Al contrario, i robot automatici sono in grado di dirigersi da soli verso la base di ricarica quando è necessario, per poi riprendere il lavoro.

Il vantaggio è evidente, ma una differenza di costi potrebbe spingervi a valutare attentamente entrambe le soluzioni.


Tecnologia e innovazione nei robot rasaerba


Nella scelta di un robot rasaerba, naturalmente, orientarsi su un prodotto di nuova generazione è sempre una mossa consigliata: in questo modo si potrà trarre massimo vantaggio dall'avanzamento tecnologico in grado di rendere queste macchine sempre più precise e autonome.

Tra le proposte più avanzate spiccano i robot Gardena R40Li e R70Li, dotati di cavo perimetrale che consente il riconoscimento dell'area entro la quale lavorare.

Entrambi i prodotti sono in grado di offrire un taglio mulching, il quale permette di triturare l'erba tagliata tramite un'apposita lama rotativa, eliminando la necessità di raccogliere i residui e garantendo un prato perfetto ogni giorno dell'anno.

robot rasaerba gardena
I due modelli Gardena offrono un taglio irregolare, che permette di evitare le classiche striature di molti prodotti di media o bassa qualità, per un prato uniforme e dall'effetto naturale.

I robot R40Li e R70Li si distinguono prevalentemente per l'area di lavoro che sono in grado di sostenere, rispettivamente fino a 400 e fino a 700 mq, con tempi di ricarica pari a 70 e 100 minuti.

Per superfici di grandi dimensioni e per ottenere una rasatura del prato di alta qualità, ci si può rivolgere alla vasta gamma dei prodotti Husqavarna Automower: tutti i modelli sono in grado di gestire autonomamente sia il taglio, sia la ricarica, offrendo la possibilità di selezionare tra diversi tipi di tagli.

In questo modo il rasaerba si offre come prodotto non solo efficiente, ma anche versatile.
Robot tagliaerba Ambrogio
La gamma Husqvarna è in grado di affrontare pendenze fino al 25% e prati di grandi dimensioni: si va da un massimo di 500 mq per Automover 305, fino ai 6000 mq di Automower 265 ACX. E, per gli spiriti più green, una soluzione su misura: Automower Solar Hybrid, in grado di sfruttare l'energia del sole

Robot rasaerba Husqwarna

Il massimo della tecnologia trova espressione, invece, in Ambrogio, robot rasaerba progettato da Zucchetti Centro Sistemi.

Questo robot rasaerba garantisce funzionamento silenzioso, precisione di taglio, autonomia e autoregolazione nell'incontro di superfici diverse dall'erba, come muretti, terra o ghiaia.

La linea Ambrogio comprende 16 modelli dalle potenzialità diverse, per soddisfare le esigenze dei proprietari di piccoli giardini fino ai proprietari di grandi distese verdi.

Gestibile anche tramite una semplice app, Ambrogio può tagliare il prato anche in vostra assenza: sarà sufficiente impostare ora, tipologia e durata di taglio per poter utilizzare il robot rasaerba anche a distanza, in totale comodità e sicurezza.

Robot rasaerba Ambrogio

riproduzione riservata
Robot rasaerba
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI