• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pareti e pavimenti rivestiti in sughero

Il sughero in fogli o piastrelle è un ottimo materiale da rivestimento per le pareti e per pavimenti. Isola, traspira e allo stesso tempo decora l'ambiente.
Pubblicato il

Caratteristiche del sughero


Il sughero è un prodotto totalmente naturale, riscalda e abbellisce qualunque ambiente interno. Essendo un materiale isolante, sia termico che sonoro, contribuisce al risparmio energetico rendendo al contempo gli ambienti molto accoglienti.

Il sughero è inoltre definito materiale bipolare poiché, data la sua struttura piuttosto porosa, isola e traspira allo stesso tempo, contribuendo con la sua presenza al raggiungimento di alti valori di comfort abitativo.

corteccia della sughera di ADP sugheri by Granorte®È un materiale ecologico; in effetti si tratta del tessuto di rivestimento della quercia da sughero, la sughera, che viene raccolto in periodi ciclici decennali, lasciando lo stesso albero in condizioni di poterlo rigenerare.

In questo modo la corteccia è come un frutto raccolto. Non ci sono abbattimenti di alberi e disboscamenti, quindi l'impatto sull'ambiente è pari a zero.

Il sughero è inodore, atossico, asettico, anallergico, imputrescibile e antistatico. Queste caratteristiche possono essere mantenute durante le fasi della sua trasformazione utilizzando degli aggreganti e delle tecniche di produzione che non ne alterino le sue peculiarità.

Importante quindi è la sua fase di lavorazione industriale, durante la quale il sughero viene manipolato al fine di ottenere prodotti utili all'edilizia. La lavorazione, infatti, deve essere eseguita in modo che non ci sia l'aggiunta di sostanze nocive alla salute dell'uomo, come ad esempio la formaldeide che nel tempo viene rilasciata nell'ambiente e rappresenta uno dei massimi inquinanti interni.


Il sughero come rivestimento in architettura


I suoi utilizzi sono molteplici: con il sughero si possono realizzare pavimenti e rivestimenti in genere, elementi costruttivi e persino elementi d'arredo.

In merito alla produzione di pavimenti e rivestimenti, una delle aziende più note è la Granorte® che tra i suoi rivenditori ha la ADP Sughero.

I loro pavimenti in sughero hanno delle ottime qualità, non assorbono la polvere, sono resistenti ai batteri, non provocano allergie e diminuiscono i rischi di crisi nelle persone che soffrono di asma.
Inoltre, la posa è rapida e semplice e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, sia moderno che tradizionale.

La stessa azienda realizza anche pannelli da utilizzare nell'isolamento di pareti, solai e sottotetti ventilati. Inoltre è produttrice del Tessughero, un innovativo tessuto che offre la bellezza naturale e il calore del sughero uniti alla durabilità della pelle.

pavimenti in sughero di ADP sugheri by Granorte®

Conosciuto anche come pelle di sughero, questo tessuto di alta qualità è un prodotto naturale realizzato con sottili fogli di sughero, i quali vengono fatti aderire a un supporto di sostegno.

A seconda della destinazione d'uso vengono utilizzati diversi tipi di supporto, quali poliuretano coagulato, cotone, poliestere, nylon, pile o carta.

rivestimenti in sughero di ADP sugheri by Granorte®Gran parte della produzione è artigianale.
Il Tessughero è naturale e durevole, facilmente lavabile e di gran moda; può essere utilizzato anche come carta decorativa, simile al parato.

I pannelli di sughero hanno delle ottime proprietà fonoassorbenti; le moderne tecniche architettoniche tendono a renderli visibili senza nasconderli dietro le pareti o sotto i pavimenti.

I rivestimenti murali in sughero diventano quindi i protagonisti di un'architettura silenziosa e molto gradevole alla vista. Possono essere prodotti adottando una duplice tecnologia: quella che prevede la manipolazione della corteccia degli alberi di sughera o il riciclo del sughero già in commercio. Il tipo di lavorazione viene scelto in funzione anche del prodotto finale che si deve realizzare.

rivestimenti in sughero di TECNO SugheriUn'azienda che ha sperimentato il sughero come elemento di rivestimento decorativo è la TECNO sugheri, che con il modello MD Wave, ha realizzato dei pannelli lavorati a disegno.

L'adozione di questa soluzione permette anche di migliorare l'acustica degli ambienti in cui i pannelli vengono installati, potendo ridurre, oltre all'intensità dell'onda sonora, anche il suo riverbero.

Il montaggio di questi pannelli è molto semplice, poiché prevede l'utilizzo di una malta adesiva da applicare direttamente alla parete.

Ovviamente, per quanto duraturo il sughero resta comunque un materiale piuttosto delicato e poco resistente agli urti, motivo per cui se ne sconsiglia l'applicazione a un'altezza inferiore ai 150 cm da terra, soprattutto in quegli ambienti dove vi è il rischio di urti accidentali.

piastrelle in sughero di BellottiOltre al formato in pannelli, in commercio sono disponibili anche le piastrelle in sughero così come propone l'azienda Bellotti con il prodotto Larideck®.

Si tratta di tasselli soffici e modulari da comporre in orizzontale e verticale, che vanno a ricoprire pareti e pavimenti. Gli spessori variano tra i 2 e i 5 mm; la larghezza e la lunghezza è orientativamente di 12x12 cm.
Queste piastrelle sono assemblate tramite avvitatura a un supporto in polipropilene, formando quadrotte modulari 38x38 cm facilmente accoppiabili con il semplice incastro della griglia. Vengono utilizzate principalmente per rivestire spazi all'aperto come pergolati, terrazze e verande, bordi di piscine, etc..

Larideck® in sughero biondo è un prodotto molto versatile, ma allo stesso tempo estremamente elegante.

riproduzione riservata
Rivestimenti in sughero
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 27 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Qualcuno ha provato un rasante fatto di calce e sughero? Vorrei sapere se isola, se traspira, se emette odori aggressivi. Chiaro che un cappotto sarebbe meglio, ma ho pochi mm a...
nicolatenente2 15 Marzo 2019 ore 10:46 1
Img nicolatenente2
Salve,può essere una idea mettere sughero su pavimento e/o pareti?ho una casa fredda mal costruita (cemento armato)però vorrei avere anche salubrità : non...
nicolatenente2 26 Giugno 2017 ore 08:27 1
Img bassettom
Volevo dei consigli su una nuova costruzione di casa in legno.Ho fatto vari preventivi e tra questi uno che mi piacerebbe approfondire con cappotto in sughero (15cm) e pareti in...
bassettom 08 Settembre 2015 ore 14:59 2
Img jonnymagic
Salve a tutti,avevo problema di umidità sui muri che mi hanno rovinato i pannelli dei dietro ai mobili per risolvere il problema sui muri ho utilizzato disinfector e...
jonnymagic 24 Novembre 2014 ore 10:34 3
Img terry69
Ciao a tutti,dovrei ripavimentare una stanza già pavimentata.Dovendo recuperare un dislivello di circa 4cm ed essendo la stanza su solaio freddo mi era venuto in mento di...
terry69 26 Agosto 2014 ore 20:43 6