Usi progettuali dei graniti

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti25 Aprile 2015 ore 11:21
La definizione commerciale di granito comprende numerose rocce di aspetto cristallino e screziato, particolarmente indicate per l'esecuzione di pavimenti e rivestimenti.

Cos'è il granito?


Nel linguaggio corrente, con il termine granito si intendono due cose molto diverse: infatti la definizione petrografica (cioè scientifica) di questa roccia non coincide con la corrispondente definizione commerciale, molto più ampia. L'obiettivo dell'articolo è perciò fare chiarezza sull'argomento e sopratutto illustrare i possibili usi progettuali (per interni ed esterni) di tali materiali.


Definizione petrografica


DaLa tipica grana cristallina del granito.l punto di vista petrografico il granito è definito una roccia magmatica intrusiva, derivante cioè dalla solidificazione del magma a grande profondità nel sottosuolo.

Ha una struttura cristallina con grana da molto piccola a grossolana formata da cristalli di quarzo, feldspato e plagioclasio: poichè questi minerali possono assumere varie colorazioni, ne esistono moltissime varietà differenti.


Definizione commerciale


Tuttavia, la sua definizione commerciale è molto diversa, Granito bianco della Sardegna.perchè in pratica comprende qualsiasi roccia lucidabile con struttura cristallina.

Perciò, vi rientrano non solo il granito propriamente detto, ma anche alcune altre rocce di origine magmatica o metamorfica come il gabbro, la sienite, i porfidi e lo gneiss.


Rocce comprese nella definizione commerciale di granito




Graniti


Granito rosso di Balmoral.Come già accennato in precedenza, poichè i minerali che lo compongono assumono varie colorazioni e presentano cristalli di dimensioni molto variabili, esistono numerosissime varietà di granito, provenienti da tutte le parti del mondo (si tratta infatti di una roccia decisamente comune).

Tra le tipologie più conosciute e apprezzate di origine italiana troviamo:

Granito bianco di Montorfano - Proveniente dalle cave di Montorfano in provincia di Como, si caratterizza per la sua grana fine formata da uno sfondo bianco costellata da una miriade puntini neri costituiti da cristalli di mica. Altri giacimenti di graniti bianchi si trovano in Sardegna.

Granito rosa di Baveno - É uno dei graniti più diffusi e utilizzati: il suo aspetto, con cristalli rosa, bianchi e neri, riproduce la tipica texture di questo materiale lapideo. I giacimenti si trovano a Baveno presso il Lago Maggiore.

Granito verde di Mergozzo - Estratto non lontano dalle cave di Montorfano, si caratterizza per la colorazione verde scuro e la grana media.

Tra i graniti di origine europea, troviamo invece il Rosso di Balmoral, particolarmente notevole per la sua colorazione di un vivace rosso mattone.

Per una casistica completa delle possibili varietà di questa roccia, che in questa sede non è purtroppo possibile descrivere in maniera esaustiva, è consigliabile rivolgersi alle aziende del settore, tra cui ad esempio la Marmi ZEM di Enrico Ziche.


Sienite


Sienite Azul Bahia.Originariamente estratta presso l'antica città egiziana di Syene (l'odierna Assuan) ma diffusa in varie parti del mondo, la sienite è una particolare roccia di aspetto molto simile al granito (ma priva o con scarsissime quantità di quarzo), caratterizzata da una struttura cristallina a grana da fine a grossolana e colorazioni variabili (bruno tendente al violaceo, verde scuro, rosso mattone o perfino il blu intenso della preziosa varietà Azul Bahia).


Gabbro


Dal punto di vista petrografico, il gabbro è un'altra roccia molto simile al granito formata da cristalli di pirosseni e plagioclasio. Una volta lucidato, presenta una grana cristallina generalmente grossolana di colore scuro tendente al grigio, al nerastro o al verde petrolio. In Italia è piuttosto comune nelle Alpi Occidentali e nell'Appennino settentrionale.


Porfidi


Tarsia bizantina in porfido rosso e verde antico.I porfidi sono rocce magmatiche effusive (cioè in pratica lava vulcanica solidificata): la loro struttura è formata da una pasta uniforme di fondo a matrice vetrosa o microcristallina costellata da piccoli clasti di varia forma e dimensione.

Esistono diverse varietà di porfido, ma quelle più pregiate dal punto di vista estetico (e apprezzatissime fin dall'antichità) sono due:

Porfido rosso - Di colore rosso scuro, brunastro o violaceo, presenta una fittissima serie di piccoli clasti simili a puntini bianchi. Per il suo colore simile al porpora, nell'antichità e durante il Medioevo simboleggiava il potere reale o imperiale, e il suo uso era riservato all'imperatore, al re e ai loro più stretti famigliari.

Porfido verde antico - É facilmente riconoscibile per la sua inconfondibile trama: uno sfondo verde scuro cosparso da una miriade di macchie di varia forma e dimensione di colore verde chiaro, bianco o giallo. Anticamente, iin antitesi al porfido rosso (a cui molto spesso veniva accostato), simboleggiava il potere spirituale.


Gneiss


L'aspetto dello gneiss non lucidato.A differenza degli altri materiali lapidei commercializzati come graniti, lo gneiss è di origine metamorfica; e cioè ha subito un processo di profonda trasformazione dovuto all'esposizione ad alte pressioni e temperature, che ha reso le rocce di partenza ormai del tutto irriconoscibili.

É molto diffusa in natura, e perciò di facile reperibilità.

A seconda della sua giacitura (cioè dell'orientamento della lastra rispetto alla vena di cava) può presentarsi in due modi: con una struttura detta occhiadina, cioè con tante piccole formazioni rotondeggianti simili a piccoli occhi (da cui il nome), oppure con una texture caratterizzata da sottili striature alternate chiare e scure, con andamento orizzontale o variamente ondulato.


Usi progettuali dei graniti


Dal punto di vista tecnologico, le rocce sopra elencate presentano una grande durezza e resistenza meccanica, fatto che le rende particolarmente indicate sia come materiali da costruzione veri e propri (usati già dagli antichi Egizi), sia come elementi ornamentali.

Sono di lavorazione abbastanza complessa, ma possono essere lucidati perfettamente. Hanno anche un'ottima resistenza agli acidi, ai graffi e alle alte temperature, fatto che li rende particolarmente indicati per l'esecuzione di sanitari (ad esempio lavandini), piani di tavoli e top di cucine.

Le loro applicazioni in architettura sono perciò praticamente infinite, e cioè:

Pannello per rivestimenti a forma di planisfero in granito grezzo e lucidato; dal catalogo dell'Azienda Ramella Graniti.- pavimentazioni per esterni, in cubetti (sopratutto di porfido) o lastre: il catalogo del Consorzio Cavatori Produttori di Porfido ne offre una vastissima scelta;
- pavimentazioni per interni in lastre e tarsie di vari formati e dimensioni, per abitazioni o luoghi pubblici molto frequentati: il pavimento dell'atrio della stazione ferroviaria di Piacenza è ad esempio costituito da diverse varietà di granito sapientemente accostate;
- lavandini, acquai e lavatoi;
- top di cucine e piani di tavoli;
- soglie, bancali, mensole di sostegno e gocciolatoi per balconi;
- bordure e pezzi speciali per marciapiedi, tra cui voltatesta e piccole rampe per disabili e passi carrai: le pietre più indicate allo scopo sono generalmente gli gneiss e il granito;
- lastre e pezzi speciali (tra cui elementi per colonne, spigoli e modanature di vario tipo) per rivestimenti parietali;
- sculture e pezzi ornamentali di vario tipo, tra cui anche planisferi, targhe e loghi commerciali, come ad esempio quelli visibili nel catalogo dell'Azienda Ramella Graniti.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti in granito
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimenti in granito: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti in granito che potrebbero interessarti
Costruire ed arredare con materiali naturali

Costruire ed arredare con materiali naturali

Fondata nel 1969 come ditta artigiana, LQG espande la propria attività al settore edile e all'arredo urbano, mantenendo intatta la serietà, con esperienza...
Scegliere pietre e marmi

Scegliere pietre e marmi

La pietra è senza dubbio un materiale in grado di trasmettere un senso, che poi risulta essere vero, di solidità e lunga durata nel tempo.Le scelte per...
Come rivestire le pareti della cucina

Come rivestire le pareti della cucina

Con i rivestimenti delle pareti della cucina è possibile donare un tocco di originalità allo spazio e, al contempo, preservare le pareti stesse da macchie e aloni.
Marmo e granito con la ceramica

Marmo e granito con la ceramica

Grazie alle moderne tecnologie è possibile riprodurre con il gres porcellanato qualunque tipo di materiale, tra cui marmo o granito.E? appunto con l?intento...
Rivestimenti in pietra naturale

Rivestimenti in pietra naturale

In questo articolo si illustrano i tipi di pietra più appariscenti e particolari per la realizzazione di elementi architettonici, tra cui i rivestimenti interni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.887 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Giardini del re pietra ollare con telaio cm 25x35x2,5
      Giardini del re pietra ollare con...
      17.85
    • Home - pietra ollare tonda, con base, 30 cm -1688-r
      Home - pietra ollare tonda, con...
      55.60
    • Sambonet paderno piastre di cottura e mantenimento in pietra lavica-ollare pietra ollare 1 fuoco cm 19x19
      Sambonet paderno piastre di...
      31.58
    • Fògher 1033127 pietra ollare
      Fògher 1033127 pietra ollare...
      73.13
    • Ilsa piastra radiante ghisello ilsa cm 21
      Ilsa piastra radiante ghisello...
      12.00
    • Stufa termostufa a biomassa caldaia a pellet idro tesih2o 16 kw cs thermos
      Stufa termostufa a biomassa...
      3.60
    • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
      Kerma mattonella fondo...
      63.00
    • Rivestimenti di pietra montana, Marino di Roma
      Rivestimenti di pietra montana,...
      60.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
      Pietre per pavimenti e...
      25.00
    • Rivestimento in pietra di luserna
      Rivestimento in pietra di luserna...
      90.00
    • Pavimentazioni e rivestimenti in pietra, Marino di Roma
      Pavimentazioni e rivestimenti in...
      60.00
    • Ferraboli barbecue a gas dieta con un fuoco e pietra ollare, ferraboli
      Ferraboli barbecue a gas dieta con...
      73.00
    • Giardini del re pietra ollare con telaio e gambe cm 30x40
      Giardini del re pietra ollare con...
      23.76
    • Brandani 58654
      Brandani 58654...
      35.00
    • Morini srl piastre di cottura e mantenimento in pietra lavica-ollare pietra ollare con supporto in acciaio inox
      Morini srl piastre di cottura e...
      19.31
    • Xavax set pizza xavax (pietra per pizza, rotella tagliapizza, paletta per pizza, mattonella di pietra per pane, rotonda, 28 cm, in cordierite, per gri
      Xavax set pizza xavax (pietra per...
      27.18
    • Gmmh feng shui albero di denaro con 25 cm-crassula bonsai giada pietra artificiale pfennigbaum mano multicolore
      Gmmh feng shui albero di denaro...
      21.84
    • Class: pietra e marmo si fondono in un unico prodotto
      Class: pietra e marmo si fondono...
      35.00
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
    • Pavimento X-ROCK Bologna e dintorni
      Pavimento x-rock bologna e dintorni...
      42.00
    • Pavimento esterno, mosaico di pietra di luserna
      Pavimento esterno, mosaico di...
      50.00
    • Rivestimento in pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestimento in pietra di trani,...
      15.00
    • Cubics White: gres imitazione pietra per un effetto dinamico e discreto
      Cubics white: gres imitazione...
      39.50
    • Ompagrill ds3040sp
      Ompagrill ds3040sp...
      44.80
    • Ferraboli & c. pietra ollare per bbq con supporto 460
      Ferraboli & c. pietra ollare...
      34.50
    • Innova editions, firenze - specchio, cornice in pietra bianca, 76 x 101 cm
      Innova editions, firenze -...
      155.88
    • Vidaxl riflettore solare esterno con led forma pietra 12 pezzi
      Vidaxl riflettore solare esterno...
      25.99
    • Ompagrill barbecue gas special 4 cover
      Ompagrill barbecue gas special 4...
      550.00
    • Portacandela di sale himalayano a forma di sfera da 1 kg
      Portacandela di sale himalayano a...
      10.00
    • Ciottoli di fiume
      Ciottoli di fiume...
      55.00
    • Pavimento in porfido per esterni
      Pavimento in porfido per esterni...
      90.00
    • Masselli autobloccanti e pavimentazioni, Marino di Roma
      Masselli autobloccanti e...
      40.00
    • Pavimento per esterni in lastre di luserna
      Pavimento per esterni in lastre di...
      85.00
    • Pavimento esterno in cubetti di granito
      Pavimento esterno in cubetti di...
      70.00
    • Pavimento in ciottoli a disegno- mosaico
      Pavimento in ciottoli a disegno-...
      600.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106285
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok