• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e soluzioni per ristrutturare un villino

Idee e soluzioni per la ristrutturazione completa di un villino. Scopriamo insieme le soluzioni e gli interventi proposti dagli architetti Lorenzo e Luca Galvani
Pubblicato il

Ristrutturare un villino puntando alla riqualificazione energetica


Il patrimonio edilizio italiano è molto variegato; oltre agli edifici nei centri storici e ai grandi complessi condominiali moderni è possibile ancora ritrovare come soluzione edilizia il villino.

Questa tipologia è anche nota come abitazione monofamiliare o plurifamiliare isolata o a schiera ed è generalmente costituita da uno, massimo due piani.

Villino monofamiliare Prima e Dopo
Nella maggior parte dei casi questo tipo di abitazione è circondata da uno spazio esterno che può essere in parte a verde e in parte pavimentato.

Quando si eseguono degli interventi di ristrutturazione edilizia sulle ville e i villini è possibile intervenire sia all'interno che all'esterno degli stessi, modificando quindi, non solo la distribuzione degli spazi al fine di renderli più funzionali, ma anche all'esterno modificando ad esempio il posizionamento delle bucature, sempre previa autorizzazione, al fine di ottenere una riqualificazione energetica dell'intera struttura.

Villino distribuzione interna prima della ristrutturazione

In questo articolo vi parlerò di un progetto molto interessante di ristrutturazione di un villino, realizzato a opera di Quadrastudio, uno studio di architettura fondato da due fratelli, Lorenzo e Luca Galvani, che hanno come obbiettivo quello di dare un nuovo approccio all'architettura e alla progettazione nell'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, e anche in Lombardia in città come Bergamo e Milano.
Lo studio si occupa di progettazione architettonica e Interior design per interventi di ristrutturazione o nuova costruzione dall'inizio alla fine cercando di soddisfare tutte le aspettative dei clienti.

Le richieste della committenza erano: ridistribuzione degli spazi, realizzazione di un nuovo tetto, riqualificazione energetica. Vediamo di seguito nel dettaglio come hanno sviluppato le loro idee.


Dall'idea progettuale alla realizzazione: l'esterno


I due architetti in questo progetto di ristrutturazione casa hanno considerato non solo interventi all'interno del villino ma anche all'esterno di esso.

Realizzazione di bucature per dare maggiore luce agli spazi interni

L'idea era di quella di poter avere spazi aperti, sia all'interno, ma anche verso l'esterno realizzando anche delle nuove bucature perimetrali, dove la luce naturale potesse essere il vero corpo illuminante.


Gli interventi in copertura e sul solaio al piano terra e scelta degli infissi


Puntando al risparmio energetico, si è intervenuti dapprima sulla copertura che è stata realizzata in legno coibentato e microventilato, poi, con l'ottica di realizzare un ulteriore appartamento in futuro, sono stati ricavati due terrazzi a pozzo e sono stati inseriti quattro lucernari, anche qui con la prerogativa di portare all'interno più luce naturale possibile.
Stato di progetto della coperturaAltro intervento significativo ha riguardato il solaio del piano rialzato, che è stato demolito e ricostruito adoperando il sistema di vespaio aerato.

Tutto ciò è stato necessario poiché il solaio originario era realizzato a diretto contatto con la terra, e questo dava luogo a grossi problemi di umidità di risalita dal sottosuolo.

Al fine di migliorare l'isolamento termico della struttura, gli architetti sono intervenuti anche sulle pareti esterne, la coibentazione perimetrale è stata realizzata eseguendo un cappotto.
Per rendere poi completo l'involucro esterno si è provveduto anche al rifacimento degli infissi.

Gli infissi scelti e installati sono in PVC con finitura interna simil legno ed esterno bianco; inoltre per migliorare l'isolamento termico sono stati inseriti monoblocchi coibentati dell'Alpac con cassonetto a scomparsa.

Finestroni zona giorno
Per quanto concerne le schermature solari, nei finestroni zona giorno si è optato per l'utilizzo di frangisoleGrisser, mentre per le altre finestre sono state scelte tapparelle in alluminio coibentate. Tutti i sistemi oscuranti inseriti nel progetto, sono motorizzati.


Ristrutturare un villino: risistemazione dello spazio esterno


Per quanto riguarda le superfici esterne scoperte, è stata scelta la pietra naturale per realizzare i gradoni d'ingresso, i marciapiedi e i terrazzi.

Riqualificazione spazi esterni

Si è scelta poi una pavimentazione drenante e gli elementi schermanti e di protezione sono stati realizzati in lamiera effetto corten.

Ristrutturazione villino - dettaglio ingresso carrabile box

Per riqualificare poi lo spazio esterno è stato eliminato il vecchio ripostiglio sul retro, che impediva l'accesso carrabile al box auto.


Gli spazi interni e le scelte degli elementi d'arredo


Gli spazi interni sono stati curati nei minimi dettagli proprio per fornire al cliente una casa calda e accogliente ma allo stesso tempo moderna e funzionale.

Ridistribuzione degli spazi interni - progetto di un Villino

Alcuni elementi d'arredo sono stati realizzati su misura da artigiani locali, come ad esempio la parete camino dove troviamo armadio guardaroba all'ingresso e armadio a servizio del pranzo e anche il tavolo da pranzo, le cui finiture si richiamano nell'arredamento, rovere grigio e ottone lucido.

Le porte interne sono state scelte della ditta Garofoli con finitura laccata opaca, mentre i portoni d'ingresso sono modello FIN-Door di Finstral e su quello principale è stato montato un dispositivo di apertura tramite impronte digitali.


Cucina soggiorno open space


La casa secondo il progetto degli architetti Galvani è stata virtualmente divisa in due parti: una zona giorno che comprende cucina, zona pranzo e soggiorno, che appare come un enorme open space, in cui la divisione degli ambienti non è fatta da elementi murari ma da elementi d'arredo; una zona notte, ponendo il blocco dei servizi al centro.

Ambiente soggiorno zona camino/tv

L'ambiente soggiorno è caratterizzato dalla presenza di un camino a legno MCZ modello Forma 115 posto sulla parete destinata alla TV.

L'elemento nero a sinistra del camino è stato pensato per contenere al suo interno la cassa subwoofer dell'home cinema ed è stato realizzato con la stessa griglia metallica che si usa per proteggere gli altoparlanti.

Il rivestimento della parete del soggiorno invece è una carta da parati di Wall & decò collezione Paper Edge.

Zona Soggiorno - angolo divano/camino/tv

Questo spazio, grazie anche alla presenza del divano con chaise longue modello Dune con rivestimento in tessuto della Poliform, crea un ambiente raccolto ideale per trascorrere tranquilli momenti di relax.

Adiacente alla zona soggiorno c'è la zona pranzo dove appunto si colloca il tavolo artigianale realizzato su misura e il luminoso lampadario in rame lucido a sospensione di MMLampadari modello Balloton.

Zona Pranzo - Cucina

Sullo sfondo c'è poi la cucina a isola Imagina di Cucine Lube. Questa cucina presenta uno zoccolo inferiore di 6 cm e tutti i mobili presentano apertura tramite gola.

Per la finitura delle ante si è optato per il laccato opaco bianco, il top invece ha uno spessore di 2cm ed è stato realizzato in quarzo bianco puntinato.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici si è scelta la cappa a incasso soffitto Nuvola di Falmec, il forno, il microonde multifunzione e il piano cottura in vetro nero della Siemens.


Ristrutturare un villino: zona notte e ambienti bagno


Nella zona notte sono state previste tre camere da letto: una matrimoniale dotata di bagno in camera e cabina armadio e altre due semplici con letto singolo da destinare ai due ragazzi.

Cameretta figlio letto lago mod fluttua e armadio su misura

Nella camera matrimoniale sono state inserite lampade della linea IC Lights di FLOS, il letto di proprietà della committenza è stato recuperato, mentre la cabina armadio è stata realizzata su misura con ante in specchio bronzato e telaio in ottone.

Camera da letto matrimoniale, con bagno in camera e cabina armadio

Nel bagno in camera è stato installato un lavabo modello Graffio con rubinetteria della linea Bikappa, dei sanitari sospesi modello Komodo, tutto di Antonio Lupi.

Per la doccia, invece, è stato scelto il soffione a incasso Rainshower di Grohe.

In questo bagno sono state previsti due tipologie di illuminazione una lampada plafone Mapa Mapa TL1 D30 a soffitto e una lampada AP1 D15 per la parete entrambe di Ideal Lux.

Bagno camera da letto matrimoniale

Nel bagno principale, dotato di vasca, sono stati installati un lavabo Square di TECHNOVA SPA in acrilico realizzato su misura, un wc e un bidet della linea Komodo di Antonio Lupi,una vasca da bagno pannellata Ideal Standard che presenta sullo sfondo un rivestimento in carta da parati di Wall & Decò collezione Arcadia e dei termoarredo Zigzag di Terma.

Per l'illuminazione in bagno sono state scelte delle lampade a sospensione modello Castore di Artemide.

Bagno principale con vasca

Il pavimento e rivestimento dei bagni è realizzato con il gres porcellanato effetto marmo di Marazzi formato 120x60. I mobili dei bagni sono stati entrambi realizzati su misura.

Nel bagno della camera, considerato lo spazio minimo e indispensabile, si è optato per la realizzazione dei pensili con ante rivestite con vetro a specchio.

Parete camera da letto realizzata con la pittura lavabile Alphamat di Sikkens

Le pittura usate per le pareti bianche di tutta la casa sono del tipo lavabile, nello specifico si è scelta la linea Alphamat di Sikkens.


Ristrutturare un villino: gli impianti e il risparmio energetico


Per quanto riguarda l'impianto termico invernale si è optato per una pompa di calore DAIKIN abbinata a riscaldamento a pavimento Rehau, mentre per il raffrescamento estivo è stato realizzato un impianto canalizzato nascosto nel cartongesso.








È stato installato, inoltre, un sistema di ventilazione meccanica controllata (VCM) per il ricircolo forzato dell'aria e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, con predisposizione a tetto per pannelli fotovoltaici.

In merito alla parte elettrica sono stati utilizzate tutti gli elementi della serie Living di bticino.

riproduzione riservata
Ristrutturazione e riqualificazione di un villino
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Ristrutturazione e riqualificazione di un villino: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.252 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2