|
Quando si progetta una pavimentazione esterna bisogna sempre tenere presente i CAM, ovvero i Critei Ambientali Minimi stabiliti secondo normativa dal Ministero dell'Ambiente.
In caso di progettazione e lavori di ristrutturazione, per la realizzazione di pavimentazioni esterne è necessario prevedere l'utilizzo di materiali permeabili, scelta necessaria per ridurre gli impatti ambientali.
Le pavimentazioni permeabili possono essere realizzate sia con lastre che con betonelle drenanti autobloccanti che contribuiscono a una gestione pulita delle acque piovane favorendo il naturale deflusso delle acque meteoriche, riducendo l'inquinamento locale e migliorando la sicurezza di auto e pedoni.
Tra le aziende specializzate in questo settore troviamo Ferrari BK e Favaro1, che realizzano tantissime tipologie di pavimentazioni permeabili dividendole in pavimenti drenanti e pavimenti filtranti.
Le pavimentazioni drenanti e filtranti in masselli autobloccanti e lastre favoriscono dunque il naturale deflusso delle acque meteoriche evitando fenomeni quali l'aquaplaning e migliorano di conseguenza la sicurezza stradale.
Oltre alla sicurezza, questo tipo di pavimento drenante e filtrante considera anche l'aspetto estetico contemplando la possibilità di ottenere il 57% di superficie erbosa.
Sono pavimenti durevoli e versatili che trovano un ampio ambito d'impiego in aree private, vialetti, giardini pubblici, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali.
Gli autobloccanti drenanti permettono il passaggio dell'acqua attraverso il materiale permeabile di riempimento dei giunti tra un massello e l'altro – sabbia, pietrisco oppure erba – eventualmente maggiorati come ampiezza, oppure tramite i fori creati dal disegno stesso del massello, come nel caso dei grigliati.
Ferrari BK tra le tipologie di masselli autobloccanti drenanti Lunix®, Evergreen®, Grigliato® e Ecotraffic®. Nei primi 3 la capacità drenante è determinata dalla foratura passante nell'ultimo caso invece dalla presenza di fughe maggiorate.
Lunix® facilita l'interazione tra l'acqua e gli altri elementi naturali come erba, sabbia, terra, infatti Lunix® consente di creare una pavimentazione costituita per il 57% dello spazio ricoperto da superficie erbosa dove è l'erba a circondare il massello, e non il contrario, potendo radicarsi e crescere in modo naturale, sano, uniforme.
Per pavimentazioni perfettamente integrate con il paesaggio naturale, Lunix® è disponibile in quattro differenti soluzioni modulari basate sullo stesso schema geometrico, consentendo in questo modo di realizzare infinite composizioni creative.
Ogni massello ha uno spessore di soli 12 cm, soluzione ideale per le aree di parcheggio e di transito veicolare anche intenso.
Altra pavimentazione drenante carrabile di Ferrari BK ideale per per parcheggi è Evergreen®. Grazie alla composizione del suo grigliato migliora il drenaggio delle acque, evitando la formazione di pozzanghere. È semplice da posare e per una corretta posa presenta, come del resto tutte le pavimentazioni della stessa azienda, dei pezzi speciali, come le Testate Piane, che evitano i tagli laterali, e i tozzetti di riempimento per delimitare piste pedonali e posti auto.
Sempre rimanendo in tema di pavimentazione con autobloccanti drenanti Favaro1 propone RECYCLE®, una pavimentazione per esterno autobloccante e drenante caratterizzata da linee essenziali che garantiscono un risultato contemporaneo dal look moderno.
Questa pavimentazione viene fuori da una formula innovativa che prevede una miscela resistente di calcestruzzo con inerti in porfido di recupero, caratterizzata da una percentuale di vuoti che varia tra il 15% e il 20%.
I formati disponibili sono 3: 1000x200x85mm per superfici ciclabili e pedonali, 1000x200x150mm per superfici carrabili leggere e 375x250x110 per quelle carrabili pesanti.
Trattandosi di un pavimento che utilizza elementi riciclo di pietra naturale è sostenibile ed è disponibile appunto nelle colorazioni tipiche di una pavimentazione in pietra naturale.
RECYCLE® è anche un cool pavement, grazie proprio ai vuoti presenti all'interno del massello la superficie delle zone d'ombra aumenta favorendo così lo scambio termico e mitigando l'effetto isola di calore.
Le pavimentazioni filtranti, invece sono realizzate con calcestruzzo poroso, talvolta questo impasto particolare permette di raggiungere livelli di permeabilità all'acqua equiparabili e addirittura superiori al terreno naturale, pur in assenza di fori. L'acqua così può liberamente percolare attraverso il pavimento senza alterarne la stabilità e raggiungere il sottosuolo.
Ferrari BK per questo tipo di pavimentazioni propone V8-V10®, MacroDrain® e Filtra
Le pavimentazioni filtranti V8®-V10® sono delle pavimentazioni filtranti molto funzionali che allo stesso tempo però si presentano come eleganti e vivaci grazie ai loro colori naturali e intensi.
I masselli filtranti di forma modulare permettono di creare delle composizioni davvero uniche e ogni volta diverse.
Utilizzando questa tipologia di massello filtrante si è riscontrata una notevole diminuzione dei costi di manutenzione, in alcuni casi anche eliminando le opere di canalizzazione dell'acqua piovana su grandi superfici.
Le superfici continue realizzate con i blocchetti per pavimentazione filtrante sono prive di barriere architettoniche, perfette per il transito di pedoni e ciclisti.
Le colorazioni disponibili sono tante:bianco assoluto, puntinato, grigio venato, terracotta, luserna, roccia vulcanica, giallo reale. Per queste tonalità quindi alti livelli di SRI riducono il fenomeno dell'isola di calore, responsabile dell'innalzamento delle temperature in città.
La posa in opera di queste pavimentazioni avviene a freddo, a mano o con mezzo meccanico non energivoro, senza emissione di fumi inquinanti o bitumi. La posa avviene direttamente su un letto di sabbia e su una fondazione composta, il più delle volte, da materiale granulare compattato.
Per la linea filtrante l'azienda Favaro1 invece propone Galassia filtrante.
Si tratta di un massello dal design molto versatile, capace di adattarsi a ogni ambientazione architettonica. È disponibile in diversi formati e dimensioni che con la loro posa semplice e pratica, sono in grado di creare disegni sempre diversi.
Questa pavimentazione è disponibile nelle colorazioni Terra d´Umbria, Giallo Ambrato o Grigio Carnico e Giallo Grigio.
Tutte le pavimentazioni Ferrari BK e Favaro1, siano esse drenanti e filtranti, sono riciclabili al 100%. Nonostante questo materiale sia molto resistente e durevole nel tempo, a fine vita i singoli blocchetti vengono recuperati e frantumati per essere poi riutilizzati in altri inerti riciclati o in opere stradali, ad esempio nei sottofondi.
|
||