Ristrutturazione e compenso amministratore per la pratica del 50%

NEWS DI Amministratore di condominio24 Giugno 2014 ore 10:50
In tema ristrutturazioni in condominio, la questione del diritto dell'amministratore ad avere un compenso per gli adempimenti fiscali non è così chiara come può sembrare.

Compenso dell'amministratore di condominio per le pratiche fiscali prima della riforma


L'amministratore di condominio ha diritto ad ottenere un compenso extra rispetto a quello pattuito per il normale adempimento del proprio incarico?

Pratiche fiscali e compensoPer rispondere alla domanda che abbiamo appena posto è necessario distinguere quelle situazioni cui si applicano le norme vigenti prima dell'entrata in vigore della riforma del condominio, dalle fattispecie rispetto alle quali si applicano le norme dettate dalla legge n. 220/2012.

Siccome il contenzioso in atto al quale si applica la vecchia disciplina non è poco, vale la pena soffermarsi su entrambi i casi.

Ricordiamo che nella vigenza della vecchia legge era costante la giurisprudenza che si pronunciava specificando che i rapporti fra amministratore e condominio sono regolati dalle disposizioni sul mandato: in particolare, per quanto riguarda la retribuzione, dall'art. 1709 cod. civ., secondo cui contrariamente a quanto stabilito dal corrispondente art. 1753 del codice civile previgente e, per quanto riguarda espressamente l'amministratore del condominio, dall'art. 16 del r.d.l. 15 gennaio 1934, n. 56, il mandato si presume oneroso. In tale contesto normativo, l'art. 1135, n. 1, cod. civ., che considera eventuale la retribuzione dell' amministratore , va inteso nel senso che l'assemblea può determinarsi espressamente per la gratuità (Cass. 16 aprile 1987 n. 3774).

Ciò detto, al momento della sua nomina il professionista solitamente presentava un preventivo dettagliando i costi per la prestazione del proprio servizio; tale compenso comprendeva tutte le attività normalmente riconducibili a quel genere d'incarico.

Quali erano queste attività? Sicuramente la redazione del rendiconto, l'indizione e la partecipazione alle assemblee, l'attivazione per far rispettare il regolamento di condominio, l'esecuzione delle delibere e più in generale tutto ciò che è riconducibile all'assolvimento dell'incarico.

Compenso amministratore condominialeIn tal senso, ad esempio, in giurisprudenza s'è affermato che l'amministratore non ha diritto a compensi per tutte quelle attività che rientrino nell'ambito dei suoi doveri di mandatario. Pertanto una volta revocato dall'incarico non ha diritto di trattenere somme per i suoi onorari e in ogni caso non ha diritto ad alcun compenso aggiuntivo per il passaggio della documentazione condominiale , rientrando tale attività, tra gli atti cui è tenuto in via ordinaria (Trib. Milano 4 gennaio 2010 n. 247).

In assenza di uno specifico riferimento normativo, la domanda che spesso ci si poneva era la seguente: per gli adempimenti relativi alle agevolazioni fiscali per interventi edili, meglio noti come detrazione del 36% (oggi e fino a tutto il 2014 50%, per il 2015 40%), l'amministratore aveva diritto ad un compenso extra?

Al riguardo la risposta, salvo una diversa indicazione dell'assemblea al momento della nomina e quindi della determinazione del compenso, era assai dubbia:

a) se si propendeva per la tesi che vedeva in quest'adempimento un'attività meramente volta ad eseguire una delibera la risposta non poteva che essere negativa, ossia l'amministratore non poteva avere diritto ad una retribuzione ulteriore rispetto a quella preventivamente richiesta ed accordata;

b) qualora, invece, non la si considerisse tale e ciò potreva essere confermato dal fatto che si tratta di attività molte volte connesse ad opere di manutenzione straordinaria, si sarebbe potuti arrivare all'opposta conclusione.

Restava salvo il potere dell'assemblea di assentire ad una richiesta di maggior compenso presentata dall'amministratore.


Detrazioni, compenso dell'amministratore e riforma condominiale


La legge n. 220/2012, almeno sulla materia, ha portato con sé una soluzione che, ad avviso dello scirvente, non lascia adito a dubbi; vediamo perché.

Ai sensi dell'art. 1130 n. 5 c.c. l'amministratore deve eseguire gli adempimenti fiscali riguardanti il condominio.

Tra le attività riconducibili sotto questa voce, pare non si possano sollevare obiezioni degne di questo nome, devono essere ricondotti gli adempimenti connessi a consentire ai condomi di fruire dei benifici fiscali riguardanti gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Inoltre, ai sensi dell'art. 1129, quattordicesimo comma, c.c. l'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

Insomma traendo le conclusioni dalla lettura congiunta delle due norme, pare possa affermarsi che il compenso per l'attività fiscale può essere richiesto solamente inserito nell'elenco dettagliato del compenso richiesto al momento dell'accettazione dell'incarico.

Una richiesta successiva, stando a quando stabilito dall'art. 1129 c.c. succitato dovrebbe portare a considerare nulla la nomina a suo tempo deliberata.

riproduzione riservata
Articolo: Ristrutturazione e compenso amministratore per la pratica del 50%
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ristrutturazione e compenso amministratore per la pratica del 50%: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Carmen70
    Carmen70
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 22:58
    Salve volevo un parere nel mio condominio dobbiamo fare la tinteggiatura esterna, l'amministratore ha richiesto un compenso pari a 1% delle spese da fare la domanda è questa spetta per legge tale compenso? premetto che all'atto del rinnovo non ha stabilito nessun compenso mi potrebbe dare anche la normativa grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ristrutturazione e compenso amministratore per la pratica del 50% che potrebbero interessarti
Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudice

Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudice

Il compenso dell'amministratore di condominio è rimesso alla contrattazione tra le parti (non esistono tariffe).In mancanza di accordo è decido dal giudice.
Amministratore di condominio, diritto alla retribuzione e limiti

Amministratore di condominio, diritto alla retribuzione e limiti

L?amministratore è il mandatario dei condomini in relazione alla gestione e conservazione delle parti comuni dell?edificio...
Chi decide il compenso dell'amministratore condominiale giudiziario?

Chi decide il compenso dell'amministratore condominiale giudiziario?

L'amministratore condominiale giudiziario ha diritto al compenso come ogni suo collega nominato dall'assemblea. Essa lo dove stabilire in accordo con lui.
Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.
Il compenso dell'amministratore? Lo paga anche l'inquilino (forse)

Il compenso dell'amministratore? Lo paga anche l'inquilino (forse)

Tra le spese cui deve partecipare l'inquilino una di quelle che crea maggiori problemi è il compenso dell'amministratore. Chi lo paga?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.216 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 9000 btu ta25yy00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      320.00
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 20 cm water foam 160x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      85.90
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      380.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01056 mono split unico easy sf 9000 btu on-off monoblocco senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      690.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off monoblocco senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Miasuite materasso singolo in poliuretano alto 20 cm water foam non sfoderabile 80x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso singolo in...
      54.90
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Impianto di videosorveglianza
      Impianto di videosorveglianza...
      1090.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi dual split inverter 9000+12000 9+12 btu dm a++ mxz-2dm40va
      Mitsubishi condizionatore...
      1.21
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Bosch smv48m30eu 13 coperti, partenza programmata, classe a++, silenceplus
      Bosch smv48m30eu 13 coperti,...
      724.50
    • Daikin climatizzatore mono dc inverter ftxm35m-rxm35m 12000 btu-h p-c gas r-32 a+++
      Daikin climatizzatore mono dc...
      859.98
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      466.00
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106592
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok