Riscaldamento radiante a pavimento

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Il riscaldamento radiante, rispetto a quello convettivo, offre vantaggi notevoli in quanto a comfort, è vantaggioso dal punto di vista del risparmio energetico.
16 Febbraio 2011 ore 14:35
Arch. Raffaella Pierri

Riscaldamento radiante a pavimentoTra i metodi per riscaldare i vari ambienti in una casa, quello a pannelli radianti a pavimento è sicuramente tra i più vantaggiosi, sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello economico.

L'omogeneità nella distribuzione della temperatura in tutto l'ambiente è sicuramente l'aspetto che più interessa, a livello di comfort abitativo, e che rende questo sistema nettamente superiore rispetto ai normali sistemi convettivi.

Il principio generale su cui si basa è quello per cui si attiva la massa termica del massetto.
Da qui, tutta una serie di studi di carattere tecnico, hanno consentito alle aziende operanti in questo settore di arrivare a soluzioni mirate per ogni tipologia di ambiente, sia esso di tipo domestico, che industriale.
Differenza effetti tra  riscaldamento con sistemi tradiz. e a pavimento.
Del Conca Spa propone l'innovativo sistema Thermatile® in fibra di carbonio, di soli 4 mm di spessore, ma che soprattutto non necessita di gas, caldaia o manutenzione.
È costituito da una serpentina di fibra di carbonio su materiale isolante, e disposta su una rete di supporto.

Rispetto ad un normale riscaldamento convettivo, quello radiante evita l'effetto discomfort da testa calda dovuto alla stratificazione delle zone riscaldate, con appunto lo strato più caldo in alto. In più, si evita la formazione di correnti d'aria che sollevando la polvere potrebbero creare problemi di allergie ai soggetti a rischio.

Del Conca.Thermatile + piastrella Zelo5.Da non sottovalutare il vantaggio di non avere ingombri di alcun tipo in quanto a termosifoni o ventilconvettori, oltre ad avere un notevole risparmio nel consumo di energia, poichè lo stesso comfort si avrebbe con temperature inferiori di esercizio rispetto ai sistemi tradizionali, proprio in virtù della migliore distribuzione termica.

Se questi sono i vantaggi in generale di un sistema radiante, Thermatile® ne offre in più molti altri, a cominciare dal minore costo dell'impianto e dall'assenza di manutenzione.

L'installazione è più semplice ed economica, grazie al fatto che può essere effettuata dal piastrellista.

Non c'è acqua circolante nel pavimento, quindi meno rischi di perdite.

Non c'è impiego di gas nè di altro tipo di combustibile, quidi non ci sono caldaie o canne fumarie. Il fatto che il sistema venga posto subito al di sotto del pavimento, permette di avere subito l'ambiente riscaldato.

Una semplice centralina o un cronotermostato permettono di controllare la temperatura e quindi l'avvio del sistema a seconda della zona, del momento della giornata, della temperatura esterna; addirittura è possibile modulare il sistema nel caso di uso saltuario dell'ambiente.



Il sistema può anche essere impiegato per integrare i normali impianti già presenti in determinati ambienti della casa , ad esempio il bagno. Anche in caso di ristrutturazioni Thermatile® offre il vantaggio di poter essere sovrapposto all'esistente pavimento.

Caratteristica, questa, non da poco, in quanto si evitano tutti quei problemi relativi ai lavori di Sistemazione dell'impianto in zone dove non ci sono arredi fissi.ristrutturazione, quali sgombero e smaltimento delle macerie create, con relativi costi. In più, lo spessore finale è di soli 12 mm, compreso lo strato di piastrelle Zelo5, per cui si mantengono tutti gli elementi esistenti, quali ad esempio porte e sanitari.

Tutto questo porta ad un abbattimento dei costi di ristrutturazione pari a circa il 50/60%. L'impiego di Zelo5, poi, altro brevetto Del Conca, permette, grazie allo spessore ridottissimo, appunto, di avere tempi più rapidi per la propagazione del calore, con ulteriore risparmio di energia .

Per quanto riguarda l'installazione vera e propria, gli elementi riscaldanti vengono disposti in base all'ambiente e agli arredi fissi, e tarati in base al fabbisogno che un termotecnico definirà con precisione.

Il campo magnetico generato è di gran lunga inferiore a quello generato dai comuni elettrodomestici, quindi perfettamente a norma da questo punto di vista.

Proter Imex_ Proterfloor.Proterfloor, di Proter Imex, è un sistema anch'esso per pavimenti radianti, e offre soluzioni diverse per altrettante esigenze, adattandosi alle diverse stagioni. Il fluido che circola nelle tubazioni, viene riscaldato o raffreddato a seconda del periodo dell'anno, a basse o medie temperature.

Con un minimo consumo di combustibile, sfruttando dunque i principi di emissione o assorbimento del calore per irraggiamento, si assicura il miglior comfort possibile, evitando in tutto ciò i movimenti d'aria, tipici del riscaldamento da impianti tradizionali.

La temperatura superficiale del pavimento varia dai 24-25 °C in inverno, ai 21-22 °C in estate, per cui, essendo la normale temperatura del piede all'incirca di 26-27 °C, non vi può essere in nessun caso alcuno scambio significativo tra pavimento e piede, quindi il comfort è assicurato in ogni caso.Riscaldamento a pavimento.

Proterfloor è un sistema programmato per assicurare autonomia ad ogni ambiente, grazie ad un collettore che ne programma il riscaldamento o la refrigerazione per ogni esigenza.

Anche questo è un sistema che permette, grazie all'assenza di moti convettivi, di evitare che si sollevi polvere, oltre ad assicurare assenza di batteri o muffe, la cui proliferazione viene inibita dal fatto che pareti e pavimento sono caldi.

Come tutti i sistemi a pavimento, permette estrema libertà nell'arredare la casa, senza ingombri fastidiosi.

riproduzione riservata
Articolo: Riscaldamento radiante a pavimento
Valutazione: 5.36 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riscaldamento radiante a pavimento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nastjam
    Nastjam
    Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 10:28
    Buon giorno,
    vorrei un consiglio.
    In procinto di ristrutturare casa, stiamo valutando varie opzioni. 
    Premetto, ora non faremo il cappotto esterno (casa anni 70 unifamiliare) ma cambieremo solo gli infissi.
    Posso fare comunque il riscaldamento a pavimento o me lo sconsigliate?
    ho diversi paresi e vorrei togliermi ancora questo dubbio. 
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Nastjam
      Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 15:57
      Fermo restante il fatto che la realizzazione del cappotto sia la soluzione ottimale per l'isolamento di una qualsiasi struttura, è anche la garanzia affinché un impianto a pavimento abbia senso e mantenga le sue performances in fatto di tenuta termica. Già il cambio degli infissi (mi raccomando, però, la loro posa in opera, possibilmente con monoblocchi termoisolanti a prova di ponte termico) rappresenterebbe un passo importante, a patto che la struttura muraria esistente sia in buono stato. Le consiglierei un sopralluogo da parte di un tecnico per verificare che ci siano le condizioni, anche con la sola sostituzione degli infissi, per prevedere un impianto a pavimento. Oggi ci sono varie soluzioni meno invasive per pavimenti radianti, proprio per ristrutturazioni minime, purché il resto della struttura, ripeto, lo consenta. Saluti
      rispondi al commento
  • Mariarita
    Mariarita
    Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 11:19
    Salve, ho un appartamento, che ho appena diviso, adesso è il momento di fare i vari impianti, mi hanno proposto di fare l'impianto del riscaldamento a sistema radiante, quindi con caldaia, mi hanno detto che costa di più, ma che risparmierò in seguito nelle bollette, mi hanno detto che non ci sarà il problema polvere.
    Lei cosa mi consiglia?
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Mariarita
      Sabato 9 Novembre 2013, alle ore 12:32
      Confermo la scelta del pavimento radiante con caldaia a condensazione, solo si assicuri che l'isolamento sia quello giusto, sia a livello di involucro murario sia per quanto riguarda gli infissi.
      Solo così, infatti, l'impianto sarà davvero efficiente e quindi conveniente anche dal punto di vista del risparmio energetico.
      Il principio di propagazione del calore, per irraggiamento, evita i moti convettivi che muovono la polvere.
      rispondi al commento
      • Maria Rita
        Maria Rita Arch.pierri
        Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 10:44
        Grazie mille, vorrei chiederle un'altra cosa, ma di riscaldamento a pavimento, ne esiste solamente di un tipo?
        Mi hanno fatto un preventivo, poi sento altra gente dire cose diverse.
        Una mia conoscente l'ha fatto istallare e mi ha detto che in ogni stanza avrà una sorta di indicatore della temperatura, che potrà spegnere se c'è troppo caldo.
        rispondi al commento
        • Arch.pierri
          Arch.pierri Maria Rita
          Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 16:20
          Assolutamente no, esistono varie tipologie di riscaldamento a pavimento (consulti anche: Tutto quello che c'è da sapere sugli impianti di riscaldamento a pavimento), a seconda delle varie esigenze strutturali della casa oppure della zona climatica, ma anche per rispondere alle abitudini di chi vi abita, per cui sono previste eventualmente centraline per le varie stanze.
          rispondi al commento
          • Mariarita
            Mariarita Arch.pierri
            Giovedì 14 Novembre 2013, alle ore 10:29
            Buongiorno architetto, per fare un riscaldamento a pavimento, quanti centimetri occorrono?
            Mi hanno detto chi 13 e chi 6, si tratta di un appartamento grezzo, che ho diviso, ci sono le persiane e il portoncino d'ingresso.
            Volevo sapere gli altri tubi elettrici e idraulici dove vengono passati?
            Perchè mi hanno detto che dovrei passare i tubi e fare un massetto e poi sopra mettere il sistema radiante e fare un'altro massetto.
            Grazie.
            rispondi al commento
  • Paolo
    Paolo
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 21:01
    Stiamo ristrutturando casa, vorremmo fare il riscaldamento radiante a pavimento, abbiamo a disposizione 5/6 cm con possibilità di alzarci di 1.5 cm.
    Sotto c'è un appartamento, 1 camera sopra cantina. Costruzione del 1964. Impianto elettrico e idrico girerà a filo parete.
    Che soluzioni? minimo per impianto radiante a pavimento, poseremo legno incollato.
    Quali soluzioni ci sono senza cappotto esterno e con eventuale cappotto esterno?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Paolo
      Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 10:38
      Per Paolo: Per avere spessori contenuti è sicuramente consigliabile un impianto con moduli o pannelli radianti.
      Per quanto riguarda l'influenza del cappotto esterno, un buon isolamento termico permette risparmi notevoli sul consumo di energia per ottenere temperature di esercizio che nel caso di pavimento radiante sono già basse (30°-40°), ma soprattutto per mantenerle tali.
      Attenzione al tasso di umidità, vista la scelta del legno.
      rispondi al commento
  • Fabiobelli
    Fabiobelli
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 20:46
    Salve, vorrei installare il riscaldamento con pannelli radianti, ma non ho i soldi per rompere tutto il pavimento di casa, così ho optato per il riscaldamento a battiscopa.
    Vorrei sapere secondo lei se è altrettanto efficace, grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Fabiobelli
      Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 11:07
      Per Fabio Belli: Dipende da vari fattori.
      Il principio su cui si basa è l'irraggiamento, grazie all'azione della parete riscaldata che trasmette il calore all'ambiente in maniera abbastanza uniforme.
      È un po' più vincolante riguardo alla sistemazione degli arredi sui muri, che potrebbero influenzarne, appunto, l'azione di propagazione del calore.
      È comunque un ottimo sistema, da consigliare.
      rispondi al commento
    • Marco
      Marco Fabiobelli
      Lunedì 25 Marzo 2013, alle ore 00:19
      Per Fabio Belli: Installiamo oramai da anni il battiscopa BestBoard, è veramente efficace ed omogeneo nel riscaldamento dei locali. Negli appartamenti, però, è da valutare la copertura di pareti con mobili (armadi) o cucine, per cui la progettazione oculata ed esperta sono la parte essenziale per il risultato finale.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Riscaldamento radiante a pavimento che potrebbero interessarti
Riscaldamento a pannelli radianti

Riscaldamento a pannelli radianti

Migliori risultati nella resa degli impianti solari.
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione...
Pavimenti radianti ribassati

Pavimenti radianti ribassati

Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.
Climatizzatore radiante

Climatizzatore radiante

Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici...
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.984 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nordica extraflame stufa a legna serie bruciatutto mignon con rivestimento esterno in acciaio smaltato cappuccino nordica extraflame
      Nordica extraflame stufa a legna...
      185.00
    • Master stufa a gas infrarossi portatile potenza max 4,1 kw con vano portabombola - sc21
      Master stufa a gas infrarossi...
      59.95
    • Sicar stufa blue flame metano eco 45
      Sicar stufa blue flame metano eco...
      94.89
    • La nordica lanordica 7119101 isotta evo stufa a legna
      La nordica lanordica 7119101...
      1.10
    • Olimpia splendid stufa a gas gpl catalitica portatile potenza termica max 3100 watt con vano bombola - 99801
      Olimpia splendid stufa a gas gpl...
      78.95
    • Caldaia ferroli divacondens f24 a condensazione camera stagna + kit fumi in omaggio, metano, coassiale
      Caldaia ferroli divacondens f24 a...
      569.00
    • Impianto riscaldamento tradizionale
      Impianto riscaldamento tradizionale...
      10.00
    • Euroacque liquido protezione antigelo impianto riscaldamento caldaia
      Euroacque liquido protezione...
      44.90
    • Impianto riscaldamento raffrescamento
      Impianto riscaldamento...
      98.00
    • Riscaldamento a soffitto
      Riscaldamento a soffitto...
      113.00
    • Riscaldamento soffitto
      Riscaldamento soffitto...
      87.00
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Fondital radiatore a gas stufa convettiva gazelle techno classic 3000 metano - orologio giornaliero
      Fondital radiatore a gas stufa...
      486.33
    • Bosch forno da incasso acciaio inox bosch hbn331e4j
      Bosch forno da incasso acciaio...
      211.00
    • Junkers caldaia murale gas metano a condensazione per riscaldamento e acqua sanitaria potenza 24 kw interno camera stagna tiraggio forzato - 773690126
      Junkers caldaia murale gas metano...
      714.95
    • Vaillant atmotec pro vmw 240-5-3 metano 24,0kwcaldaia murale istantanea tiraggio naturale
      Vaillant atmotec pro vmw 240-5-3...
      591.00
    • Stufa elettrica 400w portatile spina handy heater da presa elettrica portatile
      Stufa elettrica 400w portatile...
      14.90
    • Ferroli divacondens f24 caldaia murale erp metano camera stagna condensazione (24 kw - 24 kw) + omaggio scarico fumi
      Ferroli divacondens f24 caldaia...
      580.00
    • Impianti elettrici, idraulici, riscaldamento e gas Milano
      Impianti elettrici, idraulici,...
      50.00
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Impianto telegestione
      Impianto telegestione...
      665.00
    • Riscaldamento Radiante Soffitto
      Riscaldamento radiante soffitto...
      80.00
    • Schlüter®-bekotec
      Schlüter®-bekotec...
      13.37
    • Hidra 28kw+sanitario caldaia pellet laminox
      Hidra 28kw+sanitario caldaia...
      2.78
    • Cucina a legna con forno prity mia kw. 14
      Cucina a legna con forno prity mia...
      370.00
    • Caldaia a condensazione hermann saunier duval themis condens 24 kw erp metano con kit fumi
      Caldaia a condensazione hermann...
      605.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 1-3 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      1.67
    • Caldaia a condensazione hermann saunier duval themis condens 24 kw erp gpl con kit fumi
      Caldaia a condensazione hermann...
      605.00
    • Ariston caldaia ariston cares premium 24 eu camera stagna a consensazione kit scarico fumi omaggio - disponibile - promo natale
      Ariston caldaia ariston cares...
      657.94
    • Impianto elettrico
      Impianto elettrico...
      2500.00
    • Riscaldamento a pavimento
      Riscaldamento a pavimento...
      60.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Impianto irrigazione per giardini
      Impianto irrigazione per giardini...
      500.00
    • Sistema di posa impianto radiante a pavimento REHAU
      Sistema di posa impianto radiante...
      33.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok