|
La cucina sospesa, nella cui composizione sono previste alcune o tutte le basi sospese a parete, è una soluzione molto ricercata e di tendenza, caratterizzata da un design minimalista che può offrire anche una indubbia praticità nell'utilizzo quotidiano.
Cucina sospesa 36e8 - LAGO
Le cucine senza zoccolo si distinguono per l'effetto visivo di leggerezza e contemporaneità, a differenza delle classiche cucine a terra, con lo zoccolino.
I giovani clienti richiedono sempre più cucine di design, stilizzate e minimali, che arredino anche il living creando una scenografia leggera e coordinata per tutto l'open space.
Molto di effetto quando è illuminata sotto le basi sospese, per dar vita a una super composizione di design, bella da vivere e da mostrare.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro una possibile soluzione che prevede una cucina sospesa, nel contesto di un appartamento il cui arredo è stato concepito secondo uno stile ultramoderno.
La composizione cucina si sviluppa su di una parete rivestita in parte, con mattoncini a vista di gres effetto pietra.
Soluzione per una cucina con basi sospese, by Antonio Previato Progettista Designer
Questa cucina sospesa prevede un ottimale sviluppo di basi attrezzate sospese con cassettoni e cassetti, oltre a capienti pensili con aperture a vasistas.
La lavastoviglie sospesa è installata al di sotto del piano gocciolatoio della zona lavaggio, consentendo agevoli movimenti di utilizzo.
Anche il forno sospeso, in posizione rialzata rispetto al piano del top, con cassettone sottostante, assicura la adeguata ergonomia d'uso.
Completano la cucina sospesa, una grande cappa in acciaio sottopensile, oltre a un pensile vetrinetta con frontale in vetro satinato, un modulo a giorno e mensole sulla sinistra della finestra, per sistemare libri di cucina e utensili vari.
Nonostante l'altezza ridotta delle basi cucina, è assicurata un'ottimale capienza in senso globale della composizione cucina, grazie a una progettazione su misura personalizzata alle specifiche esigenze.
Si noti sulla sinistra del disegno, il fianco laterale della colonna frigo con congelatore, in prossimità della portafinestra.
In primo piano, il piano snack di forma curva, utile per la colazione o un pasto veloce per 3 persone.
Nel successivo disegno, un'altra situazione in cui è stata adottata una cucina sospesa, sviluppata su due pareti ad angolo.
Ampia cucina sospesa angolare con frigo all'americana - Progettista Antonio Previato
Questa cucina sospesa angolare presenta capienti basi attrezzate con cassetti e cassettoni estraibili, pensili con ante a battente e altri con ante a vasistas.
La lavastoviglie rialzata è interposta strategicamente tra le zone lavaggio e cottura, su cui una bella cappa a vista in acciaio.
Il forno elettrico e il forno a microonde sono inseriti in una colonna sospesa, accanto a un'ulteriore colonna dispensa a due ante.
Il frigo all'americana a due porte in acciaio, ovviamente posizionato a pavimento, con ulteriori moduli contenitori superiori, fa da terminale laterale alla cucina sospesa.
Nel suo insieme, questa cucina sospesa offre una capienza molto performante, grazie a un maggiorato sviluppo dei moduli componibili, sia in senso verticale che in orizzontale.
Una controsoffittatura in cartongesso, profonda circa 80 cm, segue lo sviluppo della cucina angolare.
Un'illuminazione con canaline a led è prevista al di sopra della controsoffittatura angolare, diffondendo luce verso l'alto e soprattutto verso i piani di lavoro della cucina.
Al di sotto delle basi sospese, strisce a led così da evidenziare l'effetto ottico di sospensione spaziale della cucina, in modo speculare rispetto all'illuminazione al controsoffitto.
Nella seguente ulteriore ipotesi progettuale, in un differente contesto abitativo, una cucina sospesa a sviluppo lineare su di una sola parete.
Cucina sospesa lineare con pensili alti - Progettista Antonio Previato
In questa cucina sospesa, sono stati previsti dei pensili di altezza maxi (che potrà essere compresa tra i 90 e i 120 cm), quasi a tutta altezza fino a pochi cm dal soffitto, così da offrire il massimo del volume contenitivo.
Il forno sospeso è leggermente rialzato rispetto al top di lavoro, su cui il piano cottura e il lavello a due vasche, senza prevedere, in questo caso, la lavastoviglie.
La cappa sottopensile con frontale specchiato, è in continuità compositiva con l'adiacente forno a microonde sotto pensile.
Ideale per facilitare le pulizie, senza ingombro di zoccolature da sganciare, la cucina con le basi sospese rappresenta la soluzione più accattivante, a livello estetico, anche nell'ambito di open space, per creare un senso di continuità compositiva, tra cucina e living.
In più, sarebbe un'ulteriore vantaggiosa soluzione nel caso di riscaldamento a pavimento, non essendo presenti le zoccolature, a impedire il propagarsi del calore.
In ogni caso, bisogna considerare che le basi a differenza dei pensili, hanno una profondità maggiore, e aggiungono, al peso proprio, quello del top, dei cassetti e degli elettrodomestici incassati.
Da tenere in conto inoltre le continue sollecitazioni dovute ai normali lavori che si svolgono sul top stesso, per cui è basilare che l'installazione delle basi sospese a parete, sia eseguita a regola d'arte da personale qualificato.
Cucina con basi sospese - Composit
Va sottolineato che esistono due tipologie di sospensione, una ancorata esclusivamente alla parete, l'altra con l'aggiunta di piedini che vanno a scaricare parte del peso sul pavimento.
Il fissaggio esclusivamente a parete può avvenire solo nel caso in cui la cucina si collochi su di un muro portante: in questo caso si andranno a montare delle barre o dei profili di sostegno in acciaio ai quali fissare i vari elementi.
Nel caso in cui la cucina debba essere collocata su di un muro divisorio non portante occorrerà aggiungere ai profili di sostegno, dei piedini capaci di distribuire il peso sul pavimento, realizzati in un'estetica minimal in modo da non compromettere visivamente l'effetto sospeso.
La scelta degli elettrodomestici, in particolare della lavastoviglie, richiederà grande attenzione nell'inserimento in sistemi sospesi.
Esistono soluzioni di lavastoviglie particolarmente compatte e ottimizzate per essere installate in posizione elevata, bisognerà però assicurarsi un adeguato sostegno e un'attenta progettazione di tubazioni e scarichi.
Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Composit mostrano spettacolari cucine sospese dal design geometrico essenziale, d'impronta contemporanea.
In successione, scorrendo la galleria di foto, LAGO Cucine mostra come arredare lo spazio abitativo con elementi compositivi che sembrano fluttuare nell'aria, con rifiniture ricercate, per interni d'autore.
Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile, si potranno attuare inaspettate quanto funzionali soluzioni arredo cucina, unendo estetica e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||