• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucina sospesa: soluzioni progettuali su misura

Cucina con basi sospese, lavastoviglie e forno rialzati, o una cucina sospesa angolare con colonne sospese, oppure una cucina lineare sospesa con pensili alti
Pubblicato il

La cucina sospesa: design ultramoderno e praticità d'uso


La cucina sospesa, nella cui composizione sono previste alcune o tutte le basi sospese a parete, è una soluzione molto ricercata e di tendenza, caratterizzata da un design minimalista che può offrire anche una indubbia praticità nell'utilizzo quotidiano.

Cucina sospesa 36E8 LAGOCucina sospesa 36e8 - LAGO

Le cucine senza zoccolo si distinguono per l'effetto visivo di leggerezza e contemporaneità, a differenza delle classiche cucine a terra, con lo zoccolino.

I giovani clienti richiedono sempre più cucine di design, stilizzate e minimali, che arredino anche il living creando una scenografia leggera e coordinata per tutto l'open space.

Molto di effetto quando è illuminata sotto le basi sospese, per dar vita a una super composizione di design, bella da vivere e da mostrare.


Composizione mobili sospesi cucina: disegno di progetto


Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro una possibile soluzione che prevede una cucina sospesa, nel contesto di un appartamento il cui arredo è stato concepito secondo uno stile ultramoderno.

La composizione cucina si sviluppa su di una parete rivestita in parte, con mattoncini a vista di gres effetto pietra.

Cucina sospesa: disegno di Antonio Previato Progettista DesignerSoluzione per una cucina con basi sospese, by Antonio Previato Progettista Designer

Questa cucina sospesa prevede un ottimale sviluppo di basi attrezzate sospese con cassettoni e cassetti, oltre a capienti pensili con aperture a vasistas.

Lavastoviglie sospesa, forno sospeso e colonna frigo


La lavastoviglie sospesa è installata al di sotto del piano gocciolatoio della zona lavaggio, consentendo agevoli movimenti di utilizzo.

Anche il forno sospeso, in posizione rialzata rispetto al piano del top, con cassettone sottostante, assicura la adeguata ergonomia d'uso.

Completano la cucina sospesa, una grande cappa in acciaio sottopensile, oltre a un pensile vetrinetta con frontale in vetro satinato, un modulo a giorno e mensole sulla sinistra della finestra, per sistemare libri di cucina e utensili vari.

Nonostante l'altezza ridotta delle basi cucina, è assicurata un'ottimale capienza in senso globale della composizione cucina, grazie a una progettazione su misura personalizzata alle specifiche esigenze.

Si noti sulla sinistra del disegno, il fianco laterale della colonna frigo con congelatore, in prossimità della portafinestra.

In primo piano, il piano snack di forma curva, utile per la colazione o un pasto veloce per 3 persone.


Soluzione per cucina sospesa ad angolo: disegno prospettico


Nel successivo disegno, un'altra situazione in cui è stata adottata una cucina sospesa, sviluppata su due pareti ad angolo.

Cucina sospesa angolare - Progettista Designer Antonio PreviatoAmpia cucina sospesa angolare con frigo all'americana - Progettista Antonio Previato

Questa cucina sospesa angolare presenta capienti basi attrezzate con cassetti e cassettoni estraibili, pensili con ante a battente e altri con ante a vasistas.

La lavastoviglie rialzata è interposta strategicamente tra le zone lavaggio e cottura, su cui una bella cappa a vista in acciaio.

Il forno elettrico e il forno a microonde sono inseriti in una colonna sospesa, accanto a un'ulteriore colonna dispensa a due ante.

Il frigo all'americana a due porte in acciaio, ovviamente posizionato a pavimento, con ulteriori moduli contenitori superiori, fa da terminale laterale alla cucina sospesa.

Nel suo insieme, questa cucina sospesa offre una capienza molto performante, grazie a un maggiorato sviluppo dei moduli componibili, sia in senso verticale che in orizzontale.

Illuminazione cucina sospesa angolare


Una controsoffittatura in cartongesso, profonda circa 80 cm, segue lo sviluppo della cucina angolare.

Un'illuminazione con canaline a led è prevista al di sopra della controsoffittatura angolare, diffondendo luce verso l'alto e soprattutto verso i piani di lavoro della cucina.

Al di sotto delle basi sospese, strisce a led così da evidenziare l'effetto ottico di sospensione spaziale della cucina, in modo speculare rispetto all'illuminazione al controsoffitto.


Cucina lineare design con basi sospese: disegno 3D


Nella seguente ulteriore ipotesi progettuale, in un differente contesto abitativo, una cucina sospesa a sviluppo lineare su di una sola parete.

Cucina sospesa lineare - Progettista Antonio PreviatoCucina sospesa lineare con pensili alti - Progettista Antonio Previato

In questa cucina sospesa, sono stati previsti dei pensili di altezza maxi (che potrà essere compresa tra i 90 e i 120 cm), quasi a tutta altezza fino a pochi cm dal soffitto, così da offrire il massimo del volume contenitivo.

Il forno sospeso è leggermente rialzato rispetto al top di lavoro, su cui il piano cottura e il lavello a due vasche, senza prevedere, in questo caso, la lavastoviglie.

La cappa sottopensile con frontale specchiato, è in continuità compositiva con l'adiacente forno a microonde sotto pensile.


Cucina sospesa pro e contro


Ideale per facilitare le pulizie, senza ingombro di zoccolature da sganciare, la cucina con le basi sospese rappresenta la soluzione più accattivante, a livello estetico, anche nell'ambito di open space, per creare un senso di continuità compositiva, tra cucina e living.

In più, sarebbe un'ulteriore vantaggiosa soluzione nel caso di riscaldamento a pavimento, non essendo presenti le zoccolature, a impedire il propagarsi del calore.

In ogni caso, bisogna considerare che le basi a differenza dei pensili, hanno una profondità maggiore, e aggiungono, al peso proprio, quello del top, dei cassetti e degli elettrodomestici incassati.

Da tenere in conto inoltre le continue sollecitazioni dovute ai normali lavori che si svolgono sul top stesso, per cui è basilare che l'installazione delle basi sospese a parete, sia eseguita a regola d'arte da personale qualificato.

Cucina sospesa by CompositCucina con basi sospese - Composit

Va sottolineato che esistono due tipologie di sospensione, una ancorata esclusivamente alla parete, l'altra con l'aggiunta di piedini che vanno a scaricare parte del peso sul pavimento.

Sicuro fissaggio a parete delle basi sospese cucina


Il fissaggio esclusivamente a parete può avvenire solo nel caso in cui la cucina si collochi su di un muro portante: in questo caso si andranno a montare delle barre o dei profili di sostegno in acciaio ai quali fissare i vari elementi.

Nel caso in cui la cucina debba essere collocata su di un muro divisorio non portante occorrerà aggiungere ai profili di sostegno, dei piedini capaci di distribuire il peso sul pavimento, realizzati in un'estetica minimal in modo da non compromettere visivamente l'effetto sospeso.

La scelta degli elettrodomestici, in particolare della lavastoviglie, richiederà grande attenzione nell'inserimento in sistemi sospesi.
Esistono soluzioni di lavastoviglie particolarmente compatte e ottimizzate per essere installate in posizione elevata, bisognerà però assicurarsi un adeguato sostegno e un'attenta progettazione di tubazioni e scarichi.


Foto di cucine sospese: leggerezza visiva e design contemporaneo


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Composit mostrano spettacolari cucine sospese dal design geometrico essenziale, d'impronta contemporanea.
In successione, scorrendo la galleria di foto, LAGO Cucine mostra come arredare lo spazio abitativo con elementi compositivi che sembrano fluttuare nell'aria, con rifiniture ricercate, per interni d'autore.

Progetti casa online: divisioni degli spazi e idee cucine moderne belle e funzionali


Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile, si potranno attuare inaspettate quanto funzionali soluzioni arredo cucina, unendo estetica e praticità.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Cucina sospesa: soluzioni di progetto
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Pierre
    Pierre
    Martedì 22 Novembre 2022, alle ore 16:36
    A questo punto si potrebbe fare anche un'isola sospesa in cucina o meglio a effetto sospeso almeno visivamente?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Pierre
      Mercoledì 23 Novembre 2022, alle ore 18:07
      Sì, nella foto sotto, un esempio di isola cucina ad effetto sospeso, firmata Lago, dove l'effetto visivo di sospensione nello spazio, è dato dalle robuste gambe in vetro trasparente.
      rispondi al commento
  • Manuela
    Manuela
    Mercoledì 16 Novembre 2022, alle ore 17:33
    Bella l'idea della cucina sospesa! piacerebbe anche a me, magari solo alcune basi sospese e almeno una base a pavimento, sto pensando a quando impasto il pane o per la pasta fresca... che si esercita pressione sul piano di lavoro.
    Che consigli potete darmi?
    rispondi al commento
    • Gabry
      Gabry Manuela
      Sabato 19 Novembre 2022, alle ore 17:24
      Sì Manuela, puoi far realizzare solo alcune basi sospese, oltre a colonne a pavimento (tra cui la colonna frigo congelatore...) e una base a pavimento, se preferisci.
      In alternativa, puoi comunque far realizzare questa base di lavoro, anch'essa sospesa a muro con delle apposite barre metalliche (quelle appendipensili, per intenderci) con l'aggiunta di piedini di sostegno a terra, così da distribuire il peso anche sul pavimento. È consigliabile per questi piedini, un design minimal in modo da conservare comunque anche se solo visivamente, l’effetto sospeso della base di lavoro
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI