Accessori sottopensile

Una cucina si compone anche di tutta una serie di accessori sottopensile, oppure collocati su schienali pensati e progettati ad hoc.
Pubblicato il / Aggiornato il

Importanza degli accessori in cucina


accessori sottopensile Formaefunzione: Airline.Una cucina non è fatta soltanto di mobili ed elettrodomestici, ma anche di tutta una serie di accessori sottopensile pratici con cui attrezzare sia l'interno dei mobili, sia lo spazio al di sotto dei pensili, quando ci sono, oppure collocati su schienali pensati e progettati ad hoc.

accessori sottopensile Compagnucci: scolapiatti multifunzione.L'argomento ha riguardato all'inizio soprattutto le cucine moderne e di design, per poi andare ad interessare anche il settore classico e del country in particolare. Da considerare, tra l'altro, che i primi accessori di questo tipo, in tempi ormai lontani, erano piuttosto comuni soprattutto nelle cucine di campagna o delle ville dei grandi proprietari terrieri.

Avere tutto a portata di mano è il sogno di ogni persona che si trova ad operare in cucina, sia per lavoro, sia anche per la normale gestione familiare. Vero è che non tutti amano avere tutto a vista, per cui preferiscono accessori funzionali e high-tech, ma anche ben nascosti in basi e pensili.


Schienale attrezzato in cucina


Cucina senza pensili con schienale attrezzato in laminatoPer tutti gli altri, l'industria offre soluzioni per ogni gusto e per ogni esigenza, sia funzionale che estetica. Il massimo, in termini di praticità, si ottiene con l'inserimento, tra le basi e i pensili di una cucina, di uno schienale attrezzato, normalmente in metallo. Esistono in commercio delle soluzioni con inseriti già degli accessori, tipo porta spezie, porta coltelli, porta rotoli, piccoli scolapiatti, barre luminose.

Tale tipo di schienale è normalmente inserito in contesti compositivi minimal, dove spesso mancano del tutto i pensili, e la cucina è molto spaziosa, potendo sopperire a tale mancanza con la presenza, in alternativa, di capienti armadi contenitivi. Altra tipologia compositiva, molto simile, è quella che prevede uno schienale in metallo o in materiale laminato plastico, con delle guide metalliche in cui inserire, liberamente, gli accessori che servono.


Barre e accessori sottopensile


Compagnucci: barra inox satinato sottopensile.Più semplicemente si possono aggiungere, anche dopo l'acquisto della cucina, altri tipi di accessori, con un semplice fai - da- te. In qualsiasi negozio per la casa, nel bricocenter più vicino o dal mobiliere di fiducia, si possono acquistare delle barre inox, in diverse misure, in finitura satinata o cromata (sceglietele ovviamente in base al metallo già presente in cucina, ad esempio quello delle maniglie o degli elettrodomestici).

Semplici e funzionali le proposte di Compagnucci, azienda leader del settore, che ha tantissime soluzioni in catalogo, tutte intercambiabili e da completare anche in momenti diversi, dopo l'acquisto della cucina.

Con della semplice ferramenta, peraltro in dotazione alle barre stesse, fissatele al muro, subito sotto i pensili, ovviamente nelle zone della cucina dove pensate che siano più utili e facilmente accessibili.

Appendetevi poi tutti gli accessori sottopensile che pensate possano servirvi: dai semplici ganci in dotazione, comodi per appendervi presine, mestoli eccetera, ai portarotoli (in versione singola o in versione tris per carta alluminio, pellicola e carta da forno o carta assorbente), portaspezie e così via. Esiste anche la versione in rame oppure in metallo ottonato per le cucine classiche.


Illuminazione del piano lavoro: luci sottopensile


Formaefunzione: Odo a ledPer illuminare in maniera adeguata il piano di lavoro durante la preparazione dei cibi è possibile sistemare delle barre illuminanti o dei faretti direttamente alla struttura di base dei pensili. Da considerare che già le cappe moderne, sia incassate nel mobile che a libera installazione, hanno le luci incorporate nella struttura, così come hanno una barra illuminante alcuni modelli di scolapiatti.

accessori sottopensile Formaefunzione: Light 2004 IP44Se, però, questo non è il vostro caso, ci sono infinite soluzioni in commercio da poter prendere in considerazione. Ad esempio, Formaefunzione propone Odo, nella versione, tra le tante, a profilo in alluminio dotato di led ad alta efficienza, con alimentatore incluso. È applicabile anche all'interno del pensile e della base, disponibile con attivatore o con sensore. Oppure la collezione Spot, soluzione illuminante a faretti alogeni, a barra o ad elementi singoli.

Formaefunzione: faretto triangolo piccoloInteressanti anche le soluzioni che prevedono illuminazione e predisposizione per accessori sottopensili standard in un unico articolo, come nel caso di Light 2004 IP44, lampada sottopensile completa di interruttore e presa, oppure Airline, lampada fluorescente in alluminio e diffusore in policarbonato, alimentata elettronicamente. Il paralume a vela è orientabile a seconda della zona da illuminare.

riproduzione riservata
Accessori sottopensile
Valutazione: 4.30 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI