|
Molteplici possono essere le idee per rinnovare la cucina, senza dover necessariamente sostenere costi eccessivi, ovvero senza esser costretti a effettuare interventi particolarmente impegnativi sotto il profilo strutturale.
Un buon escamotage è quello di riuscire addirittura a rinnovare i mobili della cucina senza cambiarla: in pratica, può risultare assai conveniente la semplice sostituzione di alcuni componenti che, per loro stessa natura, sono destinati a logorarsi irreversibilmente nel corso degli anni, a causa del normale e continuo utilizzo per le operazioni quotidiane all'area di cottura e preparazione dei cibi.
La modalità più abbordabile per rinnovare la cucina fai da te, può essere innanzitutto quella di sostituire le maniglie degli sportelli cucina.
I più pratici potranno cimentarsi nel cambiare le ante della cucina, così da conferire un new look cromatico e materico alla composizione d'arredo.
Un intervento quasi professionale per ridare nuovo smalto a una cucina vecchia, può essere quello di smontare il preesistente piano di lavoro e installare un nuovo top, che possa offrire migliori prestazioni grazie a una più moderna morfologia e composizione polimerica di avanzata tecnologia.
Anche i principianti, senza dover nemmeno impegnarsi a cambiare le ante della cucina, potranno semplicemente sostituire le maniglie: quelle in legno, ormai consumate e deteriorate saranno rimpiazzate da maniglie in altri materiali come l'acciaio, di forme più stilizzate e decorative, di gusto classico o moderno.
C'è da segnalare anche che, in alcune composizioni cucina di gusto ultramoderno, le maniglie sono spesso soppiantate da innovativi sistemi di apertura ante cucina: in altre parole, l'impugnatura degli sportelli cucina può essere inglobata nello spessore dei frontali di pensili, basi e cassetti, giacché sono predisposti degli incavi sagomati per consentire un ergonomico movimento di apertura del mobilio.
Pur tuttavia, sono disponibili sul mercato svariate tipologie di maniglie assai performanti per i materiali di cui sono composte, oltre che per le forme ricercate: lo stesso design delle manopole o pomelli potrà rinnovare mobili cucina conferendo un layout più accattivante, con risultati del tutto insoliti e sorprendenti.
Prima ancora di recarsi a scegliere le nuove maniglie presso il ferramenta di fiducia o il più fornito centro di bricolage della grande distribuzione, al fine di scongiurare acquisti incauti, è bene prendere le misure di quelle esistenti.
Fondamentale è la conoscenza delle dimensioni, così come, eventualmente, della spaziatura tra le viti, al fine di evitare di dover praticare nuovi fori o, peggio ancora, di lasciare a vista quelli precedenti.
La cosa migliore da fare, sempre che non si decida di effettuare un acquisto online, è portare con sé la propria vecchia maniglia, dopo averla smontata, così da usarla come campione da confrontare con i modelli disponibili.
Lo smontaggio delle maniglie è, di solito, un'operazione molto semplice. Quasi tutte le manopole e i pomelli sono fissati alle ante o ai cassetti tramite delle comuni viti, alle quali è possibile accedere dalla parte interna dell'anta o del cassetto, adoperando un normale cacciavite o un avvitatore.
Una volta smontate le maniglie, è bene pulire accuratamente la zona su cui erano fissate, per rimuovere i residui di sporco accumulatisi negli anni.
Vediamo come rinnovare le ante della cucina prendendo in esame lo stile più adatto per le nuove maniglie. In fase di acquisto, bisogna sempre tener presente il tipo di arredamento al quale le nuove maniglie andranno abbinate.
Maniglie che a prima vista, da sole, possono sembrare accattivanti, una volta montate sui vecchi mobili, possono non dare l'effetto sperato o, nei casi peggiori, far apparire i mobili ancor più vecchi. In generale, può essere buona norma prendere in considerazione l'acquisto di maniglie più appariscenti, laddove i mobili e le piastrelle della cucina si richiamino a uno stile più semplice così da non appesantire troppo il risultato finale.
Se non si è sicuri delle proprie scelte, è sempre meglio puntare su prodotti classici e dalle linee stilizzate. Se l'arredo è di tipo più tradizionale, i mobili della cucina meglio si adatteranno ad abbinare elementi metallici, tipo nichel oppure ottone, dalla finitura spazzolata.
Se, invece, si preferisce generare contrasto, si può prendere in considerazione l'idea di inserire pomelli di tipo più moderno e ricercato.
Viceversa, se l'arredo di casa è di gusto contemporaneo, si potranno osare maniglie di metallo lucido o con finiture smaltate. In alternativa, maniglie o pomelli a tema possono ben adattarsi agli stili più moderni. In ogni caso, maniglie e manopole da cucina sono disponibili in una gamma di forme, materiali, e colori talmente variegata, da soddisfare il gusto e le tasche di ognuno.
Oggi si trovano in commercio maniglie in rame anticato, ferro, nickel, cromo lucido, bronzo invecchiato, ottone lucido, acciaio inossidabile. Particolari sono le soluzioni in ceramica e vetro, in alcuni casi realizzate su misura o fatte a mano.
Una volta presa la decisione sullo stile da adottare tra le tante alternative possibili e aver acquistato le nuove maniglie, si può finalmente eseguire l'operazione di montaggio.
Nel caso in cui gli attacchi siano del tutto simili a quelli delle maniglie precedenti, sarà possibile ripercorrere a ritroso le operazioni di smontaggio.
Al massimo potrà essere necessario allargare i fori precedenti per inserire delle viti di diametro maggiore.
Nel caso, invece, di maniglie con attacchi differenti, si potrà sfruttare senz'altro almeno un foro e praticarne uno nuovo, magari per installare maniglie più lunghe; in tal caso, occorrerà poi dissimulare il vecchio foro rimasto, con dello stucco in pasta colorato, della stessa tonalità degli sportelli cucina.
Per realizzare nuovi fori è consigliabile smontare le ante e i cassetti dalle loro sedi onde evitare di danneggiare inavvertitamente le strutture dei mobili; i fori vanno eseguiti stando in posizione comoda così da non rischiare di commettere errori nell'esecuzione.
Nel disegno seguente, ho illustrato una possibile soluzione adottabile per modernizzare vecchia cucina, ottenendo un aspetto di gusto contemporaneo e assai funzionale.
Le ante cucina in laminato polimerico di una vivace tonalità color arancio sono state valorizzate da lunghe maniglie a barra in tondino di acciaio satinato, con sezione a T.
I maniglioni sono reperibili di diverse misure, in modo da poter facilmente adattare le corrette dimensioni dell'interasse, cioè della distanza interposta tra i perni di fissaggio agli sportelli cucina.
Si è pensato di posizionare alcuni maniglioni in senso orizzontale, per cassetti e cassettoni estraibili, così da permettere un comodo movimento di apertura; le ante cucina di basi e della porzione alta della colonna frigo, saranno dotate anche di slanciate maniglie orientate in verticale, per un disinvolto utilizzo quotidiano.
I maniglioni orizzontali fungeranno anche da pratiche barre appendi utensili da cucina, per canovacci, presine e guanti da forno, sempre pronti all'uso.
Il risultato è un gioco geometrico ortogonale di linee verticali e orizzontali sulle ante cucina, per un layout d'impronta contemporanea; le nuove maniglie a barra in acciaio movimentano l'insieme d'arredo, rivelandosi altresì molto funzionali per le operazioni quotidiane all'angolo cottura.
Scavolini propone pratiche maniglie a barra abbinate con maniglie pendenti di gusto vintage, per l'informale composizione d'arredo della Diesel Social Kitchen, affascinante per il connubio vincente tra stile classico e contemporaneo
Mondo Convenienza presenta diversi modelli di cucine, dove maniglie curve, essenziali o decorate si abbinano egregiamente a sportelli cucina di gusto moderno oppure in stile classico o rustico, riuscendo a creare sobri ma accattivanti equilibri d'arredo.
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile rinnovare cucina senza cambiarla, semplicemente sostituendo le vecchie maniglie, con nuovi modelli dal design più particolare o ricercato, in base ai gusti personali e in sintonia con lo stile degli arredi.
Avvalendosi invece di una consulenza professionale, si potrà usufruire di molteplici soluzioni su misura per suddividere e personalizzare gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter apportare un concreto valore aggiunto agli immobili, in qualsiasi contesto residenziale.
|
||