Rinnovare la cucina sostituendo le maniglie: un'idea in fai da te

NEWS DI Idee fai da te13 Aprile 2018 ore 12:18
Rinnovare la cucina: sostituzione fai da te delle vecchie maniglie, con pratici sistemi di barre multifunzione, per creare disegni geometrici sulle ante cucina.

Come rinnovare la cucina: sostituzione delle maniglie fai da te


Molteplici possono essere le idee per rinnovare la cucina, senza dover necessariamente sostenere costi eccessivi, ovvero senza esser costretti a effettuare interventi particolarmente impegnativi sotto il profilo strutturale.

Un buon escamotage è quello di riuscire addirittura a rinnovare i mobili della cucina senza cambiarla: in pratica, può risultare assai conveniente la semplice sostituzione di alcuni componenti che, per loro stessa natura, sono destinati a logorarsi irreversibilmente nel corso degli anni, a causa del normale e continuo utilizzo per le operazioni quotidiane all'area di cottura e preparazione dei cibi.

La modalità più abbordabile per rinnovare la cucina fai da te , può essere innanzitutto quella di sostituire le maniglie degli sportelli cucina.

Rinnovare la cucina: sostituzione delle maniglie
I più pratici potranno cimentarsi nel cambiare le ante della cucina, così da conferire un new look cromatico e materico alla composizione d'arredo.

Un intervento quasi professionale per ridare nuovo smalto a una cucina vecchia, può essere quello di smontare il preesistente piano di lavoro e installare un nuovo top, che possa offrire migliori prestazioni grazie a una più moderna morfologia e composizione polimerica di avanzata tecnologia.

Anche i principianti, senza dover nemmeno impegnarsi a cambiare le ante della cucina, potranno semplicemente sostituire le maniglie: quelle in legno, ormai consumate e deteriorate saranno rimpiazzate da maniglie in altri materiali come l'acciaio, di forme più stilizzate e decorative, di gusto classico o moderno.

C'è da segnalare anche che, in alcune composizioni cucina di gusto ultramoderno, le maniglie sono spesso soppiantate da innovativi sistemi di apertura ante cucina: in altre parole, l'impugnatura degli sportelli cucina può essere inglobata nello spessore dei frontali di pensili, basi e cassetti, giacché sono predisposti degli incavi sagomati per consentire un ergonomico movimento di apertura del mobilio.

Pur tuttavia, sono disponibili sul mercato svariate tipologie di maniglie assai performanti per i materiali di cui sono composte, oltre che per le forme ricercate: lo stesso design delle manopole o pomelli potrà rinnovare mobili cucina conferendo un layout più accattivante, con risultati del tutto insoliti e sorprendenti.


Come rimodernare una cucina classica: smontaggio delle maniglie


Prima ancora di recarsi a scegliere le nuove maniglie presso il ferramenta di fiducia o il più fornito centro di bricolage della grande distribuzione, al fine di scongiurare acquisti incauti, è bene prendere le misure di quelle esistenti.

Smontaggio vecchie maniglie ante cucina
Fondamentale è la conoscenza delle dimensioni, così come, eventualmente, della spaziatura tra le viti, al fine di evitare di dover praticare nuovi fori o, peggio ancora, di lasciare a vista quelli precedenti.
La cosa migliore da fare, sempre che non si decida di effettuare un acquisto online, è portare con sé la propria vecchia maniglia, dopo averla smontata, così da usarla come campione da confrontare con i modelli disponibili.

Lo smontaggio delle maniglie è, di solito, un'operazione molto semplice. Quasi tutte le manopole e i pomelli sono fissati alle ante o ai cassetti tramite delle comuni viti, alle quali è possibile accedere dalla parte interna dell'anta o del cassetto, adoperando un normale cacciavite o un avvitatore.
Una volta smontate le maniglie, è bene pulire accuratamente la zona su cui erano fissate, per rimuovere i residui di sporco accumulatisi negli anni.


Ristrutturare cucina fai da te: fissaggio delle nuove maniglie


Vediamo come rinnovare le ante della cucina prendendo in esame lo stile più adatto per le nuove maniglie. In fase di acquisto, bisogna sempre tener presente il tipo di arredamento al quale le nuove maniglie andranno abbinate.

Maniglie che a prima vista, da sole, possono sembrare accattivanti, una volta montate sui vecchi mobili, possono non dare l'effetto sperato o, nei casi peggiori, far apparire i mobili ancor più vecchi. In generale, può essere buona norma prendere in considerazione l'acquisto di maniglie più appariscenti, laddove i mobili e le piastrelle della cucina si richiamino a uno stile più semplice così da non appesantire troppo il risultato finale.

Montaggio nuove maniglie cucina
Se non si è sicuri delle proprie scelte, è sempre meglio puntare su prodotti classici e dalle linee stilizzate. Se l'arredo è di tipo più tradizionale, i mobili della cucina meglio si adatteranno ad abbinare elementi metallici, tipo nichel oppure ottone, dalla finitura spazzolata.
Se, invece, si preferisce generare contrasto, si può prendere in considerazione l'idea di inserire pomelli di tipo più moderno e ricercato.

Viceversa, se l'arredo di casa è di gusto contemporaneo, si potranno osare maniglie di metallo lucido o con finiture smaltate. In alternativa, maniglie o pomelli a tema possono ben adattarsi agli stili più moderni. In ogni caso, maniglie e manopole da cucina sono disponibili in una gamma di forme, materiali, e colori talmente variegata, da soddisfare il gusto e le tasche di ognuno.

CONSIGLIATO
Maniglie da cucina MOOKLIN ...
➹ Diametro: 12mm, Confezione da 12.
prezzo € 18,69
invece di € 24,09 COMPRA



Oggi si trovano in commercio maniglie in rame anticato, ferro, nickel, cromo lucido, bronzo invecchiato, ottone lucido, acciaio inossidabile. Particolari sono le soluzioni in ceramica e vetro, in alcuni casi realizzate su misura o fatte a mano.

Una volta presa la decisione sullo stile da adottare tra le tante alternative possibili e aver acquistato le nuove maniglie, si può finalmente eseguire l'operazione di montaggio.

Nel caso in cui gli attacchi siano del tutto simili a quelli delle maniglie precedenti, sarà possibile ripercorrere a ritroso le operazioni di smontaggio.

Al massimo potrà essere necessario allargare i fori precedenti per inserire delle viti di diametro maggiore.

Nel caso, invece, di maniglie con attacchi differenti, si potrà sfruttare senz'altro almeno un foro e praticarne uno nuovo, magari per installare maniglie più lunghe; in tal caso, occorrerà poi dissimulare il vecchio foro rimasto, con dello stucco in pasta colorato, della stessa tonalità degli sportelli cucina.

Per realizzare nuovi fori è consigliabile smontare le ante e i cassetti dalle loro sedi onde evitare di danneggiare inavvertitamente le strutture dei mobili; i fori vanno eseguiti stando in posizione comoda così da non rischiare di commettere errori nell'esecuzione.


Idee per ristrutturare la cucina: geometrie d'arredo con le maniglie


Nel disegno seguente, ho illustrato una possibile soluzione adottabile per modernizzare vecchia cucina, ottenendo un aspetto di gusto contemporaneo e assai funzionale.
Le ante cucina in laminato polimerico di una vivace tonalità color arancio sono state valorizzate da lunghe maniglie a barra in tondino di acciaio satinato, con sezione a T.

Rinnovare la cucina sostituendo le maniglie
I maniglioni sono reperibili di diverse misure, in modo da poter facilmente adattare le corrette dimensioni dell'interasse, cioè della distanza interposta tra i perni di fissaggio agli sportelli cucina.

Si è pensato di posizionare alcuni maniglioni in senso orizzontale, per cassetti e cassettoni estraibili, così da permettere un comodo movimento di apertura; le ante cucina di basi e della porzione alta della colonna frigo, saranno dotate anche di slanciate maniglie orientate in verticale, per un disinvolto utilizzo quotidiano.

I maniglioni orizzontali fungeranno anche da pratiche barre appendi utensili da cucina, per canovacci, presine e guanti da forno, sempre pronti all'uso.

Il risultato è un gioco geometrico ortogonale di linee verticali e orizzontali sulle ante cucina, per un layout d'impronta contemporanea; le nuove maniglie a barra in acciaio movimentano l'insieme d'arredo, rivelandosi altresì molto funzionali per le operazioni quotidiane all'angolo cottura.


Rinnovare cucina fai da te: maniglie old style o di gusto moderno?


Scavolini propone pratiche maniglie a barra abbinate con maniglie pendenti di gusto vintage, per l'informale composizione d'arredo della Diesel Social Kitchen, affascinante per il connubio vincente tra stile classico e contemporaneo


Maniglie stile contemporaneo: cucina Louisiana Mondo Convenienza

Maniglie stile contemporaneo: cucina Louisiana Mondo Convenienza

Maniglie stile contemporaneo: cucina Louisiana Mondo Convenienza
Lunghe maniglie a barra della cucina Diesel Scavolini

Lunghe maniglie a barra della cucina Diesel Scavolini

Lunghe maniglie a barra della cucina Diesel Scavolini
Maniglie moderne e classiche per cucina, di Nuova Saimpa

Maniglie moderne e classiche per cucina, di Nuova Saimpa

Maniglie moderne e classiche per cucina, di Nuova Saimpa
Maniglie per cucina stile moderno, di Nuova Saimpa

Maniglie per cucina stile moderno, di Nuova Saimpa

Maniglie per cucina stile moderno, di Nuova Saimpa
Maniglie a pomello squadrato per cucina, di Mital

Maniglie a pomello squadrato per cucina, di Mital

Maniglie a pomello squadrato per cucina, di Mital
Maniglia Mital: design sinuoso per ante cucina

Maniglia Mital: design sinuoso per ante cucina

Maniglia Mital: design sinuoso per ante cucina
Maniglie di design Mital, per cucine moderne

Maniglie di design Mital, per cucine moderne

Maniglie di design Mital, per cucine moderne
Maniglia smussata Tablet Veneta Cucine

Maniglia smussata Tablet Veneta Cucine

Maniglia smussata Tablet Veneta Cucine
Maniglie ad arco cucina Ginevra Mondo Convenienza

Maniglie ad arco cucina Ginevra Mondo Convenienza

Maniglie ad arco cucina Ginevra Mondo Convenienza
Maniglie curve della cucina Seventy Mondo Convenienza

Maniglie curve della cucina Seventy Mondo Convenienza

Maniglie curve della cucina Seventy Mondo Convenienza
Maniglie metallo e ceramica décor: cucina Contea Mondo Convenienza

Maniglie metallo e ceramica décor: cucina Contea Mondo Convenienza

Maniglie metallo e ceramica décor: cucina Contea Mondo Convenienza
Maniglie decorative di cucina Berta Mondo Convenienza

Maniglie decorative di cucina Berta Mondo Convenienza

Maniglie decorative di cucina Berta Mondo Convenienza
Maniglioni multifunzione di Scavolini Diesel Social Kitchen

Maniglioni multifunzione di Scavolini Diesel Social Kitchen

Maniglioni multifunzione di Scavolini Diesel Social Kitchen

Mondo Convenienza presenta diversi modelli di cucine, dove maniglie curve, essenziali o decorate si abbinano egregiamente a sportelli cucina di gusto moderno oppure in stile classico o rustico, riuscendo a creare sobri ma accattivanti equilibri d'arredo.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile rinnovare cucina senza cambiarla, semplicemente sostituendo le vecchie maniglie, con nuovi modelli dal design più particolare o ricercato, in base ai gusti personali e in sintonia con lo stile degli arredi.

Avvalendosi invece di una consulenza professionale, si potrà usufruire di molteplici soluzioni su misura per suddividere e personalizzare gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter apportare un concreto valore aggiunto agli immobili, in qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Rinnovare la cucina sostituendo le maniglie dei mobili
Valutazione: 5.46 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rinnovare la cucina sostituendo le maniglie dei mobili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ada Porchianello
    Ada Porchianello
    Lunedì 27 Maggio 2013, alle ore 21:17
    Ho problemi per sostituire perchè negli sportelli jolly (PIù PICCOLI) sono stati fatti i fori con misure a mia scelta dato che la vecchia maniglia l'avevo fatta tagliare io dal fabbro, ora devo sostituire e ho paura di non trovare la distanza giusta dei fori fuori misura.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Cacciatori Fanny
    Cacciatori Fanny
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 20:07
    Vorrei cambiare le maniglie della cucina, me ne servono 13 da foro a foro mm16.
    rispondi al commento
  • Maci Egle
    Maci Egle
    Domenica 23 Settembre 2012, alle ore 14:48
    Ho intenzione di cambiare le maniglie della mia cucina. A chi potrei rivolgermi?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rinnovare la cucina sostituendo le maniglie dei mobili che potrebbero interessarti
Rinnovare l'aspetto della cucina

Rinnovare l'aspetto della cucina

In poche e semplici mosse (e con un budget ridotto) e' possibile cambiare l'aspetto dei nostri vecchi mobili conservando la struttura.
Modificare la cucina senza interventi invasivi

Modificare la cucina senza interventi invasivi

Ci sono delle soluzioni che permettono di rinnovare la cucina, senza dover affrontare una grande spesa o interventi invasivi per modificare gli impianti.
Nuovi mobili componibili in cucina o restyling delle finiture?

Nuovi mobili componibili in cucina o restyling delle finiture?

Per rinnovare la cucina, oltre che con la sostituzione dei mobili componibili, posso procedere con un restyling mirato delle ante, delle maniglie e del piano di lavoro.
Come rinnovare il bagno in una sola giornata

Come rinnovare il bagno in una sola giornata

Se si desidera dare un nuovo aspetto al proprio bagno ci sono vari modi per realizzarne il rinnovamento in poche ore, e quindi in una sola giornata lavorativa.
Cucina classica e cucina moderna

Cucina classica e cucina moderna

E' il momento di cambiare la cucina e il dubbio è sempre quello: classica o moderna? Non sempre è d'aiuto considerare l'ambiente intorno e gli arredi già esistenti.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.237 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione cucina
    Ristrutturazione cucina...
    800.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Blocco cucina art
    Blocco cucina art...
    1526.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Restauro appartamenti
    Restauro appartamenti...
    330.00
  • Ribalta veneziana laccata e dorata del xx
    Ribalta veneziana laccata e dorata...
    1000.00
  • Tapparelle avvolgibili alluminio-coibentato
    Tapparelle avvolgibili...
    37.90
  • Via di qui cani e gatti disabituante
    Via di qui cani e gatti...
    9.76
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.