• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sostituzione ante cucina in fai da te: ecco come

Come sostituire le ante della cucina o di altri mobili, in modalità fai da te: illustrazioni delle fasi di montaggio, per un immediato cambio look degli arredi.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cambiare ante cucina fai da te: un relooking low cost


Si può ottenere un immediato rinnovo del layout degli ambienti, sostituendo i frontali delle composizioni d'arredo, soprattutto adottando delle nuove ante per mobili da cucina.

Può risultare molto conveniente e di facile realizzazione, la sostituzione in fai da te degli sportelli per cucina, di cassettiere e mobiletti.

Ante fai da te: illustrazione by Antonio Previato DesignerMontaggio nuove antine in legno fai da te - illustrazione di Antonio Previato Designer

Difatti, spesso capita che gli sportelli cucina siano danneggiati o rovinati per usura, oppure del tutto mal funzionanti.

Del resto, qualora si volesse optare per una riparazione delle ante mobili cucina, si dovrebbero sostenere costi troppo elevati per la manodopera di falegnami specializzati.

Ante legno su misura: convenienza e risultati sorprendenti!


Limitarsi all'acquisto delle sole ante cucina legno, anziché rifare l'intera composizione ex novo, consente un notevole risparmio, con risultati estetici e funzionali pari al nuovo.

Sostituzione ante cucina - IdoorsSostituzione ante cucina su misura: restyling d'arredo by Idoors

Attraverso la semplice sostituzione delle ante legno cucina, si può addirittura ottenere un risultato migliore, rispetto a un'ipotesi di acquisto cucina nuova, specie se quest'ultima è standardizzata o costruita con materiali scadenti.

Ante per mobili fai da te


Le ante fai da te prelavorate sono adattabili a qualsiasi tipologia di mobile o di cucina in muratura.

Il materiale delle ante per mobili è solitamente il legno, solido e duraturo negli anni, anche se esistono ormai ottimi prodotti realizzati con polimeri sintetici, i quali offrono comunque delle elevate prestazioni in termini di resistenza e praticità.

Ante fai da te - IdoorsAlcune tipologie di sportelli in legno per cucina prelavorati - Idoors

È possibile trovare ante in legno per cucina totalmente lavorate a mano e rifinite con estrema precisione, oppure modellate grazie alle moderne tecnologie di ultima generazione.

Gli sportelli legno pronti vengono già forniti di tutti gli elementi necessari per un corretto montaggio, quali le cerniere, la battuta, i pomelli, il telaio.

Gli sportelli cucina su misura sono reperibili in qualsiasi colore e dimensione, anche se la misura più comunemente usata e richiesta, è quella di ante cucina 45 x 72 cm.


Fissaggio delle cerniere sulle nuove ante da cucina


Le ante in legno fai da te sono convenienti e semplici da montare; occorrono solo viti e avvitatore, nonché un pizzico di buona volontà e un minimo di esperienza nel fai da te.

Nel seguente disegno, ho schematizzato il sistema di cerniere metalliche, comunemente utilizzato per il fissaggio dell'anta al corpo del mobile.

Ante fai da te montaggio cerniere - illustrato da Antonio Previato Designer
Le ante sono solitamente, già provviste di fori, entro cui alloggiare, a incastro, la parte centrale rotonda della cerniera.

Con l'avvitatore o con un semplice cacciavite, si fissa la parte verticale piatta della cerniera, adoperando apposite viti, di misura proporzionata allo spessore dello sportello.

In questa fase, occorre prestare particolare attenzione alla ortogonalità del posizionamento della cerniera, assicurandosi che questa risulti perfettamente in asse parallelo, rispetto al bordo verticale dell'anta.


Montaggio sportello in legno fai da te sulla struttura del mobile


La seguente rappresentazione illustra la modalità di montaggio della nuova anta sulla struttura del mobile.

All'interno della cassa del mobiletto o del pensile, va fissata la cosiddetta basetta, ossia il componente metallico a forma di croce, che risulterà complementare alla cerniera, precedentemente bloccata sull'anta.

Montaggio ante fai da te: disegno di Antonio Previato Designer
Nel fissare la basetta sulla parete laterale interna del mobile, si possono utilizzare i piccoli fori già predisposti, solitamente, lungo il fianco della struttura, entro cui inserire le viti di montaggio.

Le frecce evidenziano le modalità di incastro di ciascuna cerniera dell'anta, con la basetta fissata sul mobile: la parte sporgente della cerniera deve ricongiungersi con la basetta sul mobile, a mezzo di una vite che va a bloccare saldamente i due componenti metallici tra loro.

Sistema a bloccaggio automatico delle cerniere dell'anta


Per rendere ancor più immediato e facile il bloccaggio reciproco tra cerniera e basetta appena descritto, esistono in commercio basette provviste di un sistema di bloccaggio automatico tra i due pezzi metallici.

Cerniera a scatto automatico per fissaggio anta fai da teBasetta a scatto da fissare sul mobile, per bloccare la cerniera dell'anta - Salice

La basetta inquadrata nell'immagine, da fissare sul fianco del mobile, è dotata di una levetta che scatta automaticamente per bloccare saldamente, in sicurezza, la rispettiva cerniera dell'anta.

In questo caso, la vite già presente nella struttura della basetta, non servirà a bloccare cerniera e basetta, ma avrà l'unica funzione di registrazione dei due elementi metallici, così da consentire il corretto movimento di apertura e chiusura dello sportello, in perfetta complanarità.

Sostituire sportelli cucina: video dimostrativo


Nel seguente video, riferito all'azienda CambioAnta, la dimostrazione di quanto possa essere veloce la trasformazione dell'estetica e funzionalità del preesistente arredo, semplicemente sostituendo le ante pensili cucina e i frontali delle basi.



È possibile sostituire le ante non solo della della cucina ma anche di un armadio, gli sportelli di una credenza, i frontali cassetto di un mobile bagno, le antine di una parete attrezzata o di qualsiasi altro mobile, lasciando la struttura al suo posto.

Le ante e le relative cerniere sono i componenti esterni che subiscono ripetuti contatti e si usurano più in fretta mentre le strutture interne, specie nelle cucine di qualche anno fa, sono costruite con materiali più robusti, subiscono minori sollecitazioni e hanno una vita media quasi doppia.

Non è raro trovare cucine, anche molto datate, con le strutture in ottime condizioni ma con i frontali da cambiare perché superati dal punto di vista estetico o logorati dalla continua azione di detergenti o disinfettanti.


Sostituzione ante cucina: esempi in foto di aziende specializzate


Esistono fabbriche specializzate nella produzione e vendita ante cucina.
Per tali aziende specializzate, costruire ante di forma, colore e dimensioni diverse non è un problema, non è affatto un fuori serie o un fuori misura.

Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Idoors mostrano come l'adozione di idonei pannelli per mobili da cucina, può trasformare totalmente l'estetica, senza intervenire sulla esistente composizione d'arredo.

Idoors offre anche ante compatibili con le cucine IKEA, permettendo di personalizzare le composizioni d'arredo del noto produttore low cost.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, altre foto riguardano la ditta CambioAnta: nel sostituire le ante, si può approfittare per cambiare il design e la posizione delle maniglie o addirittura optare per dei frontali più stilizzati con apertura a gola, cioè privi del tutto di maniglie.

Kit foratura ante


Idoors offre la possibilità di ordinare un pratico KIT di foratura ante, per realizzare in autonomia i fori dove montare le cerniere, visto che le ante sono fornite senza foratura.

I componenti del kit sono una dima in robusto materiale plastico, una fresa per legno di buona qualità e altri accessori per il montaggio della fresa e la sua collocazione nella dima in plastica.
Kit foratura ante IdoorsKit foratura per cerniere ante - Idoors

L'operazione di foratura delle ante per l'alloggiamento delle cerniere è in sé molto semplice, ma richiede una attenta preparazione per individuare l'esatta posizione del foro.

Per fare questo è sufficiente riportare esattamente la posizione dei fori della vecchia anta da sostituire, sulla nuova anta.

Accostando le due ante, la vecchia e la nuova anta Idoors, basterà tracciare con la matita le linee passanti per il centro del foro e la sua distanza dai bordi.

Vantaggi della sostituzione ante cucina in fai da te


La sostituzione delle antine cucina può rientrare tra quei piccoli lavori approcciabili in fai da te, in modalità poco invasiva e low cost, a patto che non vi siano importanti vincoli strutturali che impongano un intervento professionale più impegnativo.



L'unica difficoltà è il fissaggio delle ante ai componenti della cucina o al mobiletto, ma bisogna considerare che, con questo sistema si ha subito a disposizione, senza perdite di tempo, un recupero dell'estetica e funzionalità dei mobili in semplice ed economica modalità fai da te.

Per le problematiche più complicate, invece, è opportuno che vi sia un'attenta valutazione progettuale, avvalendosi di una consulenza tecnica specializzata, così da ridisegnare il layout d'arredo, in coerenza con lo stile dell'immobile.

ante fai da te , sostituzione ante , ante cucina , ante in legno
riproduzione riservata
Ante fai da te
Valutazione: 5.28 / 6 basato su 36 voti.
gnews

Ante fai da te: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fiorella Fogla
    Fiorella Fogla
    Domenica 24 Aprile 2022, alle ore 16:42
    Mi sembrano un po' care queste ante....
    rispondi al commento
    • Idoors
      Idoors Idoors Fiorella Fogla
      Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 08:57
      A quale anta si riferisce e di che dimensione?
      I materiali sono tutti di qualità e Made in Italy, non Ikea.
      Noi le forniamo a misura e già predisposte con i fori per le cerniere.
      Produciamo tutto su misura pezzo per pezzo, quindi un servizio di questo tipo, e con la nostra varietà di materiali e finiture, è normale possa avere un prezzo maggiore rispetto alla produzione di massa Ikea o simili.
      A disposizione.
      Lo staff Idoors
      rispondi al commento
  • Ale69
    Ale69
    Sabato 11 Agosto 2012, alle ore 05:01
    Ma dove posso trovarle... dato che ho girato i vari Ikea e Brico ecc ma sulla larghezza ci possiamo anche stare ma sulla lunghezza (50 circa) non le riesco a trovare? ne trovo da 70 ma non da 50...grazie
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Ale69
      Domenica 12 Agosto 2012, alle ore 10:21
      Per Alessandro: Sono comunque delle misure standard, quella che più si avvicina alle tue esigenze è 56,7 cm di altezza, si possono acquistare online su Onlywood.it Ciao
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alchi
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un dubbio da porvi: sto ristrutturando casa e per questione "estetiche" è stata modifica la predisposizione della...
alchi 16 Dicembre 2017 ore 11:44 3
Img robbyx
In occasione della ristrutturazione che rientra nella manutenzione straordinaria, vorrei acquistare delle ante nuove per la cucina, posso far rientrare l'acquisto nel bonus mobili...
robbyx 17 Maggio 2017 ore 11:40 1
Img faccy007
Buongiorno, le mie ante si stanno scolorendo ed anche alcuni pezzi di legno sono venuti via. Anno si, anno no ho dato un protettivo, c'è qualche altro prodotto che si...
faccy007 06 Febbraio 2017 ore 10:13 3