Nuovo look alla cucina: sostituzione delle ante in fai da te

NEWS DI Bricolage legno22 Settembre 2017 ore 10:03
Come sostituire le ante della cucina o di altri mobili, in modalità fai da te: illustrazioni delle fasi di montaggio, per un immediato cambio look degli arredi.

Sostituire le ante della cucina, per un facile relooking dell'arredo


Design fai da te: è possibile mettere in atto un immediato rinnovo del layout degli ambienti, semplicemente sostituendo i frontali delle composizioni d'arredo, ossia le ante in legno dei mobili.

Può risultare molto conveniente e di facile realizzazione la sostituzione in fai da te degli sportelli in legno della cucina, di cassettiere e mobiletti; difatti, spesso capita che siano danneggiati o rovinati per usura, oppure del tutto mal funzionanti.

Del resto, qualora si volesse optare per un restauro a regola d'arte degli elementi ammalorati, si dovrebbero sostenere costi senz'altro elevati per la manodopera delle maestranze specializzate, ormai sempre più rare.

Fai da te mobili: sostituzione anta cucina
In alternativa, si può pensare alla sostituzione delle intere parti del mobilio danneggiato, allettati dai prezzi sempre più accessibili degli elementi d'arredo, offerti dalla grande distribuzione.
C'è da dire, però, che non sempre o quasi mai la convenienza può essere proporzionata a un commisurato buon livello dei materiali utilizzati.

Quasi mai, invece, si decide per la sostituzione delle sole ante, soprattutto per la realizzazione difficoltosa delle stesse. Pur tuttavia, può essere una buona soluzione l'acquisto di ante fai da te prelavorate, adattabili a qualsiasi tipologia di mobile o di cucina in muratura.

Il materiale utilizzato è solitamente il legno massello, solido e duraturo negli anni, anche se esistono ormai ottimi prodotti realizzati con polimeri sintetici, che offrono comunque delle elevate prestazioni in termini di resistenza e praticità.

È possibile trovare antine totalmente lavorate a mano e rifinite con estrema precisione, oppure modellate grazie alle moderne tecnologie di ultima generazione.
Le ante prefinite si rivelano duttili e adattabili a qualsiasi tipo di forma e dimensione, oltre che estremamente convenienti e semplici da montare; occorrono solo viti e avvitatore, nonché un pizzico di buona volontà e un minimo di esperienza nel fai da te.


Mobili fai da te: fissaggio cerniere su nuova anta prelavorata


Nel disegno ho schematizzato il sistema di cerniere metalliche, comunemente utilizzato per il fissaggio dell'anta al corpo del mobile.

Fai da te mobili: fissaggio cerniere su anta prefinita
Le ante sono provviste di fori, entro cui alloggiare a incastro, la parte centrale rotonda della cerniera stessa.

Con l'avvitatore o con un semplice cacciavite, si provvede a fissare la parte verticale piatta della cerniera, adoperando apposite viti, di misura proporzionata allo spessore dello sportello.

In questa fase, occorre prestare particolare attenzione all'ortogonalità del posizionamento della cerniera, assicurandosi che questa risulti perfettamente in asse parallelo, rispetto al bordo verticale dell'anta.


Montaggio del nuovo sportello sulla struttura del mobile


La seguente rappresentazione illustra la modalità di montaggio della nuova anta sulla struttura del mobile. All'interno della cassa del mobiletto o del pensile, va fissata la cosiddetta basetta, ossia il componente metallico a forma di croce, che risulterà complementare alla cerniera, precedentemente bloccata sull'anta.

Montaggio ante fai da te
Nel fissare la basetta sulla parete laterale interna del mobile, si possono utilizzare i piccoli fori già predisposti, solitamente lungo il fianco della struttura entro cui inserire le viti di montaggio.

Le frecce evidenziano le modalità di incastro di ciascuna cerniera dell'anta, entro la basetta fissata sul mobile: la parte sporgente della cerniera deve ricongiungersi con la basetta sul mobile, a mezzo di una vite che va a bloccare saldamente i due componenti metallici tra loro.


Cerniere a bloccaggio automatico, per un più veloce montaggio dell'anta


Per rendere ancor più immediato e facile il bloccaggio reciproco tra cerniera e basetta appena descritto, esistono in commercio basette provviste di un sistema di bloccaggio automatico tra i due pezzi metallici.

In foto, un modello di basetta a scatto della Salice, azienda specializzata con sede nella provincia di Como, che vanta il primo brevetto mondiale di cerniera invisibile a chiusura automatica depositato nel 1957: un evento che per tutto il settore specifico segnò un imbattibile primato tecnologico, confermato dal.successo che le cerniere Salice riscuotevano presso le industrie del mobile in Italia e all'estero

Cerniera a scatto automatico per fissaggio anta fai da te
La basetta inquadrata nell'immagine, da fissare sul fianco del mobile, è dotata di una levetta che scatta automaticamente per bloccare saldamente e in sicurezza, la rispettiva cerniera dell'anta.
In questo caso, la vite già presente nella struttura della basetta, non servirà a bloccare cerniera e basetta, ma avrà l'unica funzione di registrazione dei due elementi metallici, onde consentire il corretto movimento di apertura e chiusura dello sportello, in perfetta complanarità.

C'è da dire, ovviamente, che se si acquistano le ante prefinite, queste vengono già fornite di tutti gli elementi necessari per un corretto montaggio, quali le cerniere, la battuta, i pomelli, il telaio. Gli sportelli sono reperibili in qualsiasi colore e dimensione, rivelandosi adattabili a tutte le soluzioni che si presentano.

L'unica difficoltà, si fa per dire, è il fissaggio delle ante ai componenti della cucina o al mobiletto. Bisogna pensare, però, alla velocità di esecuzione, attuabile attraverso la semplice operazione di sostituzione delle ante.
Invece di attendere giorni o addirittura settimane che un falegname ricostruisca oppure recuperi le ante danneggiate, con questo sistema si ha subito a disposizione, senza perdite di tempo, un recupero dell'estetica e funzionalità dei mobili in semplice ed economica modalità fai da te.


Ante prefinite: in legno o in materiale polimerico?


La galleria di foto mostra alcune potenzialità di arredo casa fai da te, attuabili grazie a prodotti di grande pregio o in materiali di nuova generazione, quali le ante prefinite, reperibili presso aziende leader del Made in Italy.


Ante polimeriche per cucine moderne di Techinform

Ante polimeriche per cucine moderne di Techinform

Ante polimeriche per cucine moderne di Techinform
Ante in foglia polimerica a colori o effetto legno by Techinform

Ante in foglia polimerica a colori o effetto legno by Techinform

Ante in foglia polimerica a colori o effetto legno by Techinform
Anta con maniglia a incasso presagomata di Techinform

Anta con maniglia a incasso presagomata di Techinform

Anta con maniglia a incasso presagomata di Techinform
Antine colorate modello Afrodite di Onlywood

Antine colorate modello Afrodite di Onlywood

Antine colorate modello Afrodite di Onlywood
Telaio predisposto per anta di Onlywood

Telaio predisposto per anta di Onlywood

Telaio predisposto per anta di Onlywood
Anta in legno grezzo di Toulipier di Onlywood

Anta in legno grezzo di Toulipier di Onlywood

Anta in legno grezzo di Toulipier di Onlywood
Antina in Castagno massello e impiallacciato, modello Giada di Onlywood

Antina in Castagno massello e impiallacciato, modello Giada di Onlywood

Antina in Castagno massello e impiallacciato, modello Giada di Onlywood
Antina grezza modanata in legno massello di Onlywood

Antina grezza modanata in legno massello di Onlywood

Antina grezza modanata in legno massello di Onlywood

La Techinform è un’azienda specializzata nella produzione di ante multiuso, concepite con un innovativo rivestimento in foglia polimerica. Tecnologie produttive evolute e un accurato controllo di qualità consentono la produzione di sportelli cucina perfezionati nei minimi particolari costitutivi.

Le ante Techinform si presentano postformate sui 4 lati, ossia prive di spigoli vivi, grazie a tecniche particolari che consentono l'omogenea curvatura del materiale polimerico.
Gli sportelli sono adattabili a qualsiasi esigenza stilistica, dal contemporaneo al classico, valorizzando il layout globale della cucina, dell'arredo bagno o di qualsiasi altra ambientazione, in virtù delle insite peculiarità costruttive di eccellenza.

Le ante su misura assicurano una perfetta planarità, si caratterizzano per le colorazioni e finiture pregevoli, in tinta unita, in lucido o effetto legno. Sono possibili altresì, soluzioni personalizzate, ovvero modelli realizzabili su preciso design richiesto dal cliente.

La Onlywood offre oltre 20 modelli diversi di ante in legno, tutte realizzate in vero legno massello di autentica lavorazione Made in Italy, non si tratta di truciolare o di materiale rivestito.

Per risparmiare sul prezzo, conviene sempre cercare di adattare le misure standard già disponibili in azienda.

Basta scegliere il modello di antina e realizzare facilmente un rinnovo dell'arredamento fai da te per cucine in legno o muratura, armadi, mobili bagno e così via.

La sostituzione delle antine cucina può rientrare tra quei piccoli lavori approcciabili in fai da te, in modalità poco invasiva e low cost, a patto che non vi siano importanti vincoli strutturali che impongano un intervento professionale più impegnativo.

Per le problematiche più complicate, invece, è opportuno che vi sia un'attenta anamnesi progettuale preliminare, avvalendosi di consulenti tecnici specializzati, così da ridisegnare in modo consapevole le spazialità abitative esterne o interne di casa , garantendo la sicurezza architettonica, in coerenza con lo stile degli immobili.

riproduzione riservata
Articolo: Ante cucina: sostituzione in fai da te
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 14 voti.

Ante cucina: sostituzione in fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ale69
    Ale69
    Sabato 11 Agosto 2012, alle ore 05:01
    Ma dove posso trovarle... dato che ho girato i vari Ikea e Brico ecc ma sulla larghezza ci possiamo anche stare ma sulla lunghezza (50 circa) non le riesco a trovare? ne trovo da 70 ma non da 50...grazie
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Ale69
      Domenica 12 Agosto 2012, alle ore 10:21
      Per Alessandro: Sono comunque delle misure standard, quella che più si avvicina alle tue esigenze è 56,7 cm di altezza, si possono acquistare online su Onlywood.it Ciao
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ante cucina: sostituzione in fai da te che potrebbero interessarti
Consigli per il montaggio delle ante prefinite in legno

Consigli per il montaggio delle ante prefinite in legno

Bricolage legno - In che modo realizzare il montaggio fai da te di ante prefinite in legno su un telaio rettangolare o quadrato, da utilizzare per cucine in muratura e non solo.
Mobili componibili

Mobili componibili

Arredamento - I mobili componibili sono la soluzione ideale per arredamenti destinati a crescere e per separare senza pareti.
L'apertura giusta

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Stile fusion in bagno

Bagno - Lo stile fusion, un mix di tendenze mescolate allo scopo di ottenere nuove sensazioni, è già stato interpretato in cucina, nel mondo della moda e in

Cucine compatte

Cucina - Le cucine compatte e ben attrezzate ci semplificano la vita in ambienti dalle dimensioni ridotte e non solo.

Cambiare faccia ai mobili

Idee fai da te - Un modo veloce e divertente per modificare l'aspetto dei mobili di casa in modo economico e in poco tempo, grazie all'utilizzo di tecniche come stickers e adesivi.

Cucina: materiali particolari

Cucina - Non solo legno, laminati o vetro. Alcuni modelli di cucina sperimentano altri materiali, per ottenere effetti davvero speciali.

Nuovi materiali in cucina

Cucina - Non solo legno, vetro e laminati, in cucina: si aprono nuove frontiere per l'utilizzo di materiali innovativi o per rivisitarne altri considerati finora poco adatti per questo ambiente.

Ante scorrevoli per l'armadio

Armadi e cabine armadio - Quando in camera da letto lo spazio manca, un ottimo rimedio salvaspazio è quello di scegliere un armadio con le ante scorrevoli, che sposa design e funzionalità.
REGISTRATI COME UTENTE
296.605 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Armadio 6 ante in legno milano
    Armadio 6 ante in legno milano...
    1390.00
  • Samo cabina doccia a quattro ante angolare
    Samo cabina doccia a quattro ante...
    222.00
  • Samo cabina doccia quattro ante angolare 64
    Samo cabina doccia quattro ante...
    215.00
  • Ideal standard porta doccia a due ante
    Ideal standard porta doccia a due...
    330.00
  • Fotomurale sassi
    Fotomurale sassi...
    39.99
  • Pittura shabby chic
    Pittura shabby chic...
    27.50
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.