|
Si può ottenere un immediato rinnovo del layout degli ambienti, sostituendo i frontali delle composizioni d'arredo, soprattutto adottando delle nuove ante per mobili da cucina.
Può risultare molto conveniente e di facile realizzazione, la sostituzione in fai da te degli sportelli per cucina, di cassettiere e mobiletti.
Montaggio nuove antine in legno fai da te - illustrazione di Antonio Previato Designer
Difatti, spesso capita che gli sportelli cucina siano danneggiati o rovinati per usura, oppure del tutto mal funzionanti.
Del resto, qualora si volesse optare per una riparazione delle ante mobili cucina, si dovrebbero sostenere costi troppo elevati per la manodopera di falegnami specializzati.
Limitarsi all'acquisto delle sole ante cucina legno, anziché rifare l'intera composizione ex novo, consente un notevole risparmio, con risultati estetici e funzionali pari al nuovo.
Sostituzione ante cucina su misura: restyling d'arredo by Idoors
Attraverso la semplice sostituzione delle ante legno cucina, si può addirittura ottenere un risultato migliore, rispetto a un'ipotesi di acquisto cucina nuova, specie se quest'ultima è standardizzata o costruita con materiali scadenti.
Le ante fai da te prelavorate sono adattabili a qualsiasi tipologia di mobile o di cucina in muratura.
Il materiale delle ante per mobili è solitamente il legno, solido e duraturo negli anni, anche se esistono ormai ottimi prodotti realizzati con polimeri sintetici, i quali offrono comunque delle elevate prestazioni in termini di resistenza e praticità.
Alcune tipologie di sportelli in legno per cucina prelavorati - Idoors
È possibile trovare ante in legno per cucina totalmente lavorate a mano e rifinite con estrema precisione, oppure modellate grazie alle moderne tecnologie di ultima generazione.
Gli sportelli legno pronti vengono già forniti di tutti gli elementi necessari per un corretto montaggio, quali le cerniere, la battuta, i pomelli, il telaio.
Gli sportelli cucina su misura sono reperibili in qualsiasi colore e dimensione, anche se la misura più comunemente usata e richiesta, è quella di ante cucina 45 x 72 cm.
Le ante in legno fai da te sono convenienti e semplici da montare; occorrono solo viti e avvitatore, nonché un pizzico di buona volontà e un minimo di esperienza nel fai da te.
Nel seguente disegno, ho schematizzato il sistema di cerniere metalliche, comunemente utilizzato per il fissaggio dell'anta al corpo del mobile.
Le ante sono solitamente, già provviste di fori, entro cui alloggiare, a incastro, la parte centrale rotonda della cerniera.
Con l'avvitatore o con un semplice cacciavite, si fissa la parte verticale piatta della cerniera, adoperando apposite viti, di misura proporzionata allo spessore dello sportello.
In questa fase, occorre prestare particolare attenzione alla ortogonalità del posizionamento della cerniera, assicurandosi che questa risulti perfettamente in asse parallelo, rispetto al bordo verticale dell'anta.
La seguente rappresentazione illustra la modalità di montaggio della nuova anta sulla struttura del mobile.
All'interno della cassa del mobiletto o del pensile, va fissata la cosiddetta basetta, ossia il componente metallico a forma di croce, che risulterà complementare alla cerniera, precedentemente bloccata sull'anta.
Nel fissare la basetta sulla parete laterale interna del mobile, si possono utilizzare i piccoli fori già predisposti, solitamente, lungo il fianco della struttura, entro cui inserire le viti di montaggio.
Le frecce evidenziano le modalità di incastro di ciascuna cerniera dell'anta, con la basetta fissata sul mobile: la parte sporgente della cerniera deve ricongiungersi con la basetta sul mobile, a mezzo di una vite che va a bloccare saldamente i due componenti metallici tra loro.
Per rendere ancor più immediato e facile il bloccaggio reciproco tra cerniera e basetta appena descritto, esistono in commercio basette provviste di un sistema di bloccaggio automatico tra i due pezzi metallici.
Basetta a scatto da fissare sul mobile, per bloccare la cerniera dell'anta - Salice
La basetta inquadrata nell'immagine, da fissare sul fianco del mobile, è dotata di una levetta che scatta automaticamente per bloccare saldamente, in sicurezza, la rispettiva cerniera dell'anta.
In questo caso, la vite già presente nella struttura della basetta, non servirà a bloccare cerniera e basetta, ma avrà l'unica funzione di registrazione dei due elementi metallici, così da consentire il corretto movimento di apertura e chiusura dello sportello, in perfetta complanarità.
Nel seguente video, riferito all'azienda CambioAnta, la dimostrazione di quanto possa essere veloce la trasformazione dell'estetica e funzionalità del preesistente arredo, semplicemente sostituendo le ante pensili cucina e i frontali delle basi.
È possibile sostituire le ante non solo della della cucina ma anche di un armadio, gli sportelli di una credenza, i frontali cassetto di un mobile bagno, le antine di una parete attrezzata o di qualsiasi altro mobile, lasciando la struttura al suo posto.
Le ante e le relative cerniere sono i componenti esterni che subiscono ripetuti contatti e si usurano più in fretta mentre le strutture interne, specie nelle cucine di qualche anno fa, sono costruite con materiali più robusti, subiscono minori sollecitazioni e hanno una vita media quasi doppia.
Non è raro trovare cucine, anche molto datate, con le strutture in ottime condizioni ma con i frontali da cambiare perché superati dal punto di vista estetico o logorati dalla continua azione di detergenti o disinfettanti.
Esistono fabbriche specializzate nella produzione e vendita ante cucina.
Per tali aziende specializzate, costruire ante di forma, colore e dimensioni diverse non è un problema, non è affatto un fuori serie o un fuori misura.
Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Idoors mostrano come l'adozione di idonei pannelli per mobili da cucina, può trasformare totalmente l'estetica, senza intervenire sulla esistente composizione d'arredo.
Idoors offre anche ante compatibili con le cucine IKEA, permettendo di personalizzare le composizioni d'arredo del noto produttore low cost.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, altre foto riguardano la ditta CambioAnta: nel sostituire le ante, si può approfittare per cambiare il design e la posizione delle maniglie o addirittura optare per dei frontali più stilizzati con apertura a gola, cioè privi del tutto di maniglie.
Idoors offre la possibilità di ordinare un pratico KIT di foratura ante, per realizzare in autonomia i fori dove montare le cerniere, visto che le ante sono fornite senza foratura.
I componenti del kit sono una dima in robusto materiale plastico, una fresa per legno di buona qualità e altri accessori per il montaggio della fresa e la sua collocazione nella dima in plastica.
Kit foratura per cerniere ante - Idoors
L'operazione di foratura delle ante per l'alloggiamento delle cerniere è in sé molto semplice, ma richiede una attenta preparazione per individuare l'esatta posizione del foro.
Per fare questo è sufficiente riportare esattamente la posizione dei fori della vecchia anta da sostituire, sulla nuova anta.
Accostando le due ante, la vecchia e la nuova anta Idoors, basterà tracciare con la matita le linee passanti per il centro del foro e la sua distanza dai bordi.
La sostituzione delle antine cucina può rientrare tra quei piccoli lavori approcciabili in fai da te, in modalità poco invasiva e low cost, a patto che non vi siano importanti vincoli strutturali che impongano un intervento professionale più impegnativo.
L'unica difficoltà è il fissaggio delle ante ai componenti della cucina o al mobiletto, ma bisogna considerare che, con questo sistema si ha subito a disposizione, senza perdite di tempo, un recupero dell'estetica e funzionalità dei mobili in semplice ed economica modalità fai da te.
Per le problematiche più complicate, invece, è opportuno che vi sia un'attenta valutazione progettuale, avvalendosi di una consulenza tecnica specializzata, così da ridisegnare il layout d'arredo, in coerenza con lo stile dell'immobile.
|
||