Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax
Pubblicato il

Rifacimento pavimento: idee per il giardino


Il giardino è un elemento importante per una casa, un angolo di verde che è tanto fondamentale per chi lo abita quanto bisognoso di cure e attenzioni costanti, perciò c'è chi decide di destinare parte di questo spazio ad aree pavimentate.

Pavimentazione giardino esterno Enkos design srlPavimentazione giardino esterno, Enkos design srl

In un giardino piastrellato le idee di utilizzo sono tante e, la pavimentazione permette un impiego dell'ambiente più rilassato, senza paura di portare all'interno della casa sporcizia e detriti dall'esterno, qualora il terreno si presenti umido o bagnato.
In giardino è possibile realizzare una zona relax dove poter leggere un libro oppure si può arredare un salotto all'aperto con il sussidio di una zona coperta.

E ancora, qualora il giardino fosse grande, è possibile attrezzare una zona solarium e un pergolato con zona barbecue per pranzare all'aria aperta.

Pavimentazione spazio esterno IperceramicaPavimentazione spazio esterno Iperceramica

Tra le soluzioni più gettonate, la pietra naturale è un'opzione che non passa mai di moda, in differenti formati, trame e colori come, marmi, granito, ardesia, travertino e porfido.

La naturalezza può avere un aspetto rustico con i ciottoli o delle lastre irregolari posate a secco, oppure, con delle lastre rettangolari posate su massetto o poggiate sul prato.
Si può scegliere uno stile più elegante in modo tale da durare nel tempo e aggiungere bellezza allo spazio esterno.

Pavimentazione spazio esterno Ragno ceramichePavimentazione spazio esterno Ragno ceramiche

C'è chi opta per il legno oppure per l'effetto legno del gres porcellanato, un materiale caldo e accogliente che conferisce eleganza al giardino.

Tra i gres porcellanati ci sono anche le piastrelle effetto cemento o effetto resina, adatte alla posa per esterni, che conferiscono modernità ed eleganza ai giardini con piscina oppure in prossimità degli ingressi di ville moderne.

Pavimentazione terrazzo esterno di Le Volte Procida Enkos design srlPavimentazione terrazzo esterno di Le Volte Procida, Enkos design srl

Tra i pavimenti per esterni più economici troviamo la versatile pavimentazione in pvc, questa può essere una soluzione eccellente per molti giardini essendo estremamente resistente alle intemperie, all'acqua e all'usura.

Infatti, è tra le soluzioni più popolari quando si vuole pavimentare un giardino piastrellato in tempi rapidi e senza spendere molto.


Quanto costa cambiare il pavimento in modo economico


Per chi si sta chiedendo quanto costa rifare il pavimento dello spazio esterno, la posa in opera di una pavimentazione da giardino ha un costo medio di 30 euro al mq che può variare a seconda della tipologia di mattonella scelta e dal formato.

Se si vuole risparmiare è bene scegliere la posa a secco, ovvero su fondo in sabbia o ghiaia.

Pavimento giardino x20 di Flaviker foto di GabettiPavimento giardino x20 di Flaviker foto di Gabetti

Un'innovativa soluzione economica è anche la posa di un pavimento esterno con masselli autobloccanti ottimi da posare sul fondo piano e lineare del giardino.

Il loro prezzo parte dai 9 euro al mq e, ad aggiungere andrà calcolato il prezzo al metro quadrato della piastrella in gres porcellanato o in pietra naturale.

Quanto costa pavimentare 100 mq di giardino


I prezzi per cambiare pavimento a un giardino sono differenti in base alla scelta di copertura del manto che si va ad adottare.

La pavimentazione esterna di lastre autobloccanti varia dai 15 ai 30 euro al metro quadro, invece se si opta per il legno, in particolare il teak, materiale più caldo ed elegante, il prezzo sale abbastanza aggirandosi tra i 60 e i 120 euro al mq.

Pavimento esterno bordo piscina by Flaviker foto GabettiPavimento esterno bordo piscina by Flaviker, foto Gabetti

Se si preferisce fare un massetto esterno autolivellante o una livellina per la posa del pavimento outdoor, è possibile spendere tra i 15 ed i 35 euro al mq; a questo andrà aggiunto il costo della posa pavimento e del pavimento scelto.

Rappresenta una scelta più dispendiosa ma garantisce una duratura resistenza nel tempo, poiché in questo modo il pavimento esterno gode di un robusto sostegno che garantisce il supporto del pavimento scelto.


Come progettare la ristrutturazione pavimento del giardino


Per realizzare la pavimentazione di un giardino è necessario dedicarsi alla progettazione proprio come si fa nella ridistribuzione degli spazi interni.

Spesso pavimentare il giardino significa anche creare diverse aree di interesse come: il salotto esterno, l'estensione di un'area interna verso l'esterno come ad esempio la zona pranzo, il perimetro di una piscina oppure l'ingresso di casa.

Posa a secco lastra giardino IperceramicaPosa a secco lastra giardino Iperceramica

Tenuto conto dello spazio a disposizione, si possono individuare le soluzioni che si intendono realizzare.

Tra gli interventi più frequenti e necessari c'è: il lastricare di percorsi che collegano il giardino alla casa ed i principali ingressi all'abitazione oppure la pavimentazione del perimetro della casa.

Pavimentazione giardino by RagnoPavimentazione giardino by Ragno

Le piastrelle in gres porcellanato sono le più utilizzate per l'outdoor perché si prestano a diversi tipi di installazioni, alcuni più funzionali e altri di maggiore impatto estetico.

Se si sceglie un pavimento per esterni di Iperceramica è possibile optare per la posa a secco su erba, come ad esempio il passo giapponese che necessita di un calcolo preciso di passi o ancora meglio dell'aiuto di un tecnico progettista.

Posa esterna pietra naturale IperceramicaPosa esterna pietra naturale Iperceramica

L'assistenza di un architetto si rivelerà sen'altro utile, soprattutto se si sceglie la posa su sabbia, ghiaia o se si vuole realizzare una posa sopraelevata su massetto autolivellante che può essere isolato e impermeabilizzato.

Il pavimento in gres porcellanato X20 di Flaviker offre elevate prestazioni tecniche ed estetiche, grazie ai diversi formati ed effetti (legno, cemento, pietra) e richiede una posa professionale.

pavimento outdoor x20 di flaviker foto gabettiPavimento outdoor x20 di Flaviker foto Gabetti

Per allestimenti esterni che prevedono elementi di arredo, il gres effetto legno è ottimo per ottenere un risultato elegante che permette, se si vuole, di abbinare i mobili da giardino alla pavimentazione o creare panche in cemento da rivestire dello stesso materiale di rivestimento.


Rifacimento pavimentazione: balconi e terrazze


La pavimentazione di un terrazzo o del balcone presenta alcune sfide da affrontare, a seconda della dimensione di cui si parla, è bene che la superficie di fondo sia piana in modo tale che successivamente all'applicazione del pavimento non ci siano dislivelli o scompensi al momento del calpestio.

Quando si sceglie il pavimento per l'outdoor e in particolare per il balcone, è preferibile non optare per formati di mattonelle molto grandi ma piuttosto formati medi che favoriscono la pendenza ed il giusto defluire delle acque.

Posa del decking esterno sul terrazzo de Le Volte Procida, Enkos design srlPosa del decking esterno sul terrazzo de Le Volte Procida, Enkos design srl

I balconi sono molto esposti e perciò il materiale del pavimento scelto dovrà essere resistente ed altamente isolante.

Risulta fondamentale la selezione iniziale della mattonella di rivestimento perchè questa potra sia essere posata su un nuovo massetto che essere applicata a sovrapposizione sul vecchio pavimento.

Montaggio decking esterno sul terrazzo de Le Volte Procida, Enkos design srlMontaggio decking esterno sul terrazzo de Le Volte Procida, Enkos design srl

L'alta resistenza e affidabilità del gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti esterni della collezione Ragno Ceramiche può persino presentarsi in continuità con i pavimenti indoor, dando un senso di uniformità che amplia gli spazi.

Ad oggi, esistono molti materiali di qualità, con tecnologie all'avanguardia ed eleganza progettuale che risolvono perfettamente le più frequenti problematiche legate alla pavimentazione di balconi e terrazzi.

Un'alternativa al gres può essere quella del decking, un prodotto molto apprezzato dagli architetti per rivestire la superficie calpestabile esterna di un terrazzo in modo ultraresistente e con stile.

Pavimentazione terrazzo Le Volte Procida, foto Enkos design srlPavimentazione terrazzo Le Volte Procida, foto Enkos design srl

A differenza del legno, il decking resiste all'escursione termica e non aumenta di volume con gli sbalzi di temperatura. Inoltre, è facile da installare grazie alla struttura che si presta alla posa delle doghe e al sistema delle clips pre-assemblate dei pannelli.
Le soluzioni da scegliere per il rivestimento di terrazzi, balconi e spazi esterni devono coniugare tutti gli aspetti considerati fondamentali dalla committenza, ad esempio:

  • aspetto estetico
  • semplicità di manutenzione e pulizia
  • durabilità
  • semplicità di posa o di montaggio
  • scelta di materiali naturali e rispettosi dell'ambiente

riproduzione riservata
Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.380 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI