|
Ci siamo: è arrivato il momento di rifare il bagno della villetta di famiglia ricevuta in eredità, di quel vecchio appartamento che avete acquistato e desiderate trasformare nel vostro nido d'amore o in una casa vacanza in cui rifugiarvi tutte le volte che ne avrete la possibilità o che, semplicemente, volete affittare per avere un'entrata extra.
Di norma, i bagni di un'abitazione anni '60 presentano caratteristiche ben precise:
Si tratta di soluzioni che oggi, con l'opportunità di ricorrere a materiali e prodotti sempre più performanti e innovativi, si rivelano poco accattivanti sia da un punto di vista funzionale che estetico.
Ecco che allora la ristrutturazione bagno completo diventa un passo quasi obbligato prima di poterlo utilizzare al meglio per sé o renderlo tale per ospiti a breve o lungo termine.
Quali sono gli aspetti da esaminare prima di procedere con il rifacimento bagno?
Ecco un breve vademecum:
A caccia di idee?
Ecco l'ultimo lavoro di Francesca Macellari; l'interior designer romana, coadiuvata dalla Edil Greed, si è occupata della ristrutturazione, bagno compreso, dell'Hotel La Scaletta, a Ostia, con vista mare.
Pronti a farvi ispirare?
Il primo passo, in caso di ristrutturazione bagno completo, è la rimozione di sanitari e piastrelle; oggi, a differenza del passato, la copertura è prevista fino a metà delle pareti.
In questo progetto, Francesca ha deciso di adottare una soluzione ancora più pratica e di grande impatto estetico: tutto il rivestimento del bagno e il piatto doccia sono in cemento spatolato color sabbia chiara.
Perché sceglierlo?
Questo materiale, a base cementizia, presenta numerosi vantaggi:
Per quanto riguarda il pavimento, invece, è stato utilizzato un gres effetto legno, listone 20x120 cm, con venature marcate e sfumature blu di Energieker.
Una soluzione inusuale, perfetta per regalare un tocco di colore e di freschezza alla stanza da bagno e godersi il senso di relax di una vacanza al mare, anche in città.
Vi basterà camminarci sopra a piedi nudi per sentire la piacevole sensazione di una passeggiata in spiaggia.
In un bagno vecchio e molto piccolo, spesso non si ha la possibilità di procedere con cambiamenti di distribuzione; si è soliti quindi mantenere la posizione originale dei vari componenti, come nel caso dei sanitari del bagno ristrutturato da Francesca.
Wc e bidet sono stati sostituiti e riaffiancati, sistemazione in genere da preferire perché più comoda ed esteticamente gradevole. Per procedere, servono 120 cm sulla parete; quando lo spazio non è sufficiente, si è obbligati a collocare i sanitari uno di fronte all'altro, seguendo una serie di accorgimenti.
In questo caso, tra i sanitari, la protagonista è la ciotola lavabo in cemento color tortora.
La struttura che la accoglie è stata totalmente realizzata in muratura e rivestita con cemento spatolato.
L'idea in più?
Sono state concepite apposite nicchie per alloggiare asciugamani, accappatoi, ciabattine e tutto il necessario per rendere ancora più rilassanti i momenti dedicati al benessere e alla cura di sé, ogni giorno.
Potete sfruttarle anche per inserire qualche piccolo cadeau da riservare agli ospiti; il gesto sarà molto apprezzato, fidatevi!
Grande attenzione pure per quanto concerne la selezione della rubinetteria, elemento non molto considerato in passato, tanto che i rubinetti dei bagni degli anni '60-'70 sembravano tutti uguali.
Oggi, invece, esiste un'ampia varietà di modelli, finiture e tipi di bocca di erogazione. L'obiettivo è individuare l'alternativa che risulti sempre più performante in termini di funzionalità, estetica e sostenibilità, per ridurre l'impatto sulle proprie tasche e, al contempo, a livello ambientale.
La rubinetteria scelta per il progetto è firmata Jacuzzi; nello specifico, si tratta della serie Gun.
Un esempio?
Il set per doccia, completo di tutto, comprende: un miscelatore a incasso con deviatore, un braccio doccia, una presa d'acqua con doccetta e un soffione da 30 cm, realizzato in ottone cromato anticalcare.
Un design ricercato che unisce eleganza e modernità e che renderà il momento della doccia ancora più rilassante. Un vero e proprio rito quotidiano di estremo benessere.
I vostri sensi ringrazieranno!
La valutazione dei sistemi illuminotecnici rivestono un'innegabile importanza.
Nel progetto curato da Francesca sono stati inseriti dei faretti per la luce diffusa.
Per valorizzare la parete con sanitari e doccia, invece, è stato realizzato nel controsoffitto un incastro che contiene una striscia led. Nella doccia, sono presenti poi due nicchie portasapone illuminate da faretti.
Dalla zona beauty a quella doccia: ogni angolo risulta illuminato al meglio perché il bagno, seppur piccolo, diventa una spa domestica in cui rifugiarsi per ricaricarsi ogni mattina, prima di iniziare la giornata, e la sera, quando ci si prepara al riposo notturno.
Perché non farlo con la luce giusta?
La presenza di una finestra e l'installazione di una soluzione radiante di ultima generazione permettono di rendere ottimale rispettivamente il ricircolo di aria, fondamentale nella stanza da bagno, così come il comfort climatico per godere degli effetti di una doccia calda anche durante la fase di vestizione.
In un bagno ristrutturato, seppur piccolo, sono i dettagli a fare la differenza.
A proposito di caldi abbracci, curate la scelta dei tessili.
Non mancano le soluzioni morbide e confortevoli che strizzano l'occhio pure alla sostenibilità. In tal senso, sono da prediligere le fibre tessili naturali come ad esempio il lino o il cotone, da quello biologico, estratto dall'omonima pianta a quello riciclato, che si ottiene dai rifiuti raccolti in fase pre e post-consumo.
Diffusori per ambienti e candele da accendere mentre fate una doccia o vi dedicate alla vostra routine di bellezza daranno vita a un'atmosfera ancora più suggestiva.
Infine, non dimenticate di aggiungere una pianta adatta a contesti umidi come il bagno, quali l'aloe vera, il filodendro o la sansevieria.
Se invece amate un tocco floreale, prendete un vaso e sistemateci dentro i vostri fiori preferiti: narcisi, tulipani, orchidee, le alternative sono tante e tutte d'impatto!
Con questi e altri accorgimenti un bagno vecchio e piccolo può cambiare volto e trasformarsi in un'oasi di pace quotidiana.
|
||